Qualità

facciamo una graduatoria!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mettiamo che si decida per una buona monta nella quale si crede molto e si voglia poi valutare se tenere un cucciolo o no.....
    tolte tutte le questioni di contorno (facciamo come se avessimo tutto lo spazio che vogliano e non siamo costretti a scegliere un sesso piuttosto che l'altro), a parità di livello qualitativo dei cuccioli, quale sarà la vostra scala di valutazione per scegliere cosa tenere?
    Quale sarà la prima cosa che guradate nella scelta del cucciolo?
    Il carattere?
    la testa?
    l'espressione?
    Il colore?

     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Per primo guardo l'intera cucciolata.

    Se più di un cucciolo è splendido, se nell'intera cucciolata non ci sono difetti ricorrenti o di grave entità, se hanno una morfologia similare nonostante ci sia poco inbreeding nel pedigree, se sai che i genitori non hanno malattie trasmissibili, se conosci gli antenati di almeno una parte di pedigree e sai cosa trasmettono (pregi e difetti) e se sai che andando avanti nella selezione forse potrai eliminare del tutto i difetti, se molto probabilmente il cucciolo è più bello e/o ha meno difetti del genitore .....molto probabilmente se non ti scegli il cucciolo migliore e te lo tieni stretto.....

    HAI FATTO TUTTO QUESTO PER NIENTE. ;)

    Naturalmente se poi devo scegliere un bel cucciolo tra tutti, se hai le caratteristiche sopra elencate, sono solo fatti di chi sceglie!
    AHAHAHAHA :P
     
    Top
    .
  3. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Oddio...dalla mia poca esperienza mi sento di dire che il colore è forse l'ultima cosa che guarderei :)
    Innanzi tutto la struttura del corpo, la testa nel complesso, l'espressione, il CARATTERE, importantissimo...un cane fiero e sicuro di sè sarà sempre una spanna avanti a quello timoroso (sia nella vita che nel ring). Poooi...la dentatura e il movimento.
    Però non saprei :unsure:
    Tu Staffie su quali criteri ti baseresti?
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 8/7/2010, 11:47)
    Per primo guardo l'intera cucciolata.

    Se più di un cucciolo è splendido, se nell'intera cucciolata non ci sono difetti ricorrenti o di grave entità, se hanno una morfologia similare nonostante ci sia poco inbreeding nel pedigree, se sai che i genitori non hanno malattie trasmissibili, se conosci gli antenati di almeno una parte di pedigree e sai cosa trasmettono (pregi e difetti) e se sai che andando avanti nella selezione forse potrai eliminare del tutto i difetti, se molto probabilmente il cucciolo è più bello e/o ha meno difetti del genitore .....molto probabilmente se non ti scegli il cucciolo migliore e te lo tieni stretto.....

    HAI FATTO TUTTO QUESTO PER NIENTE. ;)

    Naturalmente se poi devo scegliere un bel cucciolo tra tutti, se hai le caratteristiche sopra elencate, sono solo fatti di chi sceglie!
    AHAHAHAHA :P

    inizio col quotare appieno :D
    se prendiamo in questione una cucciolata di alto valore geneaologico e morfologico, pulita dal punto di vista genetico/salutare e, perchè no, "stuzzicante" se inserita nel contesto selettivo di un determinato paese... con tutte le basi in regola insomma... mi pare ovvio raccogliere l' idea di tenersi un cucciolo dopo il lungo e meditato lavoro, soprattutto se il risultato è quello che speravamo o, meglio, va oltre le nostre aspettative :D
    bè certo una cucciolata di una buona omogeneità morfologica e tutta molto promettente è già un motivo da prendere in considerazione... ma se, oltre a questo, mi trovo di fronte a dei cuccioli in linea generale SANI, che non hanno mostrato possibili problemi (es. criptorchidismo, monorchidismo, prognatismo, enognatismo, labbri leporini, code corte ecc ecc), che hanno carattere tipico e genitori anch' essi SANI, bè....
    mi accodo a staffo dicendo che sarei scema a non tenermene almeno uno!
    realizzata questa convinzione ;) passerei allo scanner i vari pelosini per scegliere il migliore dal punto di vista morfologico, guardando testa, tronchi, angolature, proporzioni, colore ecc ecc ....
     
    Top
    .
  5. eldur
     
    .

    User deleted


    la domanda da come è posta mi pa re di capire sia impostata nella scelta di un soggetto da una propira cucciolata, quando è ancora cucciolo (diciamo intorno il mese/mese e mezzo), è corretto?

    ovvero il senso della domanda è "quali sono le vostre priorità nella scelta del miglior soggetto della cucciolata"?

    in questo caso (dando già "per scontato" gli aspetti di salute. la cucciolata l'abbiamo fatta noi per cui la responsabilità a riguardo è nostra...)

    per la mia poca esperienza,
    - carattere (ritengo molto importante cmq la stimolazione dei cuccioli per la formazione di un buon carattere, oltra la genetica)
    - testa/espressione. secondo me sono molto legate.

    c'è però da valutare quale era l'obbiettivo fenotipico cercato (quello genetico possiamo dire sia comune a tutti i cuccioli) per cui le prioritò vengono dettate anche da questo.
    scegliendo magari quello "meno" ma con la caratteristica cercata, nella speranza possa trasmetterla.
     
    Top
    .
  6. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda..
    il colore non èa ssolutamente una determinante, e neanche il sesso...se devo tenermi qualcosa voglio che sia il top
    avendo posto credo che opterei per portare avanti i due soggetti che mi colpiscono di più nella cui valutazione pesa soprattutto il carattere
    per quanto riguarda la costruzione fisica (conformation wise come dicono gli americani) io credo che non ci sia una regola
    non esiste il cane perfetto, esiste un programma di allevamento in cui un soggetto va inserito
    esempio pratico: in un allevamento in cui prevalgono soggetti sullìipertipo, non mi preoccuperei se un cucciolo con il carattere fenomenale avesse qualche difettuccio perchè potrei migliorarlo
    viceversa, in un allevamento che si distin gue per caratteri molto solidi e omogenei, se dovesse nascermi un cucciolo stupendo che magari non ha la spinta travolgente ma è comunque equilibrato i di buon carattere, opterei per questo...

    dipende anche dal pedigree..
    in un pedigree aperto opterei per il cane che corrisponde di più al tipo di cane che cercavo con quell'accoppiamento, in un pedigree chiuso opterei per il cane che maggiormente mi rappresenta le linee su cui sono andata a chiudere..

    tutti questi miei ragionamenti sono dati dal fatto che ho la tendenza a valutare non semplicemente il soggetto, ma il soggetto in funzione del programma di allevamento che ci andrò a fare in futuro ;-)
     
    Top
    .
  7. lungo brio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldur @ 8/7/2010, 16:22)
    c'è però da valutare quale era l'obbiettivo fenotipico cercato (quello genetico possiamo dire sia comune a tutti i cuccioli) per cui le prioritò vengono dettate anche da questo.
    scegliendo magari quello "meno" ma con la caratteristica cercata, nella speranza possa trasmetterla.

    Quoto questa tua frase.

    E' importante a mio parere, porsi un obbiettivo: cosa voglio ottenere/cosa voglio migliorare sui futuri frutti della selezione che vado ad impostare.

    Personalmente farei un elenco delle caratteristiche che potenzialmente sono già "garantite" dalla genealogia, e poi l'elenco di quelle che invece mancano.

    Una volta stabilito quanto sopra, si incrociano le dita e si sceglie mirando al risultato che abbiamo deciso di perseguire.

    Penso però che quando ci si trova per le mani una cucciolata potenzialmente interessante, sia buona cosa anche quella di mantenere contatti con i proprietari , in modo da poter attingere in futuro ad un più nutrito paniere di opportunità.
    In fondo anche il più perspicace degli allevatori credo che abbia una certa difficoltà nel dire quale dei cuccioli sarà il migliore guardandoli a due mesi di età.


     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mi scuso se la domanda è stata poco chiara, lo immagino e lo capisco, non è semplice formulare tutto quello che questa discussione vorrebbe raggruppare, sero che man mano che andremo avanti con il discorso la cosa si completi da sola.

    CITAZIONE (yellowjacket @ 8/7/2010, 18:14)
    tutti questi miei ragionamenti sono dati dal fatto che ho la tendenza a valutare non semplicemente il soggetto, ma il soggetto in funzione del programma di allevamento che ci andrò a fare in futuro ;-)

    ed ecco qui il primo pezzo, anche per me questo è più che necessario e rilevante, tenere sempre a mente e fare le cose in base ai programmi futuri.

    CITAZIONE
    Penso però che quando ci si trova per le mani una cucciolata potenzialmente interessante, sia buona cosa anche quella di mantenere contatti con i proprietari , in modo da poter attingere in futuro ad un più nutrito paniere di opportunità.

    su questo non ci piove ;)

    CITAZIONE
    in un allevamento in cui prevalgono soggetti sullìipertipo, non mi preoccuperei se un cucciolo con il carattere fenomenale avesse qualche difettuccio perchè potrei migliorarlo
    viceversa, in un allevamento che si distin gue per caratteri molto solidi e omogenei, se dovesse nascermi un cucciolo stupendo che magari non ha la spinta travolgente ma è comunque equilibrato i di buon carattere, opterei per questo...

    direi che il carattere per te è fondamentale!!!!

    Qundo difetti come l'attaccatura un po' più alta della coda o orecchie un po' più grandi possono farvi decidere di non scegliere il quel cucciolo?
     
    Top
    .
  9. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    dipende quanto quei difetti sono "tipici" di quella linea (mamma o papà)
    se per esempio la femmina mi da tipicamente code attaccate alte, la mia preferenza va su un suo figlio che non presenta questa difetto per evitare di portarmelo dietro in futuro (ma se dovesse essere il migliore della cucciolata proprio l'unico cucciolo con quel difetto...mmmse maschio tengo le monte, se femmina la do via ma tengo il diritto di cucciolata, così non ho l'impegno del cane a casa, ma me lo uso)
    il cucciolo con il difetto può capitare...se è una caratteristica riscontrabile spesso nei genitori, nonni e bisnonni, o hai la sicurezza di avere un soggetto con cui riprodurla che sai migliora questa cosa con facilità, o potrebbe diventare una cosa che ti porti dietro..quindi da considerare

    il mio bibbi per esempio essendo nordico (pedigree wise) ha un anteriore leggermente mancino (tipico di parecchi cani nordici, dove la selezione è soorattutto caratteriale)
    non mi sono posta il problema perchè avendo due femmine molto solide da questo punto di vista sia nel geneotipo che nel fenotipo, ho scelto un cane che di salute e di pedigree mi permettesse di aprire dando un forte contributo sul carattere mantenendo un ottimo tipo comunque
    nelle cucciolate future eviterò di tenere cuccioli che presentano eventuali problemi di appiombi non perfetti
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    quoto giacchetta gialla e in base anche al suo discorso ....

    CITAZIONE
    Qundo difetti come l'attaccatura un po' più alta della coda o orecchie un po' più grandi possono farvi decidere di non scegliere il quel cucciolo?

    ti rispondo di no.
     
    Top
    .
  11. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    " il mio bibbi per esempio essendo nordico (pedigree wise) ha un anteriore leggermente mancino (tipico di parecchi cani nordici, dove la selezione è soorattutto caratteriale) "

    interessante, secondo voi qui in italia la selezione verso cosa tende?
     
    Top
    .
  12. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Sei un pò fuori tema Mister Casartelli.
    Si sta parlando di sceglie un cucciolo in base a cosa e non dove tende la selezione adesso.
    Comunque di sicuro non sulla caccia ai cinghiali :D
     
    Top
    .
  13. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Secondo me il discorso di yellowjacket non fa una piega. Yellow hai saputo riassumere molto bene tanti concetti così complessi! :) E li quoto in toto
     
    Top
    .
  14. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Ok ok, era solo per avere un confronto tra le vostre opinioni ed i metodi che vengono utilizzati dagli allevatori qui in italia ...
     
    Top
    .
  15. Staffie
     
    .

    User deleted


    e se invece nella linea della madre il difetto "attaccatura della coda alta" (ad es.) non fosse presente e uno dei cuccioli fosse corretta da tutti i difetti tipici della linea materna ma presentasse questo nuovo "problema (attaccatura coda alta)?
    Cosa fareste?
    Dal mio punto di vista terrei il cucciolo e il nuovo difetto, correggendolo poi in futuro, voi?

    P.S. questa discussione mi sta piacendo :D

    Quoto lisa e ringrazio yellow per aver riassunto certi concetti, io non trovo un modo corretto per esprimerli.
     
    Top
    .
22 replies since 8/7/2010, 10:35   213 views
  Share  
.