Lalu

my amstaff!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    lalu (in egiziano significa "fields of dreams") è nata cieca (visione del 10%) in seguito ad una infezione in utero della mamma.
    l'allevatore non può seguirla per via di alcuni problemi personali, quindi è arrivata da me per l'addestramento ai segnali uditivi e la valutazione per poi un inserimento in famiglia!
    è uno spasso!

    qui con la amstaff di una amica che me l'ha portata ieri

    image

    image

    la piccoletta

    image

    image

    e l'inserimento con i cuccioli di jak russell di mio moroso che faranno da fratelli adottivi per una parte del programma di socializzazione

    image

    image

    nel recinto delle stimolazioni dei cuccioli dove sta sperimentando i diversi tipi di materiale su cui camminare

    image
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bellissime foto, la nanerottola è spelndida!!!!
    tienici aggiornati sui progressi e sulla crescita della piccola lalu !!!
    Se a te non scoccia posso chiederti quali sono le attività che le farai fare e a che risultati vuoi portarla?
     
    Top
    .
  3. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    sto cominciando con il toccarla il più possibile, con socializzarla con cani con comunicazioni verbali il più diverse possibili (quindi cani più invadenti, cani più intolleranti al contatto fisico, cani molto vocali, diverse età e sesso) per darle la possibilità di leggere altri segnali e crearsi un suo bagaglio personale tramite la lettura che lei riesce a dare a queste situazioni
    parallelamente le faccio seguire un programma di stimolazione che io faccio comunque ai miei cuccioli, ma mirato per il suo problema
    la faccio camminare su superfici diverse (anche che le danno la sensazione del vuoto sotto o che sono scivolose o ruvide al tatto)
    domani vado a prendermi un collarino con campanellino da caviglia (per me) in modo tale che possa percepire dove sono in qualunque momento
    e poi per la casa le solite cose: una essenza diversa per ogni stanza di casa a cui ha libero accesso (in modo tale che le sia più facile orientarsi) e una essenza che le indichi, messa nei punti a rischio, gli ostacoli (mobili o zone in cui rischia di sbattere)

    in teoria per gli antri cani presenti nel branco andrebbe messo un campanellino diverso ad ognuno (così riesce a capire chi sta arrivando e non viene colta di sorpresa), ma trovarne per ognuno dei miei diventa impossibile ahahahah quindi opterò per metterla in modo continuativo solo con un gruppo ristretto dei miei adulti in modo tale che "si scelga" il cane "guida" che preferisce

    poi: giochi che suonano (tipo palline con dentro campanelli), due zone di sicurezza (una in cucina e una in camera) dove se ha bisogno di staccare sappia che li può sentirsi al sicuro, e i soliti comandi di gestione quotidiana (tra cui il fondamentale è "wait" per farla fermare in caso di situazione pericolose) tipo seduto, terra, resta, guinzaglio etc etc
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Caspita, molto interessante!!!!
    Per le essenze come ti comporti? come funziona la traccia odorosa dei punti a rischio, es. cospargi i mobili di quell'odore, sempre lo stesso per tutti i pericoli?
     
    Top
    .
  5. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    che bella polpettina e complimenti per il tuo lavoro... fantastico sarei proprio curiosa di vedere il tutto dal vivo
     
    Top
    .
  6. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    sisi, uso una essenza unica per segnalare i punti rischiosi con un batuffolo di cotone imbevuto

    per facilitare i movimenti in casa si possono anche usare dei "corridoi" fatti con rotoli di moquette (o di quei tessuti sintetici poco costosi) che il cane riconosce al tatto e che lo portano nelle varie direzioni...ma con tutti i cani che ho in casa diventa veramente complicato (senza contare che soul ci metterebbe due secondi a farne coriandoli!)
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la spiegazione, anche a me piacerebbe vivere dal vivo questa esperienza, veramente moolto interessante!!!!


    Una domanda che vita vivrebbe un cane non vedente?
    In cosa con un tale addestramento si riesce a migliorare la sua vita?
     
    Top
    .
  8. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    guarda, questo è il video di un bernese completamente cieco che fa obedience


    certo, la resa non è quella di un cane nornale (e poi è anche un bernese,m non si può pretendere troppo ahah) ma se ci pensi è incredibile

    con tale addestramento riduci le situazioni di stress, il cane diventa molto più self confident , migliorano le sue inter/relazioni con conspecifici e umani ed è inseribili in maggiori contesti senza problemi.

    impara ad essere autonomo per quanto gli è consentito (e quindi migliora anche la qualità della sua vita)

    se ben seguiti e ben impostati hanno una vita "normale"
    se lasciati a loro stessi vivranno con ansia e stress ogni situazione che non riescono ad inquadrare ( per mancanza di socializzazione e stimolazioni in età precoce), saranno più reattivi con umani e canidi (per forza di cose si sentiranno di più in pericolo) e saranno dipendenti al 90% dal padrone, falsando quello che è un equilibrato rapporto uomo/cane che dev'essere di collaborazione e non di dipendenza

    Edited by staffydea - 6/7/2010, 15:40
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    la nanetta è splendida :D e molto interessante il lavoro che hai intenzione di fare con lei... per il momento come si sta comportando all' approccio del nuovo addestramento? hai notato delle difficoltà, degli "ostacoli" per lei più ardui da superare?
    molto bello anche il video... tienici aggiornati sulla pelosina mi raccomando!!
     
    Top
    .
8 replies since 4/7/2010, 10:50   64 views
  Share  
.