Il collare e il guinzaglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Olèèèè, Convincetemi! :D

    Il collare
    Come deve essere?
    Com'è meglio che sia?
    Il più elegante?
    Il più "di razza"?

    Il guinzaglio:
    Tutt'uno con il collare?
    Diverso ma comodo?
    Di che materiale?
    Com'è il guinzaglio con il cane in movimento?

    Via! :woot:
     
    Top
    .
  2. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Io uso un semplice collarino in nylon, mi sembra il più comodo per far abituare il cucciolo ad esso.
    Il guinzaglio....? Anche quello in nylon, di una lunghezza media. Se troppo lungo non ci permette di avere pieno controllo sul cane.
    Il guinzaglio in movimento deve essere sempre molle quando il cane cammina a passo con noi. Non appena il cane tende a tirare, dobbiamo anticipare la sua mossa tirando dei leggeri strattoni, in modo che ritorni al passo. Dice sempre la mia istruttrice: il segreto è far sì che il guinzaglio rimamga molle, perchè se il cane lo sente teso, automaticamente tirerà.


    Ops, ma tu intendevi collare e guinzaglio da ring?? :o: In questo caso, le mie preferenze prevedono assolutamente collare in pelle stile "staffy" e guinzaglietto di media lunghezza sempre in pelle coordinato ^_^
     
    Top
    .
  3. carlos76
     
    .

    User deleted


    Io ho un maschio e preferisco quelli di razza (cuoio e borchie) abbastanza largo per essere comodo... poi il resto lo fa il lavoro di preparazione, mi piace il free style in expò con il conduttore di fronte al cane che da solo si mette in posa è + di impatto ma credo che bisogna sgobbare per ottenere un risultato.
     
    Top
    .
  4. lisagara88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlos76 @ 25/6/2010, 11:02)
    mi piace il free style in expò con il conduttore di fronte al cane che da solo si mette in posa è + di impatto ma credo che bisogna sgobbare per ottenere un risultato.

    Si Carlos, anche a me piace molto come presentazione! Infatti punto ad ottenere questo risultato
     
    Top
    .
  5. clap82
     
    .

    User deleted


    il giunzaglio da expo deve essere sottile,si deve vedere il collo del cane....a me piace molto la catenella sottilissima!
    Io uso un cordino nero che fa da guinzaglio e collare,è l'unico che ho trovato ma non mi fa impazzire...

    In città alterno lo strangolo con guinzaglio di nylon o il collare in pelle grosso come dice carlo,molto staffoso con giunzaglio coordinato!

    Per quanto riguarda il movimento quoto in toto lisa
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    bellissimo post!!! :D :D grande staffo...
    alloraaaaa!!! parto con mie considerazioni ed esperienze :D (mannaggia che mi becchi senza digitale.. avrei fotografato i miei collari per farvi vedere :wacko:)
    premetto che gia in addestramento a casa uso guinzagli a collari da ring (o insomma "sostituti" che li simulino egragiamente) per evitare in ogni caso di "confondere" il cane... cerco sempre di ricreare il più fedelmente possibile la situazione in ring ;) (spesso chiedo l' aiuto di una seconda persona che simuli il giudice, che tocchi il cane quando è in stack, che apra la bocca, che parli mentre lo piazzo; quando porto il cane al trotto cerco di assumere le movenze "da ring" :P e disegno le stesse figure che potrebbe chiedere il giudice reale ecc ecc ... eeeeeeh sto divagando :P )...
    tornando in tema, per il cucciolo preferisco usare il collare in nylon (nero con diametro di media grandezza), più morbido, flessibile, maneggevole...
    senza considerare il fatto che i cuccioli non crescono con lo stampino ;) e sarebbe un delirio svuotare ogni volta il portafoglio per aquistare il collare in cuoio più adatto ad ogni mese di maturazione :P
    quindi ricapitolando, per il cucciolo o cucciolone che sia, per praticità preferisco il collarino/guinzaglio unico in nylon sia in fase d' addestramento che nel ring...
    per un cane giovane puà essere carino anche il semistrozzo con collare fino in acciaio e guinzaglio in cuoio (tutto fine... fa più raffinato :P) solitamente venduto tra le numerose bancarelle delle expò.
    Per un cane maturo, quindi più grande sia dal punto della massa che della potenza, un collarino di nylon mi fa un pò ridere :P poi stiamo parlando dello Staffy!!
    quindi collari tipici della razza a gogo, rigorosamente in cuoio con le tipiche decorazioni Stafford...
    le preferenze di spessore di collare e guinzaglio sono ovviamente soggettive, personalmente opto per la misura più piccola ;) (come già detto.. il fine fa più elegante :D)...
    cuoio rigorosamente nero (almeno per i miei scarafaggi) con decorazioni sobrie, non eccessive ma distintive :D dove lo knot non può certo mancare ;)
    anche il colore dei gingilli varia in base ai gusti (io vedo bene l' argento per le femmine, più delicato, e l' oro per i maschi, più sgargiante :D).
    C'è una grandissima varietà di collari e guinzagli caratteristici Stafford; il mio primo (e unico) collare stafford è in cuoio nero unito al guinzaglio, anch' esso in cuoio, tramite una catenella dorata in semistrozzo, spessore di 13mm...
    scelsi il semistrozzo con catenella perchè mi piaceva particolarmente :wub: ma ho scoperto che non è molto pratico: il diametro del collare è più piccolo di quello del collo di Dea, per cui non riesco a piazzarla in stack inglese (senno la soffoco :P)...
    è certamente elegante, riesco a piazzarla in free handling e in stack reggendo il collare con la mano, ma non ho i risultati che volevo...
    quindi consiglio o di misurare i diametri del collo del peloso e quello del collare in semistrozzo (deve essere maggiore) prima dell' aquisto oppure di optare per la versione più banale, ma più pratica ;), del collare circolare con anello e guinzaglio con moschettone (la mia futura scelta ;) )....
    sinceramente mi pare da babbioni esporre il cane con il collare in cuoio e il guinzaglio, ad es, in corda :P molto meglio il tutt' uno :D :D
    per quanto riguarda il "come tenere il guinzaglio"...
    ultimamente ho notato la tendenza di espositori ed handler di far muovere lo staffy con la testa alta, "impiccandolo" al guinzaglio... la trovo una scelta scorretta -_-
    lo staffy deve muovere con la testa portata naturalmente in avanti per poter apprezzare il movimento senza interferenze :)
    preferisco quindi lasciare il guinzaglio "lente" quando si conduce al trotto, ciò presuppone che il cane sia stato abituato ad "andare a passo" col conduttore...
    certo è che anche la questione della conduzione al guinzaglio è soggettiva :D si può decidere di portare "impiccato" il dog per correggergli l' andamento della schiena ;) per tenere sottocontrollo un soggetto particolarmente vivace, per dare più eleganza ecc ecc ecc ecc ;) ;)
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ehehehehe sta venendo una bella discussione, grazie ragazzi ;)

    Dea pe la maggior parte ti quoto sia per i nani che crescono sia per il collare cuoio stafford....una cosa non mi è chiara, quando il cane è giovane dici collare catenella e guinzo di cuoio ma secondo te non può andare qualcosa tutt uno in tessuto o cuoio rotondo? Presente?
    Se prendi un semistrozzo e poi da grande non è più semistrozzo ma classico staffy, non spiazzi un pò il cane? Almeno le prime volte del cambio?
    grassssie!
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    con Dea ho usato fino a circa l' anno di età il collare/guinzaglio in nylon... mi trovavo bene, poi però quando la pazza ha cominciato a metter massa e forza il "filo" di nylon s'è rivelato praticamente inutile se non dannoso ;) non sai quante vesciche o bruciare sulle mie povere mani :lol: e il tutto in una frazione di pochi secondi mentre aspettavo in pre ring di entrare! (fortunatamente dentro al ring è brava :) )...
    eppoi lei si strangolava, sempre e comunque... da li ho deciso di passare al collare in cuoio per stafford :D e devo dire che è molto molto meglio... eppoi ci sentiamo staffy in tutto e per tutto! :lol:
    comunque credo che per un cucciolo il collare in nylon vada bene, anzi... forse è addirittura migliore per abituarlo ;) ...
    ti parlo di esperienze personali :D ... poi se uno preferisce il nylon nessuno glielo vieta ^^
    per quanto riguarda il "disorientare" il cane... mah guarda, l' impatto non è mai cosi eccessivo, inoltre è importante mettere in chiaro le cose durante l' apprendimento;
    quando il cane è ormai "un veterano", conosce l' atmosfera del ring, sa cosa fare DENTRO, come comportarsi... non credo venga spiazzato da un cambio di collare :)
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ho capito....il filo di nylon effettivamente è tanto elegante ma non so quanto pratico <_<
    E questo un pò più grossino?

    image


    Edited by staffydea - 25/6/2010, 20:00
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    il collare in nylon (da expò) che ho io è più fine di questo..
    si secondo il mio parere non è pratico per lo staffy... ma lo può essere per altre razze :D
    comunque è tornata la digitale image appena mi riprendo dalla febbre vedo di sparar due foto :D
     
    Top
    .
  11. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Fai con calma cara ;)
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  13. eldur
     
    .

    User deleted


    sicuramente più stiloso il collare in cuio con realtivo guinzaglio.

    per abitudine personale però e per "pulizia delle linee" (meno ingombro e visibilità) preferisco srtangolino e guinzaglio in corda di nylon.
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldur @ 26/6/2010, 09:56)
    sicuramente più stiloso il collare in cuio con realtivo guinzaglio.

    per abitudine personale però e per "pulizia delle linee" (meno ingombro e visibilità) preferisco srtangolino e guinzaglio in corda di nylon.

    quoto eldur.
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldur @ 26/6/2010, 09:56)
    sicuramente più stiloso il collare in cuio con realtivo guinzaglio.

    per abitudine personale però e per "pulizia delle linee" (meno ingombro e visibilità) preferisco srtangolino e guinzaglio in corda di nylon.

    si questo è sicuramente un punto a favore del nylon :D :D
     
    Top
    .
14 replies since 25/6/2010, 07:44   408 views
  Share  
.