Australian Shepherd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorilla
     
    .

    User deleted


    e tra tutti questi terrier metto un bel pastorello ^_^
    Scherzi a parte vi presento la razza per cui ho perso la testa :wub: e che mi ha portata ad avere a casa Ska ed Ivy.. :P

    Il Pastore Australiano di Marula Furlan

    CHI E' IL PASTORE AUSTRALIANO
    Non è ancora chiara l’origine di questa razza. Di certo si sa che ci furono gruppi di immigrati che nel diciannovesimo secolo dai paesi baschi raggiunsero gli Stati Uniti e l’Australia, e poi dalla stessa Australia di nuovo si spostarono verso gli Stati Uniti. E' dai cani che accompagnarono le rotte di queste persone che è nata la razza come la si conosce oggi la cui selezione si è svolta, nonostante il nome possa trarre in inganno, solo ed esclusivamente negli Stati Uniti.
    Compagni irrinunciabili della vita negli sterminati ranch americani si sono da subito distinti per l’attitudine al lavoro con le mandrie e i vitelli e per la guardia, dimostrando un grande equilibrio nel rapporto con gli altri animali e i bambini soprattutto.
    Per le loro doti cominciarono ad essere impiegati al di fuori del lavoro nei ranch soprattutto all’interno delle manifestazioni legate al mondo dei cavalli e dei rodei, dove si esibivano nella conduzione delle mandrie e in esercizi volti ad esaltarne le doti d’apprendimento.

    I PUNTI FORTI
    Gli Aussies (l’appellativo con cui viengono chiamati negli States) sono cani molto intelligenti con una pronunciata attitudine al lavoro. Hanno un forte istinto alla conduzione (soprattutto dei vitelli con i quali il lavoro è più “fisico” rispetto a quello con le pecore) e alla guardia. Sono versatili e facili da lavorare rispondendo con stile ed entusiasmo dimostrando una forte tenacia.
    Sono riservati (non timidi) con gli estranei ma MAI aggressivi né con l’uomo né nei confronti di altri cani, siano essi maschi o femmine. Viene anche chiamato “il cane che ride” per la sua particolare capacità espressiva di mostrare i denti a mò di “ghigno” per farsi perdonare o come invito al gioco, atteggiamento che non ha in sé nulla di aggressivo e che non deve essere male interpretato.
    Esteticamente è un cane dal movimento caratteristico. Molto elegante e appariscente soprattutto per il gran numero di colorazioni ammesse (può essere tricolore o merle nelle versioni nere o rosse con tutte le sfumature del caso) soprattutto negli occhi ammessi in blu, marroni e ambra, in tutte le varianti e le combinazioni.
    E' un cane che nonostante l’energia si adatta benissimo a vivere in casa, a patto di potersi poi anche muovere o lavorare. Poco diffuso tra gli appasionati di sport cinofili italiani, si distingue soprattutto negli Stati Uniti in obedience, in flyball, nel frisbee, nella conduzione, e in tutti gli sport legati alla cinofilia. Dimostra particolare pazienza nella pet terapy e particolare tenacia nella lavoro di ricerca. Sono cani molto “fisici” che amano il contatto con il proprietario, soprattutto nel gioco, ma sanno nello stesso tempo essere molto delicati con i bambini con i quali instaurano rapporti strettissimi e nei confronti dei quali si sentono responsabili.
    Se inseriti da subito nel nuovo gruppo familiare sono ottimi compagni per qualsiasi altro animale di casa.

    I PUNTI DEBOLI
    Si dimostrano, se non stimolati nella maniera corretta da cuccioli, a volte testoni e non troppo flessibili; se gli viene insegnata una cosa tendono a prenderla decisamente alla lettera.
    Per il loro innato istinto alla guardia si dimostrano tendenzialmente abbaiosi.
    Pur essendo un cane equilibrato mantiene un certo istinto predatorio legato al lavoro di conduzione che può spingerlo a predare gli altri animali di casa, è quindi opportuno inserire il nuovo cucciolo appena portato a casa, nel gruppo.
    Tende a chiudersi senza però diventare mai reattivo se ci si relaziona in maniera prepotente.
    L'Aussie e' comunque un cane con un alto livello di energia e quindi non si presta ad una vita sedentaria. Se non impegnato nel lavoro o in una buona attività fisica tende a chiudersi in se stesso e impigrirsi.
    Vengono considerate malattie ereditarie legate alla razza la displasia dell’anca e del gomito, le oculopatia ereditarie quali il CEA, il PRA, e il coloboma dell’iride; è importante quando andate ad acquistare il vostro cucciolo che chiediate informazioni relative allo stato di salute dei genitori.

    EDUCARE IL PASTORE AUSTRALIANO
    Come per qualsiasi cucciolo, anche per l’Australian è importante ricevere un’educazione fin dai primi mesi.
    Particolare a cui bisogna prestare attenzione, per evitare spiacevoli situazioni quando il cane sarà adulto (visto il suo carattere tendenzialmente diffidente), è la socializzazione del cucciolo con le persone e con gli altri cani e animali in genere.
    Anche se vivete in mezzo alla campagna, è importante che il cane impari a muoversi in città, in mezzo ai bambini e che si relazioni con altri cani di diverso sesso ed età.
    Dovrete essere sempre particolarmente coerenti con il vostro cucciolo, non picchiatelo e non aggreditelo mai verbalmente o fisicamente se non volete che si chiuda in se stesso.
    Stimolate il votro cucciolo alla reattività proponendovi fisicamente e non staticamente durante il gioco: gli Aussies amano essere spinti e giocare usando la bocca, quindi è una buona idea proporrre loro straccetti o salamotti da addentare fermando il gioco a comando PRIMA che il cane vada in ipereccitazione per poi subito riproporsi in maniera invitante.
    Non inibite le inizaitive del cucciolo durante il gioco, piuttosto indirizzatele.

    ADDESTRARE IL PASTORE AUSTRALIANO
    A differenza di altre razze con attitudine al lavoro, il cucciolo di Australian ha bisogno di vivere la propria “infanzia” senza essere messo troppo sotto pressione, soprattutto nel lavoro; è quindi importante proporsi in maniera chiara e non eccedere mai nella durata delle sezioni di lavoro: “poche cose ma buone” è l’atteggiamento che dobbiamo assumere nell’approccio all’addestramento di un cucciolo di Aussie.
    Contemporaneamente è importante vista le loro testardaggine, proporre stimoli chiave che torneranno utili in seguito durante la fase avanzata dell’addestramento. E' quindi opportuno stimolarli da subito all’interesse nei confronti della pallina o del cibo, da utilizzare poi come rinforzo, e prestare particolare attenzione allo stimolo della reattività.
    Nell’ Agility ottiene ottimi risultati grazie alla sua innata capacità di “girare stretto” e al suo particolare movimento che gli consente di cambiare velocemente direzione anche attraverso scatti fulminei sul posto (atteggiamento che utilizza nel lavoro con i vitelli che tendono a muoversi facendo dei finti scatti in diverse direzioni per disorientare “l’aggressore”). Nonostante questo resta un cane più facile da gestire in questa disciplina rispetto ad altre razze perché, grazie allo strettissimo legame che instaura con il proprietario difficilmente prende iniziative, anzi tende a rimanere in costante collegamento con il conduttore.
    Ottimo cane da tracce e da ricerca si dimostra particolarmente portato per l’ Obedience, disciplina che impegna sia il conduttore che il cane a livello di concentrazione.
    In Germania e negli States viene impegnato con successo anche nello schutzhund.
     
    Top
    .
  2. Amorilla
     
    .

    User deleted


    Dal punto di vista di linee e selezione esistono due linee completamente differenti sia dal punto di vista morfologico che dal punto di vista caratteriale: da show e da lavoro. -_-

    L'aussie può essere merle o solid..
    entrambe le colorazioni con o senza bianco e con o senza focature..
    Il merle può essere red o blu ed il solid può essere nero o rosso.
    Gli occhi sono ammessi di qualunque colore dall'azzurro, all'ambra, al verde fino al marrone più intenso e scuro senza particolari preferenze.

    vi metto qualche foto..

    Soggetto Black bi (nero solido senza focature)

    cucciola (con pochissimo bianco)
    image

    adulto quasi completamente nero
    image

    adulto (con bianco ma senza focature)
    image

    Soggetto Black tri (nero con bianco e focature)

    image

    image

    Soggetto red Bi (rosso solido senza focature)

    image

    Soggetto red tri (rosso solido con focature)

    image

    image

    Soggetto merle, blu merle bi (senza focature)

    image

    image

    Soggetto blu merle tri (focato) (la mia ska)

    image

    Soggetto merle bi (senza focature)

    image

    Soggetto merle tri (con focature)

    image

    image

    Come avrete capito guardando le foto i soeggetti bi (solid o merle) sono solitamente linee da lavoro.
    Particolrità della razza è che possono nascere anuri (senza coda) o con coda lunga..
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    woooooow grazie infinite per questo bel post sull' aussie! :D :D
    ti dirò, è da tempo che mi era saltata in testa l' idea di aprirlo perchè l' australian piace moltissimo anche a me :wub: ma scritto da una che ha gia "testato sul campo" :P direi che è molto, molto meglio...
    bè gia che ci sono parto come al mio solito con le domande :P :P :P
    dicci.. so che il tuo primo cane è stato il bellissimo bernese Ares (se non erro)... come sei arrivata poi a Ska? è una razza che ti interessava da tempo o è successo "tutto per caso"?
    noto una vastissima gamma di colori nell' aussie :D :D tutti splendidi... dici che alcuni sono proprio più delle "linee di lavoro" che di quelle da show... c'è un motivo particolare?
    è un peccato perche anche i bi mi piacciono tantissimo :( :( ...
    c'è tanta differenza (sia morfologica che caratteriale) tra un soggetto da show e uno da lavoro? come è stato risolto questo divario all' interno della razza?
    un' ultima cosa (per ora... uhauhauah :P :P )....
    CITAZIONE (Amorilla @ 23/6/2010, 17:34)
    In Germania e negli States viene impegnato con successo anche nello schutzhund.

    cos'è lo schutzhund?? :blink:
    ps: comunque l' aussie nero solido è splendido :wub: (non prendermi per fissataaaa!! :P :P :P)
     
    Top
    .
  4. Amorilla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 23/6/2010, 18:27)
    dicci.. so che il tuo primo cane è stato il bellissimo bernese Ares (se non erro)... come sei arrivata poi a Ska? è una razza che ti interessava da tempo o è successo "tutto per caso"?

    Allora, in realtà io ho sempre avuto cani sin da quando ero bambina.
    Ares è il primo cane preso "con cognizione di causa" nel senso che ho avuto bobtail, cocker, meticci,due pasotri tedeschi (rescue) Ares è stato il mio regalo per la maturità :lol:
    Con lui ho cominciato ad affacciarmi al mondo della cinofilia (dalle expo all'addestramento) e in questo mio percorso ho conosciuto Ilaria (la fotografa che ha scattato molte delle foto dei miei cani) proprietaria di Nanouq (la red merle tri nella neve della foto sopra) e mi sono semplicemente innammorata ma avevo ares molto piccolo (4 mesi) così ho pazientato.. ho avuto modo di vederla lavorare e crescere (ha qualche mese più di ares) e nel frattempo ho conosciuto Marula, l'allevatrice che in quel momento era oltreoceano!!
    Ho stretto con lei un bel rapporto di amicizia, ho conosciuto i suoi cani, ho interagito con loro e alla fine è arrivata ska.. e mai scelta fu più azzeccata :wub: oltre che essere la mia razza lei è proprio "il mio cane" come dico sempre a tutti lei è il mio alter ego, la mia anima gemella..me in versione cane :lol:
    è il cane perfetto per me e per questo non smetterò mai di ringraziare Marula!!

    CITAZIONE (staffydea @ 23/6/2010, 18:27)
    noto una vastissima gamma di colori nell' aussie :D :D tutti splendidi... dici che alcuni sono proprio più delle "linee di lavoro" che di quelle da show... c'è un motivo particolare?
    è un peccato perche anche i bi mi piacciono tantissimo :( :( ...
    c'è tanta differenza (sia morfologica che caratteriale) tra un soggetto da show e uno da lavoro? come è stato risolto questo divario all' interno della razza?

    Il discorso show/lavoro è un discorso molto molto complesso e anche molto "contorto"
    la razza come tutte credo nasce proprio dalle linee da lavoro.. da quei cani che venivano usati nei ranch per compiere il lavoro per cui erano stati selezionati aiutando l'uomo..
    col tempo è stata apprezzata per le sue doti di cani estremamente versatile (perfetto in casa e coi bambini, tranquillo e docile... una "bomba" quando doveva lavorare)
    Così hanno cominciato ad impiegarlo anche nelle discipline sportive..
    Alcuni amatori della razza hanno cominicato a selezionare quei cani (oggi diremmo più da show) diciamo più appariscenti ma che comunque partivano sempre dagli stessi cani che lavoravano nei ranch, anzi a volte erano addirittura fratelli.
    Come spesso accade in anni di selezione le due linee si sono staccate completamente arrivando quasi a sembrare due razze differenti..

    per farti un esempio "visivo"
    questo è dalì (fratello di ska)
    image

    questo è un cane linea da lavoro
    image

    il divario non è stato minimamente risolto, anzi.. quelli da lavoro rifiutano come fosse peste quelli da show e viceversa.
    Tanto per farti un esempio, in america (patria della razza) esistono due club, l'USASA e l'ASCA il primo ufficiale riconosciuto AKC, il secondo molto molto più datato ma non riconosciuto.
    I due club non si possono sopportare, vivono su due mondi paralleli e l'ASCA si occupa esclusivamente dei cani da lavoro mantenendo la selezione più pura possibile in quella direzione.
    I più forti cani da lavoro hanno pedigree solo ASCA.. (un pò come gli ISDS nei border collie).
    Però a livello ufficiale (quindi di FCI) sono a tutti gli effetti dei meticci senza pedigree.

    I cani da show sono tri (quindi focati con bianco) semplciemente perchè sono più "belli" e appariscenti ^_^ quindi da show..

    CITAZIONE (staffydea @ 23/6/2010, 18:27)
    un' ultima cosa (per ora... uhauhauah :P :P )....
    CITAZIONE (Amorilla @ 23/6/2010, 17:34)
    In Germania e negli States viene impegnato con successo anche nello schutzhund.

    cos'è lo schutzhund?? :blink:

    è una disciplina tedesca tipo l'IPO (basta quindi sul morso)

    CITAZIONE (staffydea @ 23/6/2010, 18:27)
    ps: comunque l' aussie nero solido è splendido :wub: (non prendermi per fissataaaa!! :P :P :P)

    chissà perchè non avevo dubbi :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    hahahaha grazie tantissime per tutte queste info :D davvero preziose...
    cavoli la differenza tra un soggetto da show e uno da lavoro è abissale! :woot: ovviamente come accade un pò in tutte le razze...
    e senti, la questione della coda... l' immaginario collettivo si adagia più sull' aussie senza coda ;) sembra quasi "più tipico" ... poi ti vedi cani come Dalì o la Ska e rimani esterrefatto :woot: ma le varianti sono entrame "ben accette" o il "senza coda" è preferito? (ti chiedo sia in show che in lavoro)...
    ha un qualcosa "di funzionale" l' assenza della coda? :lol:
    grazie per le risp.. ma per la pazienza soprattutto!!! ;)
     
    Top
    .
  6. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    che bel post! il red tri e' bellissimo!
     
    Top
    .
  7. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il soggetto blu merle tri!!!
     
    Top
    .
  8. Amorilla
     
    .

    User deleted


    Allora l'aussie in america è senza coda, sempre...
    quasi nessuno le lascia integre..
    per loro un aussie senza coda non è un aussie...
    poi Dalì si è fatto un viaggetto in america e qualcuno ha rivisto le proprie posizioni ahahahahahha
    è stato alla National USASA (puoi immaginare il numero di cani per ogni classe!!) ed è arrivato 3° nella classe, se non avesse avuto la coda il risultato sarebbe stato migliore (il giudice le ha detto esplicitamente che non aprrezza la coda)

    image

    In italia la situazione non è migliore, la coda è molto poco apprezzata.
    Non esiste un "portamento corretto" poichè lo standard non parla affatto della coda..
    quindi tutto è lasciato in mano alle preferenze del giudice <_<

    Io ho chiuso il campionato italiano con ska ma la coda mi ha provocato non pochi problemi coi giudici.
    Quindi direi si, la coda non è apprezzata.

    La cucciolina (IVY) per esempio è NBT (Natural bob tail) cioè è nata senza coda..e con lei probabilmente avrò in show molti meno problemi.

    La razza è nata ed è stata selezionata per lavorare sui vitelli..e i terreni americani erano pieni di erbe e sterpaglie che si infilavano nella coda spesso provocando infezioni fino a carne viva.
    Senza contare che alcuni cani nascevano NBT (dovuto alle razze che hanno dietro nel loro pool genetico) e con la selezione si è fissata questa caratteristica.
    Ad oggi soprattutto nei canid a show è ovviamente una questione estetica.

    (Alla mondiale quest'anno niente docked, solo NBT o code lunghe....e guarda caso sono spuntati un sacco di certicificati di cani NBT)
     
    Top
    .
  9. Amorilla
     
    .

    User deleted


    metto qualche foto di aussie da lavoro, al lavoro..

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  10. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    belle foto! feroci al lavoro..
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    splendidissimeeeeeee!!!! :D :D a pensare poi che ho fatto equitazione per 3 anni... sempre e SOLO monta western :lol: ... quindi vitelli, barili, gimkane ecc ecc erano di casa ;) era (ed è) uno spettacolo vedere esibizioni di cutting o team penning...
    di conseguenza cani come l' Australian Cattle Dog, l' Australian Stumpy Tail Cattle Dog o lo stesso Aussie per me sono fantastici, soprattutto se parliamo di lavoro! :woot:

    CITAZIONE (Amorilla @ 24/6/2010, 11:30)

    e mozzategliela sta codaaaaa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai un cane come Dalì non può NON arrivare .. in America poi! ;)
    ps: ma nella vostra cucciolata son nati tutti con la coda? :blink:

    CITAZIONE (Amorilla @ 24/6/2010, 11:30)
    La cucciolina (IVY) per esempio è NBT (Natural bob tail) cioè è nata senza coda..e con lei probabilmente avrò in show molti meno problemi.

    :lol: :lol: meno male!!! :D :D
    un termine che mi sfugge.. che vuol dire "docked"? :blink:
    e per ultimo... se allora la coda mozza è preferita, è in voga la caudectomia nella razza? :blink:
     
    Top
    .
  12. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Amorilla!
    La tua passione sfrenata è scritta tra le righe di quello che scrivi.....è come quando parli con qualcuno che ama i cani oltremodo e ti accorgi che è così guardando gli occhi che brillano mentre parla :)

    E' sempre piacevole leggere le storie delle razze e l'aussie è splendido sia esteticamente sia caratterialmente.
    Non sapevo ci fossero anche neri.
    In qualsiasi caso ho una preferenza sfrenata per i due fratellini Ska e Dalì :wub:
     
    Top
    .
  13. Amorilla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 24/6/2010, 13:39)
    splendidissimeeeeeee!!!! :D :D a pensare poi che ho fatto equitazione per 3 anni... sempre e SOLO monta western :lol: ... quindi vitelli, barili, gimkane ecc ecc erano di casa ;) era (ed è) uno spettacolo vedere esibizioni di cutting o team penning...
    di conseguenza cani come l' Australian Cattle Dog, l' Australian Stumpy Tail Cattle Dog o lo stesso Aussie per me sono fantastici, soprattutto se parliamo di lavoro! :woot:

    pensa che invece io ho fatto anni di monta inglese, salto ostacoli per la precisione :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (staffydea @ 24/6/2010, 13:39)
    e mozzategliela sta codaaaaa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai un cane come Dalì non può NON arrivare .. in America poi! ;)
    ps: ma nella vostra cucciolata son nati tutti con la coda? :blink:

    ahahahahahah non sai quanto giada si penta di quella coda :lol:
    comunque si tutti e 9 coduti :woot:

    CITAZIONE (staffydea @ 24/6/2010, 13:39)
    :lol: :lol: meno male!!! :D :D
    un termine che mi sfugge.. che vuol dire "docked"? :blink:
    e per ultimo... se allora la coda mozza è preferita, è in voga la caudectomia nella razza? :blink:

    Pensa che invece la sorellina piena di Ivy ha la coda lunga :lol:
    docked semplicemnte significa tagliata.. si usa per differenziare l'NBT..
    per farla un pò più semplice..
    Si parla di NBT tutte le volte in cui la coda non è completa (anche nei casi di 3/4 di coda) perchè in qualunque caso in cui la coda non è completa il cane porta il gene "coda corta"
    in italia (ma in generale ovunque ad esclusione di germania e svizzera) le code storte, deviate, le mezze code.. vengono tagliate
    la caudectomia nella razza è ammessa perchè è una delle poche razze anure.. anche se non nella totalità dei soggetti, appunto.
    Sopratutto l'assenza di coda è prevista dallo standard :wacko:
     
    Top
    .
  14. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    mamma mia che bestie al lavoro!!! :D
    mio zio ne ha uno, è sempre un pelo nervosetto ma mai avrei pensato a tanto coraggio!!!

    ps. ma i soggetti che nascono con la coda sono completamente esclusi dalle expo? e dalle prove di lavoro?
     
    Top
    .
  15. Amorilla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 24/6/2010, 14:20)
    Grazie Amorilla!
    La tua passione sfrenata è scritta tra le righe di quello che scrivi.....è come quando parli con qualcuno che ama i cani oltremodo e ti accorgi che è così guardando gli occhi che brillano mentre parla :)

    E' sempre piacevole leggere le storie delle razze e l'aussie è splendido sia esteticamente sia caratterialmente.
    Non sapevo ci fossero anche neri.
    In qualsiasi caso ho una preferenza sfrenata per i due fratellini Ska e Dalì :wub:

    Graziee image image
    ammetto la mia totale passione verso questa razza.

    Purtroppo cominica ad andare molto di moda.. nello sport spesso viene preferita al cugino border perchè decisamente più gestibile sotto il punto di vista dei nervi.
    Ma come ho detto prima è una razza nata e selezionata per lavorare coi vitelli quindi ha un fortissimo istinto predatorio, una tempra estremamente alta, uno sviluppatissimo uso della bocca e del morso, un temperamento attivo (anche se mai "schizzato") ed è un cane estremamente fisico.
    Potete immaginare quanto NON sia adatta a chiunuque..
    ben allevato e cresciuto è un ottimo cane da famiglia..ma come in tutte le razze quando qualcosa diventa di moda (o l'allevamento si spinge esgeratamente verso lo show) si perdono di vista le priorità e spesso le doti caratteriali peculiari della razza stessa..
    così troviamo cani che non filiano di striscio non dico i vitelli ma nemmeno le pecore..
    cani che sono spaventati dal mondo intero..
    cani che hanno tempra talmente bassa da essere portati in expo col cotone nelle orecchie...
    :sick:
    allevatori "senza scrupolo" che sfornano decine di cuccioli venduti al primo che chiede "Un tenersissimo e simpaticissimo aussie"

    se leggete gli annunci in giro il numero di aussie adulti in vendita su siti di annunci o quelli nei cnaili sta aumentando in maniera esponenziale :(

    CITAZIONE (davidecasartelli @ 24/6/2010, 14:28)
    mamma mia che bestie al lavoro!!! :D
    mio zio ne ha uno, è sempre un pelo nervosetto ma mai avrei pensato a tanto coraggio!!!

    ps. ma i soggetti che nascono con la coda sono completamente esclusi dalle expo? e dalle prove di lavoro?

    no no assolutamente, la mia è coda integra (lunga) ed è campionessa italiana.
    Solo che diciamo "non è gradita" molto dai giudici.. tutto qui..
     
    Top
    .
37 replies since 23/6/2010, 16:34   2525 views
  Share  
.