Vorrei un cucciolo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fedebull
     
    .

    User deleted


    ..Premetto che non ho mai avuto un cane mio...ho sempre portato fuori quello di amici e parenti..non ho una casa con giardino ma ho alcune terrazze e in più ho una gatta di 9 anni...volevo sapere per prima cosa se queste mie condizioni sono adatte per prendere questo tipo di cane..se si trova bene a contatto ocn bambini con problemi ecc..e per seconda cosa, volevo chiedere un consiglio perchè sono molto indeciso tra "staffordshire bull terrier" e un "american staffordshire terrier"..vi chiedo dei consigli.. e dei suggerimenti grazie in anticipo! :D
     
    Top
    .
  2. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    bhe' lo staffy e' un cane che si adatta molto.. la casa senza giardino non e' un problema purche' tu possa portare il cane in giro a svagarsi almeno un oretta al giorno.. con i bambini e' fenomenale li adora e' bravo con tutte le persone con gli altri cani e' difficile che vada d'accordo dopo l'anno - anno e mezzo d'eta'. l'amstaff(american staffordshire terrier) non lo conosco bene quindi per quanto riguarda il carattere non dico niente pero' bada che l'amstaff e' di dimensioni maggiori dello staffy..
     
    Top
    .
  3. Fedebull
     
    .

    User deleted


    ...grazie delle risposte comunque si lo so è dai 46 ai 48 cm l amstaff..volevo sapere se lo staffy come compattezza muscolare arriva a un buon punto anche se di piccola taglia e tu che ce lai come ti trovi?
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedebull @ 6/6/2010, 12:56)
    ..Premetto che non ho mai avuto un cane mio...ho sempre portato fuori quello di amici e parenti..non ho una casa con giardino ma ho alcune terrazze e in più ho una gatta di 9 anni...volevo sapere per prima cosa se queste mie condizioni sono adatte per prendere questo tipo di cane..se si trova bene a contatto ocn bambini con problemi ecc..e per seconda cosa, volevo chiedere un consiglio perchè sono molto indeciso tra "staffordshire bull terrier" e un "american staffordshire terrier"..vi chiedo dei consigli.. e dei suggerimenti grazie in anticipo! :D

    ciao Fede, hai fatto bene ad aprire una nuova discussione...
    come gia ti ho scritto, lo staffy è una razza che si adatta senza problemi alle più svariate situazioni.
    Non è grave se non hai il giardino ;) quello che importa maggiormente ad uno staffino è di stare a contatto con il proprio padrone, con la famiglia, abbisogna di affetto e di donare il suo... per darti ancora meglio l'idea, io i miei staffy li chiamo "cozze" :P ... è impossibile scollarseli da dosso!!! :lol: :lol:
    certo c'è da dire, come gia ha scritto zeus, che sono comunque cani, quindi abbisognano di movimento, di uscire e poter sfogare le proprie energie, giocare e socializzare con consimili ed umani :)
    per quanto riguarda i bambini, considera che in Inghilterra (loro patria d' origine) li chiamano i "nanny dog"... sono in grado di moderare le loro manifestazioni d' affetto in base alla persona che hanno di fronte ;)
    sono tanto esuberanti nel "salutare" gli adulti, quanto delicati e attenti quando si tratta di bambini o anziani...
    comunque ripeto, parliamo di cani, quindi al dilà della razza è d' obbligo far socializzare bene il cucciolo, abituarlo alle più svariate situazioni e avere sempre gli occhi aperti, in qualunque caso...
    tornando al tuo dilemma tra amstaff e staffy, premetto di non essere ferratissima sul cugino americano, posso comunque dirti che all' incirca come carattere siamo li, la differenza però sta nella taglia... e forse per un neofita potrebbe risultare più semplice un cane maggiormente contenuto dal punto di vista dell' educazione, della gestione, di costi e spazi ;) ;)

    CITAZIONE (Fedebull @ 6/6/2010, 15:20)
    ...grazie delle risposte comunque si lo so è dai 46 ai 48 cm l amstaff..volevo sapere se lo staffy come compattezza muscolare arriva a un buon punto anche se di piccola taglia e tu che ce lai come ti trovi?

    la maturazione sia morfologica che caratteriale può essere ritenuta completa attorno ai 3 anni...
    certo tutte queste caratteristiche variano molto in base alle linee di sangue, al sesso ecc ecc ma di per se lo staffy è un cane molto compatto, muscoloso, atletico :D :D
     
    Top
    .
  5. Fedebull
     
    .

    User deleted


    grazie staffidea.. nemmeno un giorno che sono iscritto qui e già ho cpaito che sai darmi risposte esaurienti..cmq il mio dilemma tra staffy e amstaff..è smeplice io sono sempre stato attratto dall amstaff pero sono smepre stato scoraggiato da gente che mi parla del suo caratteraccio..ho letto anche in questo forum che ci sn alcuni spazi in uci si discute di questo ed è una cosa che non dipende dal tipo di razza ma dal tipo di educazione cane ecc..alla fine la taglia nel senzo di latezza cambia poco anche il peso in sostanza sarebbe 10 kg in più..però non capisco ..come mai per un neofita ci vorrebbe un cnae più contenuto??nel senzo mi sneto scoraggiato da questa cosa...eheh non so ocsa mi aspetterebbe..cmq sia mi sento abbastanza pronto per educare un cane..
     
    Top
    .
  6. carlos76
     
    .

    User deleted


    Ciao e piacere Fedebull. Ti premetto che io sono passato dal Pitbull allo staffy per cui ho avutocol primo 13 anni di esperienza e con il secondo siamo a 6 mesi.
    La differenza di taglia comporta determinate variazioni e per lo spazio dedicato e della quantità di mangime...inoltre un cane di 18 Kg è + gestibile come diceva Ele rispetto ad uno di 30Kg.
    Per la muscolatura ti dirò...essendo lo staffy + piccolo la sua muscolatura è + evidente (+ tozzo).
    Comunque quando non ebbi + il pittbull dovetti scegliere tra l'amstaff e lo staffy e decisi per il secondo visto che c'e' l'ho in casa e precisamente in terrazza.
     
    Top
    .
  7. Fedebull
     
    .

    User deleted


    CIAO CARLOS!piacere mio! comunque il fattore spazio per me era una preocupazione sento invec eche si adattano benissimo certo sono consapevole di doverlo portarefuri spesso ecc..ma ti dirò sono più che disposto a farlo o sempre sognato farlo..ti volevo chiedere come ti sei torvato nell educare il tuo primo cane?..(mi hanno fasciato la testa con questo fatto dell aggressività ecc..)anche portarlo con se un cane che arriva sui 25 kg dave essere un impresa quando inizia a tirare vero?..questa mia indecisione nasce dal fatto che avevo rinunciato all amstaff per via di tutto quello che mi dicevano a riguardo..ma ora con un pò di informazioni in più stavo rivalutando..in entrambi i casi sono animali che penso abbiano tanto da darti..
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedebull @ 6/6/2010, 17:16)
    grazie staffidea.. nemmeno un giorno che sono iscritto qui e già ho cpaito che sai darmi risposte esaurienti..cmq il mio dilemma tra staffy e amstaff..è smeplice io sono sempre stato attratto dall amstaff pero sono smepre stato scoraggiato da gente che mi parla del suo caratteraccio..ho letto anche in questo forum che ci sn alcuni spazi in uci si discute di questo ed è una cosa che non dipende dal tipo di razza ma dal tipo di educazione cane ecc..alla fine la taglia nel senzo di latezza cambia poco anche il peso in sostanza sarebbe 10 kg in più..però non capisco ..come mai per un neofita ci vorrebbe un cnae più contenuto??nel senzo mi sneto scoraggiato da questa cosa...eheh non so ocsa mi aspetterebbe..cmq sia mi sento abbastanza pronto per educare un cane..

    ciao fede, per maggiori info sul' american stafford posso indicarti questo link interamente dedicato alla razza
    https://staffbull.forumfree.it/?f=7813026

    inoltre sul forum abbiamo qualche utente molto preparato e molto più ferrato sulla razza che me :D appena leggerà questa discussione vedrai che risponderà in modo più esauriente ;) ;)
    per quanto riguarda l' "aggressività"... sono dell' idea che nessuna razza (o lo stesso cane) sia per tutti.
    Ognuna ha un determinato carattere, reduce di un passato proprio e singolare, sta a noi capire se siamo in grado di gestirla e garantirgli il meglio dell' esistenza.
    Odio suddividere le razze in "buone" o "cattive", "aggressive" o "docili", nessun cane è un mostro...
    ho conosciuto pit bull talmente bravi da prenderli come esempio di "bontà", mentre ho sentito parlare di labrador estremamente aggressivi (questo per dimostrarti quanto la "razza" centri relativamente)...
    qua gli argomenti da trattare sono tanti:
    innanzitutto la gestione, la socializzazione, l' educazione del nostro beniamino... "viziare" o peggio TRASCURARE sono azioni che non portano mai a qualcosa di positivo;
    un cane non significa solo avere una compagnia in casa, limitandosi a tenerla in vita con una razione di pappa al giorno e una ciotola d' acqua... è una vera e propria RESPONSABILITA', è esattamente (non sto esagerando) come quando arriva un bambino, ne più ne meno, e c'è da esser consapevoli che dal momento che ci portiamo a casa il cucciolo la nostra vita cambierà per sempre ;)
    un altro fattore da prendere in cosiderazione è la selezione... è purtroppo noto quanto siano diffusi i siddetti cagnari :( :( a cui non importa altro che il guadagno, tralasciando, tipicità, carattere, salute...
    per questo è fondamentale, prima di decidere, informarsi in lungo e in largo, visitare più allevamenti possibile, domandare, domandare e domandare per farsi un' ampia idea sulla situazione... ed affidarsi a persone SERIE che dimostrino realmente di amare la razza...
    tornando al tuo dilemma tra amstaff e staffy, personalmente mi sento di consigliarti lo stafford perchè, per una persona alle prime armi, lo trovo più adatto... inoltre considerando che abiti in un appartamento forse l' amstaff sarebbe più "sacrificato" rispetto ad un piccoletto che lo infili dove vuoi :P dovresti garantirgli molto più movimento, avresti più dispendio di soldi e tempo per il mantenimento...
    per quanto riguarda il carattere, ripeto che, quando lo vogliono dimostrare, lo hanno tosto entrambi :D ma vuoi mettere il controllo di un cane di 15kg rispetto ad uno di 25-30? ;)
     
    Top
    .
  9. Fedebull
     
    .

    User deleted


    ..grazie mille di tutti i tuoi suggerimenti e informazioni!:) come vedi mi sto in formando qui sul forum e non solo chiamo allevamenti e parlo con gente che possiede questo tipo di cani..penso di documentarmi ancora un bell po' per poi prendere una scelta e quando sarò consapevole al 200x100 della decisione dei pro dei contro e dei sacrifici sceglierò e andro dal migliore allevamento :)..ti ringrazio ancora..e spero che gli utenti di cui hai parlato mi rispondano grazie in anticipo a tutti!
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    no worry la tua volontà d' informarti e prepararti al meglio prima di arrivare ad una decisione seria è già stata notata :D e non può farti altro che onore ;)
    il forum è nato anche come luogo di riferimento per neofiti, siamo sempre disponibili (per quello che possiamo) con chi vuole ampliare il proprio bagaglio...
    vedrai che gli altri utenti sapranno delucidarti al più presto ;)
     
    Top
    .
  11. carlos76
     
    .

    User deleted


    Ciao...Per la domanda che mi hai posto sull'educazione, a parte Ele che è sempre il massimo in tema di risposte, ne ha date tante anche a me e per questo la stimo pur non conoscendola di persona, ti dirò in base alla mia piccola esperienza un cane è aggressivo, al di la della razza, quando il padrone (passami il termine) non ha idea di come si educa un cane o peggio quando pensa che il nostro amico sia un oggetto.
    Quindi ti dico che in generale i problei comportamentali di un cane sono la conseguenza diretta delle azioni del proprietario.
     
    Top
    .
  12. Fedebull
     
    .

    User deleted


    ..quindi un cane educato si con severita ma anche con molto affetto e dandogli molta fiducia smepre facendogli capire che siamo noi il capo branco..riuscirei ad educarlo...so per certo che dovrò farlo socializzare e rapportar econ altri animale essere umani bambini ecc..perchè cresca un buon cane equilibrato..farlo star esotto determinate regole per quando riguard aocmportamenti che tandano a prendere un pò il sopravvento ecc,,,spero tanto di riuscire a scegliere tra le 2 razze anche se per ora sono molot spinto dalla parte dell amstaff..grazie mille della spiegazione carlos! ;)
     
    Top
    .
  13. °clo°
     
    .

    User deleted


    Ciao Fedebull piacerissimo anche da parte mia!!! anche io come molti di noi sono stata attratta prima dall'amstaff e successivamente dallo staffy..
    Alla fine ho deciso per lo staffy :wub: e penso di non aver fatto scelta migliore!!!

    Ti dico la mia io conosco un amstaff maschio BELLISSIMO DOLCISSIMO SIMPATICISSIMO che si chiama Vito che ha fatto moltissimi corsi di addestramento ma nonostante ciò la proprietaria mi dice sempre che nonostante il cane sia bravissimo con lei bambini parenti amici, ha fatto tantissima fatica per insegnargli anche solo i comandi base e la fa tutt'ora per ogni cosa che gli richiede..oltretutto se vede un cane maschio (per fortuna almeno con le femmine non lo fa) parte, e lei (una donnina di 40-45 kg) si è lussata 3 volte la spalla.

    2 miei amici hanno un amstaf femmina Asia con la quale i miei cani giocano e si vedono sempre: bene lei in casa ora è bravissima (quando era cucciola hanno avuto i loro problemi perchè si mangiava i muri...) hanno fatto anche loro un corso base di addestramento dove anche loro hanno fatto fatica e ci è voluto molto tempo perchè apprendesse bene i comandi ma nonostante questo anche lei tira molto e ubbidisce solo quando vuole lei.. inoltre anche se i miei cani li conosce, ogni volta che si vedono all'inizio specialmente con zelda (la bull terrier) si ietta contro di lei in maniera molto aggressiva, sembra non capire nulla e cerca di morderla...(fortuna che la zeldina si spancia e ape, il suo fratello staffy, distrae asia per far scappare zelda...) poi si "calma" e inizia a correre avanti e indietro per il recinto abbaiando e inseguendo le macchine... -_-

    ma di contro ho conosciuto altri amstaff al parco che nonostante dovessero stare nel recinto senza altri cani rispondevano benissimo ai comandi ed erano un tutt'uno col proprietario!!! anche se non ho però approfondito di più gli aspetto che hanno reso quegli amstaff così bravi (o almeno a vederli mi sembravano uno spettacolo) :D

    penso che l'amstaff soffra di più il fatto di non potersi sfogare tutti i giorni mentalmente e fisicamente, dello staffy, trasformando questa frustrazione in atteggiamenti abbastanza ingestibili..

    Detto questo non voglio assolutamente dire che il mio è un parere assoluto perchè comunque io non ho mai avuto amstaff e la mia conoscenza si riduce a quello che ho visto e a ciò che dicono i proprietari...

    Prima di prendere ape (il mio staffino) ho potuto notare che al contrario degli amstaff che avevo conosciuto, questi cani erano estremamente attenti a ciò che richiedeva il proprietario anche se per esempio un altro cane lo distraeva, e in casa erano estremamnete ubbidienti e poco distruttivi sin da piccoli...
    ovviamente c'erano le eccezioni non è che lo staffy è un cane robot che tutto quello che gli dici fa come non è detto che la parola amstaff equivale a "macello-indescrivibile-ingestibile-ommioddddio!!!" ma forse uno staffy per una persona che non ha mai avuto cani del genere (o cani in generale) è più adatto :)

    Poi comunque se tu sei una persona coerente, capace di fare di tutto per il benessere del cane e responsabile, qualsiasi cane può fare al caso tuo, il mio è solo un consiglio.. ma l'importante per me è scegliere una razza che sia il più possibile caratterialmente simile al nostro stile di vita altrimenti si avranno solo problemi di gestione e frustrazione da parte del proprietario e soprattutto del cane. ;)
     
    Top
    .
  14. Fedebull
     
    .

    User deleted


    ..grazie mille di tutti i tuoi consigli..xò resto sempre moolto attratto dall'amstaff..anche xkè educare un cane mi piacerebbe troppo...devo pensare ancora un pò a tutto trovare i pro e i contro...mmmgrazie cmq ...
     
    Top
    .
  15. °clo°
     
    .

    User deleted


    ti scrivo i pro e i contro per quanto ho potuto constatare io col mio staffino sperando ti possano essere utili per quanto riguarda l'apprendimento

    PRO STAFFY
    - intelligente
    - molto legato al proprietario
    - alta addestrabilità
    - ha voglia di imparare cose nuove
    - presta attenzione al proprietario tendenzialmente sempre
    - coccolone
    - alta tempra (in una situazione finita negativamente, cerca di riprovarci tendenzialmente subito)
    - ci mette poco a calmarsi e riprendere il contatto con il proprietario in una situazione di forte eccitamento (magari se vede altri cani)
    - tanta voglia di fare
    - spesso anche se ci sono altri cani resta in contatto con me


    CONTRO STAFFY
    - facilmente si eccita troppo se vede altri cani
    -
    -
    -
    -
    -


    ragazzi non me ne vengono più.... :wacko:


    per quanto riguarda l'amstaff non te lo so proprio dire se non facendo supposizioni azzardate quindi evito ;)

    comunque scusa se mi permetto ma il discorso che vorresti un amstaff perchè ti piacerebbe troppo educare un cane mi suona un po' strano... :huh: spiegati meglio :)




     
    Top
    .
43 replies since 6/6/2010, 11:56   1732 views
  Share  
.