La coda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dream2007
     
    .

    User deleted


    La coda alta è un difetto o il cane è molto eccitato,
    a riposo è portata a manico di pompa per lo standard.
    Solitamente uno staffy da piazzato la tiene bassa. ;)
     
    Top
    .
  2. frankstaffi
     
    .

    User deleted


    quello che intendevo io è il cane che porta la coda TRA le gambe, come quando ha paura, con la punta stessa della coda che gira sotto la pancia. e non la coda portata bassa a manico di pompa. ad esempio come di solito la tiene il tuo Booker, forse perchè non è così a suo agio nel ring, come ho visto in tanti staffi.
    non sono l'handler. sono il proprietario di frank
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    frankstaffy non è per insistere ma se guardi in tantissime foto dei campioni inglesi la coda è portata tra le gambe ma non è per paura :D
    I nomi non te li scrivo ma se non li riconosci dimmelo, un pò si capiscono come sono le code ;)
    image
    image
    image
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Hubbulls nebraska primo ai crufts di quest'anno nella sua categoria, ecco una sua foto in occasione di quell'evento
    image

    jiaica phoenix from the flame, secondo nella sua categoria ai crufts di quest'anno e anche lui ritratto il giorno dell'expo più importante del mondo
    image

    ed ecco Waystaff Strikes back, top dog e top puppy dell'anno scorso in UK anche lui ritratto ai crufts 2010
    image

    sti giudici inglesi non capiscono proprio una fava di staffy se premiano cani come questi con la coda tra le gambe :D
    meglio i giudici che chiama l'enci, sicuramente sono più preparati!!!!
    Poi uno si chiede come mai i risultati nei ring italiani si ribaltano quando c'è uno specialista e allevatore inglese ;)

    Aggiungo poi un dettaglio, va bene se un bambino di tre anni mi dice interpreta la coda di quei cani come segno di paura, ma calcato qualche ring e vissuto un po' di tempo con un cane in casa si dovrebbero saper riconoscere le espressioni di paura, a me quei cani non mi sembrano affatto intimoriti.
    Ognuno dica pure la sua ma per favore manteniamo dei toni calmi e non palesemente o velatamente offensivi.
     
    Top
    .
  5. gianluca wl
     
    .

    User deleted


    Metto la foto di un altro mio staffy che tiene la coda tra le gambe........e tanto per farlo sapere a Frankstaffi, che lui ha vinto solo pochi giorni fa col giudice Gilmour(Dumbriton) con la presenza si 43 staffy e con appena 17 mesi di età ;) :P

    image

    image



    Edited by staffydea - 2/6/2010, 22:29
     
    Top
    .
  6. busterotto
     
    .

    User deleted


    Sulla coda il commento di Dream è completo, le foto poi sono esemplificative.
    In generale, senza entrare nello specifico, credo che il criticare il cane di altri non mi sembra elegante, il farlo in relazione a disquisizioni tecniche e/o di esperienza senza possederne di un livello pari al proprio interlocutore mi sembra poco accorto.

    ciao

    codi
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (busterotto @ 2/6/2010, 22:04)
    Sulla coda il commento di Dream è completo, le foto poi sono esemplificative.
    In generale, senza entrare nello specifico, credo che il criticare il cane di altri non mi sembra elegante, il farlo in relazione a disquisizioni tecniche e/o di esperienza senza possederne di un livello pari al proprio interlocutore mi sembra poco accorto.

    ciao

    codi

    :D :D :D
    adoro i tuoi post, sempre pacati, ma molto efficaci ;)
     
    Top
    .
  8. gianluca wl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (busterotto @ 2/6/2010, 22:04)
    Sulla coda il commento di Dream è completo, le foto poi sono esemplificative.
    In generale, senza entrare nello specifico, credo che il criticare il cane di altri non mi sembra elegante, il farlo in relazione a disquisizioni tecniche e/o di esperienza senza possederne di un livello pari al proprio interlocutore mi sembra poco accorto.

    ciao

    codi

    Appunto ;) :D ma è anche per far conoscere a chi si avvicina per la prima volta a questa razza che la coda troppo alta e con il cane eccitato durante la posa è penalizzante. ;)
    Purtroppo i giudici Enci penalizzano spesso la coda bassa, come appunto ha scritto sul referto la giudice di Torino a una mia staffyna. ;)

     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    continuando sulla questione, direi che sono ben altri i difetti da guardare in un cane, ad esempio il famoso short toe o dito corto, per me ci si dovrebbe preoccupare più di un difetto del genere, che è un chiaro e rilevante difetto fisico che influenza anche il movimento del cane rendendolo scorretto, se poi si vuole fare un commento costruttivo si dovrebbe parlare di angolazioni, muso, stop, testa, colore degli occhi, forma, attaccatura e portamento delle orecchie, movimento, macinismo eccessivo, dita corte, direi che sto discorso trito e ritrito della coda tra le gambe, che spesso salta fuori quando si parla di un cane in particolare (come lo si sta facendo ora) sembra un po' un mal riuscito tentativo di affossare quello a cui non si può arrivare, come la volpe e l'uva!!!
     
    Top
    .
  10. busterotto
     
    .

    User deleted


    Condivido appieno quanto detto da Staffie e cioè che è necessario vengano affrontati/commentati problemi reali ed importanti. Ovviamente senza tralasciare consigli utili a fini espositivi -in quanto non si parlava di attaccatura della coda- che ineriscono la sfera psicolgica del cane ma forse anche del rapporto handler-padrone/cane.
    La mia ogni tanto scodinzola al giudice o all'assistente che scrive il giudizio ......e la posa se ne va.
    ciao

    codi


     
    Top
    .
  11. °clo°
     
    .

    User deleted


    io non faccio expo' ne faccio esporre i miei cani ma mi sono sempre domandata come mai tantissimi staffy portano la coda sotto le gambe durante le expò, io pensavo che fosse perchè i cani non si sentissero completamente a proprio agio, e non lo sapevo che incideva se la coda la tenessero fra le gambe o solo giù rilassata, però ho sempre avuto questa impressione..
    ...mio parere ;)
    allora in pratica la coda nello staffy deve stare in mezzo alle gambe in expò?
     
    Top
    .
  12. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bhè chiarito il fatto che tu non voglia denigrare il Booker, resta che per me i cani postati non mi sembrano minimamente intimoriti e a parer mio non è vero che un neofita possa capire il linguaggio del corpo del cane agevolmente, ancora meno capace sarebbe di capire il linguaggio di un terrier di tipo bull.
    Sento sempre più persone dire "ma il mio cane scodinzolava, non so come mai è partito all'attacco", ritengo superficiale e poco attenta tale osservazione, soprattutto quando il cane incriminato è il proprio, discorsi del genere evidenziano chiaramente che non si osserva come si dovrebbe il proprio cane e, nel caso di chi si interessa di cinofilia, i cani degli altri.
    Indubbiamente il booker non ama il ring, ma non ne è affatto intimorito, io stessa l'ho presentato in alcune occasioni e posso garantire che è semplicemente annoiato dalla cosa.
    A casa sua il cane è un ciclone e se lo piazzi anche in quella circostanza la coda si piaga sempre nello stesso modo, o stesso fa la mia cagnetta, che se hai avuto l'occasione di conoscere di persona tutto potrai dire tranne che è una cagna timida e timorosa, visto che devo stare molto attenta con lei in giro per le expò.
    Aggiungo inoltre che lo staffy è temerario per eccellenza, credo che un giudice che alleva e giudica stafford questo lo tenga di conto, anzi metta questa caratteristica tra le prime cose da valutare del cane, se la coda tra le gambe portata come la portano gli staffy postati fosse chiaro segno di timore, credi che questi avrebbero i risultati che hanno avuto fino ad ora?!
    tutti i cani postati sono eccellenze della terra di origine della razza, in alcuni casi il loro sangue è ambitissimo qui in italia, spesso dalle stesse persone che criticano il Booker per la sua coda (e dico così perchè quando si parla di lui si parla solo di quello, anche perchè a parere mio solo di quello si può parlare in accezione negativa, essendo inoltre l'unico argomento facilmente fraintendibile da chi ha meno esperienza in merito di stafford).
    La coda della cagnetta da te citata sarà sicuramente corretta esattamente come è tipica quella di Booker, coda che ripeto non comunica assolutamente alcun timore.

    Detto questo rispondo a clo, è riduttivo dire che la coda quando il cane è in "posa" in expò DEVE stare tra le gambe o no, il concetto che dovrebbe ormai essere chiaro a chi di staffy si interessa è che la coda portata tra le gambe è TIPICA di questi cani, sia in expò che fuori, questo lo dimostrano i numerosi pluripremiati cani inglesi postati in precedenza, oltre a i moltissimi staffy che affollano le esposizioni della loro terra di origine e che portano la coda in quel modo.
    NON E' TIPICA ed è SCORRETTA una coda portata ad uncino dritta sulla schiena, questa oltre ad indicare una scorretta attaccatura (spesso troppo alta e quindi lontana dallo standard) della coda stessa, indica una non tipica conformazione/costruzione delle ossa e dei muscoli che la compongono.
    Una coda portata in quel modo poco aiuta il cane nel bilanciarsi durante i movimenti, mentre una coda portata rigidamente tra le gambe denota struttura tenace e piena "padronanza" del cane nel suo "controllo", oltre che una attaccatura CORRETTAMENTE bassa. Prova ad osservare il movimento e il portamento della coda di un pastore tedesco e quella di uno staffy mentre compiono gli stessi movimenti, noterai quanto quella dello staffy sia più sottoposta a rigidità muscolare.
    Anche solo nello scodizolare del cane, prova ad osservare come la coda di uno staffy si muove diversamente rispetto a quella degli altri cani, con movimenti più nervosi, meno ampi e più rigidi.

    Edited by Staffie - 2/6/2010, 23:57
     
    Top
    .
  13. °clo°
     
    .

    User deleted


    ok.. io non ho mai fatto expò e vedendo dal vivo e in foto staffy in posa ho sempre notato la coda fra le gambe..mi chiedevo solo se fosse un chiaro segnale che al cane non piace più di tanto quella situazione, o se fosse proprio la posizione corretta della coda..grazie del chiarimento.
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    In questa foto di Frank mi sembra che il cane porti la coda nello stesso modo fino ad ora attribuito al booker come chiaro segno di paura
    image
    non siamo in un ring in quel caso e anche se lo fossimo ritieni il ruo cane spaventato quando lo porti in expò?

    o ancora meglio ritieni che il tuo cane fosse intimorito qmntre scattavi quella foto?
     
    Top
    .
  15. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Penso che ormai il discorso sia chiaro ;)

    CITAZIONE
    e dalle foto continuo a pensarla come prima. per me quei cani non sono rilassati e sereni ne a loro agio.

    Poi se ci sono giudici che giudicano secondo queste cose, è logico che rimarremo sempre un pezzo indietro all'Inghilterra!
    Manco davanti all'evidenza! :wacko:
     
    Top
    .
38 replies since 2/6/2010, 18:46   838 views
  Share  
.