Tecniche di presentazione

quante ce n'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    è da un pò che volevo aprire questo post in merito ai vari metodi di presentazione del cane ma, soprattutto, dello staffy...
    è si ragazzi :D abbiamo capito che il peloso dentro al ring va piazzato... ma i "come" sono mooooolto disparati :D

    perchè optare ad un metodo piuttosto che un altro?
    i motivi possono essere molteplici... gusti personali, per adeguarsi al soggetto che abbiamo in mano (eh già... i cani sono cosi diversi tra loro che ognuno può avere un tipo di presentazione "personale" per farlo risaltare al meglio) o addirittura specie di "mode" che cambiano da paese a paese...

    detto questo, passo ad elencare le presentazioni più usate nella nostra razza...

    Lo Stacking
    il più comune

    il cane viene piazzato manualmente.
    L' handler sta di fianco ad esso, inginocchiato o in piedi, mantenendo la posizione con una mano sotto la gola del peloso oppure attirando l' attenzione col boccone
    image

    image

    la mano che sorregge la testa del cane (di regola la sinistra) può essere tenuta alta mentre impugna il guinzaglio tirato (tipico metodo utilizzato dagli inglesi.. e per me il più caratteristico) oppure la può sostenere dal collare, posizionato immediatamente dietro le orecchie
    image

    image

    Il Free Handling
    piazzo "nature"

    metodo di presentazione largamente diffuso in altre razze (es. i retriver, pastori, alcuni cani da compagnia ecc ecc), per lo staffie è forse il meno adatto (diciamo che la nostra razza è bella vederla di 3/4 o frontale, il che è molto scomodo col free) ma rimane comunque di grande effetto...
    praticamente il peloso si piazza da solo, naturalmente, con tutti gli arti perfettamente in appiombo :)
    il conduttore sta in piedi di fronte ad esso, mantenendolo in attenzione col boccone.
    Personalmente ne faccio uso nel ring durante l' attesa del giudizio quando siamo in tanti, oppure al ritorno dell' up & down (movimento)...
    non è semplice insegnare al cane a piazzarsi perfettamente da solo, ma i risultati sono sicuramente soddisfacenti...
    image

    il nostro free :P
    image

    Lo Stack Inglese
    come lo chiamo io ;)

    questo è il metodo che più apprezzo, il massimo per presentare egregiamente uno staffie :D
    utilizzatissimo in Inghilterra, non deve esser semplice insegnare una postura statuaria del genere.
    Il cane viene piazzato manualmente dall' handler, una volta posizionato quest' ultimo arretra lasciando il peloso davanti a se, collare immediatamente dietro le orecchie, guinzaglio teso e la mano che lo impugna alta... il risultato è da brividi :woot:
    image

    image

    image

    credo che per una posa del genere sia fondamentale, oltre l' esercizio, avere un cane bello acceso, attivo... :) uno spento o pacioccone penso che difficilmente arriverà a dare immagini simili ;)

    E in America...
    the best of handling

    ho preferito dedicare un capitolo esclusivamente all' America perche la l' handling... è tutto un altro mondo :)
    in quasi tutte le razze (staffie incluso) viene preferito il free handling, ma non solo... gli handler la hanno la stoffa, la presentazione è fondamentale e curata nel minimi dettagli... osservarli mentre sfilano tra i ring del Westminster Dog Show (esposizione di altissimo rilievo, ai livelli del Cruft's, che si tiene ogni anno a febbraio a New York) toglie il fiato :D :D
    e questo un piccolo assaggio di quello che riescono a fare con lo saffie ;)
    image

    image

    come riescono ad avvicinarsi cosi alla perfezione non chiedetemelo, perchè non lo so... so solo che m' incanto ogni volta :wub:


    questo un piccolo sunto dei metodi di presentazioni che più si addicono allo staffie, ma badate bene.. non sono gli unici!!! :P
    ne esistono tantissimi, ma se dovessi menzionarli tutti farei notte :P
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Staffydea, sempre molto piacevole leggerti ;)
     
    Top
    .
  3. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Bel post ;)
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    :wub: fa piacere che apprezziate, spero possi aiutare a chiarire un pò di idee ;)
     
    Top
    .
  5. busterotto
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!
     
    Top
    .
  6. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    brava dea!
     
    Top
    .
  7. Emanuele Perez
     
    .

    User deleted


    spiegazione perfetta!
     
    Top
    .
  8. alba78
     
    .

    User deleted


    Mille grazie Ele questo argomento servirà tanto per preparare Sally.
    Speriamo che riesca visto che sono alle prime armi. :D
     
    Top
    .
  9.  
    .

    User deleted


    Ele sono pronto con Lisa x fare delle foto nel piazzare floyd nella posa lo stack inglese ,anche se penso sia molto stressante................ image
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alba78 @ 28/5/2010, 22:33)
    Mille grazie Ele questo argomento servirà tanto per preparare Sally.
    Speriamo che riesca visto che sono alle prime armi. :D

    benissimo, son contenta possa esserti utile... e in bocca al lupo!! ^^

    CITAZIONE (pitbull64@alice.it @ 28/5/2010, 23:17)
    Ele sono pronto con Lisa x fare delle foto nel piazzare floyd nella posa lo stack inglese ,anche se penso sia molto stressante................ image

    fare delle foto in questa posa è più semplice:
    essendo in due basta che uno regga il cane dal guinzaglio e l' altro (il fotografo o una terza persona) chiami il cane :D
    vedrai che cosi sarà più semplice del previsto ;) aspettiamo le fotussssss
     
    Top
    .
  11. carlos76
     
    .

    User deleted


    Grande Ele... ;)
     
    Top
    .
  12. clap82
     
    .

    User deleted


    bravissima ele, mi piace troppo la foto con deauzza!

    ....non c'è che dire, lo stack inglese è il mio preferito ;)
    direi che per me è impossibile, pumba una volta piazzato va assolutamente tenuto, non resta da solo e non c'è bocconcino che tenga....per ora sto lavorando con il primo metodo, la strada è ancora moooooolto lunga.....
     
    Top
    .
  13. busterotto
     
    .

    User deleted


    E' bello vedere il feeling che ha Ele con Dea!
    Sullo stack con la mia ho un vantaggio ed uno svantaggio.
    Abbastanza naturalmente si mette in posa, ma quando cerco di corregere gli anteriori (perchè magari troppo stretti) allora perde posizione e, soprattutto direzione.
    Personalmente, essendo una cagnolina, un pò agitata non riesco a tenerla nel kennel per troppo tempo perchè quando esce è esagitata e non riesco a tranquilizzarla.
    Oltre a ciò non ho ancora ben capito quanto e quando devo darle da mangiare prima della gara perchè ho notato una certa incidenza nello stack: se ha troppa fame cerca in continuazione il bocconcino che uso per la correzione e succede quanto detto sopra.
    Ragiono a voce alta (come quando da allenatore di basket insegnavo a tirare a canestro)-: forse andrebbe spezzato l'insegnamento della posizione e, cioè dapprima cercare uno stack (cioè cane eratto con anteriore e posteriore abbastanze corretti che sta fermo), poi aggiustare gli anteriori posteriori e da ultimo la testa?
    Poi ho notato che se tocco la testa sposta l'anteriore.
    Mi piacerebbe qualche considerazione e consiglio sul punto.
    Ele perchè non fai un piccolo libricino su preparazione (fisica, pischica ed estetica) dello staffie da expo, magari con qualche foto?
    Un qualcosa di simile ho visto sul libro di Steve Bradder (proprietario di Domino Flashy Lad).

    ciao

    codi
     
    Top
    .
  14. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Lo stack inglese se fossi capace sarebbe divino da vedere ma se posso....
    Per me questo supera tutti per l'intesa di sguardi tra bipede e quadrupede....lo so che in expo non è quello che si cerca ma per me è l'essenza (notare poi il tatoo della tipa :woot: )

    image
     
    Top
    .
  15. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    bella foto! ;)
     
    Top
    .
16 replies since 27/5/2010, 22:45   247 views
  Share  
.