Differenza di taglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dux1980
     
    .

    User deleted


    ciao,ho una domanda per tuti voi.quanto incide sulla salute della fattrice una differenza di stazza del maschio durante la monta?nel senso accoppiare una femmina di 14kg con un maschio di 20-21kg?e la gravidanza e il parto?grazie a tutti ;) :P
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mhà secondo me non sono le dimensioni a influenzare un cattivo parto ma la genetica sotto diversi punti di vista.
    Una cagna, come uno stallone, può essere "predisposto" a dare dei cuccioli più o meno grossi, questo non significa però che i cuccioli crescendo saranno di taglia superiore.
    Il momento della monta o la fertilità dei due riproduttori può influire sul numero di cuccioli e a sua volta nelle loro dimensioni (minore è il numero di cuccioli, maggiore è la loro dimensione alla nascita).
    Oltre a questo la struttura della fattrice può causare problemi al parto.
    Insomma i fattori sono svariati a parere mio, sicuramente conoscere la genetica e la genealogia dei due cani, oltre alle loro precedenti cucciolate, sicuramente da una mano, più di strane congetture ;)
     
    Top
    .
  3. carlos76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 27/4/2010, 22:55)
    Mhà secondo me non sono le dimensioni a influenzare un cattivo parto ma la genetica sotto diversi punti di vista.
    Una cagna, come uno stallone, può essere "predisposto" a dare dei cuccioli più o meno grossi, questo non significa però che i cuccioli crescendo saranno di taglia superiore.
    Il momento della monta o la fertilità dei due riproduttori può influire sul numero di cuccioli e a sua volta nelle loro dimensioni (minore è il numero di cuccioli, maggiore è la loro dimensione alla nascita).
    Oltre a questo la struttura della fattrice può causare problemi al parto.
    Insomma i fattori sono svariati a parere mio, sicuramente conoscere la genetica e la genealogia dei due cani, oltre alle loro precedenti cucciolate, sicuramente da una mano, più di strane congetture ;)

     
    Top
    .
  4. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Io non credo che influisca una così minima differenza di peso tra fattrice e stallone...se parliamo di accoppiamento tra stallone Pastore Tedesco e femmina Maltese, allora forse può creare problemi :blink: :D
     
    Top
    .
  5. dux1980
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte ;) quindi per voi,in definitiva,non ci dovrebbero essere problemi? :huh:

    ma oltre al parto l'accoppiamento vero e proprio andrebbe liscio? :huh:
     
    Top
    .
  6. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Dux...se ti riferisci alla differenza di taglia, posso solo dirti che il mio Jack Russell (h cm. 28 - Kg. 5.5) quando prova a montare, riesce a "centrare" perfettamente la Beagle di mia sorella (h cm. 40 - Kg. 14)...image
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    Dux quello è tutto da vedere, bisogna capire come sono distribuiti quei 14 kg e quei 20, se la cagna è bassa e chiatta e il maschio alto e secco, insomma bisognerebbe vedere i cani, resta che basta un attimo di assistenza, cosa che oltretutto rende la monta più sicura per entrambe i cani, e il gioco è fatto, meglio rivolgersi sempre ad allevatori esperti.

    Poi tornando al parto, ripeto che ndrebbe liscio se c sono i presupposti genetici per cui vada liscio, dovresti, come ho già detto conoscere che cuccioli da la cagna e il maschio, conoscere a fondo i soggetti che compaiono nei pedigree dei due cani e li forse si potrà dire che la cosa andrà tranquilla.
     
    Top
    .
  8. dux1980
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposte ;) :P
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 27/4/2010, 22:55)
    Mhà secondo me non sono le dimensioni a influenzare un cattivo parto ma la genetica sotto diversi punti di vista.
    Una cagna, come uno stallone, può essere "predisposto" a dare dei cuccioli più o meno grossi, questo non significa però che i cuccioli crescendo saranno di taglia superiore.
    Il momento della monta o la fertilità dei due riproduttori può influire sul numero di cuccioli e a sua volta nelle loro dimensioni (minore è il numero di cuccioli, maggiore è la loro dimensione alla nascita).
    Oltre a questo la struttura della fattrice può causare problemi al parto.
    Insomma i fattori sono svariati a parere mio, sicuramente conoscere la genetica e la genealogia dei due cani, oltre alle loro precedenti cucciolate, sicuramente da una mano, più di strane congetture ;)

    quotissima!! :D
     
    Top
    .
  10. skilful-dogs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 28/4/2010, 10:18)
    Dux quello è tutto da vedere, bisogna capire come sono distribuiti quei 14 kg e quei 20, se la cagna è bassa e chiatta e il maschio alto e secco, insomma bisognerebbe vedere i cani, resta che basta un attimo di assistenza, cosa che oltretutto rende la monta più sicura per entrambe i cani, e il gioco è fatto, meglio rivolgersi sempre ad allevatori esperti.

    Poi tornando al parto, ripeto che ndrebbe liscio se c sono i presupposti genetici per cui vada liscio, dovresti, come ho già detto conoscere che cuccioli da la cagna e il maschio, conoscere a fondo i soggetti che compaiono nei pedigree dei due cani e li forse si potrà dire che la cosa andrà tranquilla.

    straquotto.....il mio veterinario mi disse ke più la cucciolata è numerosa e meno dificolta avrà la cagna nel partorire perkè i cuccioli sono più piccoli e la spinta è maggiorata ed importante accorgersi in tempo se i cuccioli al momento del parto siano messi in posizione corretta. :)
     
    Top
    .
  11. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    racconto in breve la mia esperienza:la mia stafford 35cm x 12'5-13 kg.il maschio scelto 40cm x 20-21kg.7 cuccioli.inizia il travaglio. non riesce ad espellere il primo,che rimane mezzo dentro.arrivo e trovo questa situazione, lo aiuto io a venir fuori(so come si fà)enorme e già agonizzante.arriva il vet.le somministra...non ricordo come si chiama,per aiutare la madre con le contrazioni che era già sfinita.
    arriva il secondo;stesso spettacolo.stavolta ci pensa il vet a tirarlo fuori,morto.
    insisto per il cesareo.
    partiamo per l'ambulatorio.aspetto in sala d'attesa(non mi ha voluto fare entrare assolutamente :( )mi chiama ,entro :3 morti e 2 che mi hanno lasciatodopo rispettivamente 3 e 4 gg.il vet ipotizzò che erano troppo martrattati dal fatto che essendo enormi l'ultimo periodo di gravidanza stavano strettissimi.
    primo parto per la mia e seconda monta del maschio che nella prima aveva contribuito a far nascere 5 topolini.
    dico questo in merito alle dimensioni correlate al numero dei cuccioli.
    7 non è un buon numero per la razza?
     
    Top
    .
  12. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bhà direi di si, ma mia cagna ne ha fatti 7 dai 260 grammi il più grosso ai 180 le più piccoline, parto rapidissimo (1 ora e mezza), assolutamente puntuale, nessun aiuto meccanico ne famacologico, genitori di linee di sangue diverse, ho nutrito in maniera adeguata la cagna fino al parto, senza sovralimentarla e farla ingrassare, le ho garanino la giusta quantità di moto in relazione al periodo di gestazione, l'ho vaccinata contro l'herpes e tutto è andato liscio.
    Direi che spesso è riduttivo dare imputazioni solo genetiche o di numerosità della cucciolata o di dimensioni dei cuccioli ad un parto andato male.
    Prima di tutto bisogna essere certi di aver fatto tutto quello che era in nostro potere per garantire un parto naturale, facile e di prole vitale e sana.
    Altra cosa io non ho mai lasciato sola la mia cagnolina da 2 giorni prima del parto (quando mostrava qualche contrazioncina) fino a qualche giorno dopo il parto, e anche questo fa tanto nel diminuire la mortalità neonatale, garantendo una tempestività di intervento.
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, grazie per i vostri commenti e la condivisione di esperienze personali :D :D
    bè finaita, concordo con te, nel senso che m'è capitato di "assistere" a vari parti e non sempre il fattore "cesareo" era legato alla quantità dei cuccioli (o per meglio dire, la grandezza degli stessi correlata al loro numero) ...
    posso far l' esempio di Ray: i piccoli erano solo due e la madre ha partorito tranquillamente a naturale ...
    sicuramente, come è stato detto sopra, un maggior numero favorisce cuccioli più minuti e il parto alla fattrice ... ma secondo me i motivi (o le cause, come preferite) di una buona riuscita non sono esclusivamente questi.
    C'è da considerare, appunto, la predisposizione della femmina, il maschio come riproduce .. insomma, in primis la genetica di entrambi i genitori :)

    CITAZIONE (Staffie @ 30/10/2010, 16:26) 
    Direi che spesso è riduttivo dare imputazioni solo genetiche o di numerosità della cucciolata o di dimensioni dei cuccioli ad un parto andato male.
    Prima di tutto bisogna essere certi di aver fatto tutto quello che era in nostro potere per garantire un parto naturale, facile e di prole vitale e sana.
    Altra cosa io non ho mai lasciato sola la mia cagnolina da 2 giorni prima del parto (quando mostrava qualche contrazioncina) fino a qualche giorno dopo il parto, e anche questo fa tanto nel diminuire la mortalità neonatale, garantendo una tempestività di intervento.

    perfettamente d' accordo :D
     
    Top
    .
  14. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    penso di averle garantito tutto quello che potevo.purtroppo se devo andare al lavoro...il vet era stato avvisato che si poteva incorrere nella necessità di cesareo,ma volevo partorisse naturalmente.
    mio padre 3/4 d'ora prima che arrivassi io l'ha vista tranquilla.il vet aveva calcolato che doveva partorire 2gg dopo l'evento.
    tra l'altro il cucciolo più grosso,che è stato il primo a nascere,era 340g.ed il penultimo,nato vivo ma morto dopo 4gg,e di cui mi sono preso cura io e la mia,al tempo, ragazza,giorno e notte pesava 320g.aggiungo questo per la cronaca.
    ho raccontato questa vicenda,che mi ha segnato per sempre,solo per dire che non per forza un alto numero di cuccioli è indice di dimensioni contenute degli stessi...

    CITAZIONE (Staffie @ 30/10/2010, 16:26) 
    Bhà direi di si, ma mia cagna ne ha fatti 7 dai 260 grammi il più grosso ai 180 le più piccoline, parto rapidissimo (1 ora e mezza), assolutamente puntuale, nessun aiuto meccanico ne famacologico, genitori di linee di sangue diverse, ho nutrito in maniera adeguata la cagna fino al parto, senza sovralimentarla e farla ingrassare, le ho garanino la giusta quantità di moto in relazione al periodo di gestazione, l'ho vaccinata contro l'herpes e tutto è andato liscio.
    Direi che spesso è riduttivo dare imputazioni solo genetiche o di numerosità della cucciolata o di dimensioni dei cuccioli ad un parto andato male.
    Prima di tutto bisogna essere certi di aver fatto tutto quello che era in nostro potere per garantire un parto naturale, facile e di prole vitale e sana.
    Altra cosa io non ho mai lasciato sola la mia cagnolina da 2 giorni prima del parto (quando mostrava qualche contrazioncina) fino a qualche giorno dopo il parto, e anche questo fa tanto nel diminuire la mortalità neonatale, garantendo una tempestività di intervento.



    [QUOTE=staffydea,30/10/2010, 17:26 ?t=47774619&st=0#entry424090643]
    ciao ragazzi, grazie per i vostri commenti e la condivisione di esperienze personali :D :D
    bè finaita, concordo con te, nel senso che m'è capitato di "assistere" a vari parti e non sempre il fattore "cesareo" era legato alla quantità dei cuccioli (o per meglio dire, la grandezza degli stessi correlata al loro numero) ...
    posso far l' esempio di Ray: i piccoli erano solo due e la madre ha partorito tranquillamente a naturale ...
    sicuramente, come è stato detto sopra, un maggior numero favorisce cuccioli più minuti e il parto alla fattrice ... ma secondo me i motivi (o le cause, come preferite) di una buona riuscita non sono esclusivamente questi.
    C'è da considerare, appunto, la predisposizione della femmina, il maschio come riproduce .. insomma, in primis la genetica di entrambi i genitori :)

    questo ed altro ,più il fattore C
     
    Top
    .
  15. Staffie
     
    .

    User deleted


    ahahah certo il fattore C è predominante, certo di un solo caso, come nel mio esempio, dove la cagna ha avuto solo una cuciolata e solo quella, non si può fare la regola, parlo in generale e per la cagna stessa.
    Certo spero che tutto vada sempre così bene per lei, e ringrazio che la prima esperienza sia andata così.
    Riguardo ai cuccioli nati successivamente direi che il problema potrebbe essere stato anche diverso, come una infezione contratta nel canale del parto (succede purtroppo), insomma questo per dire che le cose e i fattori da valutare sono tanti e le accortezze da usare molte e comunque non si garantisce mai una perfetta riuscira....certo se quel giorno il fattore C è dalla nostra parte... :D
    Ma la tua cagnolina ha fatto solo quella cucciolata?
     
    Top
    .
26 replies since 27/4/2010, 20:47   379 views
  Share  
.