Lo staffy in stay

la giusta prestanza in ring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    ho provato a dare qualche consiglio su come insegnare al cucciolo/adulto a stare piazzato (spero di essere stata utile e soprattutto.. comprensibile!! ;) ), ma spesso proprietari o conoscenti continuano a farmi domande perchè non hanno ben chiara l' idea di come uno staffy debba stare in ring...
    vorrei provare a semplificare la cosa con qualche spiegazione ma, soprattutto, con immagini, foto e video (quando ne troviamo)..
    sono dell' idea che lo "studio" visivo aiuti molto più che il "teorico", soprattutto in questi argomenti...
    ovviamente, il tutto va integrato con l' esperienza pratica, per aver modo di rendersi davvero conto come e cosa voglia dire "piazzare un cane"...

    dunque, partiamo dalla razza affrontata: il nostro amato staffordshire bull terrier :D
    la corretta immagine di uno staffy piazzato non è difficile da ottenere: come la maggior parte delle razze, il cane deve avere tutti e 4 gli altri perfettamente in appiombo, paralleli tra di loro e perpendicolari al suolo...

    image
    esempio di un soggetto perfettamente piazzato

    passiamo ad analizzare le varie parti del corpo...
    l' anteriore visto frontalmente dovrebbe risultare perpendicolare al suolo. I due arti dovrebbero essere tra loro paralleli.
    Evitare quindi di posizionare il piede troppo all' esterno (darebbe maggiormente l' effetto di piedi "a papera" e di squilibrio generale ;)) o all' interno (per evitare di ottenere l' illusione di un petto "ad uovo").
    Meglio anche non piazzare gli anteriori eccessivamente distanti tra loro per enfatizzare il petto... rischieremmo di dare un immagine troppo esasperata del cane o di far sembrare i gomiti "scollati" dal tronco.

    image
    esempio di un anteriore correttamente piazzato

    l' anteriore di profilo dovrebbe risultare perpendicolare al suolo.
    Il piede non va piazzato ne troppo avanti (si otterrebbe l' effetto "Fox Terrier" o "cavallino a dondolo" ;)) ne troppo indietro (o "sotto" il cane)...
    per il posteriore lo stesso discorso: in questo caso è il garretto a dover essere piazzato perpendicolarmente al suolo se visto di profilo. Se visto da dietro, i garretti dovrebbero essere perfettamente paralleli tra loro.
    Il modo in cui vengono posizionati gli arti è molto importante perchè permette un corretto giudizio delle angolazioni.
    Piazzare il posteriore troppo indietro (quindi troppo distante dagli anteriori) potrebbe causare l' illusione di un tronco eccessivamente lungo o la groppa eccessivamente discendente.
    Al contrario, un posteriore piazzato troppo vicino agli anteriori o troppo "sotto il cane" rischierebbe di dare un' immagine goffa del soggetto, o della linea dorsale con andamento scorretto.

    image
    un esempio di angolazioni correttamente in appiombo

    passiamo alla testa... per conferire un aspetto elegante e fiero dovrebbe essere tenuta alta.
    Per ottenere il risultato si possono utilizzare i bocconi (utilissimi anche per mantenere l' attenzione del cane su di noi, non farlo distrarre, conferirgli un espressione più animata e bella da vedere ;)) oppure sorreggendola con una mano sotto alla gola :).

    qualche esempio con l' ausilio del boccone...
    image

    image

    image

    ...e qualche esempio senza l' ausilio del boccone
    image

    image

    image

    per concludere, la coda è lasciata in posizione naturale, a riposo tra le gambe.
    Non va tenuta alta (come ad es. accade nei Jack Russell) nè inarcata sul dorso (a mò di "Scottish Terrier").

    image

    image

    image

    image

    image

    spero che quello che ho scritto possa risultare utile, se avete aggiunte, commenti, correzioni.. ditemi pure!!
    non ritengo di possedere verità assolute, ho sempre tanto, tanto, tanto da imparare :)
    ho solo voluto mettere a disposizione di tutti quello che ho potuto imparare nel corso della mia piccola esperienza ;) ma se c'è qualcosa da aggiungere o correggere (sicuramente) fate pure ;)
    allo stesso modo, se avete dubbi o domande non dovete fare altro che chiedere.. spero di potervi aiutare :)
     
    Top
    .
  2. robybart
     
    .

    User deleted


    brava staffydea bel post!
     
    Top
    .
  3. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Brava, complimenti ;)
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Mitttticaaaaa!
    L'avevo visto sto post ma me lo dovevo gustare avendo tempo di leggerlo e naturalmente ammirare codeste bellezze!
    Sei stata chiarissima e precisa!
    Solo una cosa volevo chiederti: quando non tieni il cane in attenzione con il bocconcino, molto spesso le orecchie non sono in attenzione....come fare? Gli fai guardare la pallina dall'altra parte del ring oppure ci penserà il giudice nel momento in cui lo guarda? ;) :D Anche nei cani che hai postato tu, se guardi, non sono tutti sull'attenti, è importante che lo siano sempre o è relativo?
     
    Top
    .
  5. clap82
     
    .

    User deleted


    che cani!!!Uno più bello dell'altro!!
    Ho notato che nelle foto tutti gli handler piazzano il cane in ginocchio accanto lui, anche io sto tentando di fare così anche se mi piacerebbe molto di più riuscirci da in piedi!!
    Quoto la domanda di staffo....una volta che si entra nel ring il cane va tenuto sempre in attenzione o solo quando è sotto giudizio??
    Io inoltre non riesco mai a rendermi conto se gli arti sono tutti paralelli e ben messi:-((
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    intanto grazie a tutti ragazzi.. troppo buoni!!! ovviamente in questo forum non sono l' unica a partecipare ad expò, anzi.. tanti hanno molta più esperienza che me, quindi vi invito con piacere a dire la vostra, dare consigli, raccontare le vostre impressioni, per far si che la conoscenza di questo mondo avvenga nel modo più vario e corretto possibile.. grazie!!

    tornando a staffo, ti rispondo sempre secondo il mio punto di vista ;) ...
    c'è da dire che non è una regola tenere il cane in attenzione, lo si può fare come no... certo è che un cane con espressione attenta, orecchie ben portate e FELICE conferiscono un' apparenza più piacevole, armoniosa, BELLA da vedere.
    Inoltre in questo modo il giudice può apprezzare totalmente i vari pregi del nostro soggetto :)
    personalmente preferisco utilizzare il boccone proprio per questo motivo: aiuta di gran lunga a mantenere l' attenzione del cane, l' espressione risulta più viva e si risparmia al giudice il fatto che debba esser lui a ricercarla...
    generalmente con il boccone (o "bait" nel gergo ;)) mi trovo bene sia in addestramento che dentro al ring, ma avvolte può non risultare completamente efficiente: magari il cane è distratto da altre cose come persone o cagne in calore, oppure l' attesa può annoiarlo e renderlo di conseguenza poco attivo in ring...
    sconsiglio vivamente il "double handling" (il cane viene attirato da un "conduttore" a bordo ring con schiamazzi o giochi, mentre l' handler nel ring si limita a tenerlo;
    è una pratica usata in alcune razze in particolare come il rottweiler, il doberman, il boxer ecc ecc) perchè, oltre ad essere vietato, denota una scarsa capacità da parte dell' handler di condurre il cane dentro al ring (secondo me)...
    quindi l' attenzione non è fondamentale ma importante.. quello che consiglio è di lavorare molto il cane a casa, inziando in luoghi familiari ad abituarlo a concentrarsi su di noi, per poi passare a posti più distraenti come nelle piazze..
    per invogliare il cane a considerarci comunque non basta mettergli davanti un wurstel, bisogna integrare sempre con dei giochi, dei momenti di svago, mai forzandolo ma facendogli piacere quello che sta facendo...
    e, ovviamente, piu si costruisce un legame forte con il proprio cane NELLA VITA, più lui sarà felice di accontentarci ;)

    CITAZIONE (clap82 @ 15/4/2010, 13:49)
    Quoto la domanda di staffo....una volta che si entra nel ring il cane va tenuto sempre in attenzione o solo quando è sotto giudizio??
    Io inoltre non riesco mai a rendermi conto se gli arti sono tutti paralelli e ben messi:-((

    questo è un altro discorso..
    se siamo solo noi in ring, quindi l' attenzione del giudice è rivolta esclusivamente al nostro cane, meglio mantenere sempre il cane ben attento e farlo apparire al meglio.
    Se invece siamo in parecchi, è inutile stancare il cane tenendolo sempre piazzato anche quando non è a giudizio.
    E' sempre bene comunque non "mollarlo" a se, per questo quando si è in attesa di essere giudicati ottima è la soluzione del "free handling" (vedrò di parlare meglio dei vari metodi di presentazione in un post apposito), o comunque tenere il cane attento su di noi (anche con una pallina) senza stancarlo...
    l' occhio per capire al volo se gli arti sono tutti correttamente paralleli fra loro verrà più con "l' esercizio" che con altro ;) comunque una volta piazzato il cane si può dare ogni tanto un occhio ai posteriori e/o anteriori per assicurarsi che non li abbia mossi. In quel caso, ripiazzarli ;)
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie cara! ;)
     
    Top
    .
  8. clap82
     
    .

    User deleted


    perfetto, ottima spiegazione
    ...lunedì come torno da alghero vi farò sapere come è andata magari con qualche foto così mi aiutate a migliorare!!!!
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    prego ragazze! per ogni altra domanda sono qua..
    aspettiamo tante foto clap, e in bocca al lupo!! :D
     
    Top
    .
  10. FireF
     
    .

    User deleted


    Bel Post!! Complimenti!! E soprattutto grazie!
     
    Top
    .
  11. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    grazie! bellissimo post! mooolto istruttivo!
     
    Top
    .
  12. crownstaff
     
    .

    User deleted


    Buena explicación
     
    Top
    .
  13. carlos76
     
    .

    User deleted


    Mitica ELE!!!
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crownstaff @ 17/4/2010, 20:59)
    Buena explicación

    gracias!!! :D :D
    e grazie a tutti ragazzi!!
     
    Top
    .
13 replies since 14/4/2010, 18:38   226 views
  Share  
.