Addestramento di ricerca persone disperse in superficie

unità cinofile per la protezione civile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clap82
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare vorrei premettere che non sono una grande scrittrice, se non dovessi spiegarmi bene fatemi pure mille domande così magari mi viene più semplice spiegare come lavoriamo con i cani!!

    Avere un cane è sempre stato il mio sogno fin da bambina, per me il cane era un magnifico animale da compagnia da portare a passeggio e coccolare sul divano per questo stavo raccogliendo informazioni su razze tipo carlino, cihuahua, chow chow, bassotto kaninken quando un bel giorno mi sono imbattuta in un gruppo di persone che avevano da poco costituto un'associazione di protezione civile, all'interno della quale lavoravano con i propri cani addestrandoli alla ricerca di persone disperse in superficie.
    Ho conosciuto così un nuovo mondo e un nuovo modo di vivere un'esperienza con questi fantastici animali. La domanda diveniva quindi, "quale cane è più adatto a questo tipo di lavoro??
    Io vivo in appartamento quindi avevo necessità di un cane piccolo ma solido, coraggioso, con una buona fisicità e un carattere equilibrato. Scartate le precedenti razze citate, il presidente dell'associazione, nonchè ora un caro amico e preparatore mi propose lo staffy....lui aveva una cucciolata con un bel pedigree, cani provenienti da un ottimo allevamento nati e cresciuti con lui....che dire, con pumba e fu amore a prima vista :wub: :wub: !!!
    I primi addestramenti cominciarono che il cane aveva più o meno 5 mesi.

    Primi Passi

    Le prime ricerchine servono per far capire al cagnetto in cosa consiste il lavoro per questo è più semplice se a nascondersi è lo stesso proprietario....quindi il figurante tiene il cane, munito di pettorina mentre il proprietario dopo avergli fatto annusare il wrustel scappa e si nasconde dopo pochi metri, il cane ora libero va in cerca...una volta arrivato lo si premia.
    Capiti questi primi passaggi (non ci vuole molto, dopo due o tre addestramenti) si procede con lo stesso meccanismo ma stavolta è il figurante a nascondersi e il conduttore a dare il comando del CERCA.
    Questa è la fase di partenza per chi si avvicina a questa disciplina e già da queste piccole ricerche emerge il carattere del cane...vi posso assicurare che lo staffy è bellissimo da vedere, naso in terra sembra un carro armato, non c'è cespuglio che lo fermi!!!
    Una volta capito questo meccanismo, prima di procedere con ricerche più complesse, si insegna al cane ad abbaiare una volta trovato il figurante. Per fare ciò il figurante cerca di nascondersi in modo tale che ci sia un blocco tra lui e il cane (ad esempio pumba ha abbaiato la prima volta con il figurante nascosto dietro una porta semi chiusa di una casa abbandonata), ovviamente per le prime volte al primo abbaio si da il bocconcino :P

    Il cane acquisisce con il tempo esperienza per cui piano piano si inseriscono nuove difficoltà quali, tracce più sporche (ovvero il figurante che passa più volte nello stesso punto, più figuranti che passano sopra la traccia del figurante che fa da disperso ecc), piste più lunghe in sentieri più difficili (interruzioni con strade, erba molto alta), invecchiamento della pista (il cane parte in ricerca dopo un'ora dalla partenza del figurante) e così via....vi posso assicurare che non si finisce mai di imparare, ogni volta la ricerca può andare più o meno bene e sta lì la bravura di chi ti segue nel saper gestire sia te, come conduttore che il cane!!
    Pumba ad esempio sta attraversando un periodo un po' no (intorno all'anno e mezzo, due un po' tutti i cani del gruppo si sono un po' persi) per cui adesso inizieremo a fare un po' di passi indietro per riprendere un po' di morale!!

    Affianco a questi addestramenti ovvimente c'è anche un lavoro di obbedience che credo sia molto simile a quella che si fa in tutte le discipline!!

    Per rispondere alle domande di clio, noi siamo un'associazione di volontari del tutto indipendente per cui svolgiamo addestramenti due volte a settimana!
    Per quanto riguarda lo staffy trovo assurdo che ti abbiano detto che non è adatto a questo tipo di ricerca per il fisico, ma ne hanno mai visto uno?????E' agilissimo, veloce, preciso, tenace, distruttivo (nel senso che non c'è impedimento che lo fermi, piuttosto distrugge tutto!!!) ha un carattere molto equilibrato è indipendente insomma un cane completo!!Se si trattasse di utlità e difesa ti direi, visto che l'ho provata che è un cane buono ma anni luce distante da un malinois ma per questa attività assolutamente NO!!!
    Ho visto lavorare, belga, cani da caccia di vario genere, pastori tedeschi e ti posso dire che tutti hanno i loror pregi e le loro qualità e lo staffy non è da meno!!
    Per quanto riguarda l'età direi che si può cominciare intorno ai 6mesi se si possiede un cucciolo ma anche un cane adulto può tranquillamente imparare, il fiuto è il prncipale dono del cane ;)

    Spero di non avervi annoiato troppo, per qualsiasi domanda sono qui anzi ripeto più me ne fate più sono contenta!!!
     
    Top
    .
  2. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    bellissima attivita'! non avresti fotine di Pumba in addestramento?? tanto per vedere uno staffy all'opera..
     
    Top
    .
  3. robybart
     
    .

    User deleted


    Grazie Clap.
    Interessantissima attivita' complimenti a te e a Pumba!!!
     
    Top
    .
  4. eldur
     
    .

    User deleted


    grazie per la testimonianza, bravi!!
     
    Top
    .
  5. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Ciao Clap, grazie per il tuo racconto. Come mai tutti i cani intorno all'anno e mezzo si perdono un po'? E' un'età critica per loro?
    Le persone con cui ho parlato io non mi hanno detto che lo staffy non è adatto, al contrario mi hanno detto che non c'è una razza più o meno adatta, ma che molto dipende dalle caratteristiche psico-fisiche del cane. Hanno avuto uno staffy nel loro nucleo, uno staffy che ha ottenuto ottimi risultati e che ha preso i brevetti e fatto interventi (credo), e parlano di questa razza esattamene come ne parli tu: non si ferma davanti a niente, non sente dolore anche se si tuffa in mezzo ai rovi, è versatile e così via. Ma, dicono loro, essendo un cane basso torna a casa pieno di graffi sotto la pancia (cosa che al cane ovviamente non fa nè caldo nè freddo, ma magari potrebbe disturbare il proprietario) ed essendo anche un molossoide (correggetemi se sbaglio) inizia presto ad annaspare, quindi a correre con la bocca spalancata e ad usare poco il naso. Questo per quanto riguarda la ricerca di dispersi in superficie. Per quel che concerne, invece, la ricerca sotto le macerie, proprio per le sue caratteristiche fisiche pare dia risultati eccellenti.
    Sono andata a visitare il loro campo di addestramento e li ho visti lavorare con i cani, ma solo all'interno del campo. E usano le tecniche da te descritte. In un caso tre figuranti si nascondevano all'interno di spazi chiusi (tipo cassapanche e capannette di legno) e dopo un po' di tempo due di loro uscivano dal nasconsiglio lasciando però al suo interno un indumento. Ovviamente il cane doveva segnalare con l'abbaio solo il nascondiglio in cui era rimasto il terzo figurante, ignorando gli altri due. A parte al campo, si allenano in luoghi con macerie che simulano un crollo, in spazi aperti per la ricerca in superficie su lunga distanza, in boschi più o meno vicini, si esercitano assieme ad altri gruppi, si spostano e viaggiano molto per allenarsi in diversi luoghi e in svariate condizioni. Personalmente, li ho visti lavorare con pastori tedeschi, lupi italiani, labrador, malinois, meticci. E so che qualcuno di loro ha iniziato con il cane già adulto.
    Si allenano 3 volte a settimana, ovviamente in 3 giorni precisi. Partecipano a dimostrazioni ed eventi e, naturalmente, vengono spesso chiamati per interventi reali. Fortunatamente crolli e terremoti sono relativamente pochi, ma purtroppo le persone nei boschi si perdono di continuo.
    Oltre a questo, poi, svolgono anche attività senza i cani. Se c'è da intervenire per allestire tendopoli, o preparare sacchi di sabbia in vista di una possibile esondazione o presidiare a grandi manifestazioni, lasciano i cani a casa e vanno.
    Insomma, sono dei grandi! Dedicano gran parte del loro tempo, libero e non, alla protezione civile, con e senza i cani. Mi chiedo come facciano a conciliare questa attività così impegnativa con il lavoro e gli altri aspetti della loro vita (ad esempio, la famiglia). Per questo io, pur sentendomi estremamente attratta da questo mondo, sono anche perplessa e spaventata, perchè dubito che mi sarebbe possibile garantire sempre la mia presenza.
    Intanto penso e rifletto, poi quando sarà il momento deciderò.
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Clap, grazie per lo splendido racconto, devo ammettere che questo tipo di addestramenti affascina anche me.
    Una piccola domanda, abbiamo parlato di quando si può iniziare con un cucciolo, ma mi chiedo è possibile cominciare con un cane ormai adulto?
    Per Clio, dai un occhio a questa discussione, si parla di una staffina di Roma che ha lavorato nella ricerca dei dispersi a l'aquila.
    https://staffbull.forumfree.it/?t=40340824
    appena trovo un po' di foto e articoli li posto.
     
    Top
    .
  7. clap82
     
    .

    User deleted


    scusa clio,avevo capito male!!
    Bellissimo anche il gruppo che hai descritto tu.....è vero,far parte di un' associazione di protezione civile è anche quello,prima che mi iscrivessi io i membri del mio gruppo avevano partecipato come volontari senza cani quando ci fu l'alluvione a capoterra (vicinl a cagliari).
    Qui da noi purtroppo devo aggiungere che i volontari vengono chiamati per interventi reali davvero molto raramente,anzi sono propri l'ultima ruota del carro.....è poche volte che sono stati allertati erano già passati tantissimi giorni dalla scomparsa!!!

    Non so dirti perché quando entrano nell' età matura si perdono un po,passano una fase di transizione in cui sfarfallano, fortunatamente passa presto!!

    È vero anche che quando pumba passa nei cespugli si notano subito i graffi ma per me non è un grave problema!! Quando inizia a respirare più con la bocca riesce comunque a tenere bene la traccia!!



    Secondo me è possibile iniziare anche con un adulto,i primi passi sono sempre gli stessi,lo si tratta come se fosse un cucciolo,con questa attività si insegna ad usare il naso,la dote migliore di ogni cane!!
    Il mio istruttore ha iniziato con un labrador di un anno che non sapeva di avere un naso e ora......
     
    Top
    .
  8. °clo°
     
    .

    User deleted


    stupendo racconto clap!!!

    ti dirò che questo mondo ha sempre affascinato anche me, questo della protezione civile e quello della pet teraphy.
    ape e io non siamo volontari ma nel mio piccolo gli faccio fare dei piccoli esercizietti nel boschetto qui vicino nascondendo il wuster e facendoglielo trovare e devo dire che mi ritrovo molto in ciò che dici tu che è un carroarmato e non lo ferma nessuno e nonostante corra con la bocca spalancata arriva sempre alla meta...nonostante i suoi 1000 graffietti...
    questo gioco ho cominciato a farglielo fare da circa 2 mesetti ma devo dire che ha imparato subito anche perchè secondo me gli staffy hanno un' attitudine particolare che li porta ad imparare quasi subito quello che viene loro proposto... :)

    Anche secondo me è possibile insegnare questo tipo di addestramento ad un adulto ovviamente si farà più fatica ma ho visto dei cani al centro di addestramento che erano mooolto lontani dall'essere cuccioli che con la motivazione giusta imparavano a fare anche le capriole...ovviamente sta al padrone capire cos'è la cosa più bellissima del mondo per il suo cane :P , trovata quella il cane impara qualsiasi cosa!!! ;)

    ps: anche zelda non sa cosa voglia dire avere un naso..con lei sto facendo un po' più di fatica ma piano piano... :shifty:
     
    Top
    .
  9. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 5/4/2010, 09:44)
    Per Clio, dai un occhio a questa discussione, si parla di una staffina di Roma che ha lavorato nella ricerca dei dispersi a l'aquila.
    https://staffbull.forumfree.it/?t=40340824
    appena trovo un po' di foto e articoli li posto.

    Eheheh Staffie, mi riferivo proprio a Giorgina! ;)
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie del resoconto clap, l'ho letto solo adesso perchè volevo gustarmelo con un pò di calma ;)
    complimenti! :D
     
    Top
    .
9 replies since 4/4/2010, 18:09   331 views
  Share  
.