La rovina delle razze canine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Resto allibita ancora una volta quando mi si presentano agli occhi situazioni del genere:

    "Come faccio ad accoppiare un yorkshire terrier con un altro?
    a che età,come ecc... tutte le info"

    La mia risposta è stata:

    "E' meglio che lasci l'accoppiamento ai veri esperti della razza. Le cucciolate a casaccio non sono un bene nè per i futuri cuccioli nè per la selezione della razza."

    Non so se qualcuno di voi frequenta Yahoo Answers...io sono spesso presente nella sezione "cani" e mi rendo conto di quanta gente inesperta ci sia in materia.

    So che sono discorsi già fatti, parole già dette...ma io mi imbestialisco, divento davvero furiosa.
    Non ammetto che una persona acquisti un cane di razza per poi non sapere come funzionano certe cose (basilari, perlopiù). Non ammetto che una persona lo prenda e lo faccia accoppiare con il primo cane che trova SENZA conoscere i rischi di una gravidanza fatta in modo sprovveduto, senza sapere che dietro il cane che ha comprato c'è una selezione che dura da anni e anni, fatta da appassionati che hanno donato il loro tempo prezioso per far trovare tra le mani a lei, persona che acquista un cane di razza inconsapevolmente, e non sa cosa ha in mano.
    Non sa qual'è l'importanza di un Pedigree, non conosce le malattie genetiche che la sua razza può portare con sè, se ne strafrega e va in siti internet di annunci cercando un maschio qualunque per la sua cagna.
    Tanto...basta fargli fare i cuccioli. Del resto, chissenefrega.


    Per non parlare di chi compra cani nei negozi di animali, chi li ordina su internet (magari spera anche che gli arrivino), chi li prende dagli allevamenti lager dell'est (che poi sono gli stessi che troviamo nei negozi)...

    E' la domanda che genera l'offerta, giusto? Allora perchè non esiste informazione per questo commercio illegale di cani? Perchè pur sapendolo, i negozi e i siti internet sono sempre pieni di cani pronti per l'adozione e TUTTI rigorosamente sprovvisti di pedigree?
    Perchè la gente che lo sa, li compra lo stesso?
    Io sono stufa di questa disinformazione.

    Detesto le persone che "fanno tanto per fare", perchè si imputano così?
    Ho comprato un PitBull, non so bene com'è fatto, non conosco le linee di sangue, so solo che è un Pit Bull e lo voglio far accoppiare.
    E poi nascono cani malati o magari aggressivi. E l'immaginario collettivo pensa che sia la razza ad essere malsana, non pensa agli idioti che li fanno accoppiare come fossero conigli senza prendere precauzioni o studiare un minimo.

    Io credo che purtroppo si andrà sempre degenerando...non per tutte le razze, forse, ma per gran parte sì.
    I veri cinofili sono pochi rispetto la mandria di cagnari che c'è fuori.
    Secoli di studi per selezionare una linea perfetta...e qualche accoppiamento sbagliato per buttare tutto nel gabinetto.

    Non lo trovo giusto.

    Scusate per lo sfogo, ma vorrei che questa questione venisse approfondita, la gente deve sapere. Deve diffondersi il rispetto per le razze e per chi le seleziona con fatica e dedizione.
    Voi cosa ne pensate?

     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Capisco la tua rabbia e so contro cosa combatti....lo faccio anch'io abbastanza regolarmente ed ho capito che le cause fondamentali di questa rovina sono principalmente 3:

    - L'ignoranza
    - Non saper dove andare a prendere il cucciolo se non vicino a casa (ma può essere inserita ancora nell'ignoranza)
    - Toccare il portafoglio della gente per magari 200 eurini in più.
    Queste 3 cose fanno in modo che il mercato (che brutta parola :( ) dei cuccioli sia comunque indirizzato altrove e non dove le cose le fanno seriamente.

    Finchè la gente considerera i cani come un surrogato di "famiglia" succederà sempre.
    So anche che in tutti questi anni moooolto lentamente le cose stanno cambiando, stanno migliorando, il benessere animale è aumentato, la gente comincia a vederli per gli esseri speciali che sono e comincia a dare importanza alla SALUTE dell'animale: detto questo detto tutto.

    Una volta che le persone sanno dare al proprio animale una posizione in famiglia (che non sia quella di stare rinchiuso per anni in giardino) ci si rende responsabili almeno un pò di più della loro salute e da qui potrebbe nascere una concezione diversa dell'andare a comprare il cane nel posto giusto anche per le sicurezze che un allevatore serio può dare.

    Prima che succeda ciò, penso che la gente debba prima provare cosa vuol dire avere un cane, poi darlgi la possibilità di farlo vivere con loro per capirlo e successivamente non sbagliare più.

    La strada migliore a volte per la gente non è l'informazione ma la pratica, di conseguenza qualche cucciolo ci deve sempre smenare.
    Anche se sono fiduciosa nel futuro.
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao Lisa, il tuo discorso non fa una piega.
    Comprare un cane senza pedigree equivale ad avere un meticcio, accoppiare 2 cani della stessa razza senza criterio equivale a generare meticci.
    Dietro la selezione e gli accoppiamenti dovrebbe esserci qualcosina in più del mettere insieme due cani a parere nostro belli e rispodenti ai canoni di razza.
    Carattere, morfologia, sanità genetica, sanità dei due soggetti, sono solo alcuni dei punti da tenere in considerazione quando si sceglie di accoppiare due cani.
    Come hai detto tu, mettendo in circolazione soggetti dal carattere scorretto, iper o ipotipici fa solo il male della razza e distorce la sua visione da parte dei più.
    Questo forum è nato anche con l'intento di fare corretta informazione da questo punto di vista, tanto da spingere i futuri potenziali proprietari di questi cani verso la scelta giusta e più consapevole del cucciolo.
    C'è inoltre da dire che un cane è persempre ed è per questo che la scelta deve essere ben ponderata e valutata sotto tutti i punti di vista, a partire dal capire se questa razza è fatta per noi, per finire nella ricerca accurata del cucciolo, valutando sanità e correttezza psicofisica dei riproduttori e futuri genitori del nostro cane.
    Prendere un cane da un accoppiamento tirato fuori a caso, anche se dotato di pedigree, non da la certezzache questo corrisponderà ai canoni di razza, ma anche un cane con un superpedigree probabilemnte non risulterà il cane più bello del mondo, ma viste le linee di sangue e il lavoro di inbreeding e compatibilità dei soggetti, almeno si avrà la certezza che dal punto di vista genetico (fisico e caratteriale) questo si avvicinerà alle caratteristiche della linea di sangue su cui l'allevatore ha lavorato.
    Se uno sceglie quella razza, anche se solo come cane da famiglia, vuol dire che l'ha scelta per quello che è la razza stessa, caratterialmente e fisicamente, allora perchè rischiare di ritrovarsi con tutt'altro cane comprando uncucciolo di dubbia provenienza?!
    concludo ringraziando lisa per l'ottimo post, che anche se tratta argomenti già più volete affrontati, risuta e risulterà sempre utile a chi vorrà leggerlo con criterio.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao lisa... quoto in toto quello che gia staffo e staffie ti hanno scritto, e sottolineo i complimenti per l' ottimo argomento affrontato.... quella che descrivi, purtroppo, è un amara realtà intrisa di ignoranza...
    c'è da dire che rispetto a qualche decennio fa, per non dire anni, la considerazione comune per il "cane" è molto migliorata: ad oggi sono sempre meno le persone che relegano il proprio animale in giardino, preoccupandosi solo di riempire la ciotola di acqua o cibo... sono in aumento campi e scuole che permettono di fare attività sportive o educative con il proprio beniamino, esperti che mettono a disposizione le proprie competenze organizzando corsi di vario genere... tutto ciò stimola le persone :) e, fortunatamente, sono sempre più quelle che scelgono di buttarsi in un attività creativa con il proprio cane :D ...
    di contro, però... coloro che comprano i cani ai negozi o ai quali non interessa informarsi prima dell' aquisto sono sempre tanti, troppi... che vanno dietro alle "mode", al RISPARMIO in denaro (apparente, tra l' altro...)... la cinofilia sta andando avanti, certo, ma non abbastanza, ci sono ancora tante lacune da risolvere, prima fra tutti, la scarsa e cattiva INFORMAZIONE sull' argomento in questione...
    i motivi che portano a questa disgustosa mentalità sono tanti secondo me, e non è nemmeno cosi semplice risolverli... ma, in piccolo, si può iniziare a far qualcosa :) tutti noi possiamo contribuire... e per questo, ringrazio il nostro forum e chi ha permesso di costruirlo ^^ non che ai suoi utenti, è bello vedere i frutti di un impegno comune e l' esistenza di sempre più pensieri univochi :D :D
    grazie quindi a lisa per aver evidenziato nuovamente un argomento di tale importanza... e a sbtforum ;)
     
    Top
    .
  5. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    quoto tutte voi
     
    Top
    .
  6. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi per le risposte. Questo tipo di informazione dovrebbe circolare il più possibile, anche per sfatare alcuni miti a cui certi ignoranti sono legati, del tipo: "se hai un cane di razza sei un egoista. I canili sono pieni di cani abbandonati e tu vai a comprarne uno...". Io combatto anche contro questa gente, perchè non se ne può davvero più.
    Inoltre, proprio per parlare di canili, lancio un messaggio alle persone collegandomi al mio primo post:
    se non siete appassionati della razza, se non sapete nemmeno com'è, o cercate un cane di razza gratis (proprio così, è strapieno di persone che vogliono un cane di razza senza spendere soldi. Al che mi chiedo: "i soldi per mantenerlo chi te li regala?"), allora le soluzioni sono queste:

    a) compratevi un criceto;
    b) andate nei CANILI!!! E farete un'azione bellissima.

    A questo proposito ho in mente una metafora:
    pensate agli appassionati di Fitness che si recano in palestra ad allenarsi tutti i giorni e per diverse ore al giorno, trascorrono una vita all'insegna del benessere e basano i loro pasti su una dieta studiata ed equilibrata. Bene, pensate a queste persone che sono costrette a frequentare palestre che alle 17 si riempono di fannulloni che si iscrivono in palestra, ci vanno un mese e poi probabilmente non ci vanno più. Beh, queste persone non dovrebbero andare in palestra, perchè rubano gli attrezzi e lo spazio a persone che invece la usano seriamente e con motivazione.

    Ecco tutto...dato che frequento la palestra e mi piace sudare, detesto vedere la panca occupata dal solito ragazzino che sta fermo 3 ore, magari a chiacchierare con quello a fianco :angry:

    Questo è un'esempio ribaltato in ambito sportivo, ma si parla dello stesso problema.




    Grazie :)
     
    Top
    .
  7. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    brava!
     
    Top
    .
  8. carlos76
     
    .

    User deleted


    Brava
     
    Top
    .
7 replies since 18/3/2010, 11:04   205 views
  Share  
.