Carattere dei riproduttori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dux1980
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!vi faccio questa domanda,un allevatore prima di mettere in riproduzione i propri soggetti,da un punto di vista caratteriale a cosa dovrebbe porgere attenzione secondo voi?sempre riferito agli staffy ;) ke ne so',dominanza verso gli altri cani,socievolezza,ecc...
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao dux, bel post e bella domanda :D
    bè, immaginandomi allevatrice :D oltre al lato morfologico terrei in considerazione, ovviamente, il lato caratteriale, tratto di importanza fondamentale!!
    il mio obbiettivo sarebbe quello di mantenere il più possibile un carattere tipico, il che vuol dire un GRAN carattere... non tollererei la timidezza o la diffidenza, incentiverei la fierezza, un buon temperamento... anche se tenderei comunque ad addolcirlo per rendere lo staffy tollerabile con i consimili ;) sappiamo tutti quali siano le origini dello staffy, e sappiamo che, anche oggi, non è semplice far giocare uno staffy con altri cani senza che tutto finisca in baruffa... il punto è che oggi :) è sicuramente più piacevole un cane "da famiglia" che uno da combattimento ;) quindi sarei propensa a selezionare soggetti coraggiosi, fieri, attivi... ma attenuandone l' aggressività
    poi, ovviamente... come tralasciare la parte più bella dello staffy? :D la sua dolcezza ;)
     
    Top
    .
  3. dux1980
     
    .

    User deleted


    be'per quanto riguarda la convivenza in famiglia non mi pare ke un cane aggressivo e dominante con i suoi simili creerebbe problemi di convivenza in casa ;) dipende dall'educazione impartita al cane e dalla giusta leadership :B): per quanto riguarda addolcirne il carattere in italia sono fin troppo addolciti.....ci sono staffy ke nn riescono a reggere lo sguardo di un altro cane e' questo per me' e deprimente :( al cruft 2009 i giudici controllavano il carattere dei cani guardando il loro comportamento con i presenti a bordo ring(c'ero) :) e il comportamento con gli altri cani,nel senso che nn penalizzavano un comportamento aggressivo verso gli altri cani anzi,lo apprezzavano molto!un ultimo punto ele,sono in totale disaccordo quanto dici di attenuare l'aggressivita' :unsure: ci sono 400 razze riconosciute,basta scegliere quello piu' adatto alla proprie esigenze........ :D
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Vedo che si sta facendo un po' di confusione e intervengo cercando di mettere chiarezza.
    Chiedo prima di tutto a dux di descrivere il vero carattere da staffy?
    Premetto che non mi accontento delle classiche parole coraggioso, indomito e affidabile, vorrei qualcosa di più concreto.
     
    Top
    .
  5. allambra
     
    .

    User deleted


    Ma che mi dici Dux..... in UK apprezzano il carattere forte? Ma allora lo staffy che c'è in Italia è un altro staffy. Perche tanti allevatori in Italia selezionano il carattere pacifico e tranquillo e tolgono dalla riproduzione il carattere forte e dominante.
    Giuro che è vero...... lo hanno detto in tanti.... parola di scout :D
     
    Top
    .
  6. dux1980
     
    .

    User deleted


    ti rispondo ke rispetto ai cani del passato hanno perso la base caratteriale ke ha portato alla loro nascita,ovvero la gameness!e per essere precisi dominanti con cani e animali,e sottomessi con l'uomo..... :)

    purtroppo ti credo allambra! :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    ma di che passato parli?
    sei sicuro che il problema sia la dominanza?
    Non è forse del predatorio che volevi parlare?
    e la parola equilibrio?
     
    Top
    .
  8. dux1980
     
    .

    User deleted


    predatorio ed equilibrio? :huh: no no...poi cosa c'entra il predatorio con la dominanza e la sottomissione con l'equilibrio? :wacko:
     
    Top
    .
  9. allambra
     
    .

    User deleted


    Lo staffy è dominante. Punto e basta.
    Il predatorio è tutt'altra cosa....
    Mio padre ha la passione della caccia e tiee qualche Cirneco dell'Etna. Si tratta di un cane mite con grande istito predatorio, ma non è per niente aggressivo e dominante con gli altri suoi simili.

    image
     
    Top
    .
  10. dux1980
     
    .

    User deleted


    quello ke intendevo io ;) e per sottomissione intendo la capacita' di accettare la leadership del padrone,senza connotazioni negative....cmq bei coniglietti :lol:
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bhè direi che siamo sulla strada sbagliata, lo staffy non è dominante è competitivo, lo dimostra il fatto che gli attacchi non sono ritualizzati, se ci sono staffy che hanno atteggiamento dominante mi proccuperei di quello e non di altro.
    Il predatorio direi che è scontato vista la presenza di sangue terrier, cane da caccia per eccellenza.
    Cosa centra l'equilibrio?!
    Un cane deve essere equilibrato, qualsiasi sia la sua razza, un cane che attacca tutto e tutti in maniera immotivata non ha equilibrio e anche questo mi farebbe preoccupare in uno staffy.
    Insomma se per voi il carattere staffy è cane che attacca tutto quello che si muove direi che siamo molto lontani da quello che è lo staffy.
    Una caro amico, allevatore estero mi dice spesso: quando guardi negli occhi uno staffy devi vedere la sua coda muoversi!!!!
    Perchè solo alcuni italiani vedono lo staffy in tutt'altra maniera?


    Adoro i cirnechi ma noi stiamo parlando di terrier in questo momento.

    Anche la sottomissione non è tipica dello staffy, lo staffy è un cane amichevole non sottomesso, rispettoso e adorante del padrone, non schiacciato.
     
    Top
    .
  12. dux1980
     
    .

    User deleted


    mi permetto di contraddire!non e' competitivo con l'uomo....ma deve esserlo con gli altri cani e altri animali :rolleyes: l'immissione di terrier cmq sia e' da dimostrare!l'unico con vero sangue terrier e il bull terrier(vedi diario di james hinks)ke attacca tutto e tutti,anke per me' non dovrebbe esistere,ma se porto a spasso la mia shiva e passa un gatto............e' un trattore!e non attaccherebbe mai e poi mai una persona,fidati ;) per quanto riguarda il tuo amico e scritto a fuoco in uno staffy,tramite il suo utilizzo passato! :D

    abbiamo usato parole diverse ma intenevamo la stessa cosa per sottomesso ;)
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    mi sa che mi sono spiegata male, non parlo di competitività con l'uomo ma tra conspecifici, quella che banalmente viene confusa con dominanza.
    Questa della non accertata immissione di sangue terrier mi mancava :D la spiagazione sul carattere del bull terrier anche :D
    Quella riferita al mio amico non l'ho capita ;)
     
    Top
    .
  14. dux1980
     
    .

    User deleted


    nel senso che non c'e' prova che questo outcross sia mai avvenuto!si dice con l'old white english terrier ma e' da dimostrare ;) la differenza fisica tra i tipi piu' massicci e quelli meno per me' e' da attribuire al cross con i wippet...sul carattere del bull terrier ke ho detto? :huh: per quanto riguarda il tuo amico il carattere dello staffy e' frutto della sua utilizzazione in passato,e della gestibilita' fisica durante il combattimento!
     
    Top
    .
  15. Staffie
     
    .

    User deleted


    Direi che limitare l'immissione di sangue terrier al solo old english white è un po' riduttivo.
    Il balck and tan da dove salterebbe fuori?
    Riguardo all'affermazione del mio amico continuo a non capire il nesso del tuo discorso.
    Quello che volevo dire con quella citazione era semplicemente che allevatori con anni di esperienza provenienti da paesi in cui l'allevamento in generale è una tradizione, diversamente dalla situazione italiana, guardano all suo carattere assicurandosi che lo staffy risulti amichevole, equilibrato e non sottomesso. Qui in italia si pensa solo a quanti animali dovrebbe sbranare....mhà!!!!
     
    Top
    .
50 replies since 11/3/2010, 18:21   636 views
  Share  
.