La Nutria

qualche info in più...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    image


    Classificazione
    Regno Animalia
    Phylum Chordata
    Subphylum Vertebrata
    Classe Mammalia
    Ordine Rodentia
    Sottordine Hystricognathi
    Famiglia Myocastoridae
    Genere Myocastor
    Specie Myocastor coypus



    Habitat naturale
    Originario dell’America Meridionale, il Myocastor coypus, è giunto in Italia in conseguenza del commercio di animali da pelliccia ed i soggetti attualmente presenti nelle nostre zone discendono direttamente da animali fuggiti dagli allevamenti.
    La nutria è un mammifero che vive in stretto rapporto con l’acqua per cui lo si ritrova, generalmente, in vicinanza di ambienti palustri, canali, fiumi e stagni. La folta pelliccia e lo spesso strato di grasso sottocutaneo hanno un’azione isolante e permettono il mantenimento della temperatura corporea anche nelle fredde acque invernali. A volte è possibile osservarla sulla terraferma ed in mezzo ai campi coltivati, di solito in caso di scarsità di cibo. Ad ogni modo il punto di riferimento rimane l’acqua e in caso di pericolo la nutria vi trova rifugio tuffandosi e nuotando velocemente.

    image

    Comportamento allo stato selvatico
    Allo stato selvatico Myocastor coypus ha abitudini prevalentemente crepuscolari e per questo possiede una vista poco acuta che lo rende timoroso e diffidente. E’ un animale gregario e territoriale; vive in gruppi di 2-10 soggetti in cui in genere trova posto un solo maschio dominante e per il resto il "branco" è formato da femmine e piccoli. La nutria è in grado di nuotare molto velocemente mantenendo solamente gli occhi e il naso esposti all’aria e di rimanere in apnea per parecchi minuti durante le immersioni. Costruisce le proprie tane in stretta vicinanza di fiumi o stagni scavando delle gallerie più o meno ramificate con una "stanza" o zona nido terminale; l’entrata delle tane si trova a ridosso dell’acqua e di solito è protetta alla vista dalla vegetazione palustre.

    image

    Caratteristiche anatomiche e fisiologiche
    La nutria è un grosso roditore acquatico molto simile al castoro, dal quale si differenzia per le dimensioni corporee più modeste e per la coda cilindrica. Quest’ultima è robusta, muscolosa, squamosa e coperta di setole piuttosto rade. Il corpo è tozzo e compatto. La pelliccia è composta di un soffice sottopelo ricoperto da una serie di peli più lunghi; è uniformemente marrone ad eccezione della regione addominale dove si presenta leggermente più chiara, come il muso, per la presenza di peli bianchi. Le zampe anteriori sono molto più corte delle posteriori e presentano alle estremità quattro dita palmate mentre il pollice è libero. Le orecchie e gli occhi sono piccoli; gli incisivi sono lunghi, affilati, di colore aranciato e sporgono dal margine labiale. La lunghezza corporea, coda esclusa, si aggira intorno ai 60 cm, dimensione che raddoppia se si considera anche la coda. Il peso è compreso tra 5 e 10 kg e l’altezza è di circa 30-40 cm. Il dimorfismo sessuale è dato per lo più dalle dimensioni del maschio che sono maggiori di quelle della femmina. La femmina presenta quattro paia di mammelle toraciche in posizione latero-dorsale.

    image

    image

    image

    per tutti coloro che hanno avuto incontri ravvicinati con lei :D e per chi lo farà in futuro... eccola, è lei la nutria! :D
     
    Top
    .
  2. aresgin
     
    .

    User deleted


    madonna che brutta!!!.........ieri ho avuto un incontro con qualche cucciolo di nutria con ares, fortunatamente son riuscito a legarlo prima che si piombasse addosso ad una di esse...poi per curiosità mi sono avvicinato a lei con ares e la schifosa nn scappava, guardava ares con sguardo fisso...troppo strano..l :blink:
     
    Top
    .
  3. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    si fanno pochi problemi ad attaccare.. comunque le foto rendono poco in quanto a grandezza vi assicuro che ho visto nutrie dalla grandezza spaventosa..
     
    Top
    .
  4. aresgin
     
    .

    User deleted


    può arrivare fino a 10 kg!!!
     
    Top
    .
  5. clap82
     
    .

    User deleted


    mamma mia....dalle foto non sembra neanche così brutta ma ho appena chiesto a papà e mi ha detto che fa davvero schifo!!!
    tra l'altro pare sia arrivata recentemente anche qui da noi :sick:
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAH
    Bella Staffydea! :)
    Peccato che dalle foto non rende, sembra un castorino simpatico ma dal vivo sembra più un rattone delle dimensioni di un piccolo canguro!!!! Da paura!
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    il testo dice che può arrivare ai 10kg... e l' altezza è compresa tra i 30 e i 40cm... dai ragazzi, un piccolo staffi con baffi e denti arancioni! :D :D :D
    ihihi a me sta simpatica porella... comunque anche a me è capitato di vederle nuotare nei fossi ogni tanto :D
     
    Top
    .
  8. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Che schifo!!! Mamma mia quanto sono brutte :sick: Io ne ho vista una morta in campagna e un'altra che correva in un canale...sono ENORMI, dei topi giganti :wacko: Veramente impressionanti
     
    Top
    .
  9. aresgin
     
    .

    User deleted


    porelle mica troppo....distruggono le coltivazioni e anche l ecosistema visto la mancanza di predatori qui da noi...oggi mi han detto che qui dalle mie parti alcuni usano i cani da caccia (nn ricordo di preciso quale razza) per andare a stanarle e spesso ne escono segnati, ma il castorone ci lascia le penne quasi sempre...
     
    Top
    .
  10. lisagara88
     
    .

    User deleted


    E' vero aresgin!! Qualche giorno fa, in campagna, ho visto due Kurzhaar che correvano da soli...e che gironzolavano. E' possibile che stessero dando la caccia ai topastri??
     
    Top
    .
  11. carlos76
     
    .

    User deleted


    Ueeee...che impressione sono dei zoccoloni :)
     
    Top
    .
  12. °clo°
     
    .

    User deleted


    uooo ma che èèè!!! c'ha i dentoni arancioni!!! ma dove abitateee io non ho mai visto una roba simile!!! solo teneri leprotto al massimo!!!!!!! aahahahhahah però dai è carinaaaaaaa!!! :D
     
    Top
    .
  13. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    io ne voglio una.. per chi ha mai visto i Pokemon sembra quello li il ratto... hm... raticate! eccolo li'.. se mi ricordo bene era simile

    ecco questo e' Raticate
    image
    ahah ;)

    Edited by staffydea - 27/2/2010, 13:03
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    hahah insomma gliene abbiamo dette di tutti i colori :P
    però oh... i denti arancioni sono la cosa piu bella!! :D
     
    Top
    .
  15. Staffomania
     
    .

    User deleted


    I denti arancioni danno l'idea di un animale che si è appena succiato il sangue di un altro animale..... Brrrrrrrrr!!!!

    AHAHAHAH Povera nutria!
     
    Top
    .
22 replies since 21/2/2010, 19:33   249 views
  Share  
.