CAC, BOB, MB....Cosa significano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, apro questo topic perchè mi sono sempre chiesta qual'è la scaletta dei "voti" che un giudice può dare a un cane, dal più basso al più alto.

    Io so che un M.B significa Molto Buono e che ECC sta per Eccellente...ma per le altre sigle tipo BOB, CACT, CACIB e CAC?

    Aspetto delucidazioni dagli esperti :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Qui è spiegato bene:

    CACIB – CAC = sono certificati che attestano, l’uno a livello internazionale e l’altro nell’ambito nazionale, che il soggetto cui vengono assegnati possiede caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza.

    RIS. CACIB – RIS. CAC = hanno lo stesso significato e valore tecnico del CACIB e del CAC e possono essere assegnati a quei soggetti che, avendone le caratteristiche e le qualità, seguano immediatamente in graduatoria quelli cui CACIB o il CAC è stato attribuito.

    Eccellente (Ecc.) = tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizione perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia “della classe” ed una brillante andatura. Egli dovrà imporsi per le sue grandi qualità le quali gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà possedere le caratteristica del sesso cui appartiene.

    Molto Buono (M.B.) = tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni, in buone condizioni fisiche. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può premiare che un cane di qualità.

    Buono (B.)
    = tale qualifica deve essere attribuita ad un cane che possieda le caratteristiche della razza, pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori.

    Abbastanza Buono (A.B.) = tale qualifica deve essere attribuita ad un cane sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in non buone condizioni fisiche.

    CACIT= Prove cani da caccia

    Fonte: www.difossombrone.it

    Aggiungerei:

    C.A.C. = CERTIFICATO ATTITUDINE CAMPIONATO
    C.A.C.I.B. = CERTIFICATO ATTITUDINE CAMPIONATO INTERNAZIONALE BELLEZZA
    BOB = MIGLIORE DI RAZZA (Best of Breed)
    BOS = MIGLIORE DI RAZZA SESSO OPPOSTO (Best opposite sex)
     
    Top
    .
  3. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 12/2/2010, 09:00)
    Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico.

    cioe??
     
    Top
    .
  4. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Credo che voglia dire che si tollerano difetti non gravi...ma non quelli che appartengono alla forma dello standard.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    brava staffo!!! ottima spiegazione :D
    e si... quoto lisa! :D
     
    Top
    .
  6. elenasiena
     
    .

    User deleted


    io sono alla prima esposizione, con il mio cucciolo che ha 7 mesi, l'ho iscritto ad una classe juniore e ha preso molto promettente, ma il mondo delle categorie e giudizi ..per me è del tutto novo. c'è qualche libro dove mi posso documentare ? ciao
     
    Top
    .
  7. clap82
     
    .

    User deleted


    guarda è enormemente più semplice di quello che si crede!!

    per le categorie puoi controllare nel regolamento enci o se l'hai già il tutto è scritto anche nel libretto delle qualifiche e mi pare anche nel catologo che ti hanno dato all'expo!
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elenasiena @ 7/6/2010, 11:05)
    io sono alla prima esposizione, con il mio cucciolo che ha 7 mesi, l'ho iscritto ad una classe juniore e ha preso molto promettente, ma il mondo delle categorie e giudizi ..per me è del tutto novo. c'è qualche libro dove mi posso documentare ? ciao

    ciao elena, concordo pienamente con clap!!
    per facilitarti la ricerca comunque ti scrivo sotto le varie classi con relativa età...

    Cl. Puppy: da 3 a 6 mesi (ammessa solo nei raduni)
    Cl. Juniores: da 6 a 9 mesi
    Cl. Giovani: da 9 a 18 mesi
    Cl. Intermedia: da 15 a 24 mesi
    Cl. Libera: dai 15 mesi
    Cl. Campioni: obbligatoria per i Campioni Italiani omologati, facoltativa per i Campioni di altre nazioni


    per quanto riguarda i giudizi, puoi leggere il messaggio sopra scritto da staffo...
    quelle sono le qualifiche attribuite ai soggetti dalla classe Giovani in su (Ecc, Mb, B, Ab ecc ecc) mentre per la classe Juniores (e Puppy) vengono utilizzati questi giudizi

    MP (Molto Promettente)
    P (Promettente)
    AP (Abbastanza Promettente)


    complimenti per il risultato ottenuto!! :D
     
    Top
    .
  9. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma si dice Best In Show (BIS) o Best Of Show (BOS)?
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    BOB = MIGLIORE DI RAZZA (Best of Breed)
    BOS = MIGLIORE DI RAZZA SESSO OPPOSTO (Best opposite sex)

    Per clio ;)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    quoto staffo...
    il BOB è il migliore di razza (Best Of Breed) mentre il BOS non è altro che il migliore del sesso opposto (quindi la miglior femmina se il BOB è il maschio, oppure il miglior maschio se il BOB è femmina ;) )...
    per quanto riguarda il Ring d' Onore (la sfilata che avviene nel pomeriggio con i BOB di tutte le razze, suddivisi per raggruppamenti) si può vincere il BOG (Best Of Group) ossia ottenere il primo posto nel proprio gruppo...
    tutti i vincitori dei 10 raggruppamenti infine sfileranno nell' ultimo ring d' onore per il BIS (Best In Show), ossia il migliore della manifestazione :D
     
    Top
    .
  12. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Grazie, siete precisissime! :)
    Mi mancava solo il BIS che a volte ho trovato scritto BOS, a voler dire Best Of Show, ma evidentemente in maniera scorretta dal momento che sta per Best Opposite Sex.
    Thanks! ;)
     
    Top
    .
11 replies since 12/2/2010, 08:41   14846 views
  Share  
.