ADBA e UKC

quali sono le differenze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    Salve sapreste spiegarmi bene quali sono le differenze estetiche e magari anche caratteriali tra un pit ADBA e un UKC?magari anche con foto dell'una e dell'altra parte.. grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti ho trovato due spiegazioni a riguardo.

    La prima:

    "Innanzitutto bisogna chiarire che si tratta di un’unica razza, con due diverse tipologie ben distinguibili tra di loro.

    La prima cosa da fare, allora, è partire dalla funzione per cui le due linee sono state selezionate negli anni.

    Lo standard A.D.B.A., infatti, prevede la conformazione del Pit Bull tale da essere pratica nei combattimenti.
    Oramai illegali, ma molto in voga in America fino alla Legislazione del ’70.

    Per questo, nella selezione del pit bull ADBA, molti allevatori tendevano ad accentuare i caratteri tenaci e combattivi dei terrier.

    Le principali caratteristiche imposte dallo standard, pertanto, sono la testa a cuneo che fa sì che il morso possa essere molto più compatto ed incisivo, interessando una minore superficie.

    Anche il quarto anteriore è più importante rispetto al resto del corpo, per non risentire degli attacchi frontali; il posteriore, invece, si presenta longilineo e degrandante in modo da consentire una spinta senza dubbio migliore.
    Completa il quadro un’ossatura leggera per non appesantire il cane e una percentuale di grasso tendente allo zero.

    Per i pit men ADBA, infatti, un cane con la conformazione fisica dell’UKC, per quanto di grosso impatto, non avrebbe resistito più di 15 minuti in un’arena: si sarebbe subito spompato dalla fatica, e sarebbe caduto sotto i colpi dell’avversario.

    Un cane leggero e nevrile, invece, con un peso che va dai 15 ai 22 Kg, sarebbe riuscito a reggere il combattimento più a lungo, e con migliori prospettive di vittoria.

    A questo, infine, aggiungiamo una soglia del dolore altissima procurata da una produzione di adrenalina fuori dal comune.

    Nell'APBT U.K.C., viceversa, troviamo assai accentuata la caratteristica denominata "tratto mastinoide".

    Lo standard UKC, infatti, prevede un pit bull di cosiddetta "linea pesante", cioè di peso superiore al pit bull A.D.B.A., e di maggiore consistenza sia nell’ossatura che nei muscoli a scapito, come abbiamo visto, della resistenza.

    Nell'A.P.B.T UKC, inoltre, troviamo a livello caratteriale un'aggressività ridotta, "calmata".

    Il tutto è dovuto ad anni di selezione mirata ad ottenere un ca ne di taglia più grande ma dall'aggressività più bassa del primo pit bull in cui i caratteri "aggressivi" del terrier erano assai più accentuati.

    La testa, inoltre, si presenta “a mattone” e quindi distribuisce la forza del morso su tutta la dentatura favorendo così la chiusura a scapito della penetrazione sul punto. "


    La seconda:

    "In pratica non stiamo parlando di 2 razze ma di 3, ossia: American Staffordshire Terrier, Apbt ADBA ed Apbt UKC, questo perche' in USA il Pit Bull non viene riconosciuto dall' AKC (al pari dell'ENCI in Italia) ma da altre due associazioni ADBA e UKC.
    L'AKC non riconosce il Pit Bull perche' non voleva che si chiamasse così e chiese agli allevatori di togliere il termine "Pit" ("arena", perchè lo associava ai combattimenti tra cani,da cui loro volevano prendere le distanze) dal nome della razza.
    Alcuni accettarono questo compromesso pur di rimanere in AKC e registrarono i loro cani sotto il nome "Staffordshire Terrier" e solo dopo il riconoscimento di una razza con il nome simile, lo Staffordshire Bull Terrier, l'AKC decise di cambiare il nome in American Staffordshire Terrier (1936).

    Per quanto riguarda i Pit Bull UKC ed ADBA, sono diversi tra loro perche' le rispettive associazioni hanno standard diversi che mirano a raggiungere obbiettivi diversi.
    L'ADBA mira alla conservazione delle doti morfologiche e carratteriali della razza, al super cane sportivo...mentre l'UKC pur non tralasciando le doti caratteriali, mira piu' sulle caratteristiche estetiche.
    Gli UKC sono morfologicamente piu' omogenei mentre gli ADBA lo sono meno perche' lo standard e' molto piu' elastico sotto il profilo morfologico.
    Anche la differenza di peso tra i due e' dovuta alla selezione, per gli UKC molto piu' di impatto visivo, il peso sara' sicuramente maggiore perche' la massa muscolare e' maggiore, mentre per gli ADBA selezionati per la lotta, si prediligeva un cane molto piu' leggero in quanto a maggior leggerezza corrisponde piu' resistenza negli sforzi prolungati.
    E' chiaro che un Pit Bull di 30 kg contro uno di 20 kg avra' all'inizio la meglio sul piu' leggero,ma quanto potra' durare?"

    ADBA:
    image
    image

    UKC:
    image
    image
     
    Top
    .
  3. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    grazie lisagara della spiegazione! cavoli quel mingherlino dell'ADBA e' + prestante del mastodontico UKC... non me l'aspettavo.. comunque preferisco l'UKC.. ;)
     
    Top
    .
  4. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Ehehe no Zeus, gli UKC sono più pesanti! :D
    Ti metto anche lo standard del peso:

    ADBA: maschio dai 18 ai 25 kg - femmina dai 18 ai 21/22 kg
    UKC: maschio dai 30 ai 35 kg - femmina dai 25 ai 30 kg

    Inoltre, a sostegno di quanto scritto sopra (ossia che l'Amstaff non è altro che la versione riconosciuta AKC del Pit Bull), ecco alcune foto:

    Amstaff
    image
    APBT
    image

    Direi che è quasi lo stesso cane! Se non che il Pit Bull riconosciuto (Amstaff) ha subito qualche variazione morfologica durante la sua selezione.

    Forse gli allevatori di Amstaff del forum possono dirci la loro :rolleyes: :)
     
    Top
    .
  5. carlos76
     
    .

    User deleted


    Una volta un allevatore di ammstaff vedendo il mio pittbull Tex mi disse è praticamente lo stesso cane che allevo io.
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie per il materiale lisa!! :D io poco da fare... per me il vero pit è l' adba :wub: :wub: l' ukc preferisco chiamarlo amstaff ;)
     
    Top
    .
  7. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Esatto! L'UKC è la fotocopia dell'amstaff.
    L'unico vero Pit è l'adba e ce ne sono pochissimi in Italia.
     
    Top
    .
  8. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    potete dirmi cio' che volete ma esteticamente parlando l'UKC e' piu' bello..
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    ebbè zeus :D per quello è nato l' ukc... per motivi estetici :) l' ukc è la variante "da show" dell adba... in concomitanza alla selezione del pit ukc si è arrivati all' amstaff, che ti ripeto, non è altro che l' ukc...ma come razza riconosciuta!
    perche ti dico che l' adba è l' unico vero pit? perche per me AMERICAN PIT BULL TERRIER equivale a potenza e agilità, tempera, coraggio, atleticita... e questo è l' adba! l' ukc in rapporto... non mi da le stesse emozioni e impressioni :)
     
    Top
    .
  10. carlos76
     
    .

    User deleted


    Quoto ELE!!!!
     
    Top
    .
  11. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    bello rileggere vecchie discussioni ^_^
    pensare che prima non mi piaceva il Pit ADBA e che ora e' in assoluto una delle razze che preferisco,i gusti son cambiati.. eccome!
    ora il mio ideale di cane si avvicina molto a questi:
    Gr.Ch. Tant's Yellow ROM:
    tant27s20grchyellow20ro

    Davor's Vili ROM:
    1davorvilirom


    come vi sembrano? ^_^ :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Ho avuto un amstaff ed ora ho un ADBA, fisicamente preferisco l'amstaff, certi UKC sono troppo estremizzati (più maiali che cani) e certi ADBA troppo secchi (anche se con prestazioni da urlo)...caratterialmente tutta la vita un ADBA, zero e dico zero aggressività verso l'uomo, iperreattivo, molto resistente e cosa da non sottovalutare con pochissime tare genetiche.
     
    Top
    .
  13. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    si per gli ADBA troppo secchi ti do' ragione.. da un po' di tempo sembrano levieri piu' che TTB!
    intendo.. cani col fisico di Tant's Yellow o di Crenshaw's Jeep (anche lui nella mia top 5) ora come ora non se ne vedono.. o sbaglio?
    foto del tuo ADBA?
     
    Top
    .
  14. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    questo è il ped:
    http://www.apbt.online-pedigrees.com/modul...e&dog_id=314030
    Foto ne ho su fb, aggiungimi pure, altrimenti per postarle qui non ho ancora capito come fare ... dho! toobad

    Cmq dovrebbero esserci le foto del padre e della madre risalendo il ped, così te ne fai un'idea ;)
     
    Top
    .
  15. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    belli i genitori! e gran ped..
    da parte di mamma e' piena di Bodreaux! e ce' il grande Buck!
    da parte del padre noto tanti Norrod's ma non li conosco.. sai dirmi in breve la storia e le caratteristiche di quei cani?
    p.s. ti ho aggiunto su Fb
     
    Top
    .
28 replies since 2/2/2010, 16:44   2857 views
  Share  
.