Tempi di arrivo del Pedigree

quanto ci vuole?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlos76
     
    .

    User deleted


    L'allevatore da cui ho preso black mi ha detto che ha dichiarato la cucciolata a l'ENCI, ho dato una copia della denuncia all'ASL con il codice identifiativo (microchip) mi arriverà per posta il pedigree, e vero? quanto tempo ci vuole?
     
    Top
    .
  2. °clo°
     
    .

    User deleted


    Le procedure per ottenere il Certificato di Iscrizione al Registro Italiano (pedigree) sono semplici e devono essere effettuate dall'allevatore, ossia dal legale proprietario della madre dei cuccioli.

    Se la madre ha il pedigree, e se produce una cucciolata con un maschio di pari razza, anche lui in possesso del pedigree, i cuccioli potranno essere iscritti al Registro italiano e quindi ottenere il pedigree.

    Il proprietario della femmina deve presentare, presso la Delegazione Enci provinciale, di solito il Gruppo Cinofilo provinciale, dapprima il Modello A "denuncia di monta e di nascita", entro 25 giorni dalla nascita dei piccoli. In questa occasione si devono pagare la tassa di denuncia e le spese di segreteria.
    Il proprietario della femmina deve quindi contattare il proprio veterinario che deve inoculare in ogni cucciolo il microchip, rilasciando contestualmente denuncia della avvenuta iscrizione alla anagrafe canina regionale.
    Entro i tre mesi dalla mascita. l'allevatore deve presentare al Gruppo Cinofilo il Modello B Denuncia di iscrizione di Cucciolata, pagando le relative quote per ogni cucciolo e le quote dei diritti di segreteria.

    I cuccioli devono obbligatoriamente essere tenuti nello stesso luogo della madre per almeno 60 giorni, periodo entro il quale verra' predisposto il controllo della cucciolata da parte del Controllore Enci delegato.

    L'allevatore dei cuccioli ha la possibilita' di indicare nel Modello B i nomi dei singoli nuovi proprietari dei suoi piccoli, SE gia' li conosce, beneficiando in tal modo della riduzione di 1 Euro della tariffa di iscrizione

    Evidentemente, se e' ammesso attendere i tre mesi per depositare il modello che contiene i nomi, le descrizioni del mantello, ed il numero di microchip dei singoli cuccioli, e poi e' ammesso un periodo di qualche settimana perche' la Delegazione competente raccolga tutti i moduli di un dato periodo e prepari la distinta di invio all'Enci, un cucciolo di due o tre mesi non potra' aver gia' ricevuto il pedigree originale ENCI.

    Se il suo cucciolo e' stato acquistato prima che l'allevatore depositasse il Modello B ed il vostro nome e' stato inserito nella denuncia, L'Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) con sede a Milano, spedira' il certificato del vostro cucciolo al Gruppo Cinofilo della vostra provincia di residenza, il quale vi avvisera' con una apposita cartolina della giacenza del vostro documento.

    Se il cucciolo e' stato acquistato quando il modello B era gia' stato depositato, i pedigree dei cuccioli non intestati a persone divresr arriveranno all'allevatore che provvedera' poi ad inviarli ai singoli proprietari.

    Dopo l'introduzione delle nuove norme previste dal disciplinare tra ENCI e Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole del 26 ottobre 2006, si sono fatti molti sforzi per adeguare alle nuove normative tutti i cuccioli gia nati ed ancora in attesa di pedigree.

    Alcuni cani, anche se gia' di 18-20 mesi, sono ancora momentaneamente senza pedigree, perche' mancanti di alcuni requisiti (il microchip dei genitori o dei cuccioli, l'iscrizione all'anagrafe, il controllo del DNA del padre i codici fiscali dei proprietari dei riproduttori o dei cuccioli, i moduli previsti per i passaggi di proprieta', o simili).

    Se si e' sicuri che l'allevatore, cioe' il proprietario della madre al momento della nascita dei cuccioli, ha correttamente adempiuto ai suoi doveri, o ha tempestivamente provveduto a rispondere alle eventuali richieste ricevute dall'Enci, il pedigree dovrebbe sicuramente arrivare entro i 18-24 mesi dalla nascita.

    E' anche normale, nel caso in cui i riproduttori ed i cuccioli siano gia' stati iscritti all'anagrafe regionale, tutti i documenti siano risultati completi, tutte le tasse siano state correttamente versate, che i pedigree siano in arrivo in un periodo di circa sei mesi dalla nascita.

    L'enci, presso il suo sito www.enci.it da' la possibilita' a chiunque di controllare l'iscrizione di qualsiasi cane al Registro Italiano.
    Cliccando sul link "libro genealogico on-line" ed inserendo anche solo il nome dell'allevatore ed il nome del cane (completo di eventuale affisso), oppure il numero di microchip, si potra' arrivare a conoscere il numero di iscrizione(di pedigree) assegnato ad ogni singolo cane.





    ho trovato questo scritto su internet alcuni giorni fa e me l'ero salvato spero ti possa essere utile, cmq ho anch'io una domanda..
    ho provato a controllare sul libro genealogico on line i ped. di red coyan e apis mellifica (mamma e papà di ape) e non mi ha dato risultati..non è che qualcuno può provare a controllare i loro per vedere se non funziona proprio o è solo una cosa che riguarda me?
    grazie.. :cry:
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    brava clo, grazie per aver postato tutta la procedura :D
    per rispondere a carlos, se l' allevatore ha compilato tutti i moduli (A e B) e, quindi, ha iscritto regolarmente la cucciolata all' Enci, il pedigree ti arriverà per posta intorno ai 9 mesi del cucciolo, ma spesso i tempi di attesa sono più lunghi...
     
    Top
    .
  4. carlos76
     
    .

    User deleted


    Grazie, molto molto esaustiva...
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Carlos lo scritto di Cloe è completissimo, se non è chiaro qualcosa chiedi pure ;)

    Clo, senti l'allevatore di Ape, magari saprà dirti qualcosa in più ;)
     
    Top
    .
  6. °clo°
     
    .

    User deleted


    ;) si si avevo gia intenzione di chiamarla..anche perchè alle mail nn mi risponde..sigh.. <_<
     
    Top
    .
  7. carlos76
     
    .

    User deleted


    Ho controllato sul sito dell'ENCI ed effettivamente si può effettuare una ricerca i base al nome proprietario, nome alllevatore, microchip, etc...
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    si è il pedigree on line :D ma ci vuole un pò di tempo anche per quello..
    il ped on line di Dea l' hanno messo dopo che mi era arrivato il ped a casa (a 9 mesi)
     
    Top
    .
  9. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Ma se il pedigree arriva dopo così tanto tempo...e nel frattempo si vuole portare il cane ad un'expo? Come si fa?
     
    Top
    .
  10. °clo°
     
    .

    User deleted


    beh ma quello dei genitori in teoria dovrebbe esserci gia no? beh perchè io ho provato sia con il padre che con la madre e non mi è uscito nulla...va beh..dopo chiamo la mia allevatrice..devo aspettare che torna il moroso con la ricarica del cell.. uffi che pizza però... -_-
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisagara88 @ 29/1/2010, 16:36)
    Ma se il pedigree arriva dopo così tanto tempo...e nel frattempo si vuole portare il cane ad un'expo? Come si fa?

    al momento dell' iscrizione in expò basta scrivere il nome (da ped) dei genitori... quello a regola lo puoi sapere tramite l'allevatore :D il quale può anche lasciarti una fotocopia dei pedigree di entrambi i genitori...
    poi, al momento dell' iscrizione all anagrafe canina, ogni cane viene contraddistinto da un codice ROI (Registro Origini Italiane, un tempo detto LOI, Libro Origini Italiane)... quel codice dovrebbe essere scritto al momento dell' iscrizione ma finche non arriva il pedigree non è possibile saperlo... per questo basta scrivere "in corso" :D
    per il resto, non serve altro inerente al pedigree ;)
    spero di essere stata esauriente

    CITAZIONE (°clo° @ 29/1/2010, 16:48)
    beh ma quello dei genitori in teoria dovrebbe esserci gia no? beh perchè io ho provato sia con il padre che con la madre e non mi è uscito nulla...va beh..dopo chiamo la mia allevatrice..devo aspettare che torna il moroso con la ricarica del cell.. uffi che pizza però... -_-

    si a regola i genitori, se non sono giovanissimi (1 anno e mezzo massimo), dovrebbero avere il pod online...
    sei sicura di aver digitato bene il nome da pedigree? oppure prova con il ROI se lo sai...
    altrimenti l'unica è chiamare l' allevatrice :D
     
    Top
    .
  12. °clo°
     
    .

    User deleted


    guarda ho messo nome, affisso codice del microchip, allevatore e proprietario sia di apis mellifica che di red coyan.. niente non è uscito nulla...ma cos'è il roi scusa l'ignoranza..
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    il ROI (Registro Origini Italiane) è il codice numerico con cui viene contraddistinto ogni nuovo cane iscritto all'anagrafe :D un pò come il codice fiscale nostro :)
    il ROI viene trascritto sul pedigree... anche Ape ha il suo :D
     
    Top
    .
  14. °clo°
     
    .

    User deleted


    azz. sto spulciando tutti i documenti di ape ma il roi non c'è... c'è sl il nim del microchip...
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    ma ad ape è arrivato il pedigree? :blink:
    comunque se può esserti d aiuto dai una letta al post del pedigree :D
    https://staffbull.forumfree.it/?t=44753847
     
    Top
    .
32 replies since 28/1/2010, 21:57   13950 views
  Share  
.