Patentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. massyilmeglio
     
    .

    User deleted


    ciao...ho appena visto il tg..hanno parlato di un patentino ke bisognerebbe fare noi...(ki possiede un cane)la cosa nn lo capita bene ki sa quelke cosa in piu lo scriva..
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao massy da quel che so, il patentino viene reso obbligatorio per cani che si sono dimostrati "pericolosi".
    Lo stato obbliga il proprietario di un cane dichiarato pericoloso dal proprio veterinario o in seguito a denunce o incidenti che lo vedono coinvolto, ma sempre dietro verifica di un veterinario della asl, a seguire un corso di educazione pagato tutto a proprie spese.
    la differenza dalla precedente ordinanza è che la pericolosità di un cane non è data più dalla razza di appartenenza, ma dal soggetto in se e solo dopo espressa dichiarazione di un perito specializzato (in questo caso il veterinario).
    Molto buffa è stata la reazione di una veterinaria della mia zona, che ridendo ha affermato "allora dovrò denunciare tutti gli yorkshire e i pincherini che ho come pazienti", scherzando sulla spiccata reattività e mordacità di questi cani :D
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    saranno corsi formativi di untot di ore geestite da un veterinario con vari argomenti. Sarà principalmente teorico per i proprietari che lo vorranno frequentare di propria volonta mentre gli obbligati avranno più ore e anche pratiche e si il costo sarà a loro spese. Gli obbligati saranno quei cani che vengono giudicati pericolosi dall'asl del comune.
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 27/1/2010, 13:52)
    saranno corsi formativi di untot di ore geestite da un veterinario con vari argomenti. Sarà principalmente teorico per i proprietari che lo vorranno frequentare di propria volonta mentre gli obbligati avranno più ore e anche pratiche e si il costo sarà a loro spese. Gli obbligati saranno quei cani che vengono giudicati pericolosi dall'asl del comune.

    più precisa di così...... ;)
     
    Top
    .
  6. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    deformazione professionale... se a qualcuno può interessare mi hanno detto che anche gli educatori possono fare questi corsi... se vi informate esiste riconosciuto a livello nazionale un patentino che si chiama BC4Z sono 10 prove che stabiliscono se il binomio è adeguato a vivere in società ci sono educatori tecnici per la preparazione a questo test
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    miticaaa!!! ;)
    Grazie delle info!!!
     
    Top
    .
  8. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    io sul giornale oggi ho letto che non e' in base al soggetto ma in base alla razza e per questo un ministro si e' opposto.. infatti volevo aprire un post chiedendo se era obbligatorio per lo staffy.. ora cerco il giornale e poi metto l'articolo..alcuni vorrebbero il ritorno della "Black List".. lo Staffy comunque non ne faceva parte se non ricordo male.. vero?
     
    Top
    .
  9. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    no lo staffy non ne faceva parte....
    per quanto ne so non è in base alla razza ma è obbligatorio per chi ha avuto segnalazioni, denunce o altro mentre è facoltativo per gli altri proprietari
     
    Top
    .
  10. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    pardon.. ho letto male io.. e' come dite voi per cani che hanno dato noie.. ecco l'articolo

    IL MINISTERO: "UN PATENTINO
    PER AVERE CANI PERICOLOSI"

    image
    Via ufficiale al patentino per il possesso di cani. È infatti entrato in vigore il decreto del ministero del Welfare sui percorsi formativi per i proprietari. "Una straordinaria occasione - ha detto il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini - di acquisire informazioni sul proprio animale e giungere ad un effettivo possesso responsabile". Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio, il Decreto Ministeriale 26 novembre 2009 sui percorsi formativi per i proprietari dei cani è collegato all'Ordinanza contingibile ed urgente del ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali sulla 'tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di canì. I percorsi formativi sono obbligatori per i proprietari di cani che ravvisino disturbi del comportamento o siano dichiarati dal servizio veterinario della Asl "a rischio elevato". Il decreto sul patentino per i possessori di cani, stabilisce in particolare i criteri e le linee guida per la programmazione dei percorsi formativi volti a fornire nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. Il percorso, sottolinea il ministero del Welfare, si svolge su base volontaria per coloro che sono interessati a migliorare il rapporto con il loro cane o intendono acquisirne uno e su base obbligatoria per i proprietari di cani che ravvisino disturbi del comportamento o siano dichiarati dal servizio veterinario della Asl "a rischio elevato". Il provvedimento, riferisce ancora il ministero, è stato fortemente voluto dal sottosegretario Francesca Martini congiuntamente con i medici veterinari e le numerose associazioni di tutela degli animali, raccogliendo il favore e l'interesse dei milioni di proprietari di cani in Italia. "Considero fondamentale il fatto che finalmente i percorsi formativi per i proprietari di cani possano entrare a regime. Costituiscono una straordinaria occasione per acquisire informazioni sul proprio animale e giungere ad un possesso cosciente. La conoscenza delle leggi in vigore e il principio della responsabilità rappresentano un pilastro fondamentale per migliorare la civile convivenza nel nostro Paese". In particolare il provvedimento dispone che i Comuni, congiuntamente con le Aziende Sanitarie locali, per l' organizzazione dei suddetti corsi possano avvalersi, oltre che della collaborazione degli Ordini Professionali dei medici veterinari, delle facoltà di Medicina Veterinaria, delle Associazioni Veterinarie e di protezione degli animali, anche della collaborazione di educatori cinofili di comprovata esperienza.

    Edited by staffydea - 27/1/2010, 23:07
     
    Top
    .
  11. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Peccato che non è obbligatorio PER TUTTI quelli che hanno il cane!!!!
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie per aver postato l' articolo zeus!!
    che dire... quoto appieno con staffo...
    voi cosa ne pensate di questo "patentino"? sarebbe utile estendere l' ordinanza a tutti i proprietari di cani?

    Edited by staffydea - 27/1/2010, 23:12
     
    Top
    .
  13. °clo°
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo staffomania..
     
    Top
    .
  14. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    da educatore cinofilo e dopo essere entrata in tante famiglie ti direi si che lo metterei obbligatorio per tutti ma sai qual'è il rischio che ci sarebbero e ci saranno un sacco di cani abbandonati soppressi e via dicendo....
     
    Top
    .
  15. °clo°
     
    .

    User deleted


    allora lo metterei obbligatorio ma gratis!!! ;) o cmq che costi tipo 10 euro a lezione se proprio...con degli educatori e addestratori cinofili volontari..alla fine se uno vuole fare questo tipo di lavoro secondo me dovrebbe anche mettersi a disposizione di queste cose ;) per evitare appunto cani abbandonati e soppressioni inutili..no? :)
     
    Top
    .
68 replies since 27/1/2010, 12:57   364 views
  Share  
.