Manti Amstaff e manti Staffy

due razze molto simili... con colori contrapposti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    Spero di aver beccato la sezione giusta :P
    leggendo un altro post m'è risaltata in mente un' osservazione che da tempo mi incuriosisce in merito ai mantelli di due razze "cugine": lo Staffy e l' Amstaff...
    in entrambe sono ammesse a grandi linee gli stessi colori, con eccezione del bianco, dove nella nostra razza è ammesso, mentre nell' Amstaff è accettato a meno che non superi l' 80% della superficie (almeno credo che la percentuale sia questa... altrimenti correggetemi!! :P)...
    ora, guardando la selezione e i soggetti che circolano si nota che nello Staffy sono molto diffusi i manti unicolori, per lo più neri o rossi, o black brindle... al contrario, il tipico manto da Amstaff è il pezzato bianco/rosso o bianco/tigrato... vedo spesso anche pezzati bianco/neri e avvolte pezzati bianco/blu... ma quasi mai unicolori (ogni tanto noto dei rossi o fulvi, rarissimo il nero)....
    come mai questa "divergenza" in due razze l' una derivante dall' altra? è questione di linee, degli afflussi diversi per la creazione delle due razze, o di semplici gusti estetici? forse gli americani preferiscono il bi e gli inglesi il mono? :P
    ihih so che è una domanda un pò scema :P ma mi piacerebbe togliermi la curiosità :D
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ottima osservazione Ele!!!
    Altra curiosità riguarda il rosso, nei ring dello staffy i soggetti rossi sono poco diffusi, diversamente accade nell'amstaff.
    C'è una motivazione selettiva o è semplicemente "moda"?
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    è vero!!! altro dilemma :P ....
     
    Top
    .
  4. moonrock
     
    .

    User deleted


    ciao domanda interessante...penso che sia una questioni di gusti
    già i primissimi american erano con varie pezzature
    bisogna dire che alcuni dei migliori american della storia erano molto omogenei con i colori avendo il petto e massimo le zanpe anteriori bianche...non mi è mai capitato di vedere soggetti senza bianco è rarissimo...
    il rossopoi è diventato il colore principe perchè i giudici prediligono questo manto e purtroppo molti si sono buttati su questo coloore x avere più possibilita di vittoria negli show
    x me questo è sbagliatissimo...ma è un mio parere...
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie infinite per la risposta moonrock...
    la penso esattamente come te :D
    quindi dici che tutto sia collegato solamente ai "gusti"?
    e senti... anche nell' amstaff, come nello staffy, troviamo caratteristiche morfologiche particolari a seconda del mantello?
    per es. se osservi uno staffy nero e uno rosso si notano particolarità che contraddistinguono i due manti ;)
    dici che gli antenati usati non c' entrano?
    figurati, io avrei detto invece che il pezzato fosse più "consono" per uno staffy, considerando le razze usate per la creazione (es. old english white terrier) oppure i primi staffy, molto spesso bianchi o pezzati (es. Ch Gentleman Jim o Ch Lady Eve)...
    pure nel bulldog è molto diffuso il manto bianco!
     
    Top
    .
  6. moonrock
     
    .

    User deleted


    sinceramente negli am staf non trovo caratteristiche particolari da mantello a mantello
    lmeno non ci ho mai fatto caso..
    penso che una particolarita che rende queste razze cosi interessanti sia di averle di vari colori e varie pezzature che le rendono molto accattivanti..
    negli am staf il bianco è raro anche se in america ci sono stati soggetti campioni completamente bianchi con al massimo una pezzatura..
    in realta il bianco non è un vero e proprio difetto venne messa la percentuale del 80% x distinguersi dal bul terrier e perchè si dice cheil club di quest'ultimo fece pressioni..
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    a ecco... questo non lo sapevo!
    leggo sempre gli standard sul web, e sistematicamente trovo scritto
    "percentuale di bianco superiore all' 80% non desiderata :P"
     
    Top
    .
  8. clap82
     
    .

    User deleted


    nel parco che frequento io l'amica amstaff di pumba è tutta bianca ed eccezione dell'occhio color caffè latte.....non è ammesso così??Ha pure pedigree!
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    a sto punto che sia ammessa o meno non saprei ;) aspettiamo l' amico moonrock :D
    quello che vorrei evidenziare è che gli "atipici" ci sono in ogni razza ;) anche se provvisti di pedigree o ottima geneaologia :D
     
    Top
    .
  10. moonrock
     
    .

    User deleted


    ciao..lo standar dice..
    ammessi tutti i colori
    a tinta unita multicolore o pezzato
    ma mantelli con più del 80 percento di bianco,il nero focato e il fegato NON SONO DA INCORAGGIARE
    il bianco eccessivo era invece evitato poiche aveva gia dimostrato che una esagerata presenza portava a indebolimenti generali e a tare ereditarie quali la sordita o le malattie della pelle.
    anche se nel nostro caso Brandon(il signore che ha scritto lo standar) fu inizialmente costretto dal bull terrier club americano
    a limitare la percentuale di bianco nei mantelli degli am staf
    prevalentemente x lasciare il bianco totale come peculiarita del bull terrier
    che era già stato riconosciuto come razza dall A.K.C(AMERICAN KENNEL CLUB)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    wow... grazie infinite per le info!! :D :D
    mooolto interessante :D mmmmh... ma queste tare sono state riscontrate concretamente o sono solo "supposizioni"?...
    nello stafford, che sappia io, non si parla di tare genetiche legate al manto bianco...
     
    Top
    .
  12. moonrock
     
    .

    User deleted


    figurati...siceramente non lo so ..sono racconti riportati da chi la razza la vista nascere..però non so se sono supposizioni o ci siano soggetti che hanno avuto questi problemi...sorry...
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    ma va, figurati!! :D hai fatto anche troppo!! :D
    ti chiedevo nel caso sapessi... ma la domanda è rivolta a tutti :D
     
    Top
    .
12 replies since 10/1/2010, 04:03   576 views
  Share  
.