Jack Russel Terrier

Inghilterra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    JACK RUSSEL TERRIER


    image



    Cenni Storici
    Creato agli inizi del secolo scorso dal Reverendo John Russell (Photographer W.Britton) di Devon (Inghilterra), meglio conosciuto come Parson Jack, grande allevatore di terriers e famoso cinofilo.
    L'intenzione del reverendo Russell era quella di creare una razza con l'attitudine alla caccia e tutte le sue ricerche erano volte a questo scopo, di conseguenza l'aspetto esteriore passò in secondo piano.
    Da quanto risulta, gli inglesi avevano bisogno di un tipo di cane coraggioso e battagliero da utilizzare nella caccia alla volpe e al tasso, iniziarono così ad incrociare il british terrier con il buldog ne risultò un cane agile come il terrier unito al coraggio del bulldog.
    In seguito, per mitigare l'aggressività derivante dal bulldog, venne aggiunto il beagle, e più tardi, intorno alla metà degli anni '60, il border e il lakeland terrier.
    Il Jack Russell è stato ammesso al Kennel Club solo nel 1990 ed ha indicato uno standard ufficiale con il nome di "Parson Jack Russell" accettato anche dalla FCI.
    La differenza tra il Parson Jack Russell e il Jack Russell Terrier è che quest'ultimo è più piccolo ed ha le zampe più corte.

    Standard
    image

    Standard FCI n° 345 del 8 giugno 2001
    ORIGINE Gran Bretagna
    UTILIZZO terrier da utilità, tenace e rustico, specialmente qulificato per il lavoro in tana

    CLASSIFICAZIONE FCI
    Gruppo 3
    Terriers
    Sezione 1 Terriers di piccola taglia
    Con prova di lavoro

    ASPETTO GENERALE
    Terrier da lavoro robusto, attivo, agile, con molta personalità, dal corpo elastico di media lunghezza. La vivacità della sua azione è pari all ardore della sua espressione. La caudotomia è facoltativa. Il pelo può essere liscio, ruvido o a "filo di ferro".

    PRPORZIONI IMPORTANTI
    Corpo più lungo che alto nel suo insieme. L' Altezza del petto dal garrese allo sterno deve essere uguale alla lunghezza dell' arto anteriore dal gomito al suolo. La circonferenza del torace, misurata dietro ai gomiti, deve essere compresa fra i 40 e i 43cm.

    COMPORTAMENTO E CARATTERE
    image

    Terrier vivo, sveglio e attivo, dall' espressione ardente e intelligente. Ardito e senza paura, amichevole ma con una tranquilla sicurezza.

    TESTA
    REGIONE CRANIALE
    Cranio

    piatto, di larghezza moderata. Si assottiglia gradatamente verso gli occhi e fino al musello, ben definito ma non troppo pronunciato.

    REGIONE FACCIALE
    Tartufo

    Nero.

    Musello
    La lughezza dallo stop al tartufo deve essere leggermente inferiore a quella del cranio, dallo stop all' occipite.

    image

    Labbra
    Ben aderenti e pigmentate di nero.

    Mascelle e Denti
    Mascelle molto forti, alte, larghe e potenti. Denti forti. Chiusura a forbice.

    Occhi
    Piccoli, di colore scuro, dall' espressione piena di vivacità. Gli occhi non devono assolutamente essere prominenti e le palpebre devono essere ben aderenti al globo oculare. Bordo delle palpebre pigmentato di nero. A forma di mandorla.

    Orecchie
    A bottone o cadenti, di buona tessitura, molto mobili.

    COLLO
    Forte e pure nelle sue linee, cosi da portare la testa con facilità.

    CORPO
    Iscrivibile in un rettangolo.

    Dorso
    La distanza dal garrese alla radice della coda è leggermente superiore all' altezza al garrese (dal garrese al suolo).

    Regione Lombare
    Deve essere corta, solida, molto muscolosa.

    Petto
    Più alto che largo, ben staccato al suolo, così che lo sterno è a metà distanza tra il garrese e il suolo.

    Costole
    Devono essere ben cinturate a partire dalla colonna vertebrale. Si devono appiattire sui lati cosicchè due mani possano circondarle fin dietro ai gomiti. Il perimetro va da 40 a 43cm. La punta dello sterno è nettamente più avanti della punta della spalla.

    CODA
    Può cadere quando il cane è a riposo. In azione deve essere drizzata. Quando viene accorciata l' estremità deve essere all' altezza delle orecchie.

    ARTI
    ARTI ANTERIORI
    Spalle

    Molto inclinate all' indietro e non troppo cariche di muscoli.

    Braccio
    Lungo e angolato, con la scapola posizionata in tal modo che i gomiti siano collocati sotto al corpo.

    Gomiti
    Ben aderenti al corpo ma liberi di muoversi senza interferire con le costole.

    Anteriori dal gomito alle dita
    Ossatura dritta sia vista frontalmente che lateralmente.

    ARTI POSTERIORI
    Forti e muscolosi. Equilibrio delle forme come quello della spalla.

    Grassella
    Ben angolata.

    Garretti
    Bassi.

    Metatarsi
    Paralleli quando visti da dietro con cane in stazionamento libero.

    PIEDI
    Rotondi, duri, dotati di buoni cuscinetti, non grandi, non girati nè all' interno nè all' esterno. Dita moderatamente arcuate.

    ANDATURA E MOVIMENTO
    Franchi, sciolti, elastici.

    MANTO
    image

    Pelo
    Può essere liscio, ruvido o a "fil di ferro". Deve essere resistente alle intemperie. E' proibito modificare il pelo (depilazione) per dargli l' aspetto liscio o a "fil di ferro".

    Colore
    Il bianco deve essere predominante, con macchie nere o focate. Le macchie focate devono andare dal fulvo più chiaro al fulvo più intenso (color castagna).

    TAGLIA E PESO
    Taglia ideale
    Da 25cm a 30cm.

    Peso
    corrispondente ad 1kg per 5cm di altezza al garrese, ossia un soggetto di 25cm al garrese dovrebbe pesare circa 5kg e uno di 30cm dovrebbe pesare circa 6kg.

    DIFETTI
    Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

    Dovranno essere particolarmente penalizzati.
    Mancanza di tipo terrier.
    Mancanza di armonia, ossia eccesso di un punto qualsiasi dello standard.
    Andatura molle o difettosa.
    Dentatura difettosa.

    N.B.
    I maschi devono avere due testicoli ben discesi nello scroto.

    Edited by staffydea - 9/1/2010, 15:44
     
    Top
    .
  2. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post.. il Jack pero' non mi piace..
     
    Top
    .
  3. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeusStaffy @ 9/1/2010, 14:53)
    Bellissimo post.. il Jack pero' non mi piace..

    bellissimo cane ...nessuno si offenda però quoto zeus !!!!!!
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ragazzi fossero queste le offese!!! :D
    no worry... personalmente adoro la sua aria furbetta e vispa :D nonchè il carattere alquanto peperino...
    esteticamente però preferisco il cugino Parson Russel :P
     
    Top
    .
  5. robybart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 9/1/2010, 15:42)
    personalmente adoro la sua aria furbetta e vispa :D nonchè il carattere alquanto peperino...
    esteticamente però preferisco il cugino Parson Russel :P

    quoto.
     
    Top
    .
  6. moonrock
     
    .

    User deleted


    grazie x il post...io ho due jack
    un maschio e una femmina e questa'anno arrivera la prima cucciolata di questa incredibile e tostissima razza...
    con gli american sono perfetti perchè pur ropendo le scatole continuamente vengono tollerati...anzi i miei am staf ci giocano e si divertono un sacco....grande razza....
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    wooooow davero?? e non ce li presenti sti jackini?? :D
    concordo con te... tevono avere un caratterino!!! :D
    quindi a quanto leggo riesci a gestire tutto a meraviglia ^^
     
    Top
    .
  8. moonrock
     
    .

    User deleted


    ho un maschio di nome Milo e una femminuccia di nome sally..di linee inglesi non hanno il pedigree...ma x adesso va bene cosi ..poi vediamo se li allevero veramente
    comunque sono incredibili e ripeto con gli am staf sono perfetti ....
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D ti credo... bè, a sto punto un bocca al lupo di incoraggiamento non può mancare!!! :D
    ps: due fotine ne "i nostri cani" però... ihih
     
    Top
    .
  10. moonrock
     
    .

    User deleted


    Dea promesso presto le inseriamo....grazie..
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie a te!!! ihih ma senza furie no worry :P :D
     
    Top
    .
  12. moonrock
     
    .

    User deleted


    inserite le foto dei due monelli sono un pò vecchie ma ne faremo di nuove...
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    mitico!! :D vado subito a sbirciarmeli :D
     
    Top
    .
  14. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Anche io ho un Jack Russell Terrier e anche il mio si chiama Milo, idem linee inglesi, infatti è molto longilineo.
    Sono cani pieni di energia, di una vitalità e un'allegria senza paragoni. Ho sempre avuto cani e tutt'ora ho anche un Pastore Tedesco...ma a livello di energia nessuno è come Milo, non si scarica mai!
    Comunque...sono cani particolari e non per tutti e possono piacere o no. Personalmente io non impazzisco per la razza in sè perchè tendono ad essere autonomi, sono poco coccoloni e pensano SEMPRE al gioco, quindi hanno un caratterino particolare.
    Inoltre devo dire che quelli a pelo ruvido non mi piacciono, mi garbano solo i lisci e i broken, così come nel Fox Terrier.

    Comunque sia sono i cani più furbi e vivaci che ci siano al mondo!
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao lisa... giustooo!! mi ricordo che ci avevi parlato del tuo jackino :D
    giusto... possono piacere o no, come tutte le razze del resto :D
    non li conosco bene, ma so che hanno un caratterino ardente niente male ;) ti credo quando dici che sono vispi e pieni di energie!!! haha sicchè non pensano altro che al gioco?? sti circensi :D
    come già detto, a me attira tantissimo la loro aria furbetta :D e l' ardore del loro temperamento... anche se (solo esteticamente) preferisco i parson :D
    leggevo che tra le tue preferenze ci sono i "broken"... che cosa sono?
    ps: però aspettiamo con ansia un post dedicato al piccolo Milo!!!! nella sezione "i nostri cani" :D
     
    Top
    .
18 replies since 9/1/2010, 13:16   285 views
  Share  
.