Primi Passi

Come insegnare al cucciolo ad andare in Expò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi piacerebbe mettere insieme un po' di trucchetti, esperienze e suggerimenti su coe insegnare al cucciolo ad essere posato.
    Mi piacerebbe che quelli di voi, che hanno più esperienza di me, ci raccontassero come hanno fatto e cosa fanno per insegnare al loro cane ad essere manipolato, a farsi guardare i denti e ad essere piazzato.
    cominciamo...........
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Io non ho assolutamente esperienza (mi vuoi lo stesso? :P ) ma di cuccioli staffosi ne ho avuti e soprattutto con Aly mi sono divertita.
    Per la posa è stata la cosa più naturale del mondo, il primo passo è stato quando mi guardava in piedi senza muoversi la premiavo, poi aumentavo il tempo di consegna del premietto al tempo che lei stava ferma, qualche secondo in più le davano modo di prendere il premio, se si muoveva niente premio. Il meccanismo l'ha capito nel giro di qualche giorno ed ho cominciato intorno ai 3 mesi per non più di 5 minuti al giorno e alla fine della lezione giochi sfrenati.
    Invece per abituarla ad essere manipolata in bocca e anche nelle orecchie, fin da piccola, la tenevo in braccio e quando era mezza addormentata le mie carezze dalla testa si rivolgevano verso le orecchie delicatamente oppure verso le labbra, per poi passare sotto le labbra, fino ad arrivare ad applicare un massaggio su tutta la superficie delle gengive.
    Il tutto fatto con calma, col tempo e giorno per giorno. :D
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    ehilaaaa!! :D il post ci mancava... ma è d' obbligo!! :D
    intanto quoto staffo per la pazienza, la costanza e la ripetitività :D
    per il resto, posso riportare la mia esperienza e le mie considerazioni sviluppate fino ad adesso...
    intanto è importante iniziare l' "addestramento" fin da subito, tenendo sempre presente che parliamo di un CUCCIOLO...
    perchè è utile iniziare ad impartire i comandi da questa età? perchè il cucciolo, anche se agitato, frizzante, incalmabile, è molto curioso e portato ad assimilare meglio gli insegnamenti... proprio come accade con i bambini :D
    per iniziare a dressare un cucciolo, consiglio sempre il tavolo...
    un piano rialzato permette a noi di aver maggiore controllo, il cane (almeno all' inizio) si sentirà suggestionato dall' altezza e starà più fermo, e per ultimo (ma non ultimo) ci preserveremo dal mal di schiena :P
    allora... forniamoci di bocconi, giochini e gioiosità :D poi mettiamo il piccolo sul tavolino... all' inizio non dobbiamo preoccuparci di piazzarlo, quello verrà dopo, adesso è importante che il cucciolo capisca che quell' "altezza" non è nulla di pericoloso e che, invece, può essere piacevole e divertente :D
    cominciamo quindi parlandogli con voce tranquilla e accarezzandolo :D quando vediamo che non c'è più timore rafforziamo il premio con un bocconcino e tante feste :D
    a questo punto, se il cucciolo è in piedi, bene, altrimenti alziamolo e procediamo come prima, premiandolo quando notiamo che non c'è più paura e appare tranquillo...
    ripeto, non preoccupatevi di piazzare il cane, l' importante adesso è il superamento di eventuali timori.
    Tutto dovrà essere svolto con la massima tranquillità e calma, se avete impegni urgenti o furia rimandate la lezione a quando sarete più rilassati...
    le prime lezioni dovranno basarsi solo sull' approccio all' esercizio, la durata delle prime sessioni dovrà essere breve... è importante anche che giochiate con il cucciolo prima e dopo la lezione, cosi capirà che "lavorare" equivale sempre a divertimento :D
    se qualche volta appare svogliato o carente d' attenzione, non forzatelo e rimandate a più tardi... di furie tanto non ce ne sono :D
    si potra passare al passo successivo quando il piccolo avrà aquisito una certa dimestichezza col tavolo...
    a questo punto, procedete mettendocelo, in piedi sulle quattro zampe...
    prendete un boccone e date modo al piccolo di distrarsi leccandolo, tenendolo davanti la bocca con una mano (meglio la destra)...
    nel frattempo con l' altra, spostate delicatamente le zampine cercando di piazzarle parallele tra di loro e perpendicolari al suolo...
    il cucciolo le sposterà, magari si girerà... l' importante è che, con pazienza, riportiate la sua attenzione sul boccone e riprocediate come prima, finchè capirà che deve star fermo...
    una volta raggiunto l' obbiettivo, dategli il boccone e immediatamente mille feste :D
    bisogna essere veloci, il cucciolo deve essere premiato nell' istante che esegue correttamente quello che vogliamo (per un periodo molto limitato, pochi secondi, altrimenti rischiate di farlo stancare)...
    to be continued ;)
     
    Top
    .
  4. carlos76
     
    .

    User deleted


    Forza che dobbiamo sapere tutti i trucchi del mestiere, per piacere è ovvio....
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    hehehe gia gia... bella sezione questa qua... vedo di continuarla appena ho un buco! :D
     
    Top
    .
  6. carlos76
     
    .

    User deleted


    image proseguiamo please....c'e' voglia di sapere
     
    Top
    .
  7. sammy92
     
    .

    User deleted


    Ciao volevo sapere se è troppo tardi insegnare l'addestramento a Eva
    che ha gia' 5 mesi
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao sammy... no che non è troppo tardi :D .... l' addestramento può essere impartito anche a 2, 3, 7 anni.... :D non c'è un età in cui il cane smette di apprendere! :D solo che, ovviamente, con un cucciolo è più facile (un pò come coi bambini)...

    allora, visto che lo chiedete a gran voce, continuo con le dritte...
    eravamo rimasti ai primi approcci del cucciolo al tavolo, e alle prime prove di piazzo delle zampe... non mi stancherò mai di ripeterlo: ricordatevi sempre le regole fondamentali, calma, pazienza, costanza, divertimento....
    una volta che il piccolo ha imparato a farsi toccare le zampe e a farsi piazzare (per pochi secondi) è il momento di fissare il procedimento allungando i tempi di attesa del premio... mettetelo quindi sul tavolo, quando è a suo agio attirate l' attenzione con un boccone (facendolo solo leccare) e piazzate correttamente le zampe... adesso mettete una mano sotto la testa tenendola alta (in posizione fiera) e allontanate il bocconcino dalla bocca del cane, ne troppo poco (per evitare che il cucciolo sia tentato a sbilanciarsi per raggiungerlo) ne eccessivamente (per non correre il rischio che non sentendo più l' odore perda attenzione su di esso)... se non riuscite al primo colpo non scoraggiatevi ;) col tempo riuscirete ad equilibrare senza problemi... quando il cucciolo ha imparato a fissare il boccone a quella distanza per qualche secondo, premiatelo immediatamente con lo stesso :D e giu con feste infinite...
    l' obbiettivo successivo è quello di allungare man mano i tempi di attesa, passando da qualche secondo, ad una decina ecc ecc ... l' importante è fare tutto GRADATAMENTE, non abbiate furia.. il cucciolo deve solo capire cosa volete :D dategli questa possibilità
    se notate che perde attenzione durante l' attesa, allora vuol dire che non è ancora pronto... dovrete ricominciare d' accapo, con le stesse procedure, ma consentendogli di arrivare prima a quel fatidico boccone :)
    un altro trucchetto per insegnargli a fissare il premio è proporglielo durante la giornata :D in momenti casuali.. prendete un pezzo di qualcosa di succulento (wurstel, mozzarella, una crocca, un biscottino..) e chiamate il cucciolo.. mettetevi di fronte a lui facendogli vedere il premio e appena lo guarda, premiate... ripetete fin quando non capisce che deve guardare il boccone, a quel punto aumentare il grado di difficoltà: iniziate a muovere la mano che lo contiene, nuovamente per poco tempo... se lo segue con lo sguardo, bene... premiate! e via dicendo, allungando i tempi... come sempre, non forzate l' addestramento... se il piccolo non ne ha voglia, rimandate al giorno successivo...
    to be continued
     
    Top
    .
  9. °clo°
     
    .

    User deleted


    ma deaaa ape appena pensa che ho qualcosa in mano inizia a fissarmela!! dovrei premiarlo costantementeee aahahahah :D

    cmq sammy tranquillo che imparano sempre i cani! ovviamente come ti diceva la ele, quando sono piccoli è più facile fare apprendere certe cose ma anche da grandi con calma e costanza si arriva ad ottimi risultati :D
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°clo° @ 16/2/2010, 19:25)
    ma deaaa ape appena pensa che ho qualcosa in mano inizia a fissarmela!! dovrei premiarlo costantementeee aahahahah :D

    perfetto! allora se lo vuoi addestra per le expò parti bene! :D (basta che quando lo fissa non ti si sieda :P)
     
    Top
    .
  11. clap82
     
    .

    User deleted


    anche io ci sto provando, è dura correggere certi atteggiamenti ma speriamo bene....
     
    Top
    .
  12. °clo°
     
    .

    User deleted


    aaa ecco qual'era l'inghippo!!!hhihh in effetti si siede subito il furbone e fa pure gli occhi da cane bastonato poverino c'ho ffffaaame ioooo nutrimiiiiiiiiii!!!! :wub:
    ho una domanda: ma i cani castrati possono partecipare alle expò (non che io sia interessata era solo per curiosità) :D
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    ihihih povero piccolo ape denutrito :P
    e no... non possono partecipare :D verrebbero squalificati subito, perche per ogni cane maschio di ogni razza per standard deve avere ambedue i testicoli ben discesi nello scroto...
     
    Top
    .
  14. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Staffidea per i tuoi insegnamenti! ;)
     
    Top
    .
  15. sammy92
     
    .

    User deleted


    Ciao rieccomi ringrazio staffydea per i suoi insegnamenti.
    :)

    Edited by sammy92 - 17/2/2010, 23:30
     
    Top
    .
31 replies since 4/12/2009, 10:46   501 views
  Share  
.