Prevenzione, chi si adopera concretamente

una politica di prevenzione per il futuro della razza, chi la applica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    Una volta appurato che le malattie ereditarie sono un problema risolvibile con un rigoroso programma di riproduzione che elimini ogni portatore dalle fila dei riproduttori ed una volta messi a punto test diagnostici per le malattie multifattoriali come la displasia e la PHPV oppure addirittura genetici per HC e L2HGA che consentono di eliminare persino i portatori del gene recessivo quale allevatore non testerebbe i suoi riproduttori e soprattutto per quale motivo?
    Per il bene della razza sarebbe doveroso, economicamente [ una spesa come un altra, non cambia il budgett dell-allevamento, mentre rappresenta molto per il futuro sereno dei cuccioli dei loro proprietari ecc.

    Il problema nasce quando si devono mettere in pratica tutte ste belle parole... io oggi ho perso mezza giornata a chiamare allevamenti vari e non ne ho trovato nessuno che dica chiaramente SI I NOSTRI RIPRODUTTORI SONO TESTATI SU TUTTO IL TESTABILE E TI CONSEGNIAMO LA CERTIFICAZIONE SPECIFICA UNITAMENTE AL CUCCIOLO.

    Chi ha il certificato di esenza da una non lo ha dell-altra, se chiedi spiegazioni parte il classico "non ha il certificato ma lo hanno i nonni" si ma dove non si sa...
    oppure "sono successi casi in cui il cane certificato free per l2hga abbia contratto comunque tale malattia"
    Chi scredita queste analisi ed addirittura scredita chi dice di farle e poi non allega copia dei certificati al cucciolo prima della consegna al nuovo proprietario...
    Insomma una giungla.
    Su alcuni forum si avanza addirittura un ipotesi di fantamarketing piuttosto di ammettere che infondo infondo un povero allevatore subissato di spese varie due quattrini sui test per i suoi riproduttori se veramente ci tiene alle bestiole ed alla razza li potrebbe aggiungere alla voce spese varie.
    Per quanto riguarda poi alcune malattie genetiche come L2HGA si sente dire anche che dato che sono poche le aziende che detengono il brevetto e soprattutto da pochi anni potrebbe essere che il test abbia ancora delle lacune e sia solo indicativo per ora a differenza di altri test genetici come quelli sulle predisposizioni allo sviluppo di alcuni tumori che esistendo da anni e col brevetto ormai decaduto sono a disposizione di verifiche e giudizio di tutte le altre aziende del settore oltre ovviamente essere stati testati sul campo per anni. Si beh ma meglio un indicazione che il buio completo o no?

    Tutte leggende metropolitane oppure un fondo di verita' esiste?
    Chi come me si avvicina a questo mondo da neofita alla fine ne sente dire di tutti i colori, alla fine come ho scritto anche sulla discussione sul chip ci si deve solo fidare ed aggiungerei PURTROPPO.
    Come siamo soliti vedere qui in Italia le cose vanno un po diversamente che in U.K. ed a volte anche nel resto del mondo scoppiano casi mediatici fondati sul nulla come l'avicola la mucca pazza oppure la pandemia redefinita tale per fare vendere i vaccini che nemmeno i medici utilizzano su di se ed i propri cari.
    Dall-altro lato invece passano in secondo piano la prvenzione sull' AIDS e altre questioni decisamente pesanti che pero' ormai non fanno piu' notizia.
    Per farsi un opinione su alcuni aspetti occorrerebbe veramente troppo tempo e troppe energie e non lo si puo' fare su tutto, la legislazione in materia e' arretrata al punto che si parlava fino a pochi anni fa di cani killer figuriamoci...
    Scusate il tono polemico ma mi inizio a rendere conto che la questione e' al disopra delle mie possibilita' e questo un po mi da noia...
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Vincenzo, che dire?!
    E' inutile che alcun continuino a girarci intorno, la cosa è semplice, soprattutto per malattie autosomiche recessive come l'L2 e l'HC, o il cane è carrier o è clear o è malato, punto e basta.
    Il test per queste due malattie è stato messo a puno dalla AHT e il protocollo diffuso gratuitamente.
    Si tratta semplicemente di individuare il gene mutato niente di paranormale, come si fa ad affermare che il test non è attendibile.
    molte volte mi viene da pensare che la gente che afferma certe cosa abbia qualcosa da nascondere.
    Cani che sviluppano la malattia nonostante i test mi suona peggio dei coccodrilli nelle fogne di new york.
    Ma dimmi te se si devono ancora sentire in giro queste cose e sopratutto a che prò!?
    Io la mia cagna l'ho testata nonostante fossi praticamente certa di non avere alcun problema genetico alle spalle, non è il costo in soldini del test che da valore alla cosa, il valore lo daranno le mie future scelte di accoppiamento, perchè buttare al vento un cane pulito usando un maschio non testato?
    Credo che tutti possano dare un piccolo contributo alla salute di questi cani, testando i propri riproduttori, nel caso degli allevatori, ma non accoppiando i propri cani tanto per, nel caso di semplici proprietari come me.
    Spero che i futuri proprietari sappiano riflettere come hai fatto tu sulla cosa, in modo che il sitema cambi e i test diventino una consuetudine, arrivando a genealogie più pulite e sicure.
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua preziosissima testimonianza!
    Spero che tanti futuri proprietari si pongano almeno la metà delle domande che ti sei posto tu, le tue ricerche e il tuo andare fino in fondo nelle cose.
    Amore per lo staffi e 150 eurini per fare questi maledetti test!!!!

    Un'altra porcata che la gente mette in giro è che l'L2HGA incide solo il 5%, ERRORE, anni fa incideva del 5% ora siamo largamente al 10% E QUESTO E' IL RISULTATO SU CANI TESTATI I QUALI SONO LA MINORANZA!!!!
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    mado Vincenzo, grazie infinite per la tua testimonianza... ma si può nel 2010 avere ancora questa mentalità??? :angry: :angry:
    purtroppo leggendo ciò che scrivi si capisce in che situazione retrograda ci troviamo... e questo dimostra tante, tante cose.. quoto staffie e staffo, la salute non ha prezzo!!!
    mi spiace che una persona neofita come te, ma con idee corrette già ben chiare in testa, si ritrovi a dover affrontare tali delusioni... ti chiedo cmq di perseguire i tuoi ideali, vedrai che qualche ALLEVATORE ;) lo trovi ;) che sia in Italia o altrove...
    e spero vivamente che la situazione cambi il prima possibile, come è gia stato detto, tutti possiamo far qualcosa, dall' Allevatore (in primis) al semplice privato...
     
    Top
    .
  5. CH ANXANUM AL CAPONE
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ciao vincenzo, nn so se sei il vincenzo che conosco io, ma vabbe' , io di mio come tutti mi complimento per il tuo interessamento e la passione che ci metti, ma ripeto se sei il vi che conosco io altrimenti chiedo scusa, perche' scusate la parola sbatterti a consumare soldi sul tel quando si sa chi ha i riproduttori testati? C'e' ne sono diversi , alcuni nn fanno altro che pubblicizzarsi nn dovresti avere problemi in merito , era solo un modo diciamo per stilare un bollettino ufficiale?. Ma se nn sei il vi che conosco io complimenti uguale per la passione che ci metti.
     
    Top
    .
4 replies since 28/11/2009, 19:08   71 views
  Share  
.