Chip, quali sono le garanzie?

Legislazione che ne regolamenta l'utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi stavo ponendo un quesito: quali sono le regole e le leggi che garantiscano l'identità di un cucciolo in modo univoco?
    Mi spiego meglio, quando nasce una cucciolata chi mette il chip e quando?
    Quando si denuncia una cucciolata chi sa se magari ad una cagna italiana che ha fatto solo pochi cuccioli ne vengano attribuiti altri di origine dubbia, esempio dai paesi dell'est...
    In poche parole che garanzie reali si hanno acquistando un cucciolo da allevamenti amatoriali o da privati?
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ciao Vincenzo ;)
    Io ti posso solo dire la mia esperienza con la cucciolata che conosci.
    I chip sono inseriti da un veterinario italiano (nel caso di cucciolo italiano) ed è l'allevatore che decide a chi dovranno essere intestati i cani, se ai futuri proprietari (se già si conoscono) oppure a se stesso momentaneamente.
    Il numero del chip lo da il veterinario ed è sempre lui che attesta all'ASL via telematica che determinato numero è corrispondente a determinato cucciolo, con determinate caratteristiche, figlio di Pico e Pallo, della tal razza. Viene rilasciato un foglio di proprietà e con questo foglio l'allevatore va all'enci per completare la documentazione per avere il pedigree in modo che il futuro pedigree del cucciolo sia associato a questo numero di chip.
    Successivamente quando l'allevatore cede il cucciolo al nuovo proprietario ti consegnerà un foglio di cessione da consegnare all'asl veterinaria se si è in regioni diverse, altrimenti ad un qualsiasi veterinario che al computer farà il passaggio del chip in modo immediato.
    Personalmente intestandomi tutti i cuccioli, oltre al foglio di cessione ASL ho dato anche una copia del foglio che mi ha rilasciato il vet dove viene attestato che il numero di chip attualmente su questo cane è intestato a me.
    Attualmente (l'enci mi ha piacevolmente sorpreso) sono online i pedigree dei cuccioli che non hanno ancora 4 mesi e con questo numero di chip puoi risalire al pedigree.
    Spero di essermi spiegata :wacko:
    Se hai domande chiedi pure.

    CITAZIONE
    Quando si denuncia una cucciolata chi sa se magari ad una cagna italiana che ha fatto solo pochi cuccioli ne vengano attribuiti altri di origine dubbia, esempio dai paesi dell'est...

    Puoi rimediare ed essere leggermente più sicuro solo se chiedi la copia della denuncia di monta e nascita all'allevatore, l'ENCI dovrebbe uscire a vedere la cucciolata dov'è collocata, sistemata e il numero dei cuccioli che il proprietario del maschio e della femmina hanno dichiarato in precedenza.
    Da qui a dire che qualcuno nel frattempo riesca a trovare cuccioli della stessa età da integrare nella cucciolata è dura ma penso che qualche furbetto ci sia :(

     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Nessuna garanzia, il chip per me è una bella presa in giro!!!!
    Oltretutto non eiste un'anagrafe nazionale, o almeno fino a poco tempo fa non esteva, quindi se tu registri il cane in calabria e lo perdi in lombardia, col cavolo che lo ritrovi.
    Io ho avuto per anni come cane di quartiere un meticcione chippato, questo in puglia, e non siamo mai riusciti a risalire ai proprietari perchè il cane non era registrato in regione....fai conto te quanta garanzia hai di paternità e maternità!!!!
    L'unico modo per non aver problemi è andare da privati o allevatori di fama nota e pulita, o fare il test del DNA al cucciolo e ai genitori :)
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso .....c'è anche un'altra cosa che bloccherebbe questi furbetti....
    Non è tanto che hanno messo la regola che i cani non si importano/esportano prima dei 3 mesi ed entro i 60 giorni l'enci viene a controllare il problema è che non sempre lo fa.
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Dal chip ci hanno guadagnato solo le case produttrici!!!!
     
    Top
    .
  6. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    peccato che alla fine ci si debba solo fidare... Più mi documento e più mi rendo conto che per quanto si faccia rimane sempre il dubbio di quello che si porta a casa, soprattutto con privati mai sentiti prima che mettono annunci online vantando fantagenealogie...
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    bel post! molto bene... la cosa mi incentiva molto!! :P
    bè che dire, oramai non mi sbalordisco... alla fine ogni cosa è fatta per agevolare qlk... a discapito di tanti altri!!!
    io pensavo che il chip fosse riconosciuto su tutto il territorio.... mah!!!
    cmq ho sentito una notizia... di una famiglia australiana che ha ritrovato la cagnetta dispersa dopo 8 anni, grazie al chip... la piccola era a diversi km d distanza dalla città originaria.... e il giornale elogiava giustamente il chip ^^...
    si ma cavolo... servono 8 ANNI per riavere il proprio cane??????????


    CITAZIONE (VincenzoPr79 @ 25/11/2009, 16:50)
    Quando si denuncia una cucciolata chi sa se magari ad una cagna italiana che ha fatto solo pochi cuccioli ne vengano attribuiti altri di origine dubbia, esempio dai paesi dell'est...
    In poche parole che garanzie reali si hanno acquistando un cucciolo da allevamenti amatoriali o da privati?

    purtroppo in questo caso le garanzie non sono mai certe al 100 :( chiunque, sia allevatore che privato, non troverà molte difficolta se vuole aggiungere ad una cucciolata dei piccoli non propri...
    l'unica è girare, informarsi, visitare allevamenti prima di decidere di aquistare... e avere fede nella buona coscenza e responsabilità dell' allevatore!!

    CITAZIONE (VincenzoPr79 @ 25/11/2009, 20:46)
    peccato che alla fine ci si debba solo fidare... Più mi documento e più mi rendo conto che per quanto si faccia rimane sempre il dubbio di quello che si porta a casa, soprattutto con privati mai sentiti prima che mettono annunci online vantando fantagenealogie...

    questi sono i primi da evitare, e con un giro moooooooolto largooo!! ;)
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ok.....sono la solita ingenua :(
    Penso che con una buona dose di documentazione sia comunque più difficile truffare ma se si vuole la garanzia al 100% o ci si fida o ......DNA :unsure: :(
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    appunto... poi oh, la documentazione va fatta e cmq è una garanzia in più... ma col mondo di oggi non mi sento di dire che le carte siano certezza sempre e cmq :(
     
    Top
    .
  10. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    secondo me e' piu' probabile prendere delle fregature dagli allevatori canari che dai privati, il privato normalmente cerca l'avventura che gli dia una emozione e svolge tutto secondo le regole, anche perche' per inesperienza non sa come poter effettuare delle fregature nel sistema... mentre gli allevatori poco seri capita che denuncino piu' cuccioli di quelli nati in modo da ottere pedegree da utilizzare per altri cani.
    Bisognerebbe imparare prima di comprare un cucciolo , soprattutto a certe cifre, di farsi dare tutte le documentazioni inerenti la monta e il dna dei genitori, e controllare subito il chip per vedere se corrisponde, e poi dare i soldini.
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea.B. @ 12/1/2010, 22:51)
    Bisognerebbe imparare prima di comprare un cucciolo , soprattutto a certe cifre, di farsi dare tutte le documentazioni inerenti la monta e il dna dei genitori, e controllare subito il chip per vedere se corrisponde, e poi dare i soldini.

    quoto :D
    per quanto riguarda i privati... le persone che hai descritto esistono ;) ma non vuol dire che se sei privato lo sei a priori...
    c'è sempre e comunque da informarsi sulla razza, visitare allevamente, chiedere e domandare quanto più possibile...
    l' informazione non è mai troppa e se parliamo di altri esseri viventi, soprattutto, non va assolutamente presa sottogamba!!
     
    Top
    .
  12. °clo°
     
    .

    User deleted


    allora zelda è arrivata microchippata, con un libretto veterinario con tanto di passaporto su questo libretto c'erano le firme di 3 veterinari ovvero quello che l'ha controllata al "suo allevamento" quello che l'ha controllata alla partenza e quello che l'ha controllata all'arrivo in italia, tutti dicevano che il cane aveva 5 mesi era sana e aveva fatto tutte le vaccinazioni........zelda è stata poi controlata dal veterinario del negozio di animali da dove sarebbe stata venduta e dopo averle fatto una lastra dove si vedevano chiaramente macchie nere sui polmoni lui guardandoci negli occhi diceva che il cane era sanissimo e tossiva per richiamare l'attenzione!!!..... zelda aveva forse 2 mesi con crisi respiratorie e vermi ovunque.. globuli rossi che su 100 (per dire) ne aveva 3..stava morendo.. vedete quanto ci si deve fidare della carta ma soprattutto delle persone? ok vi ho sottoposto un caso limite ma l'unica secondo me per essere davvero sicuri al 100% sono gli esami prima di comprare il cane..

    ps il negozio in questione è stato chiuso(non so se ha riaperto da qualche parte ma almeno ha avuto una piccola parte di ciò che si meritava...) e il veterinario ha avuto parecchi problemi con la legge..(nn so se è stato radiato ma ci spero...)
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    clo vista la tua esperienza mi sento di dire che è meglio diffidare di negozinti o cagnari sconosciuti, l'unico modo per star tranquilli è affidarsi ad allevatori conosciuti e di riflettere prima di acquistare il cucciolo!!!
     
    Top
    .
  14. °clo°
     
    .

    User deleted


    giusto!!! cmq non era per dire di non fidarsi di nessuno.. rileggendo ciò che ho scritto mi rendo conto che sembra così..ovviamente ci sono persone oneste al mondo ma per essere sicuri al 100% bisogna fare gli esami del dna perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio..
     
    Top
    .
  15. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    giusto clo!
     
    Top
    .
17 replies since 25/11/2009, 16:50   78 views
  Share  
.