Rottweiler

Il mio passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    E' già....sono cresciuta con i rottweiler e quando intendo cresciuta intendo dire tipo Mowgli e il branco di lupi! AHAHAHAHA :P
    Non erano un branco ma una coppia e saltuariamente una mandria di cucciolini nero focati.
    Il rottweiler è stato il mio primo amore e vi dirò che da piccola il mio sogno sarebbe stato avere un barboncino, rigorosamente bianco :wacko: e invece mi è stata regalata una cucciola di rottweiler :blink: :blink: :blink:
    All'inizio fui un pò delusa perchè pensavo a quell'ammasso di muscoli che pesantemente mi avrebbe buttato ripetutamente per terra e l'impossibilità di fargli il codino sulla testa, un pò mi dispiaceva image
    Insomma non è stato un colpo di fulmine ma un innamoramento lento.
    Prima c'era questa coppia di rott che mi ha dato il permesso di diventare loro amica e di poterli "torturare" giocandoci assieme per tutti i giorni delle mie vacanze estive, più stavo con loro e più volevo solo stare con loro. Il maschio Ciopper, era un individuo vecchio stampo che incuteva timore anche alle mosche che non osavano appoggiarsi su di lui era un maschio che faceva paura a tutti meno che a me :D La femmina era la mia migliore amica, si chiamava Zora, uno stupendo soggetto con un pedigree da paura e un carattere che non dimenticherò mai. La mia missione per questa femmina era far vedere agli adulti che con me sarebbe andata al giunzaglio invece di buttarsi per terra e rimanerci, con la maggior parte degli adulti che ci provava....
    Insomma questi due giganti nero focati mi amavano alla follia e io amavo loro. :wub:
    Successivamente, dato che tutti si erano accorti di questo mio attaccamento morboso ai cagnoni in questione, arrivo il mio primo rott Luna: una pazza fatta a forma di rott, una giocherellona di prima categoria, per niente riflessiva e scatenatissima ma dolce e protettiva nei miei confronti, mi spiace non avere foto da mettere nel computer. Pultroppo non ha avuto molta fortuna per colpa di una malattia e la sua vita è stata breve. Appena morì Luna, c'era una cucciolata numerosissima fatta da Zora (la sua seconda cucciolata e ultima) e da lì mi venne regalato un'altra meraviglia: Kira.
    Con lei e la mia famiglia andai a vivere nella nuova casa, con lei a 14 anni mi buttai come una pazza nel mondo delle expo, senza sapere perchè e per come, trascinai con la forza mio papà che mi faceva da taxista, mi lanciai e mi divertii come una matta tra delusioni e momenti felici.
    Ai miei 17 anni Kira partorì 4 nero focatini, 3 maschietti e 1 bimba, naturalmente senza pensarci troppo, il mio giardino doveva avere due guardiani e così la bimba rimanette con me e Kira, si chiamò Yuba. Lei non era certo un cane da expo, piccolina e snodatissima, sembrava più una biscia che un rottweiler ma era lei la mia luce negli occhi, lei la scellerata di casa, l'uragano Yuba, odiata dai miei genitori perchè distruttiva e amata alla follia da me perchè avevamo raggiunto un intesa che neanche serviva parlarci, bastava uno sguardo per intenderci. Adolescente come me e nata qualche giorno prima della data del mio fidanzamento col mio amore attuale. :wub:
    Insomma......mi fermo qui perchè se no non parlo più del rottweiler ma della mia storia con i rott ed è ancora lunga ma mi fermo. Concludo solo dicendo che la cosa che mi manca più di tutti dei miei rott sono il rumore delle unghiette intorno la casa la notte, quando giravano per vigilare e il più delle volte si addormentavano con un occhio aperto davanti alla finestra della mia camera, io le vedevo.....mi manca il senso di protezione che queste cagnone mi hanno saputo dare, mi manca poter andare in giro quando fa buio senza paura, e quando sono arrivata a girare con tre rott al guinzaglio senza scompormi più di tanto, mi manca il branco, quel branco a cui presentavo cani nuovi e ogni volta venivano accettati e anche un gatto una volta. Ciao piccole.
    Kira e Yuba
    image
    image
    image
    image
    image
    Yuby
    image
    Kirae PittysGonzales
    image

    Il mio branco di allora
    image

    Lui invece era il mio rottweiler preferito dell'epoca, adesso sono parecchio diversi.
    Si chiamava URBAN e se non ricordo male era un gran campione.
    image

    Edited by Staffomania - 26/8/2010, 09:32
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Splendido racconto e splendide foto!!!!
    Grazie Staffo ;)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    staffooo!! ma tu sai sempre toccarci il cuore!!!! image image bellissimo racconto... direi che se anche sotto forma di ricordi personali, hai dato appieno l' idea di cosa sia il rottweiler!!
    i tuoi cani erano bellissimi... e l' ultimo postato davvero una bomba, direi che avevi ottimo occhio!!! :D
    con i tuoi rott hai mai lavorato? o hai fatto solo expò?
    e visto che parliamo molto di malattie... a quali problemi genetici la razza è più soggetta?
    cosa ne pensi dell' allevamento attuale? è migliorato rispetto al passato, ai tempi dei tuoi rott? :D
    complimenti per lo scritto!!!
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    con i tuoi rott hai mai lavorato? o hai fatto solo expò?
    e visto che parliamo molto di malattie... a quali problemi genetici la razza è più soggetta?
    cosa ne pensi dell' allevamento attuale? è migliorato rispetto al passato, ai tempi dei tuoi rott? :D
    complimenti per lo scritto!!!

    Grazie ragazze mi fa piacere che abbiate gradito il mio racconto da scuola elementare HIHIHIHIH :P
    Direi che è da un pò che sono fuori dal giro dei Rott e non ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze.
    Con i miei rott no, non ho lavorato, apparte con la Yuba, ho fatto delle prove con un addestratore per vedere se era adatta alla difesa personale ma poi non ho continuato per impossibilità logistiche. Il risultato è stato positivo ma già lo sapevo :D mi hanno detto che sarebbe stata adatta ma aveva un piccolo problema su cui bisognava lavorare: se l'addestratore la affrontava bruscamente per vedere la reazione (e la reazione faceva pauuuuura) e 5 minuti dopo l'addestratore mi passava di fianco e mi dava la mano, lei non era molto daccordo image image image.
    Il rott è un cane rustico e di buona salute, i problemi genetici che conosco io sono le classiche displasie anche e gomito.
    L'allevamento attuale è sicuramente migliorato rispetto al passato gli allevatori seri hanno da offrire cani lastrati con ottimi risultati, con criteri selettivi ben studiati grazie anche alla vicinanza con la germania. Attualmente è la norma in Italia trovare nella selezione non solo rott con ottimi risultati espositivi ma anche con brevetti di lavoro ZTP.
    Caratterialmente penso sia un pò cambiato.....non ho visto molti rott ma quei pochi che ho conosciuto, non erano certo delle "iene" come i rott che conoscevo io. I miei rott erano parecchio territoriali, piuttosto indipendenti e parecchio diffidenti con gli estranei, attualmente trovo caratteri più dolci e malneabili, più attaccati alla persona ma forse erano sbagliati i miei, alla fine un cane da difesa è giusto che sia così. O forse ho anche pensato che con tutti i problemi di pubblicità negativa che hanno ricevuto gratuitamente dai media, in passato e tuttora insieme ai "fratelli" pit bull gli allevatori hanno pensato bene di addolcire il carattere.
    Fisicamente sono cambiati, sono leggermente più pesanti e più alti e vedere una femmina di 60 cm al garrese è dura però se questo volesse dire salute in più non posso che essere daccordo.
    Se volessi attualmente un rottweiler comunque andrei a cercare di nuovo le linee di sangue che ai tempi stavano nel pedigree dei miei cani. Per me il rott è il cane di 15 anni fa e tornassi indietro vorrei ancora nel mio rott i caratteri forti che conoscevo.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    hehe quanto ti capisco!! il vero rott via!! alla fine la situazione s accomuna per tutti... estremizzazioni, caratteri addolciti ecc ecc...
    sicuramente la pubblicità negativa che la razza ha avuto ed ha ha portato gli allevatori a rendere i soggetti più gestibili...
    grazie per le info, molto interessanti!
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Questo è il precisissimo standard del rottweiler ..... che invidia! Questo è stato aggiornato nel 2000, se riesco vado a prendere il vecchio e vi dico le differenze sostanziali.....un dubbio ce l'ho già su cosa possa essere cambiato......

    LO STANDARD DEL ROTTWEILER

    image

    F.C.I. Standard n. 1471 - 19 Giugno 2000
    Paese d'origine Germania
    Utilizzazione della razza cane da compagnia, servizio e lavoro
    Classificazione F.C.I. Gruppo 2 - Sezione 2.1: Molosso, tipo mastino, con prove di lavoro

    Cenni Storici
    Il Rottweiler appartiene ad una delle razze più antiche.
    La sua origine risale ai tempi dei Romani, epoca in cui assolveva compiti di cane da guardia e bovaro.
    Quando le legioni romane attraversarono le Alpi, i cani le accompagnarono, proteggendo l'uomo e conducendo le mandrie.
    Stabilendosi nella zona di Rottweil, questi cani vennero in contatto con i cani nativi del posto. La naturale conseguenza fu un'ibridazione dei due gruppi.
    Il compito principale del Rottweiler rimase la guardia e la conduzione di grosse mandrie, la difesa dei loro padroni e della loro proprietà.
    Dalla città imperiale di Rottweil, il cane prese il nome di Rottweiler - il cane macellaio.
    I macellai allevarono questo tipo di cane unicamente per il suo rendimento nel lavoro ed il proprio uso personale.
    Col passare del tempo, il risultato fu un notevole cane da guardia e da mandria, così come da tiro.
    Inolte, all'inizio del XX secolo, quando la polizia stava selezionando cani, mise alla prova anche il Rottweiler.
    Subito riconobbe che il cane era eccezionalmente adatto a questo tipo di servizio, di conseguenza nel 1910 il Rottweiler fu riconosciuto ufficialmente come cane poliziotto.
    Nell'allevamento del Rottweiler l'obiettivo è produrre un cane potente, pieno d'energia, nero con focature color marrone rossicce ben delineate, che nonostante la sua imponenza sia contraddistinto da un aspetto nobile e sia in grado di svolgere la funzione di cane da compagnia, servizio e utilità.

    Aspetto Generale
    Il Rottweiler è un cane di taglia da medio-grande a grande, robusto, nè massiccio nè leggero, nè levrettato, nè alto sugli arti.
    Le proporzioni esatte della sua struttura lo vogliono compatto e potente, evocante grande forza, elasticità e resistenza.

    Proporzioni Importanti
    La lunghezza del tronco, misurata dalla punta dello sterno alla protuberanza ischiatica, non dovrebbe superare l'altezza al garrese più del 15%.

    Comportamento e Carattere
    Discende da stirpe socievole e pacifica, per natura ama i bambini.
    E' affettuoso, obbediente, addestrabile ed amante del lavoro. Il suo aspetto imponente lascia intuire le sue origini.
    Il suo comportamento è sicuro, solido di nervi ed intrepido. E' sempre vigile e attento al mondo che lo circonda.

    Testa
    Cranio
    di media lunghezza, largo tra le orecchie, l'osso frontale, visto di lato, solo moderatamente convesso.
    L'occipite è ben sviluppato senza sporgere eccessivamente.

    Stop
    salto naso frontale pronunciato.

    Fisionomia
    Naso
    la canna nasale è diritta, larga alla base e con moderato assottigliamento.

    Tartufo
    ben conformato, è piuttosto largo che arrotondato, sempre nero con narici proporzionatamente grandi.

    Muso
    non deve mai essere lungo o corto rispetto al cranio.

    Labbra
    nere, aderenti, con commessura labiale chiusa, le gengive devono essere scure.

    Mascella
    forte e larga sia la superiore che la inferiore.

    Guance
    pronunciate arcate zigomatiche.

    Dentatura
    completa (42 denti) e robusta, con gli incisivi superiori che si chiudono a forbice sopra quelli della mascella inferiore.

    Occhi
    medio-grandi, a forma di mandorla, di colore marrone scuro con palpebre ben aderenti.

    Orecchie
    medio-grandi, pendenti, triangolari, attaccate alte e ben distanti l'una dall'altra. Orecchie ben inserite, quando sono rivolte in avanti conferiranno una maggior larghezza al cranio.

    Collo
    Potente, moderatamente lungo, ben muscoloso, leggermente arcuato, asciutto, senza giogaia o pelle lassa sotto la gola.

    Tronco
    Linea dorsale
    diritta, forte, solida.

    Zona renale
    corta, forte e profonda.

    Groppa
    larga, di media lunghezza, leggermente inclinata, nè diritta nè scoscesa.

    Torace
    spazioso, largo e profondo (approssimativamente il 50% dell'altezza del cane al garrese) con petto ben sviluppato e costole ben cerchiate.

    Addome
    fianchi non retratti.

    Coda
    al naturale in prolungamento della linea superiore, a riposo pendente.

    Arti
    Anteriore
    nel complesso, gli arti anteriori visti di fronte sono diritti e non restringentisi. Visti di lato, il braccio è diritto.
    L'angolazione della spalla dovrebbe essere di circa 45°.

    Spalla
    ben piazzata.

    Omero
    ben aderente al tronco.

    Avambraccio
    vigorosamente sviluppato e muscoloso.

    Metacarpo
    leggermente elastico, forte e non rigido.

    Piedi
    rotondi, dita chiuse e ben arcuate, suole dure, unghie corte, nere e forti.

    Posteriore
    nel complesso, visti da dietro, gli arti posteriori sono diritti e non chiusi. In stazione di riposo l'articolazione tra la coscia e la gamba forma un angolo ottuso.

    Coscia
    di media lunghezza, larga e molto muscolosa.

    Gamba
    lunga, robusta e con larga muscolatura, vigorosa con forti tendini, ben angolata, non rigida.

    Piedi
    leggermente più lunghi degli anteriori, altrettanto compatti, arcuati, con forti dita, senza speroni.

    Movimento
    Il Rottweiler è un trottatore. La linea dorsale rimane solida e relativamente ferma. L'andatura è armoniosa, sicura, potente e sciolta con buona falcata.

    Pelle
    La pelle sulla testa è ben tesa ma si possono formare leggere rughe quando il cane è in attenzione.

    Mantello
    Qualità
    è formato da pelo e sottopelo. Il pelo è di media lunghezza, duro, aderente, compatto. Il sottopelo non deve sporgere dal pelo. Sugli arti posteriori il pelo è leggermente più lungo.

    Colore
    nero con focature intense marrone-rossiccio ben delineate sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto e sugli arti come pure sopra gli occhi e sotto la coda.

    Altezza e peso
    Altezza dei maschi: da 61 a 68 cm.

    61-62 cm –piccolo
    63-64 cm -medio
    65-66 cm -grande (taglia ideale)
    67-68 cm -molto grande
    Peso: circa 50 Kg.

    Altezza delle femmine: da 56 a 63 cm.

    56-57 cm -piccola
    58-59 cm -media
    60-61 cm -grande (taglia ideale)
    62-63 cm -molto grande
    Peso: circa 42 Kg.

    Difetti
    Ogni deviazione dei punti sopra citati deve essere considerato (valutato) come difetto e come tale deve essere degradato in giusta proporzione alla deviazione.

    Aspetto generale: ossatura e muscolatura deboli, apparenza generale leggera, alta sugli arti.
    Testa: da cane da caccia; stretta, leggera, troppo corta, lunga, pesante, fronte piatta (stop mancante o insufficiente).
    Fisionomia facciale: muso lungo o appuntito, naso schiacciato o con narici aperte, canna nasale montonina o concava, tartufo chiaro o maculato.
    Labbra: aperte, di colore rosa, o macchiate o con commessura labiale aperta.
    Mascella: mascella inferiore stretta.
    Guance: troppo prominenti.
    Dentatura: a tenaglia.
    Orecchie: attaccate troppo basse, troppo pesanti, lunghe, sottili, tirate indietro in modo tale da rimanere erette ed orecchie non portate correttamente.
    Occhi: chiari, sporgenti, palpebre non ben aderenti, troppo infossati, troppo grandi o troppo rotondi.
    Collo: troppo lungo, sottile, scarsamente muscoloso, con giogaia o pelle lassa.
    Tronco: troppo lungo, troppo corto, stretto.
    Linea dorsale: troppo lunga, debole o insellata, dorso di carpa.
    Petto: torace a costole piatte, a botte, compresso.
    Groppa: scoscesa, troppo corta, troppo piatta o troppo lunga.
    Coda: attaccata troppo alta o troppo bassa.
    Anteriore: appiombi anteriori chiusi o storti. Spalla diritta, con mancanza (o difetto) di aderenza del gomito; omero troppo lungo, troppo corto o troppo diritto; metacarpo debole o rigido; dita aperte, troppo piatte o troppo arcuate, dita rachitiche, unghie chiare.
    Posteriore: cosce poco muscolose, arti chiusi, garretti vaccini o mancini, con angolature troppo strette o troppo aperte, presenza degli speroni. Pelle: pelle della testa a pieghe.
    Condizioni del pelo: morbido, troppo corto o troppo lungo, ondulato, mancante di sottopelo.
    Colore: non corretto, non ben delineato, con focature troppo estese.

    Edited by staffydea - 9/1/2010, 02:51
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie, questo ci mancava!! grande staffo :D
     
    Top
    .
  8. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    bellissimi- il rot è un gran cane ......
     
    Top
    .
  9. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ma dai!!! lo sai che mio cugino, che abita con me, ha allevato rott fino a 3 anni fa.... il suo allevamento si chiamava "del re di spade" di lucchi lamberto e loretta prati a forlì...non so se ne hai mai sentito parlare... aveva dei gran bei cani, tra cui una gran campionessa Ossi Von Markgraflerland, ma io ero una ragazzina e non mi sono mai interessata alle expò o al lavoro che faceva mio cugino, mi piaceva avere quei cagnoni attorno a casa,(a volte erano davvero tanti) e non capivo come la gente potesse averne paura: per me erano affettuosissimi!!! quando li portavi in giro, la gente (forse meno di ora) si scansava!!! i evitava come la peste....
    e poi, quando una cagna era in procinto di partorire, mio cugino si trasferiva in una casetta di legno che aveva costruito appositamente e ci dormiva pure!!! e io allora non capivo.... ora io farei lo stesso se non di peggio!!!

    ora ne abbiamo rimaste 2 Diamante e Fauna, più la zoe e la betty (la mamma della zoe)
    image
    qui sono alle prese con tutte e 3 (il rott è la diamante)

    image

    image

    Edited by staffydea - 28/11/2009, 00:23
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    WOW! Certo che conosco il "Re di Spade" non allevano più?
    Grazie per le splendide foto! Altro che cani cattivi!
    GRazie per la tua testimonianza! :)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie zoe per queste bellissime fotoooo!!! :D
    ma che belli i tuoi cagnolotti!!
    io adoro i rott :D pensa che prima di optare per lo staffy mi ero innamorata di una rottina che ha una mia amica :D
    quindi adesso li tieni solo "per compagnia", vero?
    quoto sulla dolcezza... sono unici sti cani!!!
    e cmq molto bella anche la bettina :D ma quand'è che ci rimetti due foto della zoe pazza?? :P

    ps: posso fare una domanda? ma perche secondo voi... molto spesso chi è appassionato di rott poi ripiega sullo stafford?? l' ho notato spesso!! secondo voi c'è una spiegazione? o è solo coincidenza? :P
     
    Top
    .
  12. Staffie
     
    .

    User deleted


    Belle foto zoe, grazie della testimonianza!!!!


     
    Top
    .
  13. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 28/11/2009, 00:20)
    WOW! Certo che conosco il "Re di Spade" non allevano più?
    Grazie per le splendide foto! Altro che cani cattivi!
    GRazie per la tua testimonianza! :)

    no.... purtroppo...perchè io ora sarei anche pronta per dare loro una mano...ma mio cugino ha avuto un pò di problemi di salute, per cui non poteva più seguire i suoi cani come ha sempre fatto e come avrebbe sempre voluto, e ora si è dato ai cavalli da attacchi...per cui....con troppe passioni poi si rischia di non seguirne bene nemmeno una.....

    x rispondere a dea io non credo che siano solo tutte coincidenze... chiderò a mio cugino, cosa è stata la molla che gli ha fatto scattare la passione per lo staffy.... anche se a noi l'ha fatto conoscere il figlio di mio cugino, prendendo una femmina (lady), poi l'hanno fatta accoppiare, e da questa cucciolata è nata la betty che a sua volta ha dato la zoe.....
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    capito tutto... un gran peccato direi :( ... belli però gli attacchi!! :D :D
    quindi dici che siano solo coincidenze... bè tu semmai chiedi, son curiosa!! :D
     
    Top
    .
  15. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 28/11/2009, 14:07)
    capito tutto... un gran peccato direi :( ... belli però gli attacchi!! :D :D
    quindi dici che siano solo coincidenze... bè tu semmai chiedi, son curiosa!! :D

    NO...io ho detto che NON credo che siano solo coincidenze!!
    sono troppi i casi di gente che è passata dal rott allo staffy... non possono essere coincidenze!!! mi sembra troppo strano...

     
    Top
    .
103 replies since 25/11/2009, 09:51   1469 views
  Share  
.