Kerry Blue Terrier

Irlanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    KERRY BLUE TERRIER



    image



    Storia e Origini
    Paese di origine di origine della razza è l' Irlanda.
    I Kerry Blue Terriers sono stati sviluppati nel 1700 da pastori irlandesi.
    Tuttavia il loro nome deriva dalla contea di Kerry in Irlanda sud-occidentale, venne conosciuto come "Ring of Kerry".
    Si presume che i Kerry Blues siano stati incrociati con il Bedlington Terrier, l'Irish Terrier e Bull Terrier. Alcuni affermano che anche l'Irish Wolfhound contribuì alla formazione della razza, con l' aggiunta di sangue di Pastori di Briard e pastori locali.

    image

    Una leggenda narra di un naufragio in Tralee Bay nel 1700, da cui i superstiti nuotarono verso la costa della contea di Kerry.
    Qui una cagna di tipo blue terrier è sopravvissuta con gli uomini irlandesi.
    Questa femmina divenne famosa per il forte carattere e la crudeltà con cui affrontava ogni avversario, guadagnandosi il diritto di avviare una propria razza tramite incroci con i vari cani locali;
    i suoi cuccioli erano contraddistinti da un mantello blu scuro e il temperamento terrier.
    Successivamente vi furono incroci con il Dandie Dinmont Terrier, in principio usato come compagno da famiglia, poi come cane da fattoria, da guardia e da caccia. Nota la sua predilezione per i ratti e altri animali nocivi, sono stati utilizzati anche per il recupero della preda da acqua.
    Un appassionato ha dichiarato che il Kerry Blue Terrier è l'unica razza in grado di "affrontare una lontra in acque profonde".
    Il Kerry Blue è uno dei tre cani dell' Irlanda a zampe lunghe.
    Partecipò nel mondo dello spettacolo al Westminster Kennel Club nel 1922, nonché al Cruft's Dog Show in Inghilterra, dove sono stati ufficialmente riconosciuti da entrambi gli AKC, così come dal British Kennel Club nel 1924.
    La razza conta quattro club in Irlanda, e venne presto nominata mascotte per i patrioti irlandesi, che cercarono di liberare il paese dalle regole imposte dalla Gran Bretagna.

    Standard
    CLASSIFICAZIONE FCI
    Gruppo 3
    Terrier
    Sezione 1 Terrier di Grande e Media Taglia
    Senza prova di lavoro

    ASPETTO GENERALE Un soggetto tipico deve essere ben piantato, solido e proporzionato; deve presentare un corpo muscoloso e sviluppato, in pieno stile terrier.

    COMPORTAMENTO e CARATTERE Pienamente carattere terrier. L' espressione, di massima importanza, è ardente e sveglia.

    TESTA Dotata di pelo abbondante. La testa dei maschi deve apparire più forte e muscolosa di quella femminile.

    image

    REGIONE CRANIALE
    Cranio
    Forte e ben proporzionato.
    Stop Leggero.

    REGIONE FACCIALE
    Canna nasale
    lunghezza media.
    Tartufo Nero, narici grandi e larghe.
    Mascelle/Denti Forti e muscolose (dette mascelle temibili). Denti forti. Chiusura a forbice. Gengive e palato di colore scuro.
    Occhi Scuri o di color nocciola scuro, di dimensione media e ben piazzati. Espressione viva.
    Orecchie Sottili, non grandi. Portate in avanti o contro i lati della testa, ma sempre avanti, per dare l' espressione ardente e molto sveglia.

    COLLO Ben proporzionato, ben inserito sulle spalle, di lunghezza moderata.

    CORPO
    Linea Dorsale
    Di lunghezza media e dritta.
    Regione Lombare Non lunga.
    Petto Ben disceso e di larghezza moderata. Costole ben cinturate.

    CODA Sottile, ben attaccata, portata dritta e gaia.

    ARTI
    ARTI ANTERIORI
    Visti dal davanti sono dritti e di buona ossatura.
    Spalla Fine, obliqua e ben attaccata.

    ARTI
    ARTI POSTERIORI
    Ben disposti sotto il corpo.
    Coscia Muscolosa, ben sviluppata.
    Garretto Solido.

    PIEDI Compatti, cuscinetti forti e arrotondati, unghie nere.

    MANTO

    image

    Pelo
    Dolce, abbondante e ondulato.
    Colore Tutti i toni di blu, con o senza estremità nere. Il nero e il tono fulvo sono ammessi fino all' età di 18 mesi.

    TAGLIA
    Altezza al Garrese

    Maschi da 45,5 a 49,5 cm
    Femmine da 44,5 a 48 cm

    Peso
    Maschi da 15 a 18 kg
    Femmine proporzionalmente più leggere

    DIFETTI
    Ogni scarto di quanto sopra deve essere considerato difetto, da penalizzare in funzione della sua gravità.
    Gengive chiare.
    Occhi gialli o globulosi.
    Dorso concavo o convesso.
    Petto stretto.
    Gomiti aperti.
    Unghie bianche o avorio.
    Presenza di speroni negli arti posteriori o tracce della loro rimozione.
    Movimenti stretti nel posteriore, garretti vaccini, andatura ondeggiante.
    Soggetti in cui gli espositori mantengono la testa o la coda in posizione devono essere penalizzati.
    Pelo duro, "filo di ferro" o ritto.
    Qualsiasi colore fuori dallo standard.

    N.B. I maschi devono avere testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

    Edited by staffydea - 25/11/2009, 20:57
     
    Top
    .
  2. paperone70
     
    .

    User deleted


    sarà, ma a me i Terrier piacciono TUTTI!!!!!
    non è o ancora trovato uno che non mi faccia impazzire!!
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    quoto!! alla fine... hanno quell' ardore... quel carattere indomito... quell' aria pepera... sono troppo!!!
    cmq so che il kerry ha davvero carattere da vendere...
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Hanno la marcia pepata i terrier!
    Ho avuto modo tempo fa di essere posizionata fianco a fianco in expo ad un kerry mentre il suo handler lo toelettava......a parte il tempo e parlo di ore di preparazione sul tavolo prima dell'entrata del ring dopo ore di toeletta eravamo invasi dal suo pelo per almeno 4 metri quadri attorno al cane....mi sono ritrovata i peli in gola!!! :blink: :blink: :blink:
    Ma che consistenza ha il pelo di questo terrier? Siamo sicuri che è duro come tutti gli altri terrier? Che vuol dire nell standard "pelo dolce"?
     
    Top
    .
  5. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    i terrier saranno tutti belli ma qs esteticamente non mi piace...i cani con la barbetta non mi piacciono !
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Il kerry blue è un amabile terrierino da tutti sottovalutato.
    E' considerata la razza più dominante in assoluto e non disprezza i morsi agli amici umani.....una vera macchina da guerra travestita da barboncino!!!!!
    Bellissima discussione Staffydea ;)
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    è un piacere lo sai ;)
    non ho mai potuto apprezzare approfonditamente la personalità di questo terrier, ma a detta di tanti è, come dire, un cane con le palle!!! ;) ;)
    esteticamente poi mi piace un zaccherrimo... ha un' armonia, una proporzione di forme, un' eleganza eccezionalmente prorompente... poi è proprio quella barbetta e il colore che gli danno un tocco unico!! :D

    CITAZIONE (Staffomania @ 25/11/2009, 22:05)
    Hanno la marcia pepata i terrier!
    Ho avuto modo tempo fa di essere posizionata fianco a fianco in expo ad un kerry mentre il suo handler lo toelettava......a parte il tempo e parlo di ore di preparazione sul tavolo prima dell'entrata del ring dopo ore di toeletta eravamo invasi dal suo pelo per almeno 4 metri quadri attorno al cane....mi sono ritrovata i peli in gola!!! :blink: :blink: :blink:
    Ma che consistenza ha il pelo di questo terrier? Siamo sicuri che è duro come tutti gli altri terrier? Che vuol dire nell standard "pelo dolce"?

    ciao staffo! :D haha ci cred che avevate i peli in gola... questo non è un cane, l'è un cespuglio!!! ;) ;)
    non so però con precisione di che consistenza sia il pelo o cosa voglia indicare lo standard... ma, effettivamente, potrebbe sembrare più "morbido" rispetto ad altre razze...
    aspetto lumi dai più esperti!! :D
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ha non guardate me io non posso aiutarti, da ragazzina stavo per accarezzarne uno in expò e sono stata fermata in tempo dal suo proprietario, ho rischiato di perdere una mano......da allora non mi sono mai più avvicinata a sti cani....... :)
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    mado che bestie!! bè in questo caso... non posso che adorare il mio dolce staffino :wub:
     
    Top
    .
  10. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    ahaha ma k skifo! pero' e' adorabile allo stesso tempo..
     
    Top
    .
9 replies since 24/11/2009, 19:03   386 views
  Share  
.