Vari tipi di alimentazione a crudo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    la BARF è solo una delle tante diete a crudo studiate appositamente per il cane...
    ciò che cambia nelle varie alimentazioni sono i cibi secondari come carboidrati, legumi o integratori, mentre sono tutte accomunate per l'alimento principale: la carne cruda....
    di seguito elenco i diversi tipi di dieta, tenete cmq presente che i dati sono approssimativi e molto molto generalizzati...

    NATURAL REARING
    Juliette de Bairacli Levy introduce l'utilizzo di carne e ossa crude, di legumi, cereali cotti e latticini.
    Wendy Volhard e Richard Pitcairn consigliano una dieta simile, ma con della polvere d'osso al posto delle ossa intere.

    Vantaggi
    La carne e le ossa crude sono facilmente digeribili ed e' rassicurante per alcuni servire una dieta molto variata.

    Svantaggi
    Molto cara e con tempi di prepaprazione lunghi. I cereali possono danneggiare il pancreas, modificano il pH intestinale e rimangono a lungo nell'intestino, favorendo la proliferazione di batteri e parassiti.
    Cani con problemi di digestione o al sistema immunitario non dovrebbero assumere cereali.
    Inoltre i cani sono intolleranti al lattosio. La polvere d'osso non contribuisce alla salute di denti e gengive.
    I numerosi ingredienti sono difficili da abbinare per avere una dieta senza eccessi o carenze.


    BARF
    E' l'alimentazione a crudo piu' popolare, almeno in Europa. E' stata messa a punto nei primi anni '90 da Kymythy Schultze e dal piu' conosciuto Dr. Ian Billinghurst.
    La dieta Barf consiste nella somministrazione di ossa crude polpose, frattaglie, legumi, frutta, verdura e supplementi come lo yogurt, la ricotta etc.

    Vantaggi
    C'e' molta documentazione sull'argomento, e' facile da fare e i prezzi sono ragionevoli. Le ossa garantiscono una buona salute per denti e gengive.

    Svantaggi
    Le ossa consigliate, come i colli e le ali di pollo, sono troppo piccole per la maggior parte dei cani e non hanno abbastanza polpa, con il rischio di dare costipazione.
    I legumi hanno tempi di preparazione alti e non sono necessari. I supplementi sono cari e possono portare ad uno sbilanciamento della dieta.
    Ossa grandi e dure come quelle del ginocchio di manzo possono rompere i denti.

    Ossa: 30%
    Carne: 30%
    Frattaglie: 10%
    Verdura: 15%
    Frutta: 5%
    Integratori: 10%


    RAW FEEDING
    Dieta composta da ossa polpose e frattaglie, senza legumi o supplementi se non occasionalmente come avanzi dalla tavola, come suggerito dal Dott. Tom Lonsdale nel suo libro "Raw Meaty Bones promotes health".
    Le proporzioni sono circa 75% di polpa e 25% di osso, nel tentativo di riprodurre la preda che sarebbe mangiata in natura (prey model).

    Vantaggi
    Le ossa garantiscono una buona salute per denti e gengive. Poca preparazione. Le ossa servite molto grosse diminuiscono il rischio di soffocamento e la presenza di molta polpa quello di costipazione.
    Piu' del 95% della dieta e' composta da alimenti facilmente digeribili.
    Le ossa grandi e polpose tengono l'animale impegnato per lungo tempo. Le feci sono molto compatte e quasi inodori, assenza di gas intestinale.

    Svantaggi
    Le ossa grandi sono spesso difficili da reperire. Non si puo' usare la ciotola, e bisogna quindi insegnare i limiti di una zona dove poter mangiare.

    Ossa: 15%
    Carne: 75%
    Frattaglie: 10%


    WHOLE FEEDING
    Questa dieta consiste di prede intere. Ad esempio, un pollo intero con tutte le piume puo' servire come pasto per piu' di un giorno. Come per i lupi che affrontano periodi di digiuno.
    Per le prede molto grosse, come il maiale, si puo' ricostruire il pasto usando i singoli alimenti.

    Vantaggi
    La certezza di dare tutto quello che serve e in una buona quantità, visto che la preda viene servita intera.
    Molto pratica, non c'e' il bisogno di porzionare e di servire il pasto quotidianamente. Molto economica se si riesce ad organizzarsi.

    Svantaggi
    Per molti, la vista di una preda intera che viene divorata non e' piacevole. Le piume e la pelliccia possono sporcare in giro. C'e' bisogno di un grosso congelatore e di buoni fornitori.



    Barf
    Svantaggi
    Le ossa consigliate, come i colli e le ali di pollo, sono troppo piccole per la maggior parte dei cani e non hanno abbastanza polpa, con il rischio di dare costipazione.
    E' vero che consigliano spesso di dare colli e ali, ma mai come una legge!! Che siano troppo piccoli non è vero, perchè si trovano dei pipistrelli (collo con 2 ali, tutto attaccato) ovunque e sono pezzi che possono pesare anche fino a 500g.
    Che non hanno abbastanza polpa è vero. Infatti ho visto spesso che molti aggiungono altra polpa, cosi come lo faccio io.


    I legumi hanno tempi di preparazione alti e non sono necessari.
    Sono d'accordo che non sono necessarie e non ho mai letto da qualche parte dove dicevano che erano indispensabili. Tu si?

    I supplementi sono cari e possono portare ad uno sbilanciamento della dieta.
    Non coment!

    Ossa grandi e dure come quelle del ginocchio di manzo possono rompere i denti.
    E' vero questo e infatti anche nelle dieta barf si consigliano le ossa più morbide.

    Non mi sembra che ci sia tutta questa differenza fra la barf e la raw, a parte il nome!?!

    Vorrei brevemente chiare che per me la parolo "BARF" significa semplicemente "alimentazione a crudo" e non deve essere confusa con un specifico piano di dieta.

    Penso che barf, raw, natural rearing o la whole rearing sono tutte diete che hanno come primo ingrediente la carne cruda. Poi uno mette un pò più di cereali, l'altro più verdure o integratori, uno consiglia di più i colli di pollo piuttosto dei polli interi e cosi via. Ma...............in realtà la base è per tutti e 4 uguale (la CARNE CRUDA) e credo che sia questa la cosa importante e non se uno mette un cucchiaio più di verdure di un altro, usa dei integratori o altri parti del pollo.

    Io faccio tutti 4 in realtà. Perchè la verdura, integratori, jogurt, cereali ecc. li uso a volte si e volte no. Con qualche cane si o con il altro no. Cosi come i colli o ali di pollo. Se trovo un pollo in offerta lo compro e li do il pollo intero. Che importanza ha il nome? Io credo anche che non si può generalizare cosi, perchè i cani sono tutti diversi. Penso che qualè la dieta giusta lo può sapere soltanto il proprietario, conoscendo meglio di tutti il suo cane


    tratto da Forum Barf
     
    Top
    .
0 replies since 15/11/2009, 21:02   424 views
  Share  
.