Selezione e Linee di Sangue

Selection and Blood Lines

« Older   Newer »

1. staffydea

User deleted

Sarebbe molto interessante discutere assieme sui metodi selettivi per il miglioramento della razza...
    quali sono i punti critici che possiamo trovare nell' allevamento dei vari paesi? secondo voi, dove dobbiamo maggiormente lavorare per ottenere una buona qualità di soggetti? ci sono paesi che sono più "avanti" di altri per quanto riguarda la selezione? secondo voi, parlando dell' Italia, a che punto siamo? ci possiamo ritenere un paese "madre" nella selezione, o abbiamo ancora da lavorare? e nel resto dell' Europa la situazione com'è?
    ... per adesso mi fermo qua con le domande :D aspetto molti interventi e spero che il post diventi educativo per tutti... quest' argomento mi è molto a cuore :D

It would be very interesting to discuss about the selective methods to improvement of the breed ...
    What are the critical points that can be found into breedings of various countries? In your opinion, where we have more work to get a good quality of dogs? Are there countries that are more "forward" to others in the selection? According to you, speaking of Italy, which stage is the breeding? Can we consider us a "mother" country in the selection, or we must still work? In the rest of Europe how is the situation?
    ... for now I'll stop here with the questions :D I hope that will be many interventions and I hope that the post will becomes a kind of education for all ... I'm very interest for this argument.

CITAZIONE (Greatstaff @ 14/11/2009, 10:35)
    CITAZIONE (staffydea @ 13/11/2009, 21:41)
    It's a pleasure for me! image yes, Trigger is really a fantastic dog.
    What do you think about Richmax? Is it diffused in norwey staffy's pedigree?

I think Richmax have many quallity dogs.
    I'm sorry, didn't understand your question about the pedigree?
    In Norway it's very strict when we registrer puppies, as we need bloodsample form mum, dad and puppies to get them registered in the Kennel Club. Both parrents also have to be chipped, as well as the puppies.

traduzione:
    Penso che Richmax ha molti cani di qualità.
    Mi dispiace ma non ho capito la tua domanda riguardo ai pedigree?
    In Norvegia la registrazione dei cuccioli è molto severa, è necessario un campione di sangue della mamma del padre e dei cuccioli per registrare la cucciolata nel Kennel Club.
    entrambe i genitori devono essere chippati e lo stesso vale per i cuccioli.

excuse me for my english :wub: :wub: staffie has understand perfectly what I want to say... is Richmax present in Norwey breeders? I hope that now you understand...
    Here, in Italy, is very diffused into old generations...
    It's interesting the new Staffie's proposal... I'm too really curious!!

scusa per il mio inglese :wub: :wub: staffie ha perfettamente capito cosa volevo dire... la Richmax è presente nell' allevamento norvegese? Spero che adesso tu mi abbia capito...
    Qui, in Italia, la linea è molto diffusa nelle vecchie generazioni...
    E' interessante la nuova proposta di staffie... sono molto curiosa pure io!!!

Edited by staffydea - 15/11/2009, 13:37

2. Greatstaff

User deleted

okay, I understand! Nothing wrong with your english, Staffydea!
    As far as I know we havent got the direct Richmax bloodline here in Norway. But we have a few with CH Wyrefare Prince Naseem's bloodline, grandchildren etc here.
    Norway got a big mix with old english bloondlines, mixed with some Norwegian and Swedish lines. The first STB that came to Norway (registrered) was Parkstaff Princess Di, she's also in my Diablo's Pedigree. Over the past few years breeders here have started to import dogs from abroad to improve their lines and breeding. As I'm a big beliver in introduceing new blood into lines every now and then, just to improve and keep the lines healthy. Like our Luna, she's very close bred, so we used Diablo on her to get new blood in. But with the bitch puppies from her and Diablo I will go back to Luna's line, and use a dog witch is a offspring of one of her grand/greatgrand parents. Don't know if this sounds resnable to you, but this is one of my thought of breeding.

okay, ho capito! Niente è sbagliato nel tuo inglese, Staffydea!
    Per quanto ne sappiamo non abbiamo direttamente la linea di sangue Richmax qui in Norvegia. Ma abbiamo un po della linea di sangue CH Wyrefare Prince Naseem's, nipoti ecc ecc...
    La Norvegia ha un gran mix con vecchie linee inglesi, miscelato con alcune linee norvegesi e svedesi. Il primo STB che è venuto in Norvegia (immatricolato) è stato Parkstaff Princess Di, lei è anche nel pedigree di Diablo. Negli ultimi anni gli allevatori hanno iniziato ad importare cani dall'estero per migliorare le loro linee e l'allevamento. Anche io uso sangue nuovo da introdurre di tanto in tanto, solo per migliorare e mantenere le linee sane. La nostra Luna è molto stretta di linee, quindi abbiamo usato Diablo su di lei per integrare di sangue nuovo, ma con i suoi cuccioli andrò verso la linea di Luna, e utilizzerò un cane che nella geneaologia ha un loro nonno. Non so se questo suona normale a voi, ma è un mio pensiero di allevamento.

Edited by staffydea - 15/11/2009, 12:22

3. staffydea

User deleted

compliments Great!! :D I'm totally agreement with you :D :D I think that it's extremly important to introduce new bloodlines into actual breeders... sometimes there is more inbreeding into blood of dogs, and is important to improve with new blood... I think that in Italy we have needed for new blood, we are anchored at old bloodlines...
    I admire your work selection, really compliments!!! :D
    ps: I will open a new post where we may talk about selection and bloodlines... here we are in off topic ;) ;)

Complimenti Great!! :D sono completamente d' accordo con te :D :D penso che sia estremamente importante introdurre nuove linee di sangue nell' allevamento attuale... avvolte c'è troppo inbreeding nel sangue di alcuni soggetti ed è importante introdurre nuovo sangue... penso che in Italia abbiamo bisogno di sangue nuovo, siamo troppo ancorati a vecchie linee di sangue...
    Ammiro il tuo lavoro di selezione, veramente complimenti!!!
    ps: aprirò un nuovo post dove potremmo parlare di selezione e linee di sangue... qua stiamo andando in OT ;) ;)

4. Greatstaff

User deleted

What dogs are more often to see in Italian STB's pedigree?

Che cani si vedono più spesso nei pedigree italiani?

Edited by staffydea - 15/11/2009, 16:09

5. staffydea

User deleted

Hi Great... in italian pedigree you can find often old bloodlines like Richmax, Mooskel or Dumbriton, dogs like CH Wyrefare Tony's Choice, CH Vanoric Voo Doo or CH Wyrefare Prince Naseem and more recently CH Tornadostorm The Legacy, who has reproduced a lot in Italy... this is the situation for black staffys, for the red you can find lines like Ringmaster, Thorax and more recently Ashstock...
    and in Norwey?

Ciao Great... nei pedigree italiani puoi trovare spesso vecchie linee come la Richmax, la Mooskel o la Dumbriton, cani come CH Wyrefare Tony's Choice, il CH Vanoric Voo Doo o CH Wyrefare Prince Naseem e più recentemente CH Tornadostorm The Legacy, che ha riprodotto tanto in Italia... questa è la situazione che riguarda i neri, per i rossi puoi trovare linee come Ringmaster, Thorax e più recentemente Ashstock..
    E in Norvegia?

6. Greatstaff

User deleted

There's been a few offsprings of some Lacykle dogs (Ireland) and GBCH Stormbull Solo I know will be used this month. But here it seems like people are a bit interested in being the first one to get a new blood line in the country, so we have a big mix here.
    TornadoStrom the Legacy is a very good looking dog, and his brother "blood brother" is a fantastic looking dog. You also have GBCH Carnig Positive Profile. And norwegians work a bit with the swedish breeders, so the bloodlines goes across the border as well as puppies.
    It's very interessted to study pedigrees, but I always find it very safe to discuss with other breeders when deciding on a stud dog, as you may find "secrets" within bloodlines. I always talk to Lunas owner when talking about pedigrees, and I think that if you're open and talk things through you will have a better outcome.

Ci sono stati discendenti di alcuni cani Lacykle (Irlanda) e so che il CH Stormbull Solo verrà utilizzato questo mese.
    Qui sembra che la gente sia interessata a primeggiare per ottenere una nuova linea di sangue nel paese, quindi abbiamo un gran mix.
    Tornadostorm The Legacy è un cane molto bello, e suo fratello "Blood Brother" è un fantastico cane da guardare. Avete anche CH Carnig Positive Profile.
    I norvegesi lavorano un po 'con gli allevatori svedesi, cosi che ci sia un integrazione di cuccioli e linee di sangue tra i due paesi.
    E' molto interessante studiare i pedigree, ma preferisco sempre discutere con altri allevatori al momento di decidere su uno stallone, si possono trovare "segreti" all'interno delle linee di sangue. Ho sempre parlato con il proprietario di Luna quando si tratta di pedigree, e penso che se vi aprirete e parlerete tra di voi il risultato sarà migliore.

Edited by staffydea - 16/11/2009, 00:49

7. Greatstaff

User deleted

Forgot to ask, how's the L2-Hga and HC testing in Italy? Do all breeders do this?

Mi sono dimenticata di chiedere, come sono messi i test L2-Hga e HC in Italia? Gli allevatori li fanno?

Edited by staffydea - 16/11/2009, 01:00

8. staffydea

User deleted

CITAZIONE (Greatstaff @ 15/11/2009, 22:01)
    There's been a few offsprings of some Lacykle dogs (Ireland) and GBCH Stormbull Solo I know will be used this month. But here it seems like people are a bit interested in being the first one to get a new blood line in the country, so we have a big mix here.
    TornadoStrom the Legacy is a very good looking dog, and his brother "blood brother" is a fantastic looking dog. You also have GBCH Carnig Positive Profile. And norwegians work a bit with the swedish breeders, so the bloodlines goes across the border as well as puppies.
    It's very interessted to study pedigrees, but I always find it very safe to discuss with other breeders when deciding on a stud dog, as you may find "secrets" within bloodlines. I always talk to Lunas owner when talking about pedigrees, and I think that if you're open and talk things through you will have a better outcome.

Ci sono stati discendenti di alcuni cani Lacykle (Irlanda) e so che il CH Stormbull Solo verrà utilizzato questo mese.
    Qui sembra che la gente sia interessata a primeggiare per ottenere una nuova linea di sangue nel paese, quindi abbiamo un gran mix.
    Tornadostorm The Legacy è un cane molto bello, e suo fratello "Blood Brother" è un fantastico cane da guardare. Avete anche CH Carnig Positive Profile.
    I norvegesi lavorano un po 'con gli allevatori svedesi, cosi che ci sia un integrazione di cuccioli e linee di sangue tra i due paesi.
    E' molto interessante studiare i pedigree, ma preferisco sempre discutere con altri allevatori al momento di decidere su uno stallone, si possono trovare "segreti" all'interno delle linee di sangue. Ho sempre parlato con il proprietario di Luna quando si tratta di pedigree, e penso che se vi aprirete e parlerete tra di voi il risultato sarà migliore.

yes it's true... I think that too :D
    so you have some Lackyle.. I like this bloodlines :D strongs but not extrems...
    what do you think about Stormbull Solo? Is him ever used in Norwey before?
    Work with breeders of other countries is very good... you avoid to having much equal blood and you can integrate with new blood... :D :D

si è vero... lo penso anche io :D
    cosi avete molto Lackyle... mi piace questa linea :D forte ma non estrema...
    cosa ne pensi di Stormbull Solo? è stato mai usato prima in Norvegia?
    lavorare con gli allevatori di altri paesi è ottimo... si evita di avere troppo sangue uguale e puoi integrare con nuovo sangue...

9. Staffie

User deleted

CITAZIONE (Greatstaff @ 15/11/2009, 23:49)
    Forgot to ask, how's the L2-Hga and HC testing in Italy? Do all breeders do this?

Mi sono dimenticata di chiedere, come sono messi i test L2-Hga e HC in Italia? Gli allevatori li fanno?

DNA tests are not so diffused in italy, only few breeders test their dogs, but i think that the situation of tested staffords are starting to increase.
    Unfortunately this desease is still unknown for most of the italian veterinaries, that's because staffordshire bull terrier breed is still few diffused.
    Also we don't have italian studies on the diffusion of this deseases.
    But in the last years the good practice of testing the stock seems to increase, i hope that can became the normal practice of all the breeders.
    Do all the Norwegian breeders test their staffords?
    Has the Norwegian breed club a plan of selected breeding?

Traduzione:
    I test del DNA non sono così diffusi in Italia, solo pochi allevatori testano i loro cani, ma penso che la situazione degli staffords testati sta iniziando ad aumentare.
    Purtroppo questa malattia è ancora sconosciuta alla maggior parte dei veterinari italiani, questo perché lo staffordshire bull terrier è ancora poco diffuso.
    Inoltre non abbiamo studi italiani sulla diffusione di queste malattie.
    Ma negli ultimi anni le buone abitudine di testare i propri riproduttori sembra aumentare, mi auguro che puossa diventare la normale prassi di tutti gli allevatori.
    Tutti gli allevatori norvegesi testano i loro staffords?
    Il club norvegese di razza ha un piano di riproduzione selezionata?

10. Greatstaff

User deleted

CITAZIONE (staffydea @ 16/11/2009, 00:58)

Work with breeders of other countries is very good... you avoid to having much equal blood and you can integrate with new blood... :D :D

lavorare con gli allevatori di altri paesi è ottimo... si evita di avere troppo sangue uguale e puoi integrare con nuovo sangue...

Yes, Lackyle got very good dogs, and they produce lovely offspring. I think this will be the first time Stormbull Solo have been used in Norway, but there's puppies after him here as they have been imported. Personally I like his brother Stormbull So Wot more, he sired a litter in Sweden this spring, dam was GBCH Alport Spit Fire, and the outcome is stunning, some dogs that I think will do very well in the showring.

Sì, la Lackyle è rappresentata da cani molto belli che producono buona prole. Penso che questa è la prima volta che Stormbull Solo verrà utilizzato in Norvegia, ma ci sono suoi figli qua che sono stati importati. Personalmente mi piace più il suo fratello Stormbull So Wot. Ha generato una cucciolata in Svezia questa primavera, la fattrice usata è CH Alport Spit Fire, e il risultato è stato sorprendente, ha dato alcuni cuccioli che secondo me andranno molto bene in expò.

CITAZIONE (Staffie @ 16/11/2009, 01:34)

DNA tests are not so diffused in italy, only few breeders test their dogs, but i think that the situation of tested staffords are starting to increase.
    Unfortunately this desease is still unknown for most of the italian veterinaries, that's because staffordshire bull terrier breed is still few diffused.
    But in the last years the good practice of testing the stock seems to increase, i hope that can became the normal practice of all the breeders.

Traduzione:
    I test del DNA non sono così diffusi in Italia, solo pochi allevatori testano i loro cani, ma penso che la situazione degli staffords testati sta iniziando ad aumentare.
    Purtroppo questa malattia è ancora sconosciuta alla maggior parte dei veterinari italiani, questo perché lo staffordshire bull terrier è ancora poco diffuso.
    Ma negli ultimi anni le buone abitudine di testare i propri riproduttori sembra aumentare, mi auguro che puossa diventare la normale prassi di tutti gli allevatori.

It's a bit heartbreaking that not the majority of breeders test their breeding stock. It's so important, so sad of the outcome is affected dogs, when it's so easy to test them. Here's the link to Animal Health Trust in UK that run this bloodwork, just for people to see why they should test and how easy it is! http://www.aht.org.uk/genetics_l2hga.html
    http://www.aht.org.uk/genetics_staffcataracts.html
    The majority of Norwegian breeders do the tests.
    The Norwegian Kennel Club go by the same rules as FCI, but it's under progress to make a L2 and HC database, and maybe get the L2 and HC results on the pedigree/registration, like they have in the UK.

Dispiace sapere che la maggior parte degli allevatori non testa i propri riproduttori. È così importante fare test, e così triste vedere come soffrino i cani affetti, quando è così semplice fare i test per la loro salute.
    Ecco il link per la salute degli animali Trust nel Regno Unito che fa questi test, solo provando le persone potranno capire quanto è facile! http://www.aht.org.uk/genetics_l2hga.html
    La maggior parte degli allevatori norvegesi fa i test.
    Il Kennel Club Norvegese ha preso dalle stesse norme della FCI, ma si sta pensando di fare un database per l' L2 e l'HC, e magari ottenere i risultati dei test per le malattie genetiche sul pedigree/registrazione, come fanno nel Regno Unito.

Edited by staffydea - 16/11/2009, 22:03

11. staffydea

User deleted

CITAZIONE (Greatstaff @ 16/11/2009, 08:27)
    CITAZIONE (staffydea @ 16/11/2009, 00:58)

Yes, Lackyle got very good dogs, and they produce lovely offspring. I think this will be the first time Stormbull Solo have been used in Norway, but there's puppies after him here as they have been imported. Personally I like his brother Stormbull So Wot more, he sired a litter in Sweden this spring, dam was GBCH Alport Spit Fire, and the outcome is stunning, some dogs that I think will do very well in the showring.

Sì, la Lackyle è rappresentata da cani molto belli che producono buona prole. Penso che questa è la prima volta che Stormbull Solo verrà utilizzato in Norvegia, ma ci sono suoi figli qua che sono stati importati. Personalmente mi piace più il suo fratello Stormbull So Wot. Ha generato una cucciolata in Svezia questa primavera, la fattrice usata è CH Alport Spit Fire, e il risultato è stato sorprendente, ha dato alcuni cuccioli che secondo me andranno molto bene in expò.

wow!! fantastic coupling!! :D do you have some pics of this puppies?

wow!! fantastico accoppiamento!! :D hai alcune foto di questi cuccioli?

12. staffydea

User deleted

CITAZIONE (Greatstaff @ 16/11/2009, 08:27)
    CITAZIONE (Staffie @ 16/11/2009, 01:34)

Traduzione:

It's a bit heartbreaking that not the majority of breeders test their breeding stock. It's so important, so sad of the outcome is affected dogs, when it's so easy to test them. Here's the link to Animal Health Trust in UK that run this bloodwork, just for people to see why they should test and how easy it is! http://www.aht.org.uk/genetics_l2hga.html
    The majority of Norwegian breeders do the tests.
    The Norwegian Kennel Club go by the same rules as FCI, but it's under progress to make a L2 and HC database, and maybe get the L2 and HC results on the pedigree/registration, like they have in the UK.

Dispiace sapere che la maggior parte degli allevatori non testa i propri riproduttori. È così importante fare test, e così triste vedere come soffrino i cani affetti, quando è così semplice fare i test per la loro salute.
    Ecco il link per la salute degli animali Trust nel Regno Unito che fa questi test, solo provando le persone potranno capire quanto è facile! http://www.aht.org.uk/genetics_l2hga.html
    La maggior parte degli allevatori norvegesi fa i test.
    Il Kennel Club Norvegese ha preso dalle stesse norme della FCI, ma si sta pensando di fare un database per l' L2 e l'HC, e magari ottenere i risultati dei test per le malattie genetiche sul pedigree/registrazione, come fanno nel Regno Unito.

I'm agree with you... unfortunately here in Italy we still must to work a lot for genetic health...
    but, according to Staffie, the situation is improving and the knowledge of these diseases is spreading...
    I hope that, early, Italians will understand how important is to test ... surely we are on write track...
    ps: excellent 's idea of databases... your selective way is an example for all ... I'm glad for this dialogue: D very educational, thank for your availability :B):

Sono d' accordo con te... purtroppo in Italia dobbiamo ancora lavorare molto sulle malattie genetiche..
    ma, quotando Staffie, la situazione sta migliorando e la conoscenza di queste malattie si sta diffondendo...
    Spero che, presto, gli italiani capiranno quanto è importante testare... sicuramente siamo sulla buona strada...
    ps: eccellente l' idea del database... il vostro metodo selettivo è un esempio per tutti... sono contenta di questo dialogo, molto educativo, grazie per la tua disponibilità :B):

13. Staffomania

User deleted

Thank Greatstaff, for your help for promotion the Genetics test for staffies.
    This thing is very important for me. I know what is one staffi with L2HGA.
    Thanks very much again image

Grazie Greatstaff, per il tuo aiuto per la promozione dei test genetici per staffies.
    Questa cosa è molto importante per me. So quello che è uno Staffi con L2HGA.
    Grazie tante di nuovo.

14. crownstaff

User deleted

Penso che il livello dei cani sono molto livello in tutta Europa.
    Ma alcuni paesi importano più di altri.
    Un paese che mi sorprende molto è l'Ungheria, Staffordshire e non vi è di qualità molto, ma penso che più il lavoro è tutto molto .... in Spagna, credo che abbiamo la qualità, ma più ...

15. Greatstaff

User deleted

QUOTE (staffydea @ 16/11/2009, 22:15)
    QUOTE (Greatstaff @ 16/11/2009, 08:27)

wow!! fantastic coupling!! :D do you have some pics of this puppies?

wow!! fantastico accoppiamento!! :D hai alcune foto di questi cuccioli?

You've got mail :D

17 replies since 14/11/2009, 12:54   298 views