Acquari vari

vaschette da riproduzione e acquari di comunità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    alcune vasche un po particolari
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Mi piacciono facili... pochi pesci ma giusti e con la giusta tranquillità, poca manutenzione e soprattutto tante riproduzioni :B):

    Per adesso sono i soli animali di casa, a breve però...

    Edited by staffydea - 4/11/2009, 23:38
     
    Top
    .
  2. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    oops.... non le ho ridotte.... se qualche mod ci può mettere le mani.... sono foto fatte col cellulare, non sono un gran che!
    Però rendono l'idea!
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    wow ma che belli!! i miei complimenti! :D ma quante vasche hai scusa? si vede che sei appassionato!!
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    WOW Complimenti per il numero di vasche!
    Io impazzirei a starci dietro O_O ;)
     
    Top
    .
  5. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    Non sono appassionato, sono malato! Mi sto sforzando di ridurle da anni ma ne ho ancora parecchie, ho un 100L ed un 70L di comunità, un 50L ed un 70L da riproduzione-accrescimento dei piccoli, un paio da 30L per il cibo vivo come artemie e dafnie ed un vascone da 500L all'aperto che uso d'estate da riproduzione e d'inverno per cibo vivo(dafnie)
    Prima ne avevo un paio a casa dei miei e altre due nella stanza che avevo a Piacenza quando frequentavo l'università.
    Sembrano tante ma con un po di esperienza ci metto le mani solo una volta al mese per i cambi parziali, per il resto sono tutte con mangiatoia automatica e timer per le luci, quindi impegnano davvero poco, con 5 minuti al mese per ogni vasca le mantengo in funzione al meglio, non compro un pesce da non so quanto! Sono tutti o quasi nati nei miei acquari, ciclidi africani, ciclidi americani, pesci asiatici ecc...
    Perchè usare delle lampade in casa quando ci sta un acquarietto??? :D


    il segreto per avere vasche facili e belle è scegliere piante a crescita lenta e con poco bisogno di luce per eliminare la potatura ed il problema delle alghe, pochi pesci per litro, e soprattutto non eccedere nelle fertilizzazioni e nella somministrazione di mangimi, in più con molta vegetazione si formano un sacco di animaletti come cyclops e protozoi che mantengono pulita l'acqua ed in caso di riproduzione sono un ottimo alimento naturale per gli avannotti, così capita che quando trovo 5 minuti per darci un occhiata spunta qualche pescetto nuovo figlio dei gigli dei figli... dei primi pesci immessi, ho delle intere dinastie!!! :D
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    hahah mi correggo... sei proprio malato!! :P complimenti davvero per la passione...
    ma sono acquari in cui hai allestito ambienti specifici particolari o sono.... come dire... a caso? :P
     
    Top
    .
  7. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    all'inizio ero piccolo e sceglievo a caso come si fa col gelato in gelateria ma poi ho voluto riprodurre i miei preferiti ed allora stop con i minestroni di comunità con pesci e piante dal mondo intero ;)
    Ho allestito biotopi specifici per ogni pesce che volevo riprodurre, ho iniziato per caso con poecilidi molto facili da riprodurre poi sono passato ai ciclidi americani come questi:
    I primi sono stati i ramirezi
    image

    Poi i cacatuoides
    image

    Poi gobitidi australiani come le tateurndina ocellicauda
    http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:qBpvBEHXRzHA-

    Oppure dei killy abitanti delle pozze temporanee del centro Africa che sono stati veramente una scoperta come il notobranchius guenteri red ed il foerschi
    image

    Questi hanno una riproduzione incredibile!!! Sono delle belve!!! Sopravvivono a tutto e crescono in modo spaventoso! Mi ricordo che gli davo il kironomus con lo stuzzicadenti a 2-3 cm dal pelo dell'acqua e loro saltavano fuori per prenderlo al volo! Sono bestioline che sanno il fatto loro!
    Poi gli ultimi che mi hanno appassionato sono stati i ciclidi del tanganika e del malawi per i quali però servono vasche enormi... ora ho solo qualcuno dei più piccoli nel 100L
    image

    image

    Attualmente non riproduco più intenzionalmente, ma spesso salta fuori qualche piccoletto dalle vasche più rigogliose e meno popolate.
    Anche i biotopi sono meno fedeli che in principio, stare dietro a tutti i parametri dell'acqua è uno stress :B): Ora tutto molto easy :B):

    Edited by staffydea - 5/11/2009, 19:03
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    mamma mi ache belli!! i ramirezi hanno sempre affascinato pure me... io come te ho iniziato con un piccolo acquarietto d comunità... diciamo che ho fatto "l' accozzaglia" iniziale :P per la poca esperienza.... poi col passare del tempo, leggendo, istruedomi, mi sarebbe piaciuto fare un acquario specifico, ma alla fine il tempo e i costi mi hanno fatto desistere...
     
    Top
    .
  9. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    son davvero belli e ammiro la vostra passione ...ma io e gli acquari non andiamo d'accordo
     
    Top
    .
  10. franok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    son davvero belli e ammiro la vostra passione ...ma io e gli acquari non andiamo d'accordo

    Come sei superficiale... a leggere di pesci e accozzaglia mi è venuta una fame.... io l'acquario lo farei con cozze, vongole, polipetti, triglie, scampi e gamberi; poi ornerei il tutto con pomodorini, aglio e prezzemolo... e poi illumino il tutto con fiamma molto bassa... che buono il caciucco!!! ^_^
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    dè se parliamo d cacciucco alla livornese... mi trovi sotto casa tua in un battibaleno!!! ;) ;)
     
    Top
    .
  12. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    :D :D :D ma si.... se parliamo di cibo però io sono del club bisteccona di brontosauro!!!!! -_- deh hi oh.... bisteeeeeccaaaaaaa.......


    Per i costi direi che non sono molto alti, anzi direi alla portata di un ragazzino delle medie con la paghetta settimanale media, una coppia si trova a 25€, qualche pianta e alcuni prodotti specifici ed una vaschetta con altre 100€ le si tira su, poi serve solo passione e magari un po di tempo, riprodurre richiede un po di tempo in pi\ che allevare.

    Il marino invece ha altri costi, ma io sono contrario per un-altro motivo, soprattutto perche' alcune cose non sono riproducibili e vengono sistematicamente prese in natura con la conseguente distruzione di intere barriere coralline :(

    Invece il dolce e' ad impatto zero in genere... anzi, certi killy esistono ancora solo perch[ allevati dagli acquariofili, le loro pozze non esistono+ per motivi vari...
    Sono veramente un discorso a parte i killy, e soprattutto per loro serve proprio il minimo dell-attrezzatura, soprattutto i nothobranchius sono resistentissimi a tutto!!!
    Guardate qui>
    http://www.aik.it/articoli/pesci/nothobranchius.html
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    mado che belli!! ma sono i siddetti labirintidi?? (so che ho detto una cavolata :P abbò tentar non nuoce ;))...
    pienamente d' accordo con te per la considerazione sul marino... sono acquari spettacolari a vedersi, ma so, appunto, che spesso per costruirli si usano organismi prelevati direttamente in natura..... inoltre hanno un costo più elevato sia di aquisto che di mantenimento;
    adesso che specie hai?
     
    Top
    .
  14. VincenzoPr79
     
    .

    User deleted


    non sono di un solo genere, killy vuol dire una roba tipo pesce dei fossetti in olandese.... non ricordo benissimo... Comunque sono molti generi diversi.
    I labirintidi sono i colisa laila ed i tricogaster helleri per esempio, non sono killy.

    Per ora ho Labidocromis e nigrofasciatus nell'africano poi barbi vari, caracidi e poecilidi nell'asiatico, entrambi di comunità poi una coppia di apistogramma in uno da riproduzione che però non essendo seguiti come si dovrebbe (prelevare i piccoletti per accrescimento a parte con cibo vivo) non producono :huh:
    Più tutti i pulitori del caso per ogni vasca, essenzialmente uso pekoltia vittata e loricaridi vari con le lumachine che dicevo nell'altro post di Staffomania.
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VincenzoPr79 @ 6/11/2009, 14:00)
    I labirintidi sono i colisa laila ed i tricogaster helleri per esempio, non sono killy.

    ecco lo sapevo :P
    bè direi che l' acquario di genova può tranquillamente rifornirsi da te!! ;)
     
    Top
    .
15 replies since 4/11/2009, 22:39   137 views
  Share  
.