La mia esperienza con L2HGA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Questa è la storia della mia Asia e della sua malattia.
    Stafforina nata nel 2003 e soppressa nel 2006.
    Premessa: in questa storia non farò nomi ne di addetti ai lavori (come veterinari e comportamentalisti) ne tanto meno di allevatori perché sarebbe inutile….nessuno conosceva, nessuno sapeva e l’ignoranza si paga e si paga molto più caro di un test genetico.
    Questo mio scritto non è per far nascere polemiche nei confronti di nessuno, ne tanto meno nei miei confronti, ormai è una storia che ho lasciato alle spalle ma sto ancora male quindi non infierite se secondo voi, in qualche punto della storia mi darete della superficiale ma il “travaglio” è andato avanti un anno e mezzo e le sofferenze patite ogni singolo giorno, a volte hanno dato dei momenti in cui uno perde anche le forze di pensare. Questo scritto ha il solo scopo di cercare di far capire quanto sia importante almeno AL GIORNO D’OGGI testare il proprio staffy per L2HGA e di quanto non sia impossibile che questa subdola malattia sia tanto vicino a noi e soprattutto ai nostri cani dato che i pedigree e gli antenati, parlano da soli.

    E’ arrivata a casa come un dono prezioso, all’età di 7 mesi, un dono tutto per me da portarmi nella casa nuova, insieme ai miei rottweiler ormai già vecchiotti.
    Nel vortice di questa esperienza ci siamo entrati in tanti tra cui il mio moroso, i miei suoceri che mi hanno accudito il cane nell’attesa dell’entrata nella nuova casa (la nuova casa Asia non l’ha mai vista), tanta gente, il popolo di internet di quegli anni, tanti allevatori e persone che ancora oggi conosco e apprezzo perché ognuno a modo suo mi ha aiutato e sostenuto dandomi forza.
    In realtà il mio primo staffy e soprattutto il mio primo terrier. Grintosi, focosi, reattivi a volte anche un po’ nevrotici nei comportamenti….e chi lo sapeva? Io lo davo per scontato che era così.
    L’unico cane con cui non ho ottenuto una condotta decente al guinzaglio, odiava qualsiasi cosa la frenasse e più il collare frenava e più i muscoli si irrigidivano e contraevano.
    Probabilmente i sintomi li avrei avuti presto sotto gli occhi se solo avessi avuto più esperienza e conoscenza.
    Capii verso l’anno e mezzo che c’era qualcosa che non andava quando una sera, casualmente è stato usato in modo scherzoso, per un minuto e niente più, un puntatore laser riflesso per tutto il giardino, la cagna se ne accorse e da quel momento in poi si mise ad inseguirlo senza mai più smettere. Naturalmente, vedendo il comportamento compulsivo, da quel momento niente più luci e riflessi nella sua vita onde evitare che l’atteggiamento si ripresentasse ma è inevitabile, il sole esiste.
    Riportata a casa, da quel giorno stette a testa in su ad “acchiappare le mosche” per qualche settimana al ché mi venne subito da pensare ad un problema dato da noi, ossia il cane voleva attirare l’attenzione e noi guardandola glie la davamo. Così abbiamo interrotto con forti rumori bruschi il comportamento, funzionava!!! Lei tornava a guardarci e li la premiavamo.
    Col passare dei giorni sembrò migliorare ma al primo abbaglio di luce passò da “acchiappare le mosche” a seguirle col naso a terra, come se stesse seguendo un’eventuale traccia lasciata da una preda. Nel giugno 2005 pensai che non eravamo in grado di gestire questa creatura da soli e andai da uno dei comportamentalisti più nominati in quel momento nel nord Italia. Spiegai la situazione, fece delle prove e constatò che non si trattava di un problema comportamentale ma riconduceva il comportamento nervoso al fatto che lei era stressata. Stressata da? Boh non si è mai capito…..e le sono stati somministrati i fiori di Bach, arrivando a dare combinazioni differenti, i primi tempi lei era più tranquilla ma la soluzione non erano certo i fiori, dopo 3 mesi la situazione si ripresentò e peggiorata, il cane inseguiva la traccia, leccava il pavimento, faceva i propri bisogni ovunque e se li mangiava.
    In sostanza per cercare di cambiare completamente la situazione per vedere di non stressare il cane, siamo arrivati anche a farle cambiare ambiente, precisamente cambiare casa (è venuta a vivere da me per qualche mese). Ritengo che Asia abbia avuto sempre il necessario per essere decentemente felice: passeggiate, affetto, socializzazione con i simili e non, spazio ma non è stato abbastanza.
    Insieme al mio veterinario abbiamo deciso di dargli del Clomicalm per vedere se poteva migliorare le condizioni di vita di questo cane, dato che i suoi comportamenti continuavano a peggiorare e il cane sbavava da quanto era concentrato a fare il suo rituale, sempre più nervoso e si dimenticava di mangiare…i suoi occhi diventavano sempre più strani, dallo sguardo assente, ogni tanto si fermava a guardare determinati punti del suolo….naturalmente non c’era niente di strano in quei punti, non mi sentiva più quando la chiamavo. Il mio cane era sparito, nel corpo di quel cane Asia non c’era più.
    Leggi e informati, arrivai a scoprire che questi cani avrebbero potuto avere delle malattie ereditarie agli occhi (della malattia ereditaria neurologica L2HGA, non c’era niente di niente come tutt’ora del resto) e da lì chiesi al proprietario della cucciolata di Asia se avesse avuto ancora sott’occhio i fratelli di cucciolata per vedere se c’era qualche fratello che manifestasse gli stessi sintomi ma purtroppo erano andati persi i contatti, l’unica cosa che sono venuta a sapere è che la mamma quando si è risvegliata dal parto cesareo, non ha riconosciuto i piccoli e ad uno gli ha piantato un dente in testa, riportata la vicenda a più veterinari, tutti affermarono la stessa cosa: le probabilità che questo fatto fosse collegato al problema di Asia erano uguali a zero. Successivamente scoprii che quel cucciolo non era comunque Asia.
    Mi venne il dubbio che il problema stava negli occhi e chiesi al mio veterinario un nome di un bravo oculista per cani.
    Andai dall’oculista, fece ad Asia un ora di visita controllando anche il fondo dell’occhio. Tutto normale. Le ipotesi tra gli amici di forum avanzavano e si pensò ad un glaucoma. Seconda visita da un’ulteriore oculista sta volta uno dei migliori e sembrava che il caso fosse risolto con conseguente mio pianto liberatorio, in ambulatorio davanti al veterinario di quel momento e un amico che mi ha cortesemente accompagnata.
    Apro una parentesi su di me e su chi è stato vicino al cane: io non lo auguro a nessuno di doversi trovare col proprio cane in quelle condizioni, è una sofferenza, tutti i giorni nei pochi momenti di lucidità che aveva, Asia mi sapeva riempire la vita come qualsiasi staffy sa fare, mi amava e contemporaneamente mi chiedeva aiuto, con il muso di un cane depresso e gli occhi persi nel vuoto, la zampa appoggiata sulla mia gamba e lei che piangeva….
    L’oculista trovò una lesione impercettibile all’interno dell’occhio sinistro e ipotizzò che il problema non era lei che vedeva qualcosa di strano ma la lesione poteva essere dovuta ad un eventuale cimurro avuto in forma lievissima (naturalmente il cane era vaccinato) che ha lasciato questa lesione all’occhio e questo comportamento alterato definito “mini crisi epilettiche”. In sostanza la soluzione sarebbe stata dare al cane degli anti epilettici per tutto il resto della vita e il problema sarebbe passato…..ecco perché piangevo, mi sembrava tutto estremamente semplice dopo una già straziante vita fatta passare al mio cane.
    La cura è stata Mysoline in quantitativi minimi e Eparmefolin per proteggere lo stomaco.
    Inizia la cura e Asia il primo giorno esce di matto più del solito, attendiamo e l’effetto calmante non tarda ad arrivare….miracolo il dottore aveva ragione, Asia sembra quasi tornata normale, solo un po’ depressa, senza la voglia di giocare (e questo per uno staffy è grave).
    Tutti i disturbi di un cane complessato non tardarono più di un mese a tornare, riprese e peggiorò: inseguiva la traccia, leccava il pavimento, sbavava, spandeva i propri bisogni ovunque e se li mangiava, aveva tremori agli arti e nei pochi momenti che non faceva queste cose, cominciò a leccarsi le zampe freneticamente e girava in tondo a volte mordendosi la coda.
    Provammo a pensare che fosse un problema ormonale, andando anche un po’ alla cieca, la sterilizzammo per toglierci il dubbio….mi capitò per caso di incontrare una sensitiva che amava i cani, mi disse che il problema di Asia veniva fin da dentro la pancia della mamma (chissà forse l’unica che geneticamente parlando c’è andata più vicino).
    Aumentarono le dosi di Mysoline fino poi ad aggiungere il Gardenale arrivando con i quantitativi massimi consentiti, naturalmente la storia straziante si ripeteva, straziava me e chi vedeva il cane in questo modo, lei dimagriva a vista d’occhio fino a deperire ormai fissava il pavimento (o il terreno) e sbavava anche mentre faceva pipì ed era inutile chiamarla, non sentiva, l’abbiamo tenuta anche intere giornate al buio ma ormai non centravano più i riflessi non c’entravano, aveva sempre meno momenti per noi e quando li aveva era nervosa e spaventata, noi impotenti davanti a lei senza sapere come rassicurarla, come calmarla, come farle vivere una vita dignitosa….e fortunatamente non ci ha mai fatto del male ma ci sarebbe arrivata in tempo breve, dato gli atteggiamenti che piano piano saltarono fuori.
    Naturalmente alla storia del “probabile cimurro” ci siamo passati sopra dato il suo continuo peggioramento, il problema era neurologico e questo era un dato di fatto e cercare un neurologo non è stato affatto semplice.
    Un mio caro amico mi disse: “Fino a che il tuo cane ti scodinzola vuole vivere” Asia smise anche di scodinzolare. Era arrivata ad una situazione limite, magra, sempre più nervosa e le sue feci ormai contenevano sangue e io ero sempre più convinta di aver sbagliato tutto e di aver fatto soffrire per un interminabile anno e mezzo il mio cane. Nel luglio 2006 venne soppressa in accordo col veterinario che seguì dall’inizio tutta la vicenda.
    Questo è quel poco che mi ricordo di questa storia, in realtà è molto più lunga e più piena di persone incontrate nel cammino. Ora a voi la riflessione….traete voi la conclusione di questa storia e spero di cuore sia servita almeno a qualcuno per cercare di non ritrovarsi in questa situazione, come già detto io non lo auguro a nessuno.
    Grazie per l'attenzione.

    Questo è per Asia
    http://staffbull.forumfree.net/?t=42533156
     
    Top
    .
  2. FireF
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace.......era bellissima........
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie Staffo, questa testimonianza vale più di mille percentuali e di mille dati!!!!!
    Sfido chiunque dopo aver letto questo racconto a non riflettere bene sulla questione, basta calarsi in quella esperienza per soli 2 secondi per capire quanto male fa questa malattia a noi e a loro.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: :cry: cara staffo posso solo immaginare il dolore che hai provato, leggere la storia di Asia mi ha lasciato qualche lacrima e tanto dispiacere nel cuore :cry:
    deve essere stata una bruttissima esperienza e penso che nn sia stato facile lasciar tutto alle spalle.... ma adesso spero che tu abbia più serenità nel cuore, con una cagnetta fantastica e altrettanti deliziosi cuccioli e, cosa più importante, tutti sani :D
    da quanto leggo il sostegno non ti è mancato, ma anche io voglio dirti di non sentirti in colpa, sei stata vittima di una cosa che non potevi sapere e sono sicura che se ci fosse stata più informazione avresti fatto i salti mortali per la tua piccola....
    purtroppo come hai detto te sulla questione c'è tanta ombra ancora oggi, figuriamoci in passato, perciò sii forte, ma da quanto leggo non hai bisogno di fartelo dire.....
    grazie per aver reso pubblica la tua testimonianza, è importante prevenire e per farlo c'è bisogno della consapevolezza in primis, sono sicura che non hai scritto invano...
    per ultimo, vorrei dare una grossa carezzona alata ad Asia, sono sicura che da lassù ti stia ringraziando per tutti gli sforzi ^^
    un abbraccione
    ele
     
    Top
    .
  5. robybart
     
    .

    User deleted


    che dire. il tuo comportamento ti fa onore.
    e' una storia che puo' solo aprire ancora di piu' gli occhi a chi come me deve prendere un cucciolo.
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi.
     
    Top
    .
  7. frankstaffi
     
    .

    User deleted


    Ho letto solo ora cosa hai dovuto passare e mettendomi per un attimo al posto tuo mi è venuto un groppone al cuore mi disp veramente tanto
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ho trovato su internet un'altra esperienza, naturalemtne è in inglese.
    Questo è il link: http://www.freewebs.com/parbeau/boscosstory.htm
    Qui sotto la riporto in italiano (uso traduttore)

    Sono stato allo show Paignton con la mia amica Kate, quando sono arrivati Alan Raymond il fotografo e ha parlato a noi che vi era una cucciolata se qualcuno di nuovo chi voleva un cucciolo! Ero alla ricerca di un cucciolo di cane nel momento in cui ho potuto dimostrare e che collima con i pedigree mia cagna ha chiesto di conoscere maggiori dettagli, ha detto che erano da CH Baysend mistico Secret x CH Brystaff Simply the Best & c'erano 2 cani a sinistra al momento Così sono andato a parlare con Claire Rodgers & disposti a viaggiare fino a Leicester da Plymouth. Mi sono immediatamente innamorato di questo viso carino c'era un alone di questo cagnolino e volevo solo lui come avevo già pensato a un nome BOSCO! Ho messo un deposito ed è tornato a prenderlo! dopo aver iniziato a stabilirsi a ho notato che i suoi modi non erano normali! . . il modo in cui avrebbe agito a piedi e ho deciso di metterlo da parte, come ho pensato è stata probabilmente più di reagire, ma a 7 mesi, quando l'ho preso al nostro club ringcraft come avevo fatto prima di lui era quello che semed essere una forma ha preso i dritto per i veterinari che non era il mio solito i veterinari perché era fuori di ore hanno suggerito l'ho lasciato lì tutta la notte. Sono tornato la mattina a prenderlo e provare e scoprire ciò che è sbagliato mi hanno detto che avevano alla dose di lui con valium come era sostanzialmente rimbalza la gabbia che avevano a metterlo dentro, mi hanno detto che hanno pensato che fosse l'epilessia ma ha voluto fare di più i test ha portato a casa Bosco e suonò Claire l'allevatore, come ero preoccupato mi disse che avrebbe esaminato le generazioni per vedere se poteva venire in mente nulla, lei mi ha telefonato un po 'più tardi, dopo aver parlato di lesley McFadden e ha detto che in una delle generazioni sia il lato tori o le dighe lato c'era un problema con malattia metabolica ora conosciuto come L-2 i HGA informato etc veterinari e aveva organizzato per avere sangue prelevato e testato! all'inizio della prova hanno anche richiesto un test delle urine e cercando di raccogliere e che lol wasnt facile eventualy dopo aver parlato con la fiducia di polizia sanitaria e, ovviamente, non sapere molto su questo al momento è emerso che la condizione Bosco era molto grave ed è stato incurrable mi sembrava di essere test dopo test e dopo molti mesi di chiedersi etc e dopo ci è stato detto di provare diversi farmaci niente sembrava di lavorare e che in realtà sembrava peggiorare con la droga è stato dato dopo molta riflessione e di dover far fronte con le crisi della AHT ha confermato che non avrebbe mai meglio che potesse peggiorare e avere altre complicazioni e così ho deciso di portarlo fuori tutte le droghe e partire da lì, e ho detto al AHT che volevo lui castrato! effettivamente offerto di prendere Bosco dove si farebbe per me e mi chiese se avrebbe permesso loro di prendere lo sperma da lui e impregnare una cagna con la stessa condizione in modo da poter testare il cuccioli e fare le prove su di loro in modo che potessero aiutare a trovare una cura! anche se wa per una buona causa i obiettato e, anche se non avrei mai voluto a nessuno di andare fino in fondo quello che avevo non potevo permettere cuccioli di nascere sapendo che sarebbero stati cavie e utilizzati per le prove in modo che avevo di lui compiuti in ambito privato e hanno dovuto far fronte a lui e alla sua afflizione da allora e come technolgy ha avanzato nel corso degli anni e dalle persone che sono state nella mia situazione donare il sangue dai loro vettori o cani affetti ora possibile testare ogni cane in modo che non sanno mettere insieme 2carriers e può razza più sensibilmente & responsibily, BOSCO è ormai 5 anni vecchio e, a volte a guardarlo avere il suo turno e si adatta spezza il cuore e, sebbene diverse situazioni può scatenare li fuori non avrei mai parte con lui in un milione di anni ho scelto lui ed egli con me soggiorno e avere una buona vita! nel corso degli anni con l'ETC si adatta lui fosse stato talvolta insopportabile a vivere con lui come quando ha attaccato i miei altri cani come passare per nessun motivo! Ha anche girato su di me, ma cosa fai?
    Ovviamente ha fatto un sacco di danni nel corso degli anni e siamo cresciuti tolleranti. . . egli non è un cane cattivo, sembra solo avere questa confusione, a volte e noi tutti fare le indennità per lui. . Per l' 80% del tempo è un angelo, proprio come un grande giocoso, cucciolo eccitabile e anche se ha questa terribile condizione non lo scambierei per il mondo!
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    le testimonianze sono sempre ricordi dolorosi :( ma aprono davvero gli occhi sulla realtà...
    grazie staffo per aver postato anche questo resoconto!!
    ps: cmq non ho capito una cosa... alla fine il cane in questione a 5 anni è ancora vivo??
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Si...c'è una terapia che li aiuta ad allungargli la vita....(va a saperlo quando avevo Asia :( ) sta di fatto che si rischia di convivere con un cane pericoloso e comunque non del tutto insofferente.
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    concordo appieno :( eppoi alla fine... è davvero cosi corretto dare la possibilità di una vita, ma attanagliata dalle sofferenze?
     
    Top
    .
  12. clap82
     
    .

    User deleted


    sono storie molto toccanti, capisco quello che dice la ragazza, perchè per egoismo è difficile staccarsi dal proprio cane anche se soffre :cry:
     
    Top
    .
  13. carlos76
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace davvero, ho voluto rileggere la tua testimonianza...un abbraccio da me ed una leccata da black... :(
     
    Top
    .
  14. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Leggendo la tua testimonianza un po' mi è sembrato di vivere gli ultimi tre mesi con il mio Bull ...

    Il problema è che si ammala da un giorno all'altro, stai per portarlo fuori a fare un giro, lo chiami e non arriva, lo cerchi e lo trovi, per terra, con una crisi ... non sai nemmeno cos'è una crisi epilettica!!! sbava, ha lo sguardo fisso, sbatte dappertutto, cerchi di afferrarlo e di calmarlo ma lui ora è nel suo mondo e non esiste più nessuno, lui che viveva per te.
    Poi lo curi, reagisce bene, non è più lo stesso, il gardenale atterra l'umore e per lui l'unico pensiero è il cibo, ma va bene sembra che stia bene, il veterinario ti assicura che la malattia è sotto controllo e che vivrà tranquillamente ancora 6/7 anni, lui che ha appena 17 mesi ... 17 mesi, 29.5 kg di forza e vivacità, di occhioni profondi ed un male incurabile, invisibile lo sta uccidendo, piano piano, lo fa soffrire ed anche tu soffri e non riesci a fartene una ragione, a capire ...

    E poi un giorno torni di fretta dal lavoro perchè ti han chiamato, 20 minuti continui di crisi, una dopo l'altra, ormai i suoi occhi sono vitrei, piangi lo carichi in macchina, scappi in clinica, vuoi salvarlo, arrivi lasci tutto aperto, lo guardi e lo vedi soffrire, respira affannosamente, lo carezzi e gli sussurri all'orecchio che DEVE farcela, ma nemmeno tu ormai ci credi ... ora è nelle tue braccia, un passo un altro un altro ed ancora un altro, senti gocciolare, è sangue ...
    Bull è morto così all'età di 20 mesi ...
     
    Top
    .
  15. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Solo chi ha perso "un amico" in questo modo può capire...
     
    Top
    .
31 replies since 28/10/2009, 17:37   1500 views
  Share  
.