Quando è consigliabile la castrazione/sterilizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franok
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio... come potete vedere dalla sezione "i nostri cani" il mio Bolt ha il "difetto" delle orecchie che a volte porta dietro normalmente (in situazione di riposo) e a volte dritte come un pastore tedesco quando punta (fase di attenzione).

    Dato che di contro ha due bei testicoloni discesi nello scroto, ma che per ovvie ragioni non posso invertire di posizione con le orecchie, volevo sapere se questo è un difetto per cui è consigliabile evitare l'accoppiamento.

    Se la risposta fosse che è possibile farlo accoppiare allora metterei in nota di fare dei test per verificare che non sia vettore di malattie genetiche, di contro se non fosse possibile c'è l'ipotesi estrema della castrazione (che mi dispiacerebbe e farei solo se necessario al benessere del cane).

    Chiedo consigli ad esperti e non in merito a questa pratica.

    PS Visto che Bolt ha 6 mesi è possibile migliorare questo "difetto" portandolo in semierette?
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    translation
    I have a doubt ... As you can see in the pictures Bolt has a "defect", his ears are straight as the ears of a German shepherd.
    would you exclude him out of your breeding plan for his defect?

    If you think that the ears' problem is not important, i would use him as stud dog only after testing him for genetic diseases, but if you think that you would never use a dog with bad ears at stud, i will consider to castrate him (though that I be sorry and i'll do only if necessary for the welfare of the dog).

    I'll wait for your advice!!!

    P.S. Bolt is just 6 months old, do you think that can be possible to correct his ears at this age?


    Edited by Staffie - 27/10/2009, 17:37
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ho tradotto il tuo messaggio perchè so che la questione delle orecchie mal portate sta molto a cuore a Henk.
    Per quel che mi riguarda in questo caso il discorso è un altro, perchè dovresti far riprodurre il tuo cane se non sei interessato all'allevamento?!
    Una volta che avrai risposto a questa domanda sarà facile arrivare alla conclusione ;)
     
    Top
    .
  3. franok
     
    .

    User deleted



    Risposta:
    Perchè mi farebbe piacere vedere dei Bolt derivati.

    Sicuramente mi sono espresso male...

    Secondo te se non voglio fare l'allevatore è inutile farlo accoppiare e quindi castrare.

    1^ ipotesi che ci può stare e ti ringrazio.

    Non voglio fare l'allevatore per mancanza di tempo e perchè sono il tipo che se avesse voluto allevare certo non sarei partito con il mio pipistrellino... però se mi fossi riscoperto prima amante di questa razza forse l'avrei fatto (magari all'eta di Fire ;) ) facendo scelte di vita diverse (vedi acquisto casa in città)......però la mia curiosità resta inappagata.

    Non penso neanche di essere il primo "privato" che pensa (non ho ancora comprato box parto o altro e non solo perchè Bolt è maschio ;) ) di potere fare accoppiare il proprio cane; certo ci penserei se non arrecassi "danni" perchè certo non voglio svilire la razza o peggio propagare malattie genetiche ereditarie.

    2^ ipotesi lo faccio accoppiare; con quale risultato?
    I soggetti che ne deriverebbero sarebbero senza il difetto del padre o statisticamente distribuite per generazioni un po' come le malattie genetiche? (io penso la 2^ che ho detto)

    3^ ipotesi lo faccio castrare.
    Sinceramente non mi ha mai sfiorato l'idea se non che bazzicando in giro su internet c'è chi parla di giovamenti per il cane e altri che invece lo considerano fuoriluogo; volevo avere opinioni dagli utenti (alcuni sono allevatori professionisti e so per certo che quando propongono soggetti con "difetti" PRETENDONO la sterilizzazione/castrazione; caratterialmente influisce sul cane?)

    Sulle orecchie mal portate poi ho letto che lo standard originario prevedeva anche le orecchie dritte per cui posso sempre vantare di avere un old staffie (Staffie non è una battuta riferita al tuo recente compleanno :D )

    Alla fine il mio Bolt lo tengo così come è perchè quando l'ho comprato sapevo non essere un soggetto da esposizione... ma visto che ha un pedigree i suoi figli come verrebbero?? SI ACCETTANO PRENOTAZIONI!!! :shifty:
     
    Top
    .
  4. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ma non capisco una cosa: nessuno staffy nasce con le orecchie a rosellina, o come dico io, a tortellino bolognese!! alla mia zoe le abbiamo incollate quando aveva circa 3/4 mesi mi sembra...c'è gente che usa uno speciale scotch... che io sappia non è un "difetto" genetico, sbaglio??
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao franok non sarai ne il primo ne l'ultimo privato a pensare di far accoppiare il suo cane, ma una cosa è certa non ne vedo l'utilità!!!
    Direi che mettere al mondo una serie di cagnolini da privato spesso lo si fa in maniera priva delle dovute conoscenze e non mi riferisco solo a quelle tecniche ma anche puramente relaistiche e pratiche.
    Non so se hai idea delle spese e dei rischi che si corrono facendo partorire una cagna, l'unica cosa che viene in mente ai privati che affrontano questa avventura sono i soldoni che ne possono derivare e la gioia di vedere un piccolo prodotto del proprio cagnolino in giro.
    Per come la vedo io è anche difficile vendere i cuccioli (come hai potuto riscontrare tu che hai preso un cucciolone di ben 6 mesi).
    In più aggiungerei che gia gli allevatori spesso rischiano di non sapere in mano a chi vanno i loro cuccioli, figuriamoci un privato che deve assolutamente venderli per non ritrovarsi l'appartamento affollato da staffords.
    Poi aggiungerei che va bene per i test genetici, ma per valutare se un cane è "degno" di essere riprodotto il discorso è un po' più complesso, questo ovviamente se si vogliono fare la cose come si deve e se non si vuole nuocere alla razza e ai futuri proprietari.
    Riguardo alla castrazione, so che pensare di far affrontare un interveno chirurgico al prorpio cane non è semplice, io mi sono trovata nella tua stessa situazine, ma ti assicuro che una volta fatto non noterai neanche la differenza, il cane resta quello che era ma con un'aspettativa di vita maggiore e una qualità della vita migliore!!!
    Io ho avuto ben 2 maschi castrati, fidati che l'unica differenza che potrai notare e che ho notato è che i cani sono tornati ad essere bambini, giocando come non avevano mai fatto.
    Non voglio fare terrorismo psicologico ne fare di tutta l'erba un fascio, ma in molti casi o lo si castra prima o si rischia di castrarlo in età avanzata, per problemi alla prostata o tumori ai testicoli, aumentando i rischi dell'intervento.
    Certo non è detto che questo succeda, ma la cosa è più diffusa di quanto si creda.
    Detto questo ti ripeto, decidere se far riprodurre o no Bolt non è puramente legato al suo pedigree o al problema delle orecchie o al fatto di volere dei piccoli Bolt in giro per la lombardia, è un discorso bn più complesso.
    Ti faccio una domanda, se una bella cagnetta bianca bussasse alla tua porta per la monta tu accetteresti?!

    CITAZIONE (zoe del re di spade @ 28/10/2009, 00:15)
    ma non capisco una cosa: nessuno staffy nasce con le orecchie a rosellina, o come dico io, a tortellino bolognese!! alla mia zoe le abbiamo incollate quando aveva circa 3/4 mesi mi sembra...c'è gente che usa uno speciale scotch... che io sappia non è un "difetto" genetico, sbaglio??

    In realtà lo è, ne ho ampiamente discusso con Staffjoy's lo scorso sabato.
    il discorso è saltato fuori parlando di staffords famosi, secondo lui, che sicuramente ne capisce 10000 volte più di me di cani, alcune linee di rossi presentano il problema del cattivo portamento delle orecchie più di altre linee e questa è una cosa che lui tiene particolarmente in considerazione quando decide i cani da far accoppiare.
    Detto questo direi che si può tranquillamente dedurre che il "problema" sia ereditario!!!
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    ragazzi attenzione... la selezione c'incastra eccome! se gli allevatori (parlo in generale) avessero selezionato e selezionassero escludendo dalla riproduzione soggetti portatori di determinati "difetti" sicuramente non ci ritroveremmo a dover incollare le orecchie ai cani!! (ho preso come esempio le orecchie, ma poi i punti critici sono tanti...)....
    ripeto quello che ho sempre sostenuto: allevare, o semplicemente far accoppiare due cani non vuol dire svegliarsi la mattina e mettere in atto un' idea frullata al momento nella testa....
    bisogna considerare miriadi di cose perche, almeno come la vedo io, c'è da puntare al perfezionamento della razza e tale non può essere attuato se fatto alla "cazzona"! (passatemi il termine...) i motivi sono diversi:
    per amore della razza, del suo miglioramento, della sua salute;
    per rispetto di coloro che ci investono passione e sacrifici, denaro e speranza....
    ps: non mi riferisco a nessuno in particolare, voglio solo dire di valutare bene prima di prendere la decisione di far montare/coprire il proprio peloso;
    capisco la curiosità e la gioia al pensiero di poter avere dei "nipotini" ;)
    ma le cose da considerare vanno ben oltre l' allegra famigliola....
    personalmente se avessi un cane che non riterrei perfettamente aderente allo standard prenderei la semplice soluzione della castrazione/sterilizzazione: la trovo la più sensata, il quattro zampe non ne risente niente e, anzi, forse starà anche meglio, evitando stress continui nei periodi dei calori ecc ecc....
    ps: x zoe... è vero che sempre più spesso sento dire "ho incollato le orecchie ecc ecc" ma, non perche voglia mettermi sopra nessuno (ci mancherebbe), ho 4 cuccioli di quasi 50 giorni in casa, tutti e 4 con le orecchie in perfetto standard, e io di colle aggiro per casa non ne ho.....
     
    Top
    .
  7. franok
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per le ultime risposte che sono state coerenti con le mie domande finalizzate a sviscerare un discorso secondo me interessante e che non vuole essere polemico e sterile (aggettivo azzeccatissimo).

    CITAZIONE
    l'unica cosa che viene in mente ai privati che affrontano questa avventura sono i soldoni che ne possono derivare e la gioia di vedere un piccolo prodotto del proprio cagnolino in giro.

    Penso che questa sia la base che spinge a fare gli allevatori (che invidio perchè fanno un lavoro che gli piace), la passione per la razza retribuita perchè giustamente si hanno dei costi e si deve pur mangiare però a 36 anni con famiglia in città certo non è il mio caso.

    CITAZIONE
    Per come la vedo io è anche difficile vendere i cuccioli (come hai potuto riscontrare tu che hai preso un cucciolone di ben 6 mesi).

    Fino a quando non trovi uno come me che non necessita di soggetti da esposizione ma di prezzo contenuto, soggetto che comunque piace a tutta la famiglia e che i 6 mesi servono perchè così necessita meno di quelle attenzioni che si devono dare a cuccioletti di 2/3 mesi.
    Poi se non trovi nessuno vedi che se li dai a "prezzo di costo" riesci a darli via... certo non devi sfornare 6 cucciolate all'anno, problema che non è del mio Bolt che è maschio ma che si dovrebbe porre chi ha una femmina che fa accoppiare.

    CITAZIONE
    Poi aggiungerei che va bene per i test genetici, ma per valutare se un cane è "degno" di essere riprodotto il discorso è un po' più complesso, questo ovviamente se si vogliono fare la cose come si deve e se non si vuole nuocere alla razza e ai futuri proprietari.

    Era appunto la risposta alla domanda oggetto del mio post che non riuscivo a fare capire.

    CITAZIONE
    personalmente se avessi un cane che non riterrei perfettamente aderente allo standard prenderei la semplice soluzione della castrazione/sterilizzazione: la trovo la più sensata, il quattro zampe non ne risente niente e, anzi, forse starà anche meglio, evitando stress continui nei periodi dei calori ecc ecc....

    Dato quanto sopra penso farò così.

    CITAZIONE
    ripeto quello che ho sempre sostenuto: allevare, o semplicemente far accoppiare due cani non vuol dire svegliarsi la mattina e mettere in atto un' idea frullata al momento nella testa....

    Sono daccordo.

    CITAZIONE
    Detto questo direi che si può tranquillamente dedurre che il "problema" sia ereditario!!!

    E' interessante aprire post di utiltà a tutti.

    CITAZIONE
    Ti faccio una domanda, se una bella cagnetta bianca bussasse alla tua porta per la monta tu accetteresti?!

    Io no ma Bolt si!! :lol:


    Sono convinto che aprire queste discussioni servano molto per fare capire e confrontare realtà diverse e gradi di conoscenza differenti della razza e dei cani in genere che poi ovviamente ognuno porterà avanti secondo coscienza (alla cazzona :D e non)
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    l'unica cosa che viene in mente ai privati che affrontano questa avventura sono i soldoni che ne possono derivare e la gioia di vedere un piccolo prodotto del proprio cagnolino in giro.

    Penso che questa sia la base che spinge a fare gli allevatori (che invidio perchè fanno un lavoro che gli piace), la passione per la razza retribuita perchè giustamente si hanno dei costi e si deve pur mangiare però a 36 anni con famiglia in città certo non è il mio caso.

    Ciao Franok, se posso dire la mia....
    Sono un pò più convinta che le motivazioni che spingano qualcuno a diventare allevatore non siano tanto fare soldi tanto da mantenersi e vedere propri "prodotti" in giro. Se sono queste le prerogative o solamente i pensieri che spingono una persona a diventare allevatore, forse la parola "Allevatore" non gli si addice per niente, sarebbe meglio, "privato improvvisato" o meglio "cagnaro".

    Per quanto riguarda queste frasi:
    CITAZIONE
    problema che non è del mio Bolt che è maschio ma che si dovrebbe porre chi ha una femmina che fa accoppiare.

    CITAZIONE
    Io no ma Bolt si!!

    Il discorso si fa più complesso, ma rischiamo di andare off topic.

    In qualsiasi caso sono contenta della tua decisione, la ritengo una cosa degna da proprietario responsabile :)
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franok @ 28/10/2009, 09:43)
    Ringrazio per le ultime risposte che sono state coerenti con le mie domande finalizzate a sviscerare un discorso secondo me interessante e che non vuole essere polemico e sterile (aggettivo azzeccatissimo).

    CITAZIONE
    l'unica cosa che viene in mente ai privati che affrontano questa avventura sono i soldoni che ne possono derivare e la gioia di vedere un piccolo prodotto del proprio cagnolino in giro.

    Penso che questa sia la base che spinge a fare gli allevatori (che invidio perchè fanno un lavoro che gli piace), la passione per la razza retribuita perchè giustamente si hanno dei costi e si deve pur mangiare però a 36 anni con famiglia in città certo non è il mio caso.

    CITAZIONE
    Per come la vedo io è anche difficile vendere i cuccioli (come hai potuto riscontrare tu che hai preso un cucciolone di ben 6 mesi).

    Fino a quando non trovi uno come me che non necessita di soggetti da esposizione ma di prezzo contenuto, soggetto che comunque piace a tutta la famiglia e che i 6 mesi servono perchè così necessita meno di quelle attenzioni che si devono dare a cuccioletti di 2/3 mesi.
    Poi se non trovi nessuno vedi che se li dai a "prezzo di costo" riesci a darli via... certo non devi sfornare 6 cucciolate all'anno, problema che non è del mio Bolt che è maschio ma che si dovrebbe porre chi ha una femmina che fa accoppiare.

    CITAZIONE
    Poi aggiungerei che va bene per i test genetici, ma per valutare se un cane è "degno" di essere riprodotto il discorso è un po' più complesso, questo ovviamente se si vogliono fare la cose come si deve e se non si vuole nuocere alla razza e ai futuri proprietari.

    Era appunto la risposta alla domanda oggetto del mio post che non riuscivo a fare capire.

    CITAZIONE
    personalmente se avessi un cane che non riterrei perfettamente aderente allo standard prenderei la semplice soluzione della castrazione/sterilizzazione: la trovo la più sensata, il quattro zampe non ne risente niente e, anzi, forse starà anche meglio, evitando stress continui nei periodi dei calori ecc ecc....

    Dato quanto sopra penso farò così.

    CITAZIONE
    ripeto quello che ho sempre sostenuto: allevare, o semplicemente far accoppiare due cani non vuol dire svegliarsi la mattina e mettere in atto un' idea frullata al momento nella testa....

    Sono daccordo.

    CITAZIONE
    Detto questo direi che si può tranquillamente dedurre che il "problema" sia ereditario!!!

    E' interessante aprire post di utiltà a tutti.

    CITAZIONE
    Ti faccio una domanda, se una bella cagnetta bianca bussasse alla tua porta per la monta tu accetteresti?!

    Io no ma Bolt si!! :lol:


    Sono convinto che aprire queste discussioni servano molto per fare capire e confrontare realtà diverse e gradi di conoscenza differenti della razza e dei cani in genere che poi ovviamente ognuno porterà avanti secondo coscienza (alla cazzona :D e non)

    franok ti quoto appieno!!! :D
    per quanto mi riguarda, la mia risposta non era una cazzatura nei tuoi confronti, ci mancherebbe!!! e credo sia lo stesso anche per gli altri :D abbiamo preso spunto dal tuo post per discutere di una questione estremamente delicata e che avrebbe bisogno di più spazio e conoscenza prima di essere affrontata (dico in linea generale)....
    tu sei stato molto coerente a cercare informazioni e pareri altrui prima di agire, e ancor di più nell' ascoltare le varie campane(con questo non voglio insinuare che ciò che sosteniamo sia la sacrosanta verità, ognuno poi è libero di fare come vuole....)...
    appoggio in pieno la decisione che hai preso, purtroppo sono poche le persone serie, per questo ti stimo moltissimo :D...
    bravo franok :D vedrai che Bolt, a suo modo, ti ringrazierà! :D
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    qua possiamo continuare sul discorso allevatoriale
    #entry357428978
     
    Top
    .
9 replies since 27/10/2009, 15:58   274 views
  Share  
.