J, M, L, R, B, C

Le main lines dello Staffordshire Bull Terrier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Su cosa si basa la ricerca di queste linee nei propri pedigree?!
    Molto semplice, la ragione è prettamente genetica!!!!
    Il chromosone Y che determina il sesso maschile non può che essere trasmesso attraverso la lina maschile.
    Seguendo a ritroso il susseguirsi degli antenati (padre, nonno paterno e via dicendo) nel Pedigree dei nostri cani (maschi ovviamente) si arriverà a ritrovarsi:

    -Fearless Joe (J)
    -Brindle Mick (M)
    -Game Lad (L)
    -Rum Bottle (B)
    -Ribchester Bob (R)
    -Cinderbank Beauty(C)

    le più diffuse sono la lina M ed R..........alcune, come la J e la C si pensa posano ormai essere estinte.
    La J line sembrerebbe esser finita nei paesi scandinavi, ma qui in italia che linee troviamo maggiormante rappresentate?

    Utilizzando questi due siti per i pedigree on line,
    http://www.staffordshirebullterrier.animal...nimal/index.php
    http://www.stamtavler.com/dogarchive/search.php
    è possibile risalire alla linea del proprio cane, se decidete di provare a scoprire che linea si nasconde dietro i vostri cani, sarebe carino pubblicare qui i risultati, così potremmo tirare le somme della situazione italiana.

    Io Ho gia controllato la linea maschile di Quest che risulta essere di M line, perchè tornando indietro nel suo pedigree sono arrivata a Brindle Mick (M), spulciando quella di Booker, sono arrivata fino a Ribchester Bob (R).
    Di conseguenza tutti i figli di Quest avranno ereditato il loro cromosoma Y dalla linea M, i figli di Booker dalla lina R.

    Non immaginate quanto mi intriga questa cosa ;)
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ....staffie sei un mito!!! :D dimmi te.... di sta cosa delle linee ne avevo gia sentito parlare, ma non ne avevo mai capito un gran che :P adesso è tutto chiaro....
    cavoli che curiosità!! adesso provo a spulciare il ped della dea! :D
     
    Top
    .
  3. FireF
     
    .

    User deleted


    Ciao, vorrei risalire alla linea di Paco ma non capisco come fare, me lo puoi spiegare??
    Grazie e ciao!!
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    mmmm aspetta aspetta... parli di maschi.... quindi con la dea nn posso farci gran che... oppure posso guardare a rèbours :P il ped di gas?
     
    Top
    .
  5. FireF
     
    .

    User deleted


    Non ho capito cosa devo fare........ <_< :(
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    allora non sono sicura, ma dovresti aprire il primo link e mettere il nome da ped d paco su "search by name" ti dovrebbe apparire il ped di pacuzzo.... da quello, cliccando sui vari parenti, puoi risalire alle linee citate da staffie :D però penso che tu debba cliccare solo sui parenti maschili.....
     
    Top
    .
  7. FireF
     
    .

    User deleted


    ho provato, ma non funziona..........
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Alora fire, devi andare su uno d quei due database, se inserisci il nome di paco, se questo non è stato registrato non ti verrà fuori nulla.
    allora prova a partire da suo nonno paterno, o dal suo bisnonno paterno, insomma cerca un nome nel suo pedigree un po' più noto e comincia ad andare a ritroso, cliccando sempre sui maschi dela linea paterna del padre di paco.
    Insomma a parole è complicatuccio ma vi assicuro che è una scemata.
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Fire ho fatto io la ricerca per te, Paco e M line
     
    Top
    .
  10. FireF
     
    .

    User deleted


    L'avevo fatta anch'io....
    Quindi Paco è della stessa linea di Quest....
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    anche io mi son divertita e pure dea risulta M line :D
    ma è possibile che due o più linee sopra citate compaiano nellos tesso ped? se si, come si capisce di che linea sia il discendente? eppoi.... io per es. sono andata indietro cliccando sempre sul padre del padre... ma se volessi cliccare sul padre della madre, o insomma alternare, ritortornerei lo stesso sulla solita linea?

    prima avevo provato con il trisnonno di vanoric voo doo (bisnonno di dea) da parte di padre.... adesso ho provato con il trisnonno sempre di vanoric ma da parte di madre... ricadiamo sempre sulla linea M :D

    ho provato pure a risalire alla linea matrice di Ashbull O' Shea (padre dei cuccioli)... anche lui linea M :) quindi a rigor di logica anche i cuccioli sono di linea M

    CITAZIONE (Staffie @ 17/10/2009, 13:25)
    Io Ho gia controllato la linea maschile di Quest che risulta essere di M line, perchè tornando indietro nel suo pedigree sono arrivata a Brindle Mick (M), spulciando quella di Booker, sono arrivata fino a Ribchester Bob (R).
    Di conseguenza tutti i figli di Quest avranno ereditato il loro cromosoma Y dalla linea M, i figli di Booker dalla lina R.

    tirando le somme, si può intuire le matrici delle varie linee di sangue più diffuse attualmente....
    considerando i vari risultati direi che linee come la Ringmaster, Vanoric, Crossguns, Knockon derivano dalla M line....
    la Ashstock dalla R line....
    bello bello bello!! :D
     
    Top
    .
  12. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bhè le linee sono pochissime e come ho già anticipato, quasi tutti i cani europei sono di derivazione M line.
    Considerate anche che lo stesso Gentleman Jim è figlio di Brindle mike mentre sua madre è di linea R.
    Andare indietro nella discendenza della madre del proprio cane, non ha senso visto che questa non porta il famoso cromosoma sessuale Y prima citato.
    Lo si può fare, questo è certo, ma la sua linea risulterebbe irrilevante per un maschio, ci può solo aiutare a capire se questa è della stessa linea del maschi che hanno usato in riproduzione con lei, è sicuramente un'informazione in più ;)
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    ok ho capito :D thaaaaaaaaaaank! sarebbe interessante cmq prendere più linee possibile e capirne la discendenza........
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    Basta andare a ritroso nei ped dei cani che più compaiono nei pedigree italiani e potremmo capire queli sono le linee diffuse in italia, anche se sospetto che tranne rare eccezioni saranno tutti riconducibili alla M line ;)
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D :D dopo aver visto i risultati postati che, anche se pochi, appartengono cmq alle linee maggiormente diffuse.. direi di si :D
     
    Top
    .
15 replies since 17/10/2009, 12:25   700 views
  Share  
.