Le Ossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    Leggendo i dubbi di alcuni utenti in merito alle ossa mi sono presa la briga di fare ricerchine sul web, intanto espongo qualche premessa...
    le ossa sono fondamentali in una dieta a crudo, costituiscono, assieme alla carne, la maggior parte dell' alimentazione;
    non solo sono costituite in gran parte da nutrienti utili per il fabbisogno canino, ma svolgono anche un' importante funzione a livello sanitario non che psicologico: il cane masticando ossa mantiene i denti puliti da tartaro e risidui di cibo, inoltre l'azione stessa, il fatto di impiegare tempo ed energie nella masticazione ha anche un importante funzione a livello mentale.........
    detto questo, posto di seguito quanto trovato nel forum italiano barf.

    Dare carne e ossa macinate spinge il cane a mangiare con ancora più foga, aumentando il rischio che si strozzi.
    Perchè cambiare da un cibo facile da ingoiare (le crocchette) ad un altro? Alcune persone usano diete pre-confezionate per evitare il rischio delle ossa.
    Notoriamente il cane trangugia il cibo molto velocemente e fino a quando non impara a masticare è probabile che ingoi in una volta sola grossi pezzi di carne e ossa (questa comunque è la maniera con cui molti cani mangiano).
    Invece di dover dipendere da diete pre-confezionate (che possono comunque far strozzare il cane se inalate con velocità: non ci sono cibi liberi da questo rischio. Ricordate che il rischio ossa non è così epidemico come vogliono farci credere.
    Tuttavia è da tenere in cosiderazione, come dovrebbe essere per tutte le cose che il cane mette in bocca) ci sono molti accorgimenti per insegnare al cane a masticare le ossa come si deve.

    Prima di tutto evitate di dare ossa troppo piccole come ali e colli di pollo a meno che non siano attaccate alla carcassa.
    Limitatevi a ossa grandi e carnose come quarti di pollo, conigli interi, colli di manzo e maiale (non quelli tagliati a metà), costati di manzo e maiale e cosce di tacchino.
    Potete servire le ossa congelate. Un osso congelato aiuta il cane a mangiare più lentamente.
    Se il cane arriva a masticare fino all’ultimo pezzo che poi cerca di ingoiare strozzandosi, togliete l’osso appena prima che succeda fino a quando il cane non impara. Infine, se avete più di un cane, cercate di tenerli separati durante i pasti così non scatterà la competizione per il cibo. Non c’è nessun premio per chi arriva primo, quindi aiuta evitare la competizione durante i pasti.
    Se non vi sentite sicuri di dare ossa carnose, potete usare del cibo pre-confezionato o carne macinata e aggiungere a parte delle ossa che il cane può rosicchiare senza ingoiare.
    A seconda della taglia del vostro cane, potete usare quarti di pollo oppure del costato di manzo.
    Da evitare se possibile le ossa dure degli ungulati (come il femore del manzo) perchè potrebbero rompere un dente. Questa combinazione permette al vostro cane di avere i benefici della masticazione mentre aiuta ad insegnare a masticare in maniera adeguata.
    Nella migliore delle ipotesi, potrete eliminare il cibo pre-confezionato (o smettere di perdere tempo a frullarlo) e passare ad una dieta fatta di carcasse e ossa carnose.

    La carne e le ossa macinate non puliscono i denti.
    Uno dei motivi per cui si segue una alimentazione a base di ossa carnose è assicurare una buona salute dentale, visto che le malattie periodontali possono attaccare tutto il corpo e sono pericolose per la salute.
    Dare cibi pre-confezionati è inutile per la pulizia dei denti e non da al vostro animale la soddisfazione di squartare, strappare, masticare il suo pasto.
    Questi cibi escludono deliberatamente tutti i benefici fisici e psicologici che derivano dalla masticazione delle ossa




    un'altra cosa: io non so se è una credenza popolare o meno, ma, quando frullo le verdure che dò una volta a settimana, unisco un piccolo spicchio d'aglio, per ora non ho notato nessun effetto negativo.... però è veramente in dose minima!!!
    le uova anche le dò sempre crude, sia il bianco che il rosso e ne va matta!!!
    e per le ossa..che dire....anch'io sono del parere che i lupi non vanno tanto per il sottile e non stanno a togliere le ossa dal pollame e vedo che cmq la zoe le tritura per bene e per ora non abbiamo mai avuto problemi.... a chi credere??? image
    appena fate le analisi, fateci sapere, così possiamo confrontarci e avere una panoramica più chiara e sicura....

    Edited by staffydea - 5/10/2009, 22:15
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 3/10/2009, 20:37)
    ecco l' articolo che ho trovato in merito ai carboidrati sul forum barf.....

    #entry352774201

    CITAZIONE (Andrea.B. @ 4/10/2009, 10:30)
    la mia invece se gli do le ossa ,vomita tutto, e' talmente vorace che manda giu' dei pezzi grossi come albicocche... e di conseguenza dopo pochi minuti... :sick: sullo zerbino di casa... e poi arriva la moglie :cry: image image image
    infatti non so come fare con la parte ossea, mi sa che prensero' colli e zampe e cerchero' di triturare prima io..

    CITAZIONE (Andrea.B. @ 5/10/2009, 21:07)
    questa mattina ha mangiato poco macinato e verdure....tutto ok, mentre questa sera... badate bene..... gli ho dato 300 gr. di carne bianca con ossa , ma ho avuto l'accortezza di creargli dei bocconi piu' piccoli, e questa volta niente vomito... secondo me' lo squaletto quando gli davo la coscia intera ingoiva tutto in pezzi troppo grossi ... speriamo bene

    CITAZIONE (Staffie @ 5/10/2009, 21:47)
    ottimo, anche se 300 gr di carne mi sembrano un po' eccessivi ;)

    considerando l' articolo che ho postato, direi che per inibire il cane ad ingozzarsi può essere utile proporgli pezzi di grandi dimensioni, minimo della grandezza della testa .....
    altrimenti per abituarlo a masticare o facilitarlo all' inizio, può essere utile frantumare i pezzi d' osso col pestacarne.....

    CITAZIONE (Andrea.B. @ 5/10/2009, 22:29)
    quindi faccio bene o male a dare il pollo a fiona ma non intero.... lo spacco con la mannaia in pezzi .... le ossa di quella grandezza possono essere pericolose?

    va bene se si continua la discussione qua? ;) l ho aperta apposta per nn andare in ot nell' altro post.....
    tornando alla tua domanda, dovrei capire che tipo di ossa e pezzi dai a fiona...
    dai il pollo intero? ho letto che al momento dai pezzi piccoli e non ha avuto problemi...
    bè puoi comunque continuare cosi per adesso visto che lei si trova bene, poi man mano dai pezzi sempre più grossi per abituarla a masticare e vedi come va....
     
    Top
    .
  3. paperone70
     
    .

    User deleted


    una domanda, io do da mangiare il secco ai miei pelosi, ma piacerebbe ogni tanto dargli delle ossa, quelle di prosciutto le evito perchè poi bevono in quantita industriale e mi tocca alzarmi di notte 20 volte per portarli giù a fare pipì, quali ossa posso somministrargli???Roba consistente senza rischiare che si strozzino.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    allora in primis c'è da dire che il cane deve essere abituato alla masticazione e visto che le crocche non stimolano questo comportamento (fanno tipo aspirapolvere) ci sta che inizialmente tendi ad ingoiare le ossa intere col rischio di strozzarsi.....
    cmq.... le soluzioni possono essere diverse: o all' inizio gli faciliti la cosa frantumando le ossa col pestacarne, oppure gliene dai abbastanza grandi in modo che sia costretto a masticarle per tirarle giu (ad es. è ottimo l' osso spugnoso del bollito di manzo)...
    le ossa che puoi dare sono tante: quelle di pollo, di tacchino, di manzo o vitello (escludendo quelle dei legamenti, cioè di "sostegno" dell' animale come i garretti, a parer mio troppo dure) di coniglio o d' agnello (anche se quest' ultime sono più durette).....
    quelle di prosciutto direi che sono da evitare, soprattutto perche ricche di odori e condimenti (sale ecc ecc) che non sono proprio il massimo per il cane....
    ma perche vuoi dare ossa al cane?
     
    Top
    .
  5. paperone70
     
    .

    User deleted


    ma...visto che la piccola continua a mordicchiare in giro, atteggiamento spesso dato da cani i quali non fanno molta attività, ma non è il suo caso la porto fuori a muoversi più che abbastanza, pensavo che a dargli l'osso potesse gratificarla???!!! ditemi voi??
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D ah ok.... no te lo chiedo perche sono sicuramente sostenitrice di una dieta il più naturale possibile, ma è anche vero che possono sorgere delle problematiche facendo "miscugli" e giocando con il mangiare.....
    puoi benissimo provare a dare le ossa ma prendi alcune accortezze...
    altrimenti per la masticazione ci sono anche prodotti appositi in commercio;
    ps: evita di dare ossa "nude".... meglio se proposte con la carne attaccata... e MAI cotte...
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Altra domanda....mi interesserebbe un pò chiarirmi dei dubbi su questa dieta per poterla dare alla cucciola:
    Per togliere ogni paura ....(perchè di casi ne ho purtroppo sentiti) le ossa non si possono sostituire con qualcosa d'altro?
    Se le ossa servono per i contenuti si possono comunque trovare in polvere? Tipo il calcio?
    Se servono perchè i cani devono masticare e sviluppare la muscolatura e pulizia dei denti non possono essere sostituite con le migliaia di tipologie di ossi di pelle di bufalo?
     
    Top
    .
  8. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Ciao Staffo. Provo a risponderti io, nella mia personale esperienza.
    Sinceramente non so se esiste un alimento in polvere in grado di sostituire in tutto e per tutto le ossa (sia a livello di componenti che di utilità).
    In commercio esistono un'infinita varietà di integratori a base di calcio, ma servirebbe qualcosa che sia in grado di sostituire anche il midollo osseo, molto importante.
    Inoltre le ossa, come hai detto tu, "servono perchè i cani devono masticare e sviluppare la muscolatura e pulizia dei denti", ma forse la cosa è più complessa.
    Il fatto di dare al cane un'intera quantità di carne composta da ossa al suo interno, gli permette di non ingoiare il tutto (strozzandosi in alcuni casi), ma di strappare a piccoli pezzi il tessuto dalle ossa. Senza ossa dovresti sempre sminuzzare la carne perchè il cane abituato ai croccantini, spesso non sa masticare, e mangia a mò di "aspirapolvere".

    Secondo me, l'importante all'inizio è seguire il cane ed "educarlo" a mangiare bene. Ovvero, osservarlo sempre mentre mangia e quando sta per ingoiare il tutto, tirarglielo fuori e farglielo masticare bene (si, lo so...detta così è un pò schifosetta come cosa, ma poi ci si abitua e il cane impara).
    Comunque vorrei tranquillizzarti dicendoti che non serve avere paura, i casi ci sono di cani che si strozzano con le ossa come di cani che si strozzano con pelli di bufalo o giochi.
    Quindi, vedi tu insomma :) Non badare troppo ai consigli veterinari (che è tutto loro interesse proporti croccantini), provare per credere. L'osso crudo è molto ma molto più morbido rispetto a quello cotto che spacca i denti e si scheggia :)
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Lisa....
    ehehehe sono nel settore crocche quindi capisci bene che parlando di barf è perchè le crocche vanno bene ma so anche che altro c'è di buono per i nostri cagnotti.
    Solo che ho il terrore....basta una volta per far succedere il danno.
    Comunque io non gli spolperei la carne dalle ossa ma comprerei carne già disossata...e sta qui il mio dilemma "aggiungerci o non aggiungerci ossa?" :blink:
     
    Top
    .
  10. danielcurtus
     
    .

    User deleted


    la cosa mi interessa io lavoro dentro un ristorante e quando disossiamo la fiorentina una parte dell'osso la vorrei portare a casa però ho sempre i dubbi che il peloso sia piccolino, ha 4 mesi credo possa iniziare no?per chi non ce l'ha presente sono le ossa che coprendono spina dorsale e costole possono averle sia di vitello che di manzo che ne pensate?
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 13/9/2010, 19:40)
    Grazie Lisa....
    ehehehe sono nel settore crocche quindi capisci bene che parlando di barf è perchè le crocche vanno bene ma so anche che altro c'è di buono per i nostri cagnotti.
    Solo che ho il terrore....basta una volta per far succedere il danno.
    Comunque io non gli spolperei la carne dalle ossa ma comprerei carne già disossata...e sta qui il mio dilemma "aggiungerci o non aggiungerci ossa?" :blink:

    ciao staffo, rispondo anche io in base alla mia esperienza ...
    in commercio, come già accennato, esistono integratori in polvere a base di calcio oppure vere e proprie farine di ossa, in alternativa si può optare per quelle ... il punto è che non ottieni nessun beneficio della masticazione (pulizia denti in primis) cosa a parer mio fondamentale ... commercialmente parlando di pelli di bufalo, ossetti finti ecc ecc ne hai a bizzeffe, al limite puoi optare per quelli se proprio non ti senti sicura ...
    la "fobia delle ossa" la capisco benissimo, anche io ho sentito diversi casi (la maggior parte delle volte ossa cotte ma non ritengo la barf o nessuna dieta "miracolosa", per cui i problemi ci possono essere sempre) eppure sai meglio di me da quanto alimento Dea col crudo (2 anni tondi) e in tutto questo tempo non ho mai avuto motivi per desistere, cosi come non ne ho avuti durante lo svezzamento della cucciolata ... quindi, per come la vedo io, è solo questione di "idee personali" ;)
    se la cucciola poi è già abituata a masticare, io un tentativo lo farei ;) con ali di pollo piccole (ammorbidite col pestacarne) oppure con quaglie intere ^^

    CITAZIONE (danielcurtus @ 14/9/2010, 02:19)
    la cosa mi interessa io lavoro dentro un ristorante e quando disossiamo la fiorentina una parte dell'osso la vorrei portare a casa però ho sempre i dubbi che il peloso sia piccolino, ha 4 mesi credo possa iniziare no?per chi non ce l'ha presente sono le ossa che coprendono spina dorsale e costole possono averle sia di vitello che di manzo che ne pensate?

    se non erro, l' osso della fiorentina è bello grosso vero? :D bè, se crudo lo trovo un ottimo modo per far divertire il cucciolo (sempre con la tua supervisione, non lasciare mai ossa e cucciolo da soli :P ), soprattutto se lasci attaccato qualche brandello di carne...
    per un cucciolo comunque, che ancora non ha la forza per masticare grossi pezzi, darei ossa il più grande possibile con la ciccia attaccata, in questo modo il piccolo sgranocchia senza il pericolo di strozzarsi :D
     
    Top
    .
  12. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie per la dritta del pestacarne :D
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    image image
     
    Top
    .
12 replies since 4/10/2009, 09:25   1264 views
  Share  
.