Denuncia di Monta e di Cucciolata

come fare......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Alla nascita di una cucciolata il proprietario della femmina ha l’ obbligo di presentare entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli il MODELLO A, che e’ il modello di denuncia di monta e nascita della cucciolata.I moduli prestampati li fornisce l’enci ( la delegazione competente per il territorio, che ha anche il compito in seguito alla denuncia, di verificare fattrice e cuccioli).Il modello A deve essere compilato con tutti i dati del proprietario della “mamma” e con i dati della mamma stessa.Deve riportare la data in cui e’ avvenuta la monta e i dati del maschio con cui la femmina e’ stata accoppiata.Deve essere firmata anche dal proprietario del maschio.
    Infine devono essere segnalati : la data di nascita e il numero dei cuccioli nati, compresi quelli eventualmente deceduti.
    Il MODELLO B deve essere invece consegnato entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli, sempre a cura del proprietario della femmina.Deve riportare, oltre a tutti i dati gia’ presentati nel modello A, il nome dei cuccioli, il loro colore, il numero di microchip ( che ora e’ obbligatorio; una volta era sufficiente il tatuaggio) il sesso.
    E’ facoltà del proprietario della femmina scegliere se intestare gia’ direttamente i cuccioli al nuovo proprietario ( sempre che entro i 90 giorni i cuccioli abbiano trovato una famiglia)e in questo caso vanno riportati tutti i dati della nuova famiglia.
    Se invece il proprietario della femmina decide di non intestarli al nuovo proprietario, i pedigree arriveranno a lui , che dovrà poi consegnarli alle famiglie di adozione, le quali col pedigree originale in mano , dovranno rivolgersi alla delegazione enci più vicina per fare volturare il documento.
    E’ buona consuetudine, a dimostrazione che le pratiche enci per ricevere il pedigree sono state effettuate, che il proprietario della femmina consegni alla famiglia adottante copia del modello A sempre, e copia del modello B nel caso lo abbia consegnato prima dell’ adozione del cucciolo stesso.( capita spesso che , se il proprietario della femmina cede i cuccioli a 75/80 giorni di eta’, il modello B non sia ancora consegnato all’ enci).
    Fatte queste pratiche non resta che aspettare i tempi dell’ enci per ricevere i pedigree, che di solito arrivano verso l'anno di eta’ del cane.

    Image Hosted by ImageShack.us

    Modello A

    Image Hosted by ImageShack.us

    Modello B

    Image Hosted by ImageShack.us

    Modello B bis


     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    wow grande staffie! ottima descrizione.....
    al momento ho compilato e consegnato solo il modelloA alla sede enci della mia povincia....
    quoto nel dire che tramite esso si denuncia l' avvenuta monta, la data di nascita, il numero dei cuccioli e tutti i dati dei genitori;
    mi è stato consegnato il modelloB che dovrò consegnare entro 90giorni dalla nascita con i dati descrittivi di ogni cucciolo e quelli del nuovo proprietario....
    ho una curiosità però :P in uno dei fogli del modB devono essere inseriti i dati dei piccoli... va specificato il colore, il sesso, i dati del nuovo proprietario.... eppoi c'è una figurina con la sagoma di un canino.. ma quella la posso colorare del manto del cucciolo? :P
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma quella la posso colorare del manto del cucciolo?

    Diciamo che serve per identificare eventuali macchie o segni particolari.
    Se il cane è più o meno tinta unita si lascia bianco.

    Piuttosto una cosa molto importante che ci tengo a sottolineare, il modello B deve essere fatto e consegnato ASSOLUTAMENTE prima dei 90 giorni dalla nascita (compreso il giorno di nascita) perchè altrimenti tutta la cucciolata genitori compresi, saranno sottoposti all'esame del DNA.
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    domandina un po' stupida, ma visto che molte cucciolate nascono di notte, se si dovesse essere a cavallo di due giorni che si fa?
    si registrano comunque tuti lo stesso giorno?
     
    Top
    .
  5. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 5/10/2009, 19:25)
    wow grande staffie! ottima descrizione.....
    al momento ho compilato e consegnato solo il modelloA alla sede enci della mia povincia....
    quoto nel dire che tramite esso si denuncia l' avvenuta monta, la data di nascita, il numero dei cuccioli e tutti i dati dei genitori;
    mi è stato consegnato il modelloB che dovrò consegnare entro 90giorni dalla nascita con i dati descrittivi di ogni cucciolo e quelli del nuovo proprietario....
    ho una curiosità però :P in uno dei fogli del modB devono essere inseriti i dati dei piccoli... va specificato il colore, il sesso, i dati del nuovo proprietario.... eppoi c'è una figurina con la sagoma di un canino.. ma quella la posso colorare del manto del cucciolo? :P

    bhè...tu sei un'artista...chi meglio di te può sbizzarrirsi nel colorare quelle deliziose sagomine!!! image
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 8/10/2009, 14:11)
    domandina un po' stupida, ma visto che molte cucciolate nascono di notte, se si dovesse essere a cavallo di due giorni che si fa?
    si registrano comunque tuti lo stesso giorno?

    bella domanda :D
    bè diciamo che il giorno della nasciata va denunciato, ma nessuno starà a vedere il pallino bene o male... anche se sgarri di un giorno dalla data effettiva non succede nulla :P cmq se capitasse a me penso che metterei la data di nascita dell' ultimo cucciolo....

    CITAZIONE (zoe del re di spade @ 9/10/2009, 23:11)
    CITAZIONE (staffydea @ 5/10/2009, 19:25)
    wow grande staffie! ottima descrizione.....
    al momento ho compilato e consegnato solo il modelloA alla sede enci della mia povincia....
    quoto nel dire che tramite esso si denuncia l' avvenuta monta, la data di nascita, il numero dei cuccioli e tutti i dati dei genitori;
    mi è stato consegnato il modelloB che dovrò consegnare entro 90giorni dalla nascita con i dati descrittivi di ogni cucciolo e quelli del nuovo proprietario....
    ho una curiosità però :P in uno dei fogli del modB devono essere inseriti i dati dei piccoli... va specificato il colore, il sesso, i dati del nuovo proprietario.... eppoi c'è una figurina con la sagoma di un canino.. ma quella la posso colorare del manto del cucciolo? :P

    bhè...tu sei un'artista...chi meglio di te può sbizzarrirsi nel colorare quelle deliziose sagomine!!! image

    :D :D
    infatti il fatto di colorare le sagomine mi divertiva! image
     
    Top
    .
5 replies since 5/10/2009, 18:12   174 views
  Share  
.