Piometra

Endometrite Purulenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    La Piometra è una patologia di frequente rilievo negli ambulatori veterinari, potenzialmente pericolosa per la sopravvivenza dei nostri cani.
    Può manifestrarsi sia nella cagna che nella gatta anche se si presenta più frequentemente nella cagna rispetto alla gatta, per ragioni legate al diverso ciclo estrale di quest’ultima( l’ovulazione e quindi al formazione di tessuto luteinico avviene in seguito all’accoppiamento).

    Nelle cagne inoltre, non esiste una predisposizione di razza ed è più frequente in quelle non sterilizzate, nelle gatte invece la razza comune a pelo corto e la siamese sono le più interessate, generalmente colpisce cagne e gatte anziane, anche se può comparire in animali giovani in seguito a trattamenti con estrogeni o progestinici.

    Per Piometra s’intende la raccolta di materiale purulento ( pus) nell’utero, questa patologia si sviluppa durante il diestro,( ricordo che in una cagna normale e non gravida dura circa due mesi),

    in questo periodo infatti l’utero subisce l’influsso del progesterone prodotto dai corpi lutei dell’ovaio ( sono il “ cratere” che rimane sull’ovaio dopo l’espulsione dell’ovulo) , il quale da una parte stimola la crescita ed aumenta l’attività secretoria delle gh.endometrali e dall’altra diminuisce l’attività del miometrio( è in pratica l’ormone che mantiene la gravidanza).

    La produzione elevata di progesterone determina una risposta anomala dell’utero che di conseguenza, pur mantenedo la sua forma normale, aumenta notevolmente di volume, questa situazione definita tecnicamente, iperplasia cistica dell’endometrio è quindi caratterizzata da un utero il cui tessuto ghiandolare si presenterà, cistico, edematoso, ispessito e infiltrato da diverse cellule.

    Il risultato di questa situazione è un accumulo di fluido nelle gh. endometrali e nel lume uterino, il tutto favorito dall’inibizione della contrattilità uterina ( ricordate l’azione del progesterone sul miometrio?) che ostacola il drenaggio dell’utero,con la conseguente creazione di un ambiente anomalo, facilmente colonizzabile dai batteri( l’Escherichia Coli è quello più facilmente isolabile) verso cui le difese dell’utero si dimostrano pressoché nulle.

    In questa situazione, da un punto di vista clinico, possiamo assistere a due eventi, se la cervice rimane aperta compare uno scolo vaginale purulento, se invece la cervice si chiude, impedendone lo scolo, si ha un rapido aggravamento della malattia, con la possibile comparsa di disidratazione e tossicosi, che se non curata rapidamente determina setticemia, endotossiemia fino a peritonite ( la compressione o la sovradistensione dell’utero può provocare la fuoriuscita del contenuto uterino infetto).

    Nel primo caso ( cervice aperta ) la sintomatologia, oltre allo scolo purulento con tracce di sangue, è caratterizzata da un aumento del volume dell’addome, febbre, anoressia parziale o completa, letargia, poliuria( aumento produzione urina) , polidipsia ( aumento assunzione di acqua), vomito, diarrea e perdita di peso.

    Tra le anomalie che possono accompagnare la piometra cito solamente, l’ipoglicemia, disturbi renali ed epatici, anemia, aritmie cardiache e coagulopatie .

    Per quanto riguarda la diagnosi ci si deve aiutare con esami collaterali, vediamoli in sintesi.

    L’esame radiologico risulta essere molto importante in quanto può mettere in evidenza l’utero ripieno di liquido, inoltre ci può escludere una gravidanza in atto, visto che dopo il 45° giorno di gestazione si può identificare la calcificazione degli scheletri fetali, anche l’esame ecografico ci da indicazioni sul volume dell’utero, anche se non ci può differenziare si ci troviamo di fronte ad una piometra o a un idrometra ( presenza di un liquido sterile) o ad una mucometra( presenza di secrezione mucosa).

    Altri esami tipo l’emocromocitometrico, il profilo biochimico e l’esame delle urine ci permetteranno di identificare i disturbi metabolici, la citologia vaginale, l’esame batteriologico e l’antibiogramma sono inoltre necessari per la scelta dell’antibiotico più appropriato.

    Per quanto riguarda il trattamento possiamo agire in due direzioni a secondo della gravità, un trattamento medico, con somministrazione di antibiotici a largo spettro ( nell’attesa dell’antibiogramma) e uno chirurgico ( l’ovarioisterectomia, asportazione di utero ed ovaio)che se possibile, deve essere eseguito precocemente senza aspettare un ulteriore aggravament delle condizioni generali dell’animale.

    Nonostante questa patologia sia molto pericolosa, di solito la prognosi per un animale( che non presenti altre gravi malattie chiaramente) sottoposto a terapia chirurgica per piometra è buona, nel caso di terapia medica, la prognosi per la risoluzione della piometra è buona se la cervice è aperta ( normalmente possono tornare ad essere fertili), rimane riservata per le forme a cervice chiusa( se la reazione dell’animale alla terapia è buona possono riacquistare la fertilità).

    Dott. Fabio Vergoni

    fonte http://www.faxonblog.splinder.com
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    interessantissimo articolo, grazie staffie :D
    ho letto velocemente, ma se non ho capito male, in sintesi è causata da residui non espulsi durante il calore? può accadere anche dopo il parto?
    spero di non aver detto una cavolata :P
     
    Top
    .
  3. staffystar
     
    .

    User deleted


    no solitamente avviene dopo il calore"a causa dei residui"...anzi la gravidanza aiuta moto la prevenzione alla piometra!
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ho sentito poco tempo fa un veterinario in merito a questa infezione.
    Lui dice che le gravidanze non centrano niente e che la piometra non si previene con le gravidanze.

    Quando la cagna è in calore succede che la cervice si allarga e non sempre rimane "pulita" a volte entrano germi che causano il problema.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    capito... grazie della spigazione a entrambi :D
     
    Top
    .
  6. staffystar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 5/10/2009, 08:48)
    Ho sentito poco tempo fa un veterinario in merito a questa infezione.
    Lui dice che le gravidanze non centrano niente e che la piometra non si previene con le gravidanze.

    Quando la cagna è in calore succede che la cervice si allarga e non sempre rimane "pulita" a volte entrano germi che causano il problema.

    ok..quoto il tuo discorso sulle cause della piometra,io ho avuto piu' casi di piometra e i veterinari che hanno seguito e curato le mie cagne mi hanno sempre consigliato di accoppiare assolutamente dopo una piometra la cagna,anzi di accoppiarla se e' il caso anche ogni calore...il motivo non lo so,ma lo dicono in molti"veterinari"
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    davvero staffy? mai sentito questo.... oddio nn che abbia mai avuto a che fare con casi di piometra, ma non lo sapevo... grazie delle info :D
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Il motivo forse è l'entrata di liquido seminale e non di corpi estranei che portano la malattia....ma la mia è una supposizione da profana.
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mai sentito un consiglio simile, ma come la dea grazie a dio non ho mai avuto casi di piometra.
    Una cosa è certa se la cagna viene accoppiata non ci sono le condizioni ormonali che possono portare a questo problema.
    Certo che se la cosa succede in una cagna di una certa età direi che è meglio sterilizzarla ;)
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    quoto al 100 :D grazie a tutti dei consigli
     
    Top
    .
  11. staffystar
     
    .

    User deleted


    si cmq la cosa vale per una cagna giovane....per le cagne anziane e' consigliato appunto sterilizzarle!
    cmq quando mi trovero' dal vet.se mi ricordo devo chiedere info piu' approfondite!
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    bravo :D grazie della disponibilità....
     
    Top
    .
11 replies since 3/10/2009, 23:44   125 views
  Share  
.