Incrocia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    Non so se ho azzeccato la sezione giusta... ma chi se frega tanto rimediano i moderatori :P
    Ho un problema con Fiona... e da tre-quattro mesi che ha iniziato ad incrociare sia con l'anteriore che con il posteriore, cosa che in precedenza non ha mai fatto, premetto che il cane ha 4 anni ed il tutto e' successo dopo la seconda gravidanza... ma come e' possibile?
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Andre a me sta cosa mi suona strana, è vero che non ho guardato fionuccia a laveno, tutta colpa della mia handler incompetente (vero dea :) ), ma prima o poi dovrò rivedere sta cagnetta!!!!
    Attualmente non saprei spiegarti il perchè della cosa, ma mi informerò, ma magari c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema....aspettiamo consigli :)
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    mamma ragazzi quante ne sto scoprendo razie a questo post.....
    allora un po' di termini ed eventuali spiegazioni:
    single tracking = trottare portando i piedi verso la linea mediana longitudinale, questo avviene per diminuire lo spostamento laterale del baricentro ed è tanto più marcato quanto più aumenta la velocità. Il single track si nota guardando il cane che avanza, di fronte o che si allontana, dal dietro. Alla massima velocità le orme dei piedi sono quasi su di un'unica traccia.

    cagnolismo = Quando la spalla è diritta, e l'omero verticale, soprattutto se appoggiato su di un costato un pò bombato, il gomito non viene ad essere tenuto aderente al costato stesso ma, in movimento, oscilla lateralmente. Il cane così costruito, avanzando, tende a correggere la deviazione laterale del gomito con un'accentuata direzione opposta, cioè all'interno, dell'avambraccio e quindi ancor più della mano: in pratica si dice che il cane cagnola.

    E qui è necessario fare una precisazione: molto spesso il single tracking viene scambiato per cagnolismo ma non è certo la stessa cosa, in quest'ultimo infatti, vi è una deviazione della mano che ruota all'interno mentre nel single tracking gli arti sono portati inclinati verso la linea mediana ma senza rotazioni.

    Il lieve cagnolismo - toeing in - potrebbe essere da attribuire al notevole diametro trasverso del torace che scende fra i gomiti causandone un lieve scollamento. A volte il problema è solo nell'eccessivo gioco dei gomiti.

    A questo proposito va sottolineato che, quando il conduttore si ostina a presentare il cane obbligandolo a tenere la testa alta, rischia di peggiorare alquanto la situazione. Infatti impedisce all'animale l'abbassamento del bilanciere cervico-cefalico, che è fisiologico durante il trotto allungato, e questo fatto ha due conseguenze: la prima è che si impedisce il normale irrigidimento della colonna, che si evidenzierà con una linea dorsale non tesa, e la seconda che diventerà impossibile il normale spostamento in avanti del baricentro sgravando l'anteriore che si alleggerirà più del necessario ed accentuerà lo sfarfallamento frontale

    cani con base d'appoggio molto larga (e quindi forti oscillazioni laterali del centro di gravità durante il movimento, per es. bulldog) hanno forze di sbandamento laterale assai evidenti e di conseguenza il loro movimento risulterà più faticoso e lento, tale caratteristica è definita «cane che si culla». Viceversa cani con base d'appoggio stretta (ad es. greyhoumd) e minime oscillazioni trasversali del baricentro avranno forze di spostamento laterale assai ridotte e quindi un'andatura più fluida e veloce.
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    single tracking frontale
    image


    single tracking posteriore
    image
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    ... vabò dai alla prox expò vengo con un sacco sulla faccia :P :P :P
    cmq.... davero molto strana la cosa! premetto che non ne capisco molto.... ma non sarà che fionuccia s'è allargata e sviluppata?
    ps: dea ha sempre strinto nel posteriore .... mi hanno detto che in questi cani è possibile per via della conformazione e della struttura (anche se per correttezza e aderenza allo standard, il movimento dell arto dovrebbe essere parallelo all altro...).....
    ps: un bacio alla piccola non può mancare!! e salutoni a voi...

    grazie per le info staffie!!
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Staffie ci illumini d'immenso come sempre! AHAHAHAHA :P
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    :) :) :)
     
    Top
    .
  8. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    ecco fiona fa il single.... come cavolo si chiama.... pero' da quello che ho capito e' un difetto .. porca. vacca
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    andre magari il problema è legato al fatto che può essere ingrassata o semplicemente dopo la seconda gravidanza la cagna potrebbe aver avuto uno sviluppo del torace che la porta a camminare in quel modo. Resta che è strano che una cagna eccellente che ha sempre camminato bene inizi a farlo dal nulla, sicuramente non è una cosa collegata a zoppie e dolori....sbaglio?
     
    Top
    .
  10. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    ho capito.. sta il fatto che e' nato un difetto che prima non c'era, un difetto che la penalizza a livello di gara... non me ne frega niente.. volevo solo capire come sia possibile che un cane ecc in tutto, si trovi di punto in bianco a presentare un problema simile.
    e' ingrassata in gravidanza, ma poi e' tornata subito al peso di 15,5- 16 kg, tanto che dopo 50 giorni dalla fine dell'allattamento ha fatto il 2° posto ecc al raduno di sasso marconi.
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    andre ce la fai a postarci fare un video al movimento anteriore e posteriore di fiona visto frontalmente?
     
    Top
    .
  12. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    appena riesco lo posto.. cosi mi sputtano da solo!!!!!!!! :(
     
    Top
    .
  13. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Macchè dici Andrea!!!
    Non dire capperate......povera Fionina :(
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    si appunto!!! statte zitte e posta :P
     
    Top
    .
13 replies since 22/9/2009, 20:58   209 views
  Share  
.