Ritmi e tempi di crescita.........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Come promesso inserisco un interessante passaggio tratto dal libro di Barbara Gallicchio "Lupi Travestiti le origini biologiche del cane domestico" e più precisamente dal capitolo che parla dell'ontogenesi delle razze:

    RITMI E TEMPI DI CRESCITA NELLA DIFFERENZIAZIONE DELLE TIPOLOGIE

    In generale le taglie giganti originano dall'incremento del ritmo di crescita post-natale associato ad un prolungamento del periodo totale di crescita; parallelamente, taglie nane sono il frutto del rallentamento del ritmo di crescita post-natale e dell'accorciamento del periodo totale disponibile.
    Il lasso compreso tra i 40 e i 250 giorni coincide all'incirca con il 75% della crescita in lunghezza delle ossa degli arti. Poichè la gravidanza ha sempre la stessa durata, quale che sia la taglia definitiva, fatto unico tra i canidi ed eccezionale data la enorme variabilità della specie canina, la differenza alla nascita, in peso e dimensioni, devono dipendere da un diverso ritmo della crescita fetale. Dopo la nascita gli stessi ritmi, gli stessi ritmi di allungamento sono molto variabili tra 0 e 40 giorni, ma diventano molto simili dai 40 ai 250 giorni, a causa di limiti intrinseci dello sviluppo (Wayne, 1987).
    I cani grandoi vengono a differenziarsi nei ritmi dopo i 200 giorni, perchè hanno un periodo di crescita esteso roispetto agli altri.
    Un Beagle che pesa alla nascita circa 310gr e da adulto 10 Kg, ha la lunghezza del femore, rispettivamente di 2 cm alla nascita, 4,3cm a 50 giorni, e 12 cm da adulto. Un Greyhound che pesa alla nascita circa 500 gr e da adulto circa 35 kg, ha un femore lungo alle stesse scadenze, rispettivamente, 2,4 cm, 8,7 cm, e 22 cm. pertanto, le differenze tra i due sono minime all'inizio (2:2,4), ma a 50 giorni la proporzione (4,3:8,7) è gia quella definitiva (12:22), quasi 1:2.
    Le differenze in lunghezza alla nascita sono la metà di quelle fra gli adulti (Wayne).
    Andiamo ad approfondire ritmi e tempi di crescita in razze canine di differenti taglie.
    Possiamo sovrappore i valori di svilupo del Lupo con quelli di una razza similare per dimensioni, ad esempio un Pastore tedesco.
    Il periodo di massima crescita dura dalla nascita a 16 settimane (leggermente più lungo di quello del lupo), ma il ritmo è grossomodo parallelo con un incremento medio di 1kg alla settimana. Il 50% del peso definitivo viene raggiunto a 5 mesi e il 90% a 10 mesi, il 90% dell'altezza definitiva è toccato già a 7-8 mesi.
    esamoiniamo ora una razza nana, lo Shih-tzu.
    Un soggetto tipico nasce di 160 gr e cresce con un incremento medio di 160Gr alla settimana per raggiungere il 50% del peso adulto a 120giorni (4 mesi -16 settimane) e il 90% del peso adulto a 8 mesi (anche 15 giorni prima nella femmina). Si noti che l'aumento settimanale corrisponda più o meno al peso del neonato, molto inferiore al tipico aumento di un lattante di taglia grande o gigante.
    Non solo, quindi, abbiamo un basso peso alla nascita, ma un ritardo nella crescita nelle prime settimane.
    Prendendo in considerazione una razza fra le più piccole, meno di 3 kg per la maggior parte degli adulti, lo yorkshire, scopriamo che la curva di crescita ha durata superiore a quella dello Shih-tzu, infatti mentre il 50 % del peso adulto è raggiunto tra i 95 e i 110 gg. (12-14 settimane), all'età di 10 mesi e 1/2 si arriva al massimo all'80% del peso adulto.
    La fase di crescita lenta, quindi, in questa razza si protrae a un ritmo molto basso di incremento ponderale ancora per diverse settimane, fin verso il compimento dell'anno. Questo fenomeno è inusuale per una taglia così piccola, quasi come se lo sviluppo procedesse al rallentatore.
    [...]
    Un cucciolo di terranova maschio, razza gigante, nasce con un peso medio di 700-800gr e aumenta in media poco meno di 1,5kg alla settimana fino a 24 settimane, per poi calare ad 1 kg circa fino a 32 settimane; oltre agli 8 mesi, continua a crescere di 0,800 gr a settimana fino a 36 settimane; a questo punto la crescita lenta prosegue fino ai 18 mesi.
    si capisce bene perchè questi cani siano giganti. La fase di crescita massima è protratta fino ai 6 mesi (24 settimane) e c'è ancora una fase rapida fino a 9 mesi(36 settimane).
    il 50% del peso definitivo è raggiunto a 24 settimane, più o meno, e il 90% del peso definitivo a 11 mesi.
    Il 50% dell'altezza definitiva è toccato a 9-10 settimane, il 90% dell'altezza definitiva tra le 26 e le 32 settimane (6 1/2-8 mesi).
    Se rapportiamo questi valori alla curva di crescita del cane ancestrale, vediamo che tutta la crescita di un shih-tzu è concentrata nei primi 40 giorni di vita di un lupacchiotto ma, nell'ambito di questa fase, dilatata fino a 300 giorni, i periodi di sviluppo sono modificati in quanto nelle primissime settimane vedono un aumento medio inferiore a quello del periodo che va dalla 6sta alla 20esima settimana.
    In accordo con i lati relativi all'allungamento in lunghezza, anche il peso globale incremanta con ritmi rallentati. Si conferma, pertato, che il lento sviluppo dei primi 40 gg di vita è determinante per ottenere cani di piccola taglia.
    [....]
    Questi riarrangiamenti dei tempi di sviluppo sono geneticamente determinanti e soggetti a quella variazione continua che permette di scegliere, a ogni generazione, gli individui più piccoli o più grossi. Saltuariamente si può verificare anche un salto improvviso che origina soggetti particolarmente piccoli o grandi e che dipende dalla variazione discontinua.
    Che i cani piccoli siano rallentati all'inizio della crescita, si può può avere conferma nel fatto che, rispetto alle razze medie o grandi, sono molto più tardivi nell'eruzione dei denti e/o nella discesa dei testicoli, processi che avvengono durante le prime 6 settimane.
    La maturazione sessuale, al contrario, avviene normalmente nell'ultima fase di crescita lenta, rispettando i tempi moderatamente elastici della specie domestica (nel lupo, lo ricordiamo, la maturità sessuale è raggiunta a 23 mesi).
    ............

    Decisamente un post lunghissimo ma a mio parere molto interessante e se utilizzato con intelligenza può aiutare anche nella selezione.
    Vista l'ultima frase direi che il raggiungimento della maturità sessuale varia con il variare dei ritmi di crescita, quindi l'esempio di Gohan staffy potrebbe calzare a pennello.
    ufff ragazzi che fatica!!!! :wacko:
     
    Top
    .
13 replies since 21/9/2009, 15:33   5245 views
  Share  
.