Ritmi e tempi di crescita.........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr Bred
     
    .

    User deleted


    Mica male morfologicamente! :D
    A livello caratteriale lo hai mai provato sul selvatico o hai effettuato delle simulazioni per testarne l qualità?
    Per quanto riguarda il peso non vedo perchè dovrebbe aumentare:
    A cosa servirebbe qualche chilo in più? Ne migliorerebbe le qualita estetiche o quelle funzionali? A me i cani pesanti non piacciono ma altri invece li adorano, quindi a rigor di logica sarebbe solo una questione soggettiva.
    A livello funzionale (sempre se fosse di tuo interesse) sicuramente ne perderebbe influendo anche un po sulla salute!
    Se posso darti un consiglio non fissarti su obbiettivi del genere come un aumento di peso dovuto al fatto che il cane non è ancora maturo fisicamente (cosa estramente inesatta visto che la crescita dei cani di taglia media e piccola non supera di media i 10-14 mesi e che i maschi arrivano a maturità sessuale intorno ai 6. Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare mio nonno a 70 anni è andato in palestra e ha messo un fisichetto niente male :P ), piuttosto cerca di capire il peso ideale del tuo cane fornendogli una certa quantità X di mangime in relazione alla sua attività fisica.
    Se il cane, durante il gioco e la normale e non attività fisica, è evidentemente affaticato di sicuro del peso in meno e un apporto minore di calorie non gli farà altro che bene.
     
    Top
    .
  2. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr Bred @ 21/9/2009, 16:33)
    Se posso darti un consiglio non fissarti su obbiettivi del genere come un aumento di peso dovuto al fatto che il cane non è ancora maturo fisicamente (cosa estramente inesatta visto che la crescita dei cani di taglia media e piccola non supera di media i 10-14 mesi e che i maschi arrivano a maturità sessuale intorno ai 6. Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare mio nonno a 70 anni è andato in palestra e ha messo un fisichetto niente male :P )

    Non sono del tutto d'accordo....
    La maturazione sessuale non centra nulla con la crescita fisica e anche questa dipende dal cane ci sono cani che maturano sessualmente anche ad un anno o più e il loro sviluppo fisico può benissimo variare fino hai due anni , due anni e mezzo... gohan dall'anno in poi ha fatto cambiamenti fisici radicali fino hai due anni e mezzo....

    Edited by Staffomania - 21/9/2009, 17:20
     
    Top
    .
  3. Mr Bred
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=gohanstaffy,21/9/2009, 17:12]
    CITAZIONE (Mr Bred @ 21/9/2009, 16:33)
    Se posso darti un consiglio non fissarti su obbiettivi del genere come un aumento di peso dovuto al fatto che il cane non è ancora maturo fisicamente (cosa estramente inesatta visto che la crescita dei cani di taglia media e piccola non supera di media i 10-14 mesi e che i maschi arrivano a maturità sessuale intorno ai 6. Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare mio nonno a 70 anni è andato in palestra e ha messo un fisichetto niente male :P ),
    [/QUOTE

    Non sono del tutto d'accordo....
    La maturazione sessuale non centra nulla con la crescita fisica e anche questa dipende dal cane ci sono cani che maturano sessualmente anche ad un anno o più e il loro sviluppo fisico può benissimo variare fino hai due anni , due anni e mezzo... gohan dall'anno in poi ha fatto cambiamenti fisici radicali fino hai due anni e mezzo....

    Infatti ho usato termini quali "di media" e "intorno" per sottolineare che non è una verità assoluta.
    Riguardo al tuo gohan cosa intendi per cambiamenti radicali? E per crescita fisica?
     
    Top
    .
  4. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    Gohan ha avuto la maturazione sessuale abbastanza tardi, intono all'anno e da li in poi ha cominciato a migliorare la sua struttura fisica e muscolare (premetto non gli faccio fare sport o attività fisca semplici camminate nei boschi quasi ogni sera e gioco con la pallina per un quarto dora massimo).
     
    Top
    .
  5. Mr Bred
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 21/9/2009, 17:24)
    Gohan ha avuto la maturazione sessuale abbastanza tardi, intono all'anno e da li in poi ha cominciato a migliorare la sua struttura fisica e muscolare (premetto non gli faccio fare sport o attività fisca semplici camminate nei boschi quasi ogni sera e gioco con la pallina per un quarto dora massimo).

    Quindi non ha avuto incrementi in altezza o a livello scheletrico?
    L' aumento della massa muscolare (in quell'età) è direttamente proporzionale all'aumento dell'attività fisica e al tipo di alimentazione!
    Come fai a sostenere che non aveva raggiunto la maturazione sessuale (La maturità sessuale è l'età o lo stadio in cui un organismo può riprodursi.)? Non era per caso fertile?
    Scusa se sono così pignolo ma non ci vedo niente di logico e scentifico nel sostenere che un cane di 19 mesi e 15kg deve aumentare di peso!
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ottimo spunto per una discussione veramente produttiva, grazie Mr bred.
    Mi piacerebbe sottoporti e sottoporvi alcune righe scritte da una importante etologa italiana. Purtroppo al momento ho poco tempo e dovrei rimandare il tutto a dopo cena, se a voi non scoccia vi chiederei di congelare per un po' la discussione.
    vorrei inoltre evitare di continuare nel post di buddy, se non vi dispiace penso di spostare gli ultimi interventi scritti in una discussione nuova di pacca nella sezione di cinognostica.

    solo una puntualizzazione per Mr bred, non credo che gli utenti che parlano dell'aumento ponderale del cane non si riferivano ad un aumento dovuto all'alimentazione e soprattutto necessario. Credo che s riferissero ad un probabile aumento ponderale che il cane potrà subire nel caso il suo sviluppo non fosse ancora terminato. come tutti sappiamo ci sono linee di sangue che portano ad una maturazione dei soggetti precoce e linee di sangue che invece portano ad una maturazione anche mooolto lenta.
    Non è detto che buddy diventerà 20 kg, ne che sarà necessario che lo diventi, secondo me questo cagnetto è indubbiamente molto bello.
     
    Top
    .
  7. Mr Bred
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 21/9/2009, 18:30)
    Ottimo spunto per una discussione veramente produttiva, grazie Mr bred.
    Mi piacerebbe sottoporti e sottoporvi alcune righe scritte da una importante etologa italiana. Purtroppo al momento ho poco tempo e dovrei rimandare il tutto a dopo cena, se a voi non scoccia vi chiederei di congelare per un po' la discussione.
    vorrei inoltre evitare di continuare nel post di buddy, se non vi dispiace penso di spostare gli ultimi interventi scritti in una discussione nuova di pacca nella sezione di cinognostica.

    solo una puntualizzazione per Mr bred, non credo che gli utenti che parlano dell'aumento ponderale del cane non si riferivano ad un aumento dovuto all'alimentazione e soprattutto necessario. Credo che s riferissero ad un probabile aumento ponderale che il cane potrà subire nel caso il suo sviluppo non fosse ancora terminato. come tutti sappiamo ci sono linee di sangue che portano ad una maturazione dei soggetti precoce e linee di sangue che invece portano ad una maturazione anche mooolto lenta.
    Non è detto che buddy diventerà 20 kg, ne che sarà necessario che lo diventi, secondo me questo cagnetto è indubbiamente molto bello.

    Spostare la discussione penso che sia un ottima cosa.
    Se posso puntualizzare sulla tua puntualizzazione :D..... è palese che chi parlava di un aumento di peso si riferrisse ad un miglioramento delle "condizioni estetiche" o generali e non ad un eventuale ipotesi di acrescimento!
    Di sicuro nessuno potrà negare che in ambienti "blasonati", come le expo per intenderci, si prediligono cani sovrappeso.
    Personalmente ho assistito a valutazioni negative e a scarso interesse degli "esperti " che in occasioni successive sono diventate SUPER POSITIVE solo perchè il cane aveva aumentato di quache chilo il suo peso.
    Non ho mai capito e accettato tale comportamento privo di logica!
    P.S.: più che di linee di sangue parlerei di singoli soggetti, visto che i fattori che influiscono sull'accrescimento e sviluppo sono molteplici tra cui anche la componente genetica!
     
    Top
    .
  8. moonrock
     
    .

    User deleted


    quoto staffie ...nella mia esperienza con gli american posso dire che anche li ci sono linee che hanno soggetti che gia a 10-12 mesi sono strutturalmente praticamente fatti e altri che ci mettono sui due anni ...poi ogni cane è a se ...però alcune linee di sangue sono più predisposte ad un acrescimento più veloce e altre più lento ..e penso che il discorso fosse riferito a questo...

    per finire sono d'accordo che purtroppo alle esposizioni i presunti giudici valutino più è grosso più è bello e questo lo ritengo sbagliatissimo...
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bred ho capito solo ora perchè non riuscivamo a capirci, questa discussione è stata aperta in seguito ad alcune affermazioni fatte su questo cane dal suo proprietario nel suo post di ptesentazione. secondo lui il cane risultava oltre che troppo leggero, anche troppo alto, con poco petto e dalla coda eccessivamente lunga.
    Molti utenti sono però intervenuti facendogli notare che il cane è un ottimo soggetto, cosa che ho affermato anche io. In questa discussione si stava facendo notare che probabilmente il petto di questo cane potrebbe diventare più ampio, perchè secondo alcuni di noi probabilmente non ha ancora terminato lo sviluppo.
    Confermo la tua affermazione su alcuni giudizi in expò, spesso si tende a premiare cani più pesanti di struttura e spesso in sovrappeso, ma io ho una staffina non proprio definibile come bull type che mi ha dato e mi sta dando grosse soddisfazioni in expò e non solo, quindi io non farei di tutta l'erba un fascio ;)
    Convengo inoltre con te riguardo al cane in sovrappeso, e sono la prima a consigliare di non far ingrassare i propri cani, ne va di mezzo la loro salute.
    Purtroppo devo rinviare la pubblicazione del documento che ti avevo promesso, ho da sistemare la gattina del vicino che si è ritrovata con un bel buco da morso sulla schiena (colpa di un altro gatto), ma prometto che mi impegnerò a inserire il tutto in serata :)
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    Apro questo nuovo tread per contiunare il discorso nato in questa discussione
    http://staffbull.forumfree.net/?t=42583779
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    Come promesso inserisco un interessante passaggio tratto dal libro di Barbara Gallicchio "Lupi Travestiti le origini biologiche del cane domestico" e più precisamente dal capitolo che parla dell'ontogenesi delle razze:

    RITMI E TEMPI DI CRESCITA NELLA DIFFERENZIAZIONE DELLE TIPOLOGIE

    In generale le taglie giganti originano dall'incremento del ritmo di crescita post-natale associato ad un prolungamento del periodo totale di crescita; parallelamente, taglie nane sono il frutto del rallentamento del ritmo di crescita post-natale e dell'accorciamento del periodo totale disponibile.
    Il lasso compreso tra i 40 e i 250 giorni coincide all'incirca con il 75% della crescita in lunghezza delle ossa degli arti. Poichè la gravidanza ha sempre la stessa durata, quale che sia la taglia definitiva, fatto unico tra i canidi ed eccezionale data la enorme variabilità della specie canina, la differenza alla nascita, in peso e dimensioni, devono dipendere da un diverso ritmo della crescita fetale. Dopo la nascita gli stessi ritmi, gli stessi ritmi di allungamento sono molto variabili tra 0 e 40 giorni, ma diventano molto simili dai 40 ai 250 giorni, a causa di limiti intrinseci dello sviluppo (Wayne, 1987).
    I cani grandoi vengono a differenziarsi nei ritmi dopo i 200 giorni, perchè hanno un periodo di crescita esteso roispetto agli altri.
    Un Beagle che pesa alla nascita circa 310gr e da adulto 10 Kg, ha la lunghezza del femore, rispettivamente di 2 cm alla nascita, 4,3cm a 50 giorni, e 12 cm da adulto. Un Greyhound che pesa alla nascita circa 500 gr e da adulto circa 35 kg, ha un femore lungo alle stesse scadenze, rispettivamente, 2,4 cm, 8,7 cm, e 22 cm. pertanto, le differenze tra i due sono minime all'inizio (2:2,4), ma a 50 giorni la proporzione (4,3:8,7) è gia quella definitiva (12:22), quasi 1:2.
    Le differenze in lunghezza alla nascita sono la metà di quelle fra gli adulti (Wayne).
    Andiamo ad approfondire ritmi e tempi di crescita in razze canine di differenti taglie.
    Possiamo sovrappore i valori di svilupo del Lupo con quelli di una razza similare per dimensioni, ad esempio un Pastore tedesco.
    Il periodo di massima crescita dura dalla nascita a 16 settimane (leggermente più lungo di quello del lupo), ma il ritmo è grossomodo parallelo con un incremento medio di 1kg alla settimana. Il 50% del peso definitivo viene raggiunto a 5 mesi e il 90% a 10 mesi, il 90% dell'altezza definitiva è toccato già a 7-8 mesi.
    esamoiniamo ora una razza nana, lo Shih-tzu.
    Un soggetto tipico nasce di 160 gr e cresce con un incremento medio di 160Gr alla settimana per raggiungere il 50% del peso adulto a 120giorni (4 mesi -16 settimane) e il 90% del peso adulto a 8 mesi (anche 15 giorni prima nella femmina). Si noti che l'aumento settimanale corrisponda più o meno al peso del neonato, molto inferiore al tipico aumento di un lattante di taglia grande o gigante.
    Non solo, quindi, abbiamo un basso peso alla nascita, ma un ritardo nella crescita nelle prime settimane.
    Prendendo in considerazione una razza fra le più piccole, meno di 3 kg per la maggior parte degli adulti, lo yorkshire, scopriamo che la curva di crescita ha durata superiore a quella dello Shih-tzu, infatti mentre il 50 % del peso adulto è raggiunto tra i 95 e i 110 gg. (12-14 settimane), all'età di 10 mesi e 1/2 si arriva al massimo all'80% del peso adulto.
    La fase di crescita lenta, quindi, in questa razza si protrae a un ritmo molto basso di incremento ponderale ancora per diverse settimane, fin verso il compimento dell'anno. Questo fenomeno è inusuale per una taglia così piccola, quasi come se lo sviluppo procedesse al rallentatore.
    [...]
    Un cucciolo di terranova maschio, razza gigante, nasce con un peso medio di 700-800gr e aumenta in media poco meno di 1,5kg alla settimana fino a 24 settimane, per poi calare ad 1 kg circa fino a 32 settimane; oltre agli 8 mesi, continua a crescere di 0,800 gr a settimana fino a 36 settimane; a questo punto la crescita lenta prosegue fino ai 18 mesi.
    si capisce bene perchè questi cani siano giganti. La fase di crescita massima è protratta fino ai 6 mesi (24 settimane) e c'è ancora una fase rapida fino a 9 mesi(36 settimane).
    il 50% del peso definitivo è raggiunto a 24 settimane, più o meno, e il 90% del peso definitivo a 11 mesi.
    Il 50% dell'altezza definitiva è toccato a 9-10 settimane, il 90% dell'altezza definitiva tra le 26 e le 32 settimane (6 1/2-8 mesi).
    Se rapportiamo questi valori alla curva di crescita del cane ancestrale, vediamo che tutta la crescita di un shih-tzu è concentrata nei primi 40 giorni di vita di un lupacchiotto ma, nell'ambito di questa fase, dilatata fino a 300 giorni, i periodi di sviluppo sono modificati in quanto nelle primissime settimane vedono un aumento medio inferiore a quello del periodo che va dalla 6sta alla 20esima settimana.
    In accordo con i lati relativi all'allungamento in lunghezza, anche il peso globale incremanta con ritmi rallentati. Si conferma, pertato, che il lento sviluppo dei primi 40 gg di vita è determinante per ottenere cani di piccola taglia.
    [....]
    Questi riarrangiamenti dei tempi di sviluppo sono geneticamente determinanti e soggetti a quella variazione continua che permette di scegliere, a ogni generazione, gli individui più piccoli o più grossi. Saltuariamente si può verificare anche un salto improvviso che origina soggetti particolarmente piccoli o grandi e che dipende dalla variazione discontinua.
    Che i cani piccoli siano rallentati all'inizio della crescita, si può può avere conferma nel fatto che, rispetto alle razze medie o grandi, sono molto più tardivi nell'eruzione dei denti e/o nella discesa dei testicoli, processi che avvengono durante le prime 6 settimane.
    La maturazione sessuale, al contrario, avviene normalmente nell'ultima fase di crescita lenta, rispettando i tempi moderatamente elastici della specie domestica (nel lupo, lo ricordiamo, la maturità sessuale è raggiunta a 23 mesi).
    ............

    Decisamente un post lunghissimo ma a mio parere molto interessante e se utilizzato con intelligenza può aiutare anche nella selezione.
    Vista l'ultima frase direi che il raggiungimento della maturità sessuale varia con il variare dei ritmi di crescita, quindi l'esempio di Gohan staffy potrebbe calzare a pennello.
    ufff ragazzi che fatica!!!! :wacko:
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    mado hai partorito un mega post!!! bello, complimenti..... anche se complicatuccio :P ma con un po di attenzione lo si capisce bene ...... :D :D :D :D
     
    Top
    .
  13. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    complimenti per il post.... e complimenti per la faticaccia che ha fatto per scriverlo tutto
     
    Top
    .
  14. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il Post!!!
     
    Top
    .
13 replies since 21/9/2009, 15:33   5226 views
  Share  
.