Il Cucciolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    Il 50% degli alimenti è costituita da colli di pollo, ali e schiena, sterno di vitello, trachea e con il passare del tempo si possono dare anche code di vitello o altre ossa carnose simili.
    Il resto è costituito dai “Doggie Burgers” – l'hamburger moderno per il cane.

    Ricetta per fare i “Doggie Burgers”

    1 kg di carne macinata cruda

    1 kg di verdura cruda tritata o frullata e/o frutta (circa 2/3 di verdura solida e 1/3 di verdura di foglia come insalata, rucola, dente di leone ecc)

    a piacere si può aggiungere 1-2 tazze di riso cotto (serve soprattutto per riempire)

    2 uova crude (con il guscio)

    2 cucchiaini di olio di pesce (non olio di fegato di merluzzo!) o olio “Vita-Derm” di DHN, olio di semi di lino o olio di oliva (meglio se si alterna)

    300 g di fegato crudo e 100 g di altre frattaglie (cuore, rene, polmone ecc.)

    1 spicchio di aglio (solo per brevi periodi di circa 3 – 4 settimane e poi una pausa)

    2-3 cucchiaini di farina di alghe marine

    1-2 cucchiaini di erbe essiccate (varie) o fresche ma in maggiore quantità oppure il misto di erbe e alghe di DHN.

    1-2 cucchiaini di farina di rosa canina

    1 cucchiaino di spirulina

    1 cucchiaino di farina di corteccia di albero “Slippery Elm kbA”

    1 cucchiaio di terra curativa (Schindele’s Mineralien)

    Tritare il tutto fine e mescolare bene gli ingredienti. Si può preparare anche in maggior quantità per poi congelarli.

    Ogni tanto:
    1-2 cucchiaini di noci tritati fine e semi di girasoli o semi di zucca. Fiochi di cocco o anche miele, polline e propoli.

    Al posto degli hamburger:
    Circa 1-2 volte per settimana dare un pasto di frutta mista (anche frullato) insieme allo yogurt o alla ricotta.
    Circa 2 volte per settimana dare la trippa verde e fresca. Purtroppo qui in Italia è molto difficile da trovare.

    Di volta in volta:
    un osso di vitello per sgranocchiare.

    image

    Verdura tutta centrifugata:
    1/3 dovrebbe essere verdura a foglia verde come rucola, dente di leone e tutti tipi di insalata, i restanti 2/3 verdure come carote, sedano, zucchine, finocchio, broccoli, cavolfiore o frutta a piacere (le mele fanno molto bene alla digestione).

    Come quantitativo consiglio di dare al cucciolo i 3/4 di quello che lui mangerebbe illimitatamente, perché più il cucciolo cresce lentamente meno è il rischio di malattie alle ossa.

    Quantità probabile per pasto: 300 – 350 g / 3 volte al giorno (indicativa per un cucciolo di 10kg)

    Quantità dei pasti:

    fino a 3 – 4 mesi = 4 pasti

    fino a 6 – 7 mesi = 3 pasti

    fino a 12 mesi o più = 2 pasti

    a partire da 12 mesi eventualmente anche 1 pasto

    articolo tratto da http://www.barf.it/alimentazione_cane.html
     
    Top
    .
  2. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    farina di alghe marine???? :huh:
    misto di erbe e alghe di DHN <_<
    farina di rosa canina :unsure:
    1 cucchiaino di spirulina :blink:
    arina di corteccia di albero “Slippery Elm kbA” :wacko:
    terra curativa (Schindele’s Mineralien) :cry: :cry:

    dove vai a fare la spesa????? su marte???!!!
    no dai a parte gli scherzi: da te si trova tutta 'sta roba?? io non so nemmeno cos'è!!!

    altra domanda: da quando si parte a nutrirli con la barf? quand'è che la mamma smette di allattare?
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zoe del re di spade @ 15/9/2009, 18:44)
    farina di alghe marine???? :huh:
    misto di erbe e alghe di DHN <_<
    farina di rosa canina :unsure:
    1 cucchiaino di spirulina :blink:
    arina di corteccia di albero “Slippery Elm kbA” :wacko:
    terra curativa (Schindele’s Mineralien) :cry: :cry:

    dove vai a fare la spesa????? su marte???!!!

    :lol: :lol: :lol: me lo sono chiesto anche io :P :P qst roba la puoi ordinare se vuoi, dovrebbe esserci il link sul sito che ho consultato, se t interessa lo posto..... cmq io non faccio assolutamente uso d tutta sta roba!! ho fatto copia e incolla d quello che c'era scritto e basta :P :P :P come integrazione al momento uso solo vitC (l ho usata per tutto il periodo di gestazione), olio di pesce (perchè non mi mangia il pesce fresco <_< <_< ), uova, latticini (per il calcio) e aglio nel frullato......

    se la mamma è alimentata con la barf, i piccoli gia dal momento che vengono concepiti si svilupperanno e cresceranno con i nutrienti di quest'alimentazione :D
    a partire dal primo mese si inizierà ad aggiungere carne sotto forma di macinato per poi completare la dieta via via che il piccolo cresce....
    per quanto riguarda la lattazione, dipende da quanto la mamma riesce a sostenerla.... in genere allattano fin dopo il primo mese, ma riescono ad arrivare anche all' 8^ settimana :D
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Effettivamente è abbastanza impensabile trovare tutte ste cose....
    Ma la barf in se non si basa sull'alimentazione a crudo o meglio ciò che troverebbe un lupoide in natura?
    Ho il concetto poco chiaro in questo caso :unsure:
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    esatto!!! :D bè guarda, quelli che hanno scritto sto menu sono sicuramente fanatici :P io mi baso su determinate percentuali di vari alimenti, dando priorità a quei tipi che maggiormente si adeguano ad un carnivoro per ottenere una dieta equilibrata, varia ... ma semplice!
    per me, ad es., il frullato di verdure è importante, ma lo aggiungo in quantità minori rispetto agli alimenti primari (carne, ossa, frattaglie), cosi come latticini (yogurt, ricotta), uova, frutta ecc ecc ... importante è anche il pesce (generalmente do 10 alici a settimana a cane) sostituibile con l' olio di pesce (meglio senza l' aggiunta di vitE) ...
    io suddivido grossomodo cosi la percentuale settimanale:
    60% carne con ossa (pesce incluso)
    20% interiora
    10% verdura frullata
    10% integratori vari (uova, latticini, aglio, eventuali oli ecc ecc)

    il tutto cercando di similare il più possibile la dieta del cugino selvatico ;)
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie cara, sapevo di poter contare su una tua risposta ;)
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    figurati, per altri dubbi, nel limite delle mie conoscenze, son qua! ^^
     
    Top
    .
  8. argeleb
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,io ho cominciato la barf da pochi giorni e volevo chiedervi: ma è così essenziale l'apporto di verdure(il cucciolo ha quasi 5 mesi)?In fin dei conti in natura i lupi non ne mangiano...e dalla letteratura non si evince che i lupi mangino il contenuto stomacale delle prede.
    Io ho iniziato con il pollo con Yoda, e dopo 4 giorni tutto ok, ne' diarrea, ne' vomito,ma un calo drastico delle feci rispetto alle crocche.
    Già integravo con un uovo fresco 1 volta a settimana e un po' di grana ogni tanto più un po' di yogut magro o di capra saltuariamente e quotidianamente un po' di olio di oliva(di mia produzione casalinga :P )... a pensarci bene è trattato proprio bene il signorino..... <_<
     
    Top
    .
  9. lisagara88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (argeleb @ 11/10/2010, 15:58)
    Buongiorno a tutti,io ho cominciato la barf da pochi giorni e volevo chiedervi: ma è così essenziale l'apporto di verdure(il cucciolo ha quasi 5 mesi)?In fin dei conti in natura i lupi non ne mangiano...e dalla letteratura non si evince che i lupi mangino il contenuto stomacale delle prede.
    Io ho iniziato con il pollo con Yoda, e dopo 4 giorni tutto ok, ne' diarrea, ne' vomito,ma un calo drastico delle feci rispetto alle crocche.
    Già integravo con un uovo fresco 1 volta a settimana e un po' di grana ogni tanto più un po' di yogut magro o di capra saltuariamente e quotidianamente un po' di olio di oliva(di mia produzione casalinga :P )... a pensarci bene è trattato proprio bene il signorino..... <_<

    Ciao! Ottima scelta la barf... :) Si, le feci è normale che diminuiscano, sono più belle e concentrate! Ok lo yogurt, ok l'uovo (ti consiglio anche il guscio sminuzzato..), ok l'olio ma è meglio quello di semi.
    Le verdure sono molto importanti perchè contengono fibre, vitamine e sali minerali. In natura le mangiano..bacche, erba, frutta..c'è una percentuale precisa da somministrare, ma alcuni cani faticano a digerirle. Prova con un solo tipo e vedi come reagisce. Magari puoi iniziare con dell'insalata...
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (argeleb @ 11/10/2010, 15:58)
    Buongiorno a tutti,io ho cominciato la barf da pochi giorni e volevo chiedervi: ma è così essenziale l'apporto di verdure(il cucciolo ha quasi 5 mesi)?In fin dei conti in natura i lupi non ne mangiano...e dalla letteratura non si evince che i lupi mangino il contenuto stomacale delle prede.
    Io ho iniziato con il pollo con Yoda, e dopo 4 giorni tutto ok, ne' diarrea, ne' vomito,ma un calo drastico delle feci rispetto alle crocche.
    Già integravo con un uovo fresco 1 volta a settimana e un po' di grana ogni tanto più un po' di yogut magro o di capra saltuariamente e quotidianamente un po' di olio di oliva(di mia produzione casalinga :P )... a pensarci bene è trattato proprio bene il signorino..... <_<

    ciao argeleb, bè personalmente non posso che appoggiare la scelta ma mi sento di raccomandarti particolare attenzione: soprattutto durante la crescita il cucciolo ha bisogno di assimilare il giusto apporto quantitativo e qualitativo di cibo.
    Il periodo di passaggio è indispensabile (quello dei 7 giorni di carne, 7 giorni di interiora, 7 giorni di verdure ecc ecc) per capire se il soggetto è allergico a quello o quell altro alimento, quindi non aver furia e tienilo sotto controllo per captare ogni singolo sintomo ;)
    ok col pollo per adesso, continua ancora per una settimanetta e "monitoralo" giorno per giorno ;)
    adesso eliminerei pure l' uovo, lo yogurt e quant altro ... sono integrazioni utilissime ma nel periodo iniziale è bene concentrarsi su singoli tipi di cibo, anche se il cane è già abituato a quelle aggiunte.
    Che parti stai dando del pollo? includi anche le ossa? come quantità come ti regoli? quanto pesa Yoda? :D
    parlando delle verdure .. bè ti dirò, ognuno a la sua idea a riguardo ;) personalmente credo che una minima percentuale di verdure sia indispensabile (intendo un massimo del 10% relazionato alla quantità settimanale) ... ma tornando al discorso precedente, per ora lascia perdere le verdure ;) meglio concentrarsi sul pollo ...
    per qualunque altra cosa sono qua
     
    Top
    .
  11. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    bravo sandro!!! mi fà piacere che abbiate cominciato.....
    facci sapere come andate.... di sicuro yoda è entusiasta !! :D
     
    Top
    .
  12. argeleb
     
    .

    User deleted


    A Yoda piace,ma dobbiamo prendere mano con le quantità..avevamo iniziato con 300gx3, poi siccome un po' ingrassava siamo passati a 250x3, ora a 200x3..
    Mi sa che inizialmente è stato per qualche giorno sovralimentato...
    Noi gli diamo i dorsi di pollo interi, con ossa ecc... ma lui mastica,mastica,mastica... un'oretta ci metteva a mangiare, tagliandolo a pezzi ci impiega meno,ma poi è capitato 3 volte che gli fosse andato di traverso(o almeno così ci è parso) :cry: e quindi optiamo per i pezzi interi.
    E la carne senz'osso la mastica,mastica ,mastica, poi la sputa.. gli piace sgranocchiare...
    Comunque il pelo è lucidissimo, lui sgranocchia MOOOLTO meno i mobili, confermo l'impressione della Cristina ai tempi che le orecchie sembrano meno sporche, e non ha più addosso l'odore di crocche..
    Mi sa che però diminuirò ancora le porzioni perchè mi sembra un po' sovrappeso.. ma a 5 mesi la percentuale della barf diminuiscono rispetto al 10 % del peso da aldulto, ma a quando dovrebbero andare?
    Da lunedì comincio con un altro tipo di carne... io a disposizione ho coniglio, manzo, pecora, lepre(congelata da non so quanti anni), voi cosa consigliate?
    Grazie mille!
    Per il resto i cucciolo sembra in perfetta salute, come dicevo feci piccole e secche, e beve molto meno, l'acqua la prenderà daqgli alimenti probabilmente, perchnè pipì ne fa tanta...
     
    Top
    .
  13. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    sì...nella carne cruda c'è molto apporto di liquidi, per cui è normale che beva meno, ma perchè non ha sete!!!! :D
    ma la percentuale non era 3% del peso del cane?? 10% mi sembra tanto... però vado a memoria e nel forum della barf non mi fà entrare adesso...per cui non posso controllare ciò che ho detto!!
    per il pollo gli puoi dare anche i colli....sono del formato perfetto per me per un cucciolo e impara a sgranocchiare gli ossi (luke e la zoe ne vanno matti!!) puzzano un sacco però quindi congelali e non lasciarli nel frigo per troppo tempo. Io li trovo in vaschette da 1 kg e forse più all' A&O poi li porziono e li metto nel freezer.
    A luke, che pesa 9,5 Kg, io dò 150 gr di carne per 2 volte al giorno, lui però fà pochissimo movimento (è un giuggiolone mai visto) per questo dò poco e solo per 2 volte al dì , inoltre ci sono i premietti vari e quello che riesce ad elemosinare dai miei genitori&co. e mi sembra che vada bene.
    quanto pesa yoda ora?? basati sul peso del cane, inoltre secondo me è meglio stare bassi che alti per non appesantire le articolazioni che in questa fase di crescita e per tutto il movimenti che fanno, sono un punto delicato
    Prendi anche delle interiora (tipo fegatelli, rognoni o tutto quello che ti può dare i macellaio).
    Per quello che hai a disposizione io seguirei con una settimana di manzo (la lepre è buona con le tagliatelle o la polenta!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :lol: )
    Il coniglio lo terrei per ultimo.... a me piace tantissimo, ma vedo che la zoe non è dello stesso parere, non ci si butta a pesce come me!!! :P
    ah, a proposito di pesce..... daglielo più molto avanti e in piccolissime dosi all'inizio. Non è un alimento facile, mi ricordo che la zoe l'ha vomitato diverse volte (questo mi ero scordata di dirvelo mi sa) però ho voluto insistere perchè il pesce fà bene!!!
    ora lo mangia di gusto e quando lo preparo le teste e le interiora sono tutte sue.... a parte la sogliola che ieri sera me l'ha snobbata di brutto!! :angry:
    A luke ieri sera ho provato a dare 2 sardine e ha vomitato tutta notte :( :unsure: :unsure:
     
    Top
    .
  14. argeleb
     
    .

    User deleted


    Ma avevo letto che la percentuale per il cucciolo era del 10%
    Ora passo a 200x2 allora... grazie mille Cristina!!!
    E poi vedo di diminuire ulteriormente altrimenti...
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  15. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    dagli pure 3 pasti al giorno!!! sono io che ho diminuito drasticamente perchè luke è un gran pandorone....non gioca nemmeno con sua sorella perchè gli fà fatica!!!!
    l'ultima volta mi avevi detto che yoda si era svegliato di brutto, per cui, se è ancora così, continua pure con 200 gr per 3 volte al giorno!!!
    se no poi ti sgranocchia i mobili nuovi!!! :D
    ma l'hai pesato ultimamente?
     
    Top
    .
15 replies since 14/9/2009, 21:51   490 views
  Share  
.