La Cagna in Gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    Avete convertito la vostra cagna all’alimentazione a cibo crudo e per la prima volta volete allevare con il metodo BARF.
    A volte possono venire dei dubbi se la cagna e i cuccioli in grembo riceveranno veramente tutto il nutrimento necessario.
    L’alimentazione della cagna è di grande importanza perché nelle prime settimane i cuccioli ricevono, proprio dalla madre, tutto il nutrimento e gli anticorpi necessari. In pratica ricevono dalla madre le fondamenta della loro salute.
    Per questo bisognerebbe usare per la riproduzione soltanto delle cagne in ottima salute. Una cagna che non ha dimostrato molto interesse per i suoi cuccioli, che non è stata capace di partorire senza aiuto, che tende ad avere allergie, che dimostra problemi comportamentali, che ha una malattia cronica o che ha altre limitazioni, non dovrebbe essere usata per la riproduzione. Nella scelta del cane da riproduzione, non bisogna limitarsi al fattore estetico perché senza madri in ottima salute non si possono allevare dei cuccioli sani. La stessa cosa vale anche per i maschi da riproduzione, perché alcune predisposizioni di carattere e debolezze vengono assolutamente trasmesse.
    Se avete una cagna sanissima e decidete di farla partorire, bisognerebbe fare attenzione che sia in ottime condizioni psichiche e fisiche già prima dell’accoppiamento. Per avere un cane in ottime condizioni non basta soltanto l’alimentazione, ma ci vuole anche abbastanza movimento, una sistemazione in un posto pulito, contatto con altri cani e con la famiglia.
    E’ importante che la cagna non aumenti o diminuisca di peso dal momento della fecondazione fino alla quarta o quinta settimana. Spesso le cagne in sovrappeso hanno problemi con il parto e invece le cagne sottopeso possono non produrre abbastanza latte nel periodo dell’allattamento.
    Un'altra cosa importante è non risparmiare la cagna nelle prime settimane. Il movimento è importante per il metabolismo, per mantenere la tonicità e per mantenere il benessere psicologico. E’ meglio evitare delle situazioni di stress e delle attività sportive agonistiche. Non bisognerebbe farla saltare.

    Alimentazione della cagna
    La cagna, fino alla quinta – sesta settimana di gravidanza non ha bisogno di più cibo del solito, in quanto in questo periodo la crescita dei feti è molto ridotta. Fino alla quinta settimana arrivano soltanto al 30% del loro peso di nascita.
    Nella quarta o quinta settimana di gravidanza spesso le cagne stanno spontaneamente a digiuno. Bisognerebbe lasciare che la natura faccia il suo corso e non far mangiare la cagna per forza. Nel primo periodo di gravidanza si può dare da mangiare alla cagna il suo cibo abituale nella quantità normale, ma bisognerebbe fare attenzione che sia coperto il suo fabbisogno di minerali, vitamine, microelementi e acidi grassi essenziali.

    Nell’ultimo terzo della gravidanza il fabbisogno di energie aumenta fino a 1,5 volte, per questo è consigliabile, a partire dalla quarta settimana di gravidanza, aumentare il cibo di circa il 15% a settimana. Spesso basta anche meno, per questo bisogna osservare bene la cagna per assicurarsi che non diventi troppo pesante.

    Nelle ultime due settimane di gravidanza è consigliabile dare da mangiare alla cagna 3 – 4 volte al giorno, per facilitare la digestione e per renderle tutto più comodo. Negli ultimi giorni è meglio darle del cibo facilmente digeribile e non darle delle grosse quantità di ossa.

    Integratori alimentari
    Siccome oggi come oggi i nostri alimenti spesso sono poveri di vitamine e minerali e anche il nostro bestiame da macello spesso non viene allevato naturalmente e nutrito alla perfezione, trovo sensato aggiungere giornalmente alcuni integratori durante la gravidanza.

    Al primo posto vorrei nominare le “foglie di lampone”, l’erba di gravidanza per eccellenza. La foglia di lampone fortifica l’utero e facilita molto tutte le fasi del parto. Si possono mischiare le foglie direttamente con il cibo, oppure fare una tisana e integrarla con il cibo. Per fare la tisana, prendere una mano piena di foglie di lamponi, metterle in 1 litro d’acqua fredda, portare ad ebollizione, togliere dal fuoco, coprire e lasciare riposare per una notte. Filtrare e mischiare 1 cucchiaio da tè ad ogni pasto. Dopo il parto si può darle metà dose per stimolare la produzione del latte e per aiutare l’utero nel processo di autopulizia.

    L’”ALFALFA” è un'altra erba che è sensato aggiungere come integratore. L’alfalfa contiene molto calcio, ferro, zinco, vitamine A, B e K, biotina e microelementi.

    La vitamina “C” è importante per lo sviluppo delle ossa e della cartilagine, facilita il parto e previene la nascita di cuccioli deboli. Alcuni esperti di alimentazione consigliano delle dosi molto alte durante la gravidanza ma io sono del parere che la strada migliore sia una integrazione limitata, insieme ad altre sostanza naturali (acerola, coccola di rosa canina).

    Le alghe marine, come la “BLASENTANG”, stimolano il metabolismo e sono ricche di iodio per una funzione sana della tiroide. Oltre allo iodio, agli aminoacidi, ai minerali (soprattutto calcio) le alghe marine contengono dei microelementi importanti.

    L’”aglio” pulisce il sangue, rinforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire l’infestazione dei vermi. Durante l’allattamento le cagne dovrebbero mangiare un po’ d’aglio perché le sue sostanze verranno trasmesse al latte.

    Nel periodo della gravidanza e dell'allattamento andrebbero aggiunti anche gli “acidi grassi essenziali”. Gli acidi grassi molto ricchi di Omega 3 sono: l’olio di semi di lino e l’olio di pesce (non l’olio di fegato di merluzzo!). Altri oli che si possono usare sono: l’olio di oliva, l’olio di mais e l’olio di girasole.

    La vitamina “E” è importante come antiossidante in quanto impedisce che gli acidi grassi essenziali vengano distrutti dai radicali liberi. Inoltre aiuta a prevenire la nascita di cuccioli deboli occupando un posto importante nello sviluppo del sistema immunitario.
    Una mancanza di vitamina “E” può causare degli aborti e dei problemi nel parto.
    Ricchi di vitamina “E” sono: l’insalata e tutta la verdura a foglie verdi e l’alfalfa.

    Le vitamine del gruppo “B” sono importanti per lo sviluppo del cucciolo. Una mancanza può causare la malformazione, specialmente nel caso della vitamina B –9.
    Le vitamine “B” sono presenti in abbondanza nell’alimentazione a crudo ma bisogna fare attenzione a dare abbastanza fegato. Qui voglio consigliare di dare 2 volte a settimana 100g di fegato per 10 kg di peso corporeo. In questo periodo è meglio non somministrare l’olio di fegato di merluzzo per evitare un eccesso di vitamina A.

    Nel fegato si trova abbastanza vitamina “A”.

    La vitamina “D” viene sintetizzata dal cane tramite il sole. La vitamina “D”, inoltre, si trova nel pesce, fegato, latticini e verdura a foglia verde.

    Le vitamine “K1” e “K2” vengono sintetizzate dal corpo attraverso l’intestino. La vitamina “K3” è sintetica ed è considerata cancerogena, quindi è meglio evitarla. Le vitamine “K” si trovano nel pesce, fegato, alfalfa, alghe, tuorlo, olio di pesce e verdura a foglia verde.

    Anche l’integrazione con lo “zinco” è importante per la sana crescita del cucciolo e per rinforzare il sistema immunitario.

    Il "calcio” è importante per lo sviluppo delle ossa, per le funzioni del cuore, il flusso del sangue e naturalmente per la gravidanza e l'allattamento. In un’alimentazione a crudo c’è calcio a sufficienza, presupponendo che si nutra il cane con ossa o con una integrazione di calcio.
    Inoltre ricchi di calcio sono: l’alfalfa, le alghe, la verdura a foglia verde e il guscio d’uovo.

    Il “fosforo” è importante per le funzioni cerebrali, la crescita del pelo e per la preservazione delle ossa. La carne è molto ricca di fosforo.

    Il rapporto tra “calcio/fosforo” dovrebbe essere fra 1,1:1 e 1,5:1, dipende dall’età e dalle condizioni del cane.
    Molto più importante del rapporto “calcio/fosforo” è che il cane riceva abbastanza calcio. Non bisogna però esagerare, perché un eccesso di calcio può provocare malformazioni e blocco della crescita.
    Durante la gravidanza il fabbisogno di calcio non è molto più alto del solito, ma durante l’allattamento aumenta in modo considerevole con la produzione del latte e quindi la quantità di calcio assimilato dovrebbe essere più alta.

    La nascita
    Se la cagna durante il parto è molto stanca la si può aiutare somministrandole spesso dei pasti liquidi.
    Un po’ di latte di capra o succo di frutta con uovo e miele dà velocemente energia e non appesantisce la digestione.

    Lattazione
    Dopo il parto il fabbisogno della cagna aumenta notevolmente e dipende dalla quantità dei cuccioli.
    Nella prima settimana spesso basta il 50% in più di cibo, tranne che quando ci sono tanti cuccioli. Dalla terza fino alla quarta settimana dopo il parto il fabbisogno aumenta fino a 2,5 volte tanto.
    Inoltre è molto importante lasciare sempre acqua fresca a disposizione.

    Anche qui bisogna fare attenzione a fornire calcio a sufficienza e che il rapporto “calcio/fosforo” sia di circa 1,5:1. E’ bene tenere in osservazione la cagna per assicurarsi che non dimagrisca in modo eccessivo e pesare i cuccioli ogni giorno, per essere sicuri che aumentino di peso.

    image

    I seguenti alimenti aiutano a stimolare la produzione del latte materno: latte crudo (non trattato) di mucca o di capra, carote, fiocchi di avena, alghe, melassa, miele, uova, alfalfa, farina di slippery elm, borragine.

    La cagna dovrebbe allattare i suoi cuccioli fino a quando vuole, presupponendo che ci riesca senza perdere troppe sostanze.

    Oggi come oggi i cuccioli spesso vengono già alimentati con un'aggiunta di cibo solido a partire dal 21 giorno per “risparmiare” la cagna e per poterli vendere il più presto possibile. Una cagna in salute offre ancora ai suoi cuccioli del latte per una o due volte al giorno anche dopo 8 settimane. Non bisognerebbe impedirglielo, a meno che la cagna non dimagrisca molto. Spesso la cagna partecipa volentieri all'alimentazione dei cuccioli, rimettendo il cibo per darlo ai suoi piccoli. Questo comportamento è normale e salutare e non bisognerebbe impedirlo. Naturalmente bisogna fare attenzione che la cagna mangi in abbondanza in modo che copra anche il suo fabbisogno (dare da mangiare 2 volte).

    Alcune parole alla fine
    Allevare cani non vuol dire soltanto alimentarli in modo giusto. I cani hanno bisogno di molte cose: sole, stare all'aria aperta, movimento, stimoli, educazione, contatto con le persone e con i loro simili. Anche queste cose fanno parte della loro salute e del loro sviluppo e bisogna assicurarsi che ricevano tutto questo così come ricevono una buona alimentazione. Con questo spero di avervi aiutato un po’ nell’alimentazione naturale di cagne gravide e vi auguro buon divertimento e tanta salute per i vostri futuri cuccioli cresciuti in modo naturale.

    articolo tratto da http://www.barf.it/alimentazione_cane.html
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    personalmente mi trovo bene seguendo la tabella alimentare riportata sul sito barf....
    abbiamo aumentato la dose giornaliera passando da 500-600g a 1kg circa, ma incrementerò ancora dopo la 3^ settimana dei piccoli....
    per lo più do carne con ossa, per adesso molto pollo e un pò di tacchino, assieme a macinato di manzo.... settimanalmente do 500g d interiora e una decina di cucchiai di verdure frullate divisi nel corso della settimana... il frullato è molto importante per me perchè mischio assieme verdure di vario genere (soprattutto a foglia verde), carote (utili per stimolare la produzione del latte), frutta in minima percentuale e un pò di aglio (ottimo disinfettante naturale e antiparassitario sia per la madre che per i cuccioli).....come integratori do un paio d capsule di olio di pesce a settimana (per omega3 e vitE), della vitC in pastiglie (1 al giorno), un uovo intero ogni tanto, del formaggio come ricotta, mozzarella, yogurt....
    il giorno dopo il parto dato che la piccola era particolarmente debilitata ho dato una tazza di latte vaccino mista a un paio di cucchiai di miele e mela grattgiata... dopo qualche ora s'è ripresa divinamente :D

    al momento dea sta benone: fisicamente non è ingrassata ma nemmeno deperita, lo dimostra il fatto che le mammelle strabordano di latte :D
    è piena di energie nonostante la lattazione e il pelo è bello come sempre.... altrettanto posso dire dei cucciolotti: aumentano regolarmente di un etto al giorno ed hanno il pelo vellutato e brillante.....
    sono molto soddisfatta dei risultati di quest' alimentazione, anche se durante la gravidanza la piccola mi ha dato non pochi problemi di inappetenza.... ma tutto per fortuna s'è risolto bene :)
     
    Top
    .
  3. staffystar
     
    .

    User deleted


    sicuramente un'ottima alimentazione!
    io i miei li alimento con mangime,ma solo per mancanza di tempo e perche' ne ho un paio :D ,ma l'alimentazione con alimenti naturali"se fatta bene" secondo me e' la migliore!
    ricordiamoci che i cani sono carnivori! ;)
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    grandissimo gigi! si capisco che il mangime è più comodo che una dieta naturale a crudo, soprattutto per chi ha tanti cani come un allevatore....
    io per adesso mi trovo bene e continuerò sicuramente anche in futuro...
    ps: ho appena dato due ali di tacchino... mmmmh come le sgranocchia!!
     
    Top
    .
  5. staffystar
     
    .

    User deleted


    secondo me ali e busti di tacchino o pollo sono i loro preferiti! ;)
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    e non solo!! vuoi mettere manzo, uovo, pesce??? li divorano!! è un piacere vederli mangiare secondo la loro natura :D
     
    Top
    .
  7. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    pensavo che l'aglio rendesse il latte un pò cattivo.... invece no!!! non so perchè, ma avevo questo presentimento ^_^
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    assolutamente no! anzi... è un ottimo vermifugo e antisettico naturale :D sia per mamma che per bimbi :P
     
    Top
    .
  9. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ciao!!!
    ho un'altra domanda: le foglie di lampone......dove si trovano????? :blink: :blink:
    (se uno non ha i lamponi a casa)
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao zoe... io non ho usato foglie di lampone, o meglio... le ho cercate in lungo e in largo, ma non le ho mai trovate (in erboristeria mi dettero un misto di foglie di lampone + fragola... ma me li son messi nell' infuso io ;) ;))... fatto sta che l' integrazione di vitaminaC è importante, ho rimediato integrando con delle pasticche a concentrato di questa vitamina :D il nome è "Acerula", si trovano tranquillamente in farmacia...
     
    Top
    .
  11. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ah...ok grazie ele !!! in effetti 'ste foglie di lampone non le ho mai sentite nominare....
     
    Top
    .
  12. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    dunque la zoe è incinta da un mese..... e non mi mangia più il frullato con le verdure+aglio!!! glielo mischio con il tuorlo d'uovo, che di solito le piace molto, ma non le mangia proprio!!! è già due volte che le lascia lì....prima le ha sempre mangiate.... la prossima volta proverò a mischiarlo con del macinato, ma non volevo "forzarla" troppo... in questo momento così delicato lascio molto al suo istinto...(visto che io non sono mai stata mamma :D )
     
    Top
    .
11 replies since 12/9/2009, 00:46   1087 views
  Share  
.