Consanguineità

Domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Se in un accoppiamento in "inbreeding" vengono evidenziati i difetti recessivi più velocemente che in un'altro tipo di accoppiamento e nelle generazioni successive si rischia di far saltar fuori tutte le malattie genetiche del caso, se entrembe i genitori sono testati, ci sono altri rischi?
    E' possibile che nascano cani un pò più "tardoni" mentalmente o i difetti sono finalizzati al fisico e alla salute?
    Grazie a chi mi rispnderà :)
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Azz domandona complicata e lunga da spiegare........mi ci vuole un po' di tempo per mettere insieme una risposta decente......abbi pazienza e vedrò cosa riesco a fare :)
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie tessssoro! ;)
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Allora, prima di tutto vediamo cosa si intende per inbreeding.....l'inbreeding indica ogni combinazione in cui il padre e la madre hanno ascendenti in comune, spesso però questa parola viene utilizzata per indicare una consanguineità più stretta del linebreeding, ma in realtà parliamo della stessa cosa.
    Con il Coefficiente di Inbreeding ( IC o COI ), che va da o a 100%, si indica la probabilità che due alleli siano identici per discendenza.
    L'inbreeding ha come prima conseguenza l'aumento dell'omozigosi, ma
    il coefficiente di inbreeding è legato al numero e alla posizione degli antenati in comune in un pedigree e non al fatto che i genitori siano o meno inbred.
    Dunque, anche accoppiando due individui altamente inbred, con pochi avi in comune, produrremo una cucciolata con un COI molto basso. (Dal momento che il numero degli ascendenti raddoppia ogni generazione indietro, alla fine si arriverà ad un punto dove il numero degli antenati supera quello dei cani attuali. E’ quindi scontato il fatto di trovare antenati in comune se andremo a guardare sufficientemente indietro). Viceversa, è possibile accoppiare due cani altamente consanguinei, entrambi con un COI basso, e ottenere un COI molto più alto.
    Da questo deduco che con un COI più basso la probabilità di riscontrare omozigosi per difetti recessivi risulti più bassa, quindi il manifestarsi di alcune malattie è più probabile in alcuni tipi di accoppiamenti in inbreed che in altri, ricordiamoci però che parliamo di PROBABILITA' e anche se è vero che tirnado in aria una moneta ho il 50% di probabilità di avere testa e il 50% di avere croce, non è detto che tirandola in aria 100 volte otterrò 50 testa e 50 croce ;)
    Bisogna però tenere in considerazione anche un'altra cosa, l'ereditarietà di alcune caratteristiche può essere di tipo autosomica dominante, quella di altre di tipo autosomica recessiva, ma esistono anche caratteristiche sesso legate (Questi caratteri sono influenzati da un particolare gene situato su un romosoma sessuale), altri caratteri si basano sull'eredità poligenetica (es. displasia dell'anca) e sono quindi influenzati da più geni.
    L'espressione genetica dei caratteri poligenetici vengono influenzati da caratteri quantitativi (la nutrizione, la razza, il tasso di crescita e l'attività fisica).
    Essendo praticamente impossibile determinare l'esatto genotipo di tali caratteristiche, diventa difficile controllare i difetti ad eredità poligenica.
    Direi che per avere certezza di eliminare o meglio non ottenere difetti recessivi la strada è lunga e complicata, bisogna attuare test di progenie o studiare attentamente i pedigree accertandosi che i riproduttori abbiano una discendenza sufficientemente numerosa e conosciuta che presenti una percentuale alta delle caratteristiche desiderate e bassa o nulla dei difetti che intendiamo scartare.
    Insomma limitarsi a dire che accoppiare padre e figlia è sbagliato e pericoloso è riduttivo, è necessario, se si fa selezione, scegliere i riproduttori accuratamente e avere una buona dose di fattore C :D

    Questo è quello che penso ^_^
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie per la spiegazione precisa e professional :D

    CITAZIONE
    E' possibile che nascano cani un pò più "tardoni" mentalmente o i difetti sono finalizzati al fisico e alla salute?

    In merito a questa cosa invece sai dirmi qualcosa? Hai mai sentito qualcosa di simile?
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    no mi spiace, ma mi sa tanto di leggenda o cattiva interpretazione ;)
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 9/9/2009, 12:11)
    no mi spiace, ma mi sa tanto di leggenda o cattiva interpretazione ;)

    In effetti era anche il mio dubbio <_<
    Me l'ha fatto venire una mia amica ......pensava ai tempi indietro quando capitava tra gli umani nei piccoli paesini, matrimoni tra consangunei e i risultati nn erano brillanti, da lì il dubbio che fosse una cosa che capitava anche ai cani.....
    Sinceramente di cani ritardati non ne conosco e se ce ne sono, non me ne sono mai accorta.
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    bhe io ho due amici (fratelli) figli di 2 cugini e sono assolutamente normali :D

    Bhè io un cane ritardato lo conosco...è la mezza alana che hai visto a casa mia :D ;)
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    EHEHEHE
    Consanguinea? :)
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    no no è figlia di una fuitina al parco con uno sconosciuto......quindi trai tu le conclusioni!!!!
     
    Top
    .
9 replies since 9/9/2009, 08:48   166 views
  Share  
.