1' lezione: SEDUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi spero che queste discussioni che inserisco vi siano utili.

    Occorrente: bocconcini graditi al cane, divertimento e, a volte, sana pazienza.

    Preparate in un sacchettino dei bocconcini che piacciono al vs cane, i bocconi devono essere grandi come un unghia del mignolo ( io consiglio wustel o prosciutto cotto a cubetti sono umidi e rapidi da ingoiare). Questi bocconcini verranno utilizzati come rinforzi positivi per il vs cane (il rinforzo positivo fa ripetere il comportamento che avete premiato).

    Iniziamo:
    - chiamate a voi il vs pelosetto
    - prendete un bocconcino tre le dita della mano fatelo vedere al vs cane
    - tenendo le dita sopra la sua testa allungate il braccio dietro ad essa, in questo modo il cane per osservare il bocconcino sposterà il suo baricentro all'indietro e per non perdere l'equilibrio si siederà.
    - appena eseguito dite bravo e premiate con un boccone e ripetete.
    Quando il cane avrò associato che le vostre tre dita unite col boccone vogliono dire seduto, smettete di allungare il braccio, dopo di che togliete dalle mani lo stimolo (boccone) e usatelo solo come rinforzo quando lo fa.Fatto questo se il vs cane appena vede le dita si siede iniziate ad introdurre il segnale vocale seduto nell'istante in cui avviene il comportamento.

    Il segnale vocale viene inserito solo alla fine quando fido ha capito cosa gli stiamo chiedendo. Ricordatevi sempre che il vs amico capisce per il 7% la vs voce, per il 33% i vs toni e per il 60% il vs corpo.

    un altro suggerimento se volete evitare spiacevoli pizzichi alle dita e insegnare al vs cane che non si ruba dalle mani quando premiate fate scivolare dalla posizione boccone tra le dita il boccone sul palmo della mano e poi premiate. in questo modo non vi farà male se è un cane irruente e capira che se il cibo l'ho tra le dita non può prenderlo (i bimbi di solito tengono il cibo così) mentre offerto sul palmo si.

    spero di essere stata utile e sopratutto chiara.
    se avete argomenti da chiedere, domande o curiosità non esitate.....
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bellissima discussione Gohan, dalla spiegazione si capisce chiaramente la tua professionalità!!!!
    Per quel che mi riguarda sei stata più che chiara, ti chiedo però una cosa. insegnare al cane a stare seduto a cosa può servire?! Come cambia il rapporto o la considerazione del cane nei confronti del proprietario?!
    Ritieni che questo esercizio debba essere insegnato a tutti i cani?
    Grazie mille Gohan di aver messo a disposizione del forum la tua professionalità, sicuramente una educatrice cinofila come te potrà aiutare i neoproprietari nella gestione del cucciolo e i più esperti ne ricaveranno sicuramente nozioni ancora sconosciute........
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Ghoanstaffy per l'aiuto!
    Anch'io avrei una domanda:
    può essere un rafforzativo proprio per le primissime volte e se il cane è testone e ci mette un pò a sedersi farlo indietreggiare contro un muro così da essere quasi costretto ad appoggiare il pòpò? :D
     
    Top
    .
  4. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    Grazie staffie....
    Rispondo ora alle tue domande.
    Prima cosa credo che un minimo di comandi di base aiutino il proprietario ad un maggior controllo. Per quanto riguarda il rapporto ti posso dire che non è tanto l'esercizio in se che conta ma è il lavorare insieme, creare un intesa, riuscire a capirsi che crea il rapporto, non basta giocare o portarlo a fare pipi per essere una cosa sola, i cani sono animali sociali quindi super collaborativi e cosa c'è di meglio che fare il tutto con la mia mamy o il mio papy?. Porto il mio esempio che mi è più facile: da quando lavoro con Gohan il ns rapporto è migliorato del mille per cento, la collaborazione che si è creata tra di noi ci ha portato a capirci con lo sguardo, e penso che questo sia il massimo per ogni proprietari.


    Direi che potrebbe essere un idea ( io l'ho usato) o se hai un po di pazienza io a volta aspetto, nel senso che faccio vedere il boccone tra le dita e poi aspetto che sia il cervellino del mio amico a funzionare e vedo che fa (ti divertirai ne inventano di ogni pur di mangiare) quando si siede, e lo farò perchè istintivo, lo premi.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    complimenti gohan per la discussione, ringrazio pure io per la disponibilità!!
    non sono un'educatrice ma quoto la tua risposta: i comandi base nn servono in se per se quanto come "pretesto" :P per lavorare assieme al proprio cane e instaurare cosi un vero feeling... eppoi è divertente!
    ps: vorrei aggiungere una cosa, che premetto è personale e nn indispensabile, ma credo utile per chi come me fa expò...
    il cane nel ring non deve sedersi, io inoltre spesso la piazzo col free handlig, stando cioè frontalmente al cane e ho notato che se portavo la mano vicino alla bocca (la metto cosi quando voglio farla sedere), poi successivamente anke solo mettendomi di fronte a lei guardandola si cucciava...
    a tal proposito se addestrate il cane per il ring abituatelo ai comandi d obbedienza stando accanto a voi e nn di fronte.... spero di essermi spiegata, se sbaglio qualcosa prego gohanstaffy di correggermi....
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Con Aly funziona così:
    dita strette lanciate in avanti - si siede-
    a movimento contrario - si piazza-

    Giusto il movimento mi serve....ma lei è una tipa sveglia ;)
     
    Top
    .
  7. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    ottimo suggerimento staffydea non ci avevo pensato.
    Beh il "problema" lo si può risolvere o come dici tu che va benissimo oppure la posizione di ring si mette sotto comando gli si insegna a stare cosi oppure come moonrock fa con gohan gli da il resta lo piazza e poi si mette nella posizione che vuole tanto il cane è in resta e non si muove più.
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    quoto!!
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Splendidi suggerimenti.......direi che questa discussione tornerà molto utile :)
     
    Top
    .
  10. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    ragazi se volete chiedete le vs curiosità per quello che volete sapere
     
    Top
    .
  11. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    con elvis grazie alla sua estrema intelligenza e ai consigli di gohan ci abbiamo messo 10 min per imparare il seduto...non so magari con il cucciolo è più facile !
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    benone!! cmq si.... con il cucciolo è più semplice l apprendimento... complimenti!!
     
    Top
    .
  13. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    sono contenta di esserti stata utile... divertiti col tuo cucciolo se tutto è divertente tutto è più facile... per qualsiasi cosa sono qui
     
    Top
    .
  14. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 7/10/2009, 09:13)
    sono contenta di esserti stata utile... divertiti col tuo cucciolo se tutto è divertente tutto è più facile... per qualsiasi cosa sono qui

    grazie....una domanda gohan ... è corretto quando tira i pantaloni ...alzarlo (per ora) di peso accompagnando la sospensione con un secco no ??? oppure ignorarlo come insegnano certi programmi su sky ? grazie 1000
     
    Top
    .
  15. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    una cosa è sicuramente non tirare se no diventa un gioco e non finisce più .... quello che fai va bene se non lo alzi per la collotola (non è vero che le madri sgridano da li ). Un altro modo per sgridarlo è mettergli una mano a mo di morso sul muso (come fanno le madri) applicando una lievissima pressione, lui probabilmente farà un lieve caino li lo lasci.... vuol dire ho capito...
     
    Top
    .
26 replies since 7/9/2009, 15:18   741 views
  Share  
.