"Tipologie"

Bull Tipe, Terrier Tipe........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione a seguito di un post di Robybart.
    Sicuramente aiuterà i neofiti ad avere una visione migliore della razza oltre a dare uno spunto per i "vecchi" dello staffy per confrontarsi e vedere fino a dove si spinge il loro concetto di bull e di terrier.
    Come tutti sappiamo, questi cani sono fatti da una doppia componente, un lato bull e un lato terrier. Lo staffy dovrebbe essere il risultato di un apporto bilanciato delle due componenti, mai come in questo caso è più azzeccata la frase "in medio stat virtus".........la cosa è secondo voi comunque soggettiva?!
    La via di mezzo è uguale per tutti?
    Chiedo quindi agli utenti di darci una visione dello staffy bilanciato secondo il loro punto di vista e dei due estremi.
    Ovviamente sono gradite foto e spiegazioni ;)
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    grandissima staffie, la discussione mancava :D.....
    molto molto bene, è un discorso lungo :D che più volte ho affrontato....
    specifico nuovamente che non sono un'esperta, quindi le mie idee sono assolutamente opinabili.... anzi, ben vengano correzioni e considerazioni altrui :D ma intanto posto in breve il mio pensiero, che nel caso aplieremo......
    partendo dalle origini della razza, lo staffy è nato da incroci tra terrier e bulldog, due componenti completamente differenti l' una dall' altra, per creare quelli che in principio verrano chiamati "bull&terrier"....

    image

    inizialmente vi era grande disomogeneità perchè nn era ancora presente uno standard morfologico scritto, la selezione si basava solo sulla funzionalita: dar vita a cani di gran potenza fisica, dalla forte presa, di carattere indomito e fiero, che non si fermassero dinnanzi a niente, il tutto allo scopo dei combattimenti..... successivamente, dai bull&terrier (o half&half ecc ecc) si origineranno tutti i ttb attuali, compreso lo stafford, e nella metà del 1800 verrà stilato il primo standard ufficiale.....
    è facile intuire come tutt'oggi all'interno della razza vi siano forti squilibri estetici, dovuti proprio all'estrema differenza delle due matrici...
    faccio riferimento alla patria d'origine per postare le immagini di due soggetti contemporanei, entrambi molto conosciuti e dentori di numerose vittorie e riconoscimenti, a voi spettano le considerazioni.....

    image

    image

    anche a un occhio meno esperto dovrebbero risaltare le differenze :D ci tengo a precisare che i cani sono entrambi campioni in uk.....

    ad oggi cmq quello che più si nota nella razza è la tendenza all'estremizzazione, cioè ad arginare la selezione a determinati caratteri, esasperandoli e cadendo nell' ipertipicità..... le due tipologie vengono chiamate "terrier type" e "bull type" ed è a quest'ultima che l'allevamento moderno è indirizzato....

    extremly bull type

    image

    image

    image

    terrier type

    image

    image

    image

    le immagini (soprattutto del bull type) ritraggono esponenti particolarmente estremi.....
    per me il vero staffordshire bull terrier è la giusta via di mezzo, quindi un cane che sappia colpirmi per la sua potenza (non pesantezza) per la sua fierezza... non deve darmi impressione di fatica, deve essere attivo e agile.... il mio ideale è una via di mezzo tra l'old staffy e il cane estremo di adesso;
    purtroppo oggi nella maggior parte dei paesi si preferisce il cane estremo, l'unica nazione che secondo me produce i soggetti più tipici è l' Inghilterra.....

    image

    image

    image

    image

    per me uno staffy molto tipico (non conosciuto e non "da show") è anche questo

    image

    ovviamente pure in uk troviamo molte differenze e disomogeneità tra le varie linee... fatto sta che la selezione inglese è attualmente la migliore in assoluto....

    Edited by staffydea - 5/9/2009, 17:48
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ele ottimo post, come sempre!!!!!
    Invito anche i neofiti a partecipare, sarebbe utile vedere che idea hanno loro di staffy, potreste ad esempio dirmi quale di questi si avvicina al vostro ideale di staffy, insomma come vorreste che diventasse il vostro cucciolo.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    figurati, è sempre un piacere... e come già detto, è anche curiosità di confrontare idee.... aspetto le considerazioni degli altri!
     
    Top
    .
  5. alba78
     
    .

    User deleted


    In questa razza mi affascina proprio il "bull type"
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao alba :D ovviamente ognuno ha le sue preferenze :D ma ricordati che il vero staffy è una via di mezzo tra terrier e bull, non a caso i suoi progenitori sono stati proprio questi :D

    a questo proposito, ti va di postare quello che per te è l esponente migliore della razza in questa discussione?

    http://staffbull.forumfree.net/?t=39999810
     
    Top
    .
  7. robybart
     
    .

    User deleted


    bel post! scusatemi, ma non l'avevo visto :( !
    Io nella mia grande inesperienza preferisco la seconda foto dei soggetti contemporanei. (e' una femmina?)
    A me piace molto il colore blu, ma i soggetti, come giustamente mi faceva capire Staffie, sono piu' bull :cry: e sto capendo che mi piacciono meno.
    domanda: che allevamenti ci sono in italia che allevano soggetti similari al secondo?
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    che dire ragazzo... hai occhio!!
    il secondo soggetto è un maschio, precisamente CH Mountaboo Seasoned Man at Pantycelyn, migliore di razza al Cruft's 2009!
    a parer mio uno splendido soggetto......

    per quanto riguarda gli allevementi, qua abbiamo un database su quelli italiani....

    http://staffbull.forumfree.net/?f=7400366
     
    Top
    .
  9. robybart
     
    .

    User deleted


    si',si', li ho visti ma volevo sapere voi che avete esperienze in merito se mi dite quali allevamenti hanno piu' o meno la stessa tipologia di staffy di CH Mountaboo. un vostro parere, se si puo'.
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    c'è da dire che l allevamento italiano ha ancora molto da imparare da quello inglese :D
    sicuramente di recente sono state fatte importazioni dall uk che non hanno fatto altro che giovare alla situazione, ma siamo ancora lontani dal tipo corretto (parlo in linea generale)....
    cmq, direi che si sta andando in off topic :P preferirei continuare la discussione in altra sede (magari in pm)....
     
    Top
    .
  11. robybart
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    Top
    .
  12. frankstaffi
     
    .

    User deleted


    Per mè lo staffi e sinonimo di equilibrio (forza e agilità) non a caso si chiama TERRIER DI TIPO BULL !!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankstaffi @ 29/1/2010, 18:23)
    Per mè lo staffi e sinonimo di equilibrio (forza e agilità) non a caso si chiama TERRIER DI TIPO BULL !!!!!!!!!!

    ;)
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    quoto!! image
     
    Top
    .
  15. °clo°
     
    .

    User deleted


    image

    a me piacerebbe che ape diventasse così.. mi piace questa tipologia ;)
     
    Top
    .
27 replies since 4/9/2009, 15:57   726 views
  Share  
.