"Reattività" Amstaff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Detto che tutti i terrier di tipo bull non sono proprio cani da portare liberamente in un'area di sgambatura per cani o liberi al parco, mi piacerebbe capire se dal punto di vista dell'aggressività contro i cospecifici cosa differenzia i terrier di tipo bull.
    Comincio con l'amstaff perchè tra i frequentatori di questo forum c'è un allevatore di questa razza e chi meglio di lui può sfatare miti e legende :D
    Allora formulo meglio la mia domanda:
    Tenere liberi nello stesso spazio due amstaff significa rissa sicura in una frazione di secondo?
    Mettiamo il caso ci si trovi in un area recintata per cani con il proprio amstaff, questo all'ingresso di un altro cane nel recinto partirà istantaneamente per morderlo?
    Lo so che fare un discorso generale è difficile, oltre al carattere di razza bisogna tener conto del carattere del cane, ma vorrei provare a tirare due conclusioni anche attraverso racconti di chi ha avuto questi cani o li ha visti in azione.
     
    Top
    .
  2. moonrock
     
    .

    User deleted


    scusa il ritardo della risposta...
    io posso parlare della mia esperienza personale..
    ho sempre cresciuto i miei american insieme separandoli quando vedevo che diventavano troppo dominanti tra loro...
    ogni soggetto è diverso e dipende da come è stato tirato su dal proprietario...
    è una razza dominante ma non impossibile da gestire...se non vengono attaccati difficilmente attaccheranno x primi...io ho due jack russel veramente tremendi e devo dire che tutti li tollerano pure i maschi(preciso non ho mai messo insieme un maschio di american con il mio jack ma l'atteggiamento e più di gioco che di attacco)...come se capissero che non sono una minaccia...
    un vero american non cerchera mai lo scontro ma se provocato non si tirera mai indietro...
    spero di aver risposto alla tua domanda....
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    quindi tu hai dei maschi che convivono tra loro tranquillamente?!
    Adesso ti meriti una valanga di domande hi hi hi
    Più o meno a che età sei costretto a separare i soggetti più dominanti?
    Credi che la reattività di un soggetto sia legata anche alle linee di sangue?
    Noti differenze tra maschi e femmine per quel che riguarda l'aggressività? da quello che ho potuto vedere io le femmine se sono "incazzose" sono peggio di un maschio e spesso non disdegnano di far rissa anche con cani di sesso opposto, sbaglio?
    Ti ringrazio per la risposta, spero di non annoiarti con le mie mille domande :)
     
    Top
    .
  4. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    sull'incazzoso delle femmine ti rispondo io .... le altre le lascio al bredeer...
    Le femmine sono molto più cattive quando litigano sappiate che due femmine (di qualsiasi razza ) quando litigano si portano quasi sempre alla morte quando litigano mentre i maschi quasi mai....
    Io quando me lo hanno spiegato ci sono rimasta malissimo ma è la realtà ... se pensate che in un branco di lupi la femmina alfa arriva ad uccidere addirittura i cuccioli di una femmina subordinata che si permette di figliare.... uccidere una femmina in una lite sembra quasi il meno... i maschi sono più furbi non sprecano le loro energie in liti.
     
    Top
    .
  5. moonrock
     
    .

    User deleted


    io personalmente ho tirato su dei maschi fino ai 10mesi poi li ho separati...ogni soggetto è a se...ho avuto femmine che anche dopo anni convivono tra loro altre che ha 10-12mesi le ho dovute separare
    l'importante x me che crescano insieme e che i cuccioli abbiano una grande socializazzione
    poi x sicurezza quando si notano i primi segni di dominanza è meglio separarli..
    i maschi sono molto dominanti ed è quasi possibile tirarli su insieme...
    alcune femmine sono molto dominanti e propense allo scontro...come ha detto bene la Laura..
    non mi annoi affatto scusa se rispondo conciso ma spero di farmi capire
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    l ho sempre detto che una femmina è 10 volte più pericolosa del maschio :P ..... ripropongo la domanda delle linee di sangue e ne aggiungo un altra: con la selezione attuale il carattere è cambiato rispetto al passato? i soggetti oggi sono più gestibili?

    CITAZIONE (moonrock @ 30/8/2009, 21:20)
    l'importante x me che crescano insieme e che i cuccioli abbiano una grande socializazzione
    poi x sicurezza quando si notano i primi segni di dominanza è meglio separarli..
    i maschi sono molto dominanti ed è quasi possibile tirarli su insieme...

    quoto :D :D
     
    Top
    .
  7. moonrock
     
    .

    User deleted


    sicuramente il carattere si è addolcito...dipende anche dalle linee in alcune forse si è perso un pò di temperamente x creare soggetti più da show questo secondo me è molto sbagliato...
    allo stesso tempo nell 2009 secondo me bisogna allevare soggetti sempre più gestibili...senza perdere il loro carattere ma che siano dei buoni cittadini... questo lo si ottine allevando con serieta e trovando le persone giuste che sappiano gestire al meglio questi cani...
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moonrock @ 30/8/2009, 21:37)
    allo stesso tempo nell 2009 secondo me bisogna allevare soggetti sempre più gestibili...senza perdere il loro carattere ma che siano dei buoni cittadini... questo lo si ottine allevando con serieta e trovando le persone giuste che sappiano gestire al meglio questi cani...

    come non quotarti!!!!!
    Direi essenziale la selezione, ma fondamentale anche il proprietario, ma questo secondo me vale per tutti i cani e le razze.
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    concordo.... credo ke sul carattere dei ttb il discorso sia particolare e non tutti siano in grado di affrontarlo.... sappiamo benissimo che sono razze toste, fiere, dominanti, coraggiose..... quindi pronte alla rissa in ogni momento;
    è giusto che con la società di adesso si cerchi di adeguare il loro carattere, però da estimatrice di staffy e ttb in generale, sono dell' idea che un razza senza la sua essenza non può essere considerata come tale.... bene o male, è prorpio la fierezza che m'ha conquistato nello staffordshire!!!
    quindi ok renderli gestibili, ma la mia paura è che si annulli il loro carattere....
    ps: io per questo, sarei propensa a rendere legali quelle prove a cui sottopongono i pit (weight pull, spring pole ecc ecc) dove si testano i cani... sotto forma di sport :D
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quindi ok renderli gestibili, ma la mia paura è che si annulli il loro carattere....
    ps: io per questo, sarei propensa a rendere legali quelle prove a cui sottopongono i pit (weight pull, spring pole ecc ecc) dove si testano i cani... sotto forma di sport :D

    Concordo con Dea...bastava anche solo lasciagli il t.a.n. ma gli hanno tolto anche quello <_<
     
    Top
    .
  11. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    Concordo con lasciare queste attività vissute come sport ma al giorno d'oggi quanti invasati megalomani non li userebbero così ma li farebbero diventare un "estremismo"????
     
    Top
    .
  12. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    al giorno d'oggi quanti invasati megalomani non li userebbero così ma li farebbero diventare un "estremismo"????

    Tanti purtroppo....il famoso rovescio della medaglia.
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 31/8/2009, 17:19)
    Concordo con lasciare queste attività vissute come sport ma al giorno d'oggi quanti invasati megalomani non li userebbero così ma li farebbero diventare un "estremismo"????

    sicuramente il rovescio della medaglia c'è... cosi come si rischia di averlo non impegnando sti cani in nulla.....
    ho visto i video dei pit impegnati in queste attività... sono favolose... poi ok che la gente deve aver il cervello per certe cose... ma agli invasati basta POSSEDERE un soggetto di questa razza per renderlo estremamente pericoloso....
     
    Top
    .
  14. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    ops scusa non parlavo di pericolosità quando parlavo di estremismo.... non credo sia questo a far diventare cattivo un cane ma tutt'altro ... come estremismo intendevo il faglielo fare in modo magnacale schiavizzarlo quasi.... non più come gioco o attivtà dovertente... spero di essermi fatta capire
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    ok ora ho inteso :) scusa, è facile fraintendere :D .... cmq il discorso è lo stesso... secondo me queste razze beneficiano di tali allenamenti.... sta nella loro genetica e sono portati.... quindi, mettendo da parte i maniaci che ci sono da tutte le parti, io sono pro....
     
    Top
    .
45 replies since 25/8/2009, 17:30   2254 views
  Share  
.