Aiutiamo i nuovi proprietari di staffy

consigli ed esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe che chi possiede gia staffy possa dare una mano a chi si trova a valutare l'acquisto di un cucciolo o a chi ne ha appena accolto uno nella propria casa.
    In questa discussione vorrei che si parlasse del carattere di questi cani, di come si comporta il proprietario coscienzioso di uno stafford nella vita di tutti i giorni con il proprio cane.
    com'è la vita con questi fantastici 4 zampe in città, come è giusto agire nel rispetto di tutti, quali sono le accortezze, quali gli sbagli che avete fatto e come li correggereste.
    Vorrei che venisse fuori una buona guida per aiutare nella scelta del cucciolo, come valutare il soggetto più adatto a noi gia in allevamento, come si comportava il vostro cane quando era con i fratelli e che carattere ha una volta cresciuto.
    Insomma ragazzi cosa direste ad una persona che vi chiede perchè prendere uno staffy? Parliamo in modo chiaro e sincero, senza voler esaltare a tutti costi il nostro beniamino, ma dandone una visione a tutto tondo, fatta di pregi e di difetti.
     
    Top
    .
  2. diegofurlani
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Diego, aspirante proprietario Staffy. Mi piacerebbe sapere principalmente se, stando alle vostre esperienze, questo meraviglioso cane può essere il mio primo cane. Lo consigliereste a chi non ha mai avuto esperienza di convivenza con amici a quattro zampe? Quali rischi corre un principiante come me alle prese con questi simpaticissimi ma erculei cani?
    Grazie!
     
    Top
    .
  3. FireF
     
    .

    User deleted


    Secondo me puoi benissimo prendere uno staffy, all'inizio magari avrai difficoltà poi imparerai a gestirlo, l'importante è che sei convinto.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.... scusate se nn ho risp ma ho davvero pokissimo tempo ora come ora.... bene, caro diego anke io ero nella tua stessa situazione un paio d anni fa, momento in cui finalmente mi fu concesso d avere un cane :D cominciai così ad approfondire sulle varie razze..
    le amavo tutte, dalla prima all'ultima, in ognuna trovavo dei pregi.... ma avevo bisogno un cagnetto d dimensioni contenute e poco chiassoso per soddisfare le mie sigenze (casa piccola con b&b annesso)........ poi un giorno ad una mostra vidi lo staffy: piccolo, coccolone... ma forte, potente, fiero :D mi colpì immediatamente! cs mi informai.... poi ad ottobre 2007 arrivò lei..... :D

    image

    all' inizio si rivelò una pestifera assurda ed ero disperata: nn sapevo cm comportarmi e insegnarle nella maniera corretta... avevo paura ke nn sarei stata all' altezza.... ma poi il tempo è passato e vivendo gli sbagli, i rimpianti ma anche gli aspetti positivi sulla mia pelle siamo cresciute :D .....
    lo staffy è sì una razza fiera, potente.. ma anche dolcissima, coccolona ed estremamente intelligente.... a parer mio può essere una buona scelta anke per un principiante, basta ke quest'ultimo sia consapevole d cosa voglia dire avere un cane, sia info almeno un minimo sulla razza e la sua storia... così come un neofita dovrebbe sempre fare prima d condividere la propria vita cn un altro essere vivente....
    devi sapere ke lo staffy è stato creato dall'uomo per il fight, ossia i combattimenti tra cani... deriva da incroci tra bulldog e terrier (bull&terrier), gli stessi da cui derivano gli attuali terrier d tipo bull (american staffordshire t, staffordshire bull t, bull t, american pit bull t), quindi racchiude un misto d potenza, agilità, fierezza, focosità... soprattutto, possibile intolleranza verso i consimili ;)
    c'è da dire però che i soggetti d oggi sn molto più malleabili proprio per adeguarsi alla vita familiare moderna (anke se i veri staffy devono avere un carattere d'acciaio).... inoltre dai terrier hanno ereditato una forte predatorietà: è possibile utilizzare lo staffy in superficie sul tasso, ma anke sul cinghiale; pensa che nell'800 era molto diffuso come cane da combattimenti ma anke per il ratting, una prova a tempo dove il cane deve dar sfoggio delle sue qualità predatorie uccidendo il maggior numero d ratti in un determinato tempo...... quindi, prendi le giuste accortezze e sappi che un pò d polso fermo dovrai usarlo... ma credo ke tra tutti i ttb lo staffy sia il meno impegnativo per un principiante ;) .... scegliti un buon allevamento, che abbia buoni cani, che rispecchino la razza sia esteticamente che caratterialmente... accertati delle condizioni sanitarie, della genealoga, dell'esenza dalle malattie ereditarie... poi facci sapere ;) in bocca al lupo allora! se hi altre domande chiedi pure... ;)
     
    Top
    .
  5. diegofurlani
     
    .

    User deleted


    Grazie "staffydea" sei stata molto gentile e esauriente nella tua risposta. La tua staffy è bellissima! E' senz'altro la razza che più mi piace.
    Avessi avuto nella mia vita almeno un barboncino mi sentirei più sicuro, perché perlomeno le "funzioni base", che credo siano uguali per tutti i cani. le conoscerei già.
    Io in teoria so abbastanza su questa razza e da mesi che mi documento su internet. Il problema è che mi mancano gli esempi pratici perché è un cane piuttosto raro, almeno dalle mie parti.
    Quando hai tempo e voglia mi potresti fare qualche esempio pratico dei problemi che hai avuto nel crescere la tua splendida cucciola. Ha mai cercato di mordere qualcuno? Ti ha mai ringhiato contro? E se si come hai risolto Il problema?
    Ciao e scusa se abuso della tua disponibilità!
     
    Top
    .
  6. staffocri
     
    .

    User deleted


    anche io tra poco sarò proprietario di un bel maschietto!a differenza di diego io ho avuto una minima esperienza,avevo un jack che però adesso se ne va..cmq bravo diego anke io volevo fare le tue stesse domande!!!
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegofurlani @ 28/6/2009, 18:51)
    Grazie "staffydea" sei stata molto gentile e esauriente nella tua risposta. La tua staffy è bellissima! E' senz'altro la razza che più mi piace.
    Avessi avuto nella mia vita almeno un barboncino mi sentirei più sicuro, perché perlomeno le "funzioni base", che credo siano uguali per tutti i cani. le conoscerei già.
    Io in teoria so abbastanza su questa razza e da mesi che mi documento su internet. Il problema è che mi mancano gli esempi pratici perché è un cane piuttosto raro, almeno dalle mie parti.
    Quando hai tempo e voglia mi potresti fare qualche esempio pratico dei problemi che hai avuto nel crescere la tua splendida cucciola. Ha mai cercato di mordere qualcuno? Ti ha mai ringhiato contro? E se si come hai risolto Il problema?
    Ciao e scusa se abuso della tua disponibilità!

    diego non ci sono problemi! :D sempre disponibile...
    lo staffy come ho già detto può mostrare una certa intollerabilità verso i consimili, ma per quanto riguarda l'uomo non ci sono problemi: è un cane nato per vivere in simbiosi con noi :P sono sempre appiccicati al loro padrone e non perdono occasione per fare festa a chiunque capita... mi sono sempre detta che se dovesse entrarmi un ladro in casa Dea gli offre un caffè!! ;) ;) ;) nn è mai successo che mi si riovoltasse contro, nè che volesse aggredire qualcuno... anzi! piuttosto mi sn trovata in difficoltà ad insegnarle a non saltare addosso alla gente per farle le feste... o a cercare di contenere le sue calorose dimostrazioni d'affetto :D
    una buona educazione è la base di tutto, cercare di capire il proprio cane ed instaurare con lui un rapporto d fiducia e rispetto per entrambi, regole ferree ma senza mai mancare di coccole e gratitudine :D ....... lo staffy è questo, come razza è veramente affidabile con le persone: in Inghilterra viene denominato "nanny dog" (cane bambinaio) per la simpatia e la pazienza che mostra verso i bambini e gli anziani :D ... c'è cmq da ricordarci che è un cane, con ha un proprio linguaggio e un proprio modo di vivere...... può capitare quella volta che, interpretando male dei gesti, o non facendoci capire noi, quello reagisca con un morsetto ... l'affidabilità non potremo mai averla al 100%, con nessun cane... ma a prescindere lo staffy è splendido cn chiunque, quindi vai sicuro! :D

    CITAZIONE (staffocri @ 28/6/2009, 19:51)
    anche io tra poco sarò proprietario di un bel maschietto!a differenza di diego io ho avuto una minima esperienza,avevo un jack che però adesso se ne va..cmq bravo diego anke io volevo fare le tue stesse domande!!!

    spero di essere stata abbastanza esauriente anche per te :D ovviamente si tratta di sole considerazioni personali, nulla di più! non sono un'esperta, ma una semplice appassionata.... e soprattutto, sempre contenta di parlare di cani o aiutare gli altri :D
    per il resto in bocca al lupo per i cuccioli!!!
     
    Top
    .
  8. diegofurlani
     
    .

    User deleted


    Grazie "Staffydea" sei stata molto chiara. Ora ho un quadro più completo su come è lo Staffy. Devo solo valutare bene questo suo residuo di combattività con i suoi simili. Io vivo in un quartiere piuttosto affollato di cani, ma soprattutto di proprietari che non sono propro un modello di civiltà! Spesso si vedono cani sguinzagliati e non sempre di piccola taglia.
    Non so come me la caverei, data la mia inesperienza, a gestire questi scontri che purtroppo non sempre sarebbe possibile evitare.
    Valuterò bene. Perché una cosa è certa, se prenderò un cane, Staffy o altro, sarà per l'intero e naturale decorso della sua vita, è sarà per me un membro della famiglia a tutti gli effetti. Quindi devo essere ben sicuro della scelta!
    Comunque, ringrazio veramente tanto tutte le persone di questo Forum che mi hanno risposto, dimostrando molta disponibilità, gentilezza e competenza.
    In qualunque modo andrà, lo Staffy avrà sempre un posto nel mio cuore!
    Ciao
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    sono contenta di averti dato un quadro più completo sulla razza :D ed è giusto quello che stai facendo: prendere in onsiderazione le tue esigenze e quello che puoi e non puoi garantire al cane.... effettivamente vivere in una zona particolarmente affollata d cani potrebbe essere un problema per chi possiede uno staffy... quindi valuta bene le tue possibilità e le scelte :D e anche se in definitiva optassi per un'altra razza facci ugualmente sapere!! i nostri compagni sono staffy, ok, ma in primis siamo CINOFILI, quindi attenti a tutto ciò che riguarda l'essere CANE! perciò... aspettiamo fotine del futuro cucciolino!!
     
    Top
    .
  10. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    .....anche io mi sto avvicinando tantissimo alla razza...ho letto moltissimo ..e vorrei acquistare a breve una femmina...pensiate sia adatta a vivere in un bilocale con giardinetto ?? qualche consiglio ? perchè cmq come esperienza arrivo da un dogo arg e da un'akita inu !!!
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    mamma mia... complimenti allora! image entrambe razze tostissime :D che ne dici di parlarci un pò di loro nella sezione apposita? :D
    cmq... sisi un bilocale con giardinetto va benissimo per uno staffy :D
    la ns razza è adatta anke per l'appartamento, questo perchè richiede molto il contatto umano.. ma bisogna mettere in conto numerose passeggiate... sono cani attivi e atletici, non da salotto!
    con il giardino il proprietario è più facilitato... e il cane vive meglio, anche se non dobbiamo relegarcelo e pretendere che diventi da guardia! lo staffy non è adatto e, come già detto, vuole il contatto della famiglia :D... ma non dimentichiamoci di portarlo fuori almeno un oretta e mezzo al giorno! (parlo dell'adulto).....
     
    Top
    .
  12. 3karmeliet
     
    .

    User deleted


    grazie mille... si chiaro .... vivendo cmq nel verde in collina sicuro 2 uscite minime al giorno !!!! ... infatti vorrei un cane affettuoso ...molto attaccato ...molto festoso...cosa assolutamente il contrario dell'akita... bè i cani da guardia sono altri :lol:
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D allora lo staffy fa proprio per te :D image .... non manca occasione per far festa al proprietario o a chiunque image sono attaccatissimi e appiccicosi image avvolte fin troppo.. hihihi ;) ... anche adesso Dea è qua sotto la scrivania con me :D se non esco d casa lei non si muove.. e io ho un bel giardino fuori ;) dolcissimi, avvolte anche troppo esagerati nelle loro manifestazioni affettive... tanto per dirti come siano gioiosi!!!
     
    Top
    .
  14. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (3karmeliet @ 15/7/2009, 16:12)
    .....anche io mi sto avvicinando tantissimo alla razza...ho letto moltissimo ..e vorrei acquistare a breve una femmina...pensiate sia adatta a vivere in un bilocale con giardinetto ?? qualche consiglio ? perchè cmq come esperienza arrivo da un dogo arg e da un'akita inu !!!

    Concordo in tutto con Staffydea e aggiungo che lo staffy è a detta di qualcuno "Il massimo nel minimo"
    Un cane dal cuore di un molosso e la grinta di un terrier, un patatone affettuoso che saprà fare il pagliaccio per conquistare un grattino dietro l'orecchio, saprà guardarti con occhi supplichevoli per convincerti che tu proprietario sei il migliore ma non perderà l'occasione di darti dei seri dubbi quando si fionderà tra le braccia di uno sconosciuto che gli lancia un'occhiatina.
    Dovrai stare attento alle slinguazzate che è solito regalare a qualsiasi forma umana lo guardi bambini inclusi, questi ultimi poi saranno dolci "prede" da slinguazzare delicatamente perchè lo staffy oltre ad essere un terremoto sa anche essere estremamente sensibile e si trasforma in un pupazzetto dalle movenze delicate!

    Unico neo.....femmina o maschio che sceglierai dovrai stare attento perchè al contrario delle forme umane, quelle pelose le apprezzano un pò meno....

    Ti auguro di poter vivere lo staffy!
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    concordo appieno image image image
     
    Top
    .
83 replies since 27/6/2009, 13:43   3748 views
  Share  
.