CINOMETRIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Con questo termine si definisce l'attività di misurazione del cane. Per effettuare le misurazioni sul corpo del cane si usano alcuni strumenti quali il cinometro, il compasso, il metro di fettuccia, la bilancia, l'artrogoniometro.

    E' molto importante per lo studio del cane, poter condurre delle misurazioni sul suo corpo.

    I dati rilevabili dalle misurazioni sul cane, consentono di determinare proporzioni, dimensioni, pregi e difetti, che possono caratterizzare un particolare soggetto.

    La valutazione è condotta sotto l'aspetto morfofunzionale ed estetico.

    Un occhio ben allenato, come dovrebbe essere quello di coloro che hanno il compito di giudicare la bellezza del cane, può valutare e rapportare tra loro le varie misure, come ad esempio l'altezza al garrese, il rapporto cranio-muso ecc.

    Le misurazioni effettuabili sul cane sono quelle della testa, del corpo e degli arti.


    La Testa

    Sulla testa si misura, la lunghezza, rilevata tra protuberanza occipitale esterna e tartufo. La lunghezza del cranio, presa tra apofisi occipitale esterna e linea immaginaria che congiunge i due angoli interni dell'occhio. La lunghezza del muso, misurata tra la linea immaginaria che congiunge gli angoli interni degli occhi e parte più orale, del tartufo. La larghezza del cranio, presa tra gli zigomi. La larghezza del muso, rilevata tra le due facce laterali del muso, a metà della sua lunghezza.

    Un dato importante per la determinazione dei vari "tipi" di cani, normocefali, brachicefali, dolicocefali, è rappresentato dall'indice cefalico totale.

    L'indice cefalico totale si calcola moltiplicando per cento la larghezza della testa e dividendo questo dato, per la lunghezza della testa.


    _________________________ Larghezza della Testa X100

    Indice Cefalico Totale = ---------------------------------------------------

    _________________________ Lunghezza della Testa


    Se, il valore ottenuto è uguale a cinquanta, il tipo si definisce Normocefalo.

    Razze di tipo normocefalo sono: Il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, Il Pastore Belga.

    Se, il valore ottenuto è inferiore a cinquanta, il tipo si definisce Dolicocefalo.

    Razze di tipo dolicocefalo sono: Il Levriero Afgano, il Wippet, il Cirneco dell'Etna.

    Se, il valore è maggiore di cinquanta, il tipo si definisce Brachicefalo.

    Razze di tipo Brachicefalo sono: Il Boxer, il Rottweiler, Il Mastino Napoletano.

    Il Corpo

    Sul corpo si misurano l'altezza al garrese, la lunghezza del tronco, misurabile dalla punta della spalla alla punta della natica, l'altezza del torace, misurabile dal punto più alto del torace al margine più basso dello sterno, lalunghezza del torace, presa nel punto di maggiore convessità, la profondità del torace, rilevata tra il manubrio dello sterno e la penultima falsa costa, ed il perimetro del torace, circonferenza misurata dietro i gomiti nel punto più largo.

    Dal rapporto tra l'altezza al garrese e la lunghezza del tronco, si definisce se un soggetto sta nel quadrato o nel rettangolo.

    Il cane che sta nel quadrato, cioè, quando la misura dell'altezza al garrese è uguale alla misura della lunghezza del tronco, predilige, come andatura, il galoppo.

    I cani che stanno nel quadrato sono definiti Galoppatori.

    Quando, la lunghezza del tronco è maggiore dell'altezza al garrese, il cane sta nel rettangolo e predilige come andatura, il trotto.

    I cani che stanno nel rettangolo sono definiti Trottatori.

    Un dato molto importante per la definizione dei Tipi Morfologici è rappresentato dall'indice corporale.

    L'indice corporale si misura moltiplicando la lunghezza del tronco per cento e dividendo questo dato per il perimetro toracico.


    _____________________________ Lunghezza del Tronco x 100

    Indice Corporale = ----------------------------------------------------------

    ________________________________ Perimetro Toracico


    Se, il valore ottenuto è compreso tra i settantuno e gli ottantaquattro, il cane è definito Tipo Mesomorfo. Razze di tipo mesomorfo sono il Pastore Tedesco,

    il Maremmano Abruzzese. Se, il valore ottenuto è tra l'ottantacinque ed il cento, il cane è definito Tipo Dolicomorfo. Razze di tipo dolicomorfo sono: I Levrieri.

    Se, il dato ottenuto è compreso tra i sessanta ed i settanta, il cane è definito Tipo Brachimorfo. Razze di tipo brachimorfo sono Il Buldog Inglese, il Boxer.

    tratto da Centro Studi del Cane
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    IL CINOMETRO

    image

    Il cinometro (o asta metrica) è uno strumento professionale solitamente usato da giudici cinofili, veterinari, allevatori professionisti, cinofili in genere e da chi è preposto alla classificazione metrica anche ad uso sportivo del cane.

    È un oggetto indispensabile durante le esposizioni canine, i raduni di razza e le prove di lavoro per classificare i cani e dissipare dubbi riguardanti l'altezza dei soggetti.

    I migliori cinometri (generalmente costruiti in acciaio pesante cromato) hanno due scale metriche per permettere la misura rispettivamente dell'altezza al garrese e del torace.

    Lo strumento deve avere un'ottima stabilità e rigidità delle sue parti per consentire sempre misurazione stabili nel tempo; tali misurazioni devono inoltre avvenire su terreno assolutamente piano privo di asperità in modo da non falsare mai la misura.

    Per questa ragione il piede del cinometro deve essere formato da due parti solidali tra di loro poste a 90° l'una rispetto all'altra una delle quali forma il piede d'appoggio orizzontale al terreno mentre l'altra verticale forma l'asta di scorrimento in cui sono fissate le due scale metriche.

    image
    un tipo di cinometro

    image
    punto adatto per la misurazione dell' altezza del cane

    uso della scala di misurazione dell' altezza
    image

    uso della scala di misurazione della profondità toracica
    image

    tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Cinometro
     
    Top
    .
  3. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze! p.s. il dobermann della foto e' paurosamente bello!
     
    Top
    .
2 replies since 27/6/2009, 12:18   1132 views
  Share  
.