Scelta dei soggetti da accoppiare

cosa prendere in considerazione prima di formare una coppia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FireF
     
    .

    User deleted


    image

    è il ped di Paco fino ai quatrisnonni.....
    qui si puo notare che linee ha...............

    Edited by staffydea - 19/11/2009, 21:12
     
    Top
    .
  2. FireF
     
    .

    User deleted


    Per voi con quale soggetto dovrei fare accoppiare il mio Paco, intendo quando avrà l'età giusta??
    Con una staffina da expo( canna nasale corta ecc.) o con una staffina con canna nasale di giusta lunghezza ecc.??
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Devi prima vedere il cane finito e soprattutto se ne vale la pena di farlo accoppiare!!!
    Sai con la femmina la cosa è un po' diversa, sei tu a scegliere il maschio, ma il maschio ha poco da scegliere, sempre che tu non abbia un allevamento tuo e lo usi per monte interne.
    Per come la vedo io valuterei prima di tutto i ped dei due cani, anche perchè essendo la prima monta non sai il tuo cane cosa trasmetterebbe e andare in outcross è ancora più salto nel buio del normale!!!!
    Sposto questo pezzo di discussione fuori dalla presentazione del tuo cane, è un ottimo spunto di discussione

    Ragazzi quali sono i parametri che terreste in considerazione prima di formare le coppie da far riprodurre?
    Prendiamo spunto dal ped di paco e dalla sua morfologia per iniziare la discussione!!!!
     
    Top
    .
  4. FireF
     
    .

    User deleted


    Secondo me bisognerebbe vedere prima il cane stesso che si decide di far accoppiare, poi gli antenati, intendo i geitori, i nonni ecc.per vedere che caratteri potrebbe trasmettere ai futuri cuccioli.
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Le cose che guarderei in ordine di importanza sono(vale per femmine o maschi):

    - se possibile sceglire cani testati per le malattie o comunque guardare all'interno del pedigree se c'è un ottimo numero di cani testati o meno.
    - i caratteri dei cani.
    - fisicamente la compensazione dei difetti.
    - i numeri dei cuccioli nei precedenti parti e se possibile avere un'idea ampia dei risultati generici nelle precedenti cucciolate.
     
    Top
    .
  6. FireF
     
    .

    User deleted


    Ei staffie che ne dici, magari in futuro di fare accoppiare la tua Giger con il mio Paco??
    Verrebbero fuori dei bei rossi!! AHAHAHAH!!!
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma la mia nana è gia promessa :D matrimonio combinato con uno straniero e tempo debito vi darò i dettagli :D :D :D anche se pacuzzo è proprio un bel ragazzone ;)
    Tornando al discorso intrapreso da staffomania, direi che il discorso dei cani testati per le malattie genetiche è più che corretto anche se per alcune (come l'L2HGA e l'HC) è necessario che siano testati anche solo i genitori, per altre, come la displasia è meglio che nel ped ci siano quanti più parenti testati ed esenti.
    E' sempre meglio conoscere i riproduttori e capire cosa trasmettono, ma se ci troviamo difronte ad una primipara o ad uno stallone non ancora usato, a parer mio, è sempre meglio sfuttare una certa "compatipilità" dei pedigree, lavorando quindi sugli antenati. Ovviamente da "ignoranti" è valido il discorso accoppio un cane con il muso lungo con un cane con il muso corto, ma non è detto che i figli vengano una via di mezzo, ci sono da valutare un sacco di fattori genetici e soprattutto non bisogna dimenticarsi che si ragiona sempre per probabilità.
    Se io lancio una monetina avrò il 50% di probabilità di avere testa e il 50% di avere croce, ma non è detto che su cento tiri avrò 50 teste e 50 croci :)
    Una cosa è sicura bisogna sapere su cosa si lavora e su cosa lavorano o hanno lavorato gli altri allevatori italiani, in modo da avere poi con la nostra scelta di accoppiamento, altro terreno su cui lavorare e far lavorare in futuro, questo per me è una delle cose principali da tenere in considerazione se si intende allevare!!!!
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Naturalmente i miei punti non sono la formula magica per ottenere ciò che si vuole....per fortuna la genetica non sempre si comanda ;)

    Concordo su questo tuo punto:
    CITAZIONE
    Una cosa è sicura bisogna sapere su cosa si lavora e su cosa lavorano o hanno lavorato gli altri allevatori italiani, in modo da avere poi con la nostra scelta di accoppiamento, altro terreno su cui lavorare e far lavorare in futuro, questo per me è una delle cose principali da tenere in considerazione se si intende allevare!!!!

     
    Top
    .
  9. FireF
     
    .

    User deleted


    I genitori e i nonni di Paco sono testati, e sono risultati puliti, rispetto alla displasia dell'anca.

    Comunque staffie quando dovresti far accoppiare ginger??
    Adesso non è troppo presto??
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    si ora è troppo presto, ha fatto solo un calore.
    Dovrei accoppiarla tra circa un anno se tutto va bene, la prima cucciolata vorrei farla con un cane inglese, ma se non riesco subito, opterò per qualcosa gia presente in italia e ho gia qualche idea ;)
     
    Top
    .
  11. FireF
     
    .

    User deleted


    Ok!!
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    bella qst discussione! :D vi quoto tutti.... appena ho un goccio di tempo risp....
     
    Top
    .
  13. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Bella questa discussione.
    Io vorrei chiedere cosa ne pensate sul fatto che ormai
    tutti i cuccioli che si trovano in Italia e pure all'estero,
    sono figli di sempre gli stessi 3/4 cani?
    Possiamo fare qualche nome:
    ultimamente va alla grande Stormbull Solo,
    fino 1/2 anni fa andava Tornado Storm The Legacy
    e Gadky's Skay Walcker, ma di questo passo
    ci ritroveremo ad avere una tale consanguineita'
    da cui sara' difficile uscire!
    Non sarebbe meglio invece di usare stalloni
    che non vanno piu' un UK e che li fanno girare
    nel continente, guardare un po sui giovani cani
    che non hanno ancora chiuso i campionati.
    Qualcuno in Italia mi sembra che cominci a lavorare con
    questa ottica.
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie Dream di aver ritirato su questa discussione, ribadisco quello che ti ho già detto in altri post......ma dove sei stato fino ad ora!? :)
    Non posso che quotare tutte le tue affermazioni inclusa la visione su quello che è stato fatto fino ad ora.
    Perima di tutto bisogna dare qualche motivazione alla piega presa dai selettori negli ultimi anni.
    per me molto è influenzato sulla scarsità di mercato che ha attulamente lo staffy, sempre più offerte di privati che vendono i cani a 4 soldi un po' scoraggiano che deve spendere una bella cifra per andare a fare qualche monta utile e nuova all'estero.
    Immagino che spendere dai 1500 euro in su porti ad un aumento del prezzo dei cuccioli, per non parlare poi del rischio di tornare a casa con un pugno di mosche, allora si lavora su quello che l'inghilterra ha pensionato e che ci spedice a noi in un bel pacco regalo.
    Per quel che riguarda i rossi poi l'orizzonte è così limitato che o si va all'estero a predere sangue nuovo o ri rischia di fermare la selezione.
    Ammetto che per quel che mi riguarda non disdegnerei di usare anche il sangue di quelche bel nero, in modo da dare una strada in più anche per questa colorazione.
    Si vedrà!!!!
    Guardare ai giovani direi che anche in quel caso si rischia un po' e dipende sempre da quello che si intende fare, usare un cane che non ha mai riprodotto, per quanto mi riguarda, non mi fa impazzire al pensiero, lo farei solo se questo mi desse un po' di "sicurezze" in più se usato in linebreeding, ma io ho una sola cagnetta e ancora non completamente sviluppata, quindi ho i miei limiti.
    Ti faccio i miei complimenti per i sempre interessanti post che ci proponi, è un piacere discutere con te.
     
    Top
    .
  15. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    come si fa a sapere se all'interno del ped i cani sono puliti da malattie genetiche?? (a parte ilcane con cui si fa l'accoppiamento, a cui lo si può chiedere al padrone, ovviamente)
     
    Top
    .
45 replies since 23/6/2009, 14:23   480 views
  Share  
.