I diversi tipi di handling

di Roberta Semenzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ogni cane può essere esposto in modi differenti a seconda della razza e dell'addestramento, qui di seguito vengono illustrati i 4 principali metodi di presentazione del cane.

    FREE HANDLING
    Cosa significa? Dall'inglese "free" - libero e "handling" to Handle - maneggiare. Questo termine indica la posizione del cane quando questo si trova di fronte as suo presentatore, a gunzaglio lento, in attenzione.
    Per quali cani o razze è consigliato? E' consigliato a tutte quelle razze in cui l'espressione e il portamento di coda e orecchie sono molo importanti; le principali sono: Samoiedo, dalmata e labrador retriver.
    Per quali cani o razze è sconsigliato? E' sconsigliato per i soggetti timidi perchè potrebbero perdere la posizione all'avvicinamento del giudice, a quelli con evidenti difetti di costituzione e a quelli che in stazione non tengono la coda in modo corretto da soli (come gran parte dei cani da ferma ed alcuni retrivers) e in generale ai levrieri.
    In che momento va eseguito il Free Handling? Solitamente si espone un cane in free handling quando si attende di essere giudicati e al ritorno dal Su/Giu; alcuni cani possono essere esposti esclusivamente con questa tecnica specialmente quelli che hanno maturato esperienza nel ring e possiedono le caratteristiche elencate nell'ultimo punto.

    HAND STACKING
    Cosa significa? Dall'inglese "hand" - mano e "to stack" - piazzare. Questo termine è usato per indicare le presentazione di un cane quando questo viene messo in posa manualmente.
    Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica applicabile a qualsiasi cane e in particolare ai soggetti del settimo raggruppamento.
    Per quali cani o razze è sconsigliato? Sconsigliato per tutte quelle razze che devono scodinzolare.
    In che momento va eseguito l'Hand Stacking? Il cane va prima di tutto abituato a farsi piazzare, le prime volte possiamo metterlo su un tavolo (o se di grande taglia su una pedana rialzata) il quale gi darà un'iniziale rigidità e quindi sarà meno portato a muoversi. Si piazzano prima gli arti anteriori e poi i posteriori cominciando sempre da quelli del lato sinistro; In addestramento il premio può essere dato ad ogni zampa, col tempo questo verrà dato solo dopo che il cane sarà stato piazzato e messo in attenzione. Nel ring il cane va piazzato nonappena entra nel ring e quando sotto giudizio, inutile perdere temo a piazzare il cane dopo un su e giu o durante uno spareggio quando il tempo messo a disposizione per attirare l'attenzione del giudice sul cane è breve.

    DOUBLE HANDLING
    Cosa significa? Dall'inglese "double" - doppio e "hand" - mano. questo termine è utilizzato per indicare lì'atto di chiamare il cane da fuori con la voce o facendogli vedere degli oggetti.
    Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica utilizzata quasi esclusivamente con alcuni cani del secondo raggruppamento specialmente alani, boxer, dobermann e rottweiler.
    Per quali cani o razze è sconsigliato? Sconsigliato per tutte quelle razze che non devono necessariamente rimanere in attenzione (cani da caccia o razze con orecchie pendenti).
    In che momento va eseguito il Double Handling? Quella del double handling viene chiamata "arte" perchè non si deve solo riuscire a mettere il cane in attenzione caimandolo da fuori senza che questo si innervosisca o cominci ad abbaiare, ma bisogna fare tutto ciò a discrezione del giudice e rispettando i cani concorrenti senza infastidire loro o i rispettivi handlers; il conduttore all'interno del ring dovrà inoltre far capire al cane in che zona "puntare" e mentre questi sarà attirato dal richiamo dovrà anche riuscire a dargli una posizion corretta.
    Se possibile è meglio abituare il cane ad essere esposto in modo diverso (hand stacking o free handling) sia perchè il giudice può vietare questo metodo di presentazione nel suo ring, si perchè è una tecnica difficile da attuare in alcuni ring troppo piccoli o in altri troppo grandi come quello d'onore.

    SPARRING
    Cosa significa? Indica l'atto di mettere testa contro testa due cani nel tentativo che questi due comincino a sfidarsi.
    Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica usata nelle razze terrier e nei boxer, più raramente nei dobermann e nei rottweiler.
    Per quali cani o razze è sconsigliato? Non c'è una razza in cui è sconsigliato, ma ovviamente gran parte dei cani non è portato a questo genere di presentazione. E' preferibile evitare lo sparring con soggetti troppo aggressivi per ovvi motivi di sicurezza.
    In che momento va eseguito lo Sparring? Lo sparring va eseguito solo su richiesta del giudice per rispetto degli altri cocorrenti. si mette il muso del proprio cane in posizione che questo veda l'altro, si fanno incrociare gli sguardi dei due in modo che questi si sfidino (impettendosi ed alzando la coda) e si mantiene questa postura del cane stando attenti a non la sciare che entri in contatto fisico con l'altro.

    tratto da http://www.schoolofhandling.com/default.asp

    Edited by Staffie - 18/6/2009, 15:06
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Bello bello!!!
    Grazie staffie :)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    grande staffie :D... c terrei a precisare comunque che il double handling (tipico d razze come il rottweiler, il doberman, il boxer...) è una pratica vietata da tempo.... se non siamo in grado noi di piazzare il cane allora che c stiamo a fare dentro al ring? ovviamente in una posa ottenuta con il double il cane mostra tutta la sua potenza e il suo carattere....

    image

    image

    .... ma si potrebbe ottenere tale risultato anche con un bel free handling

    collie in free handling

    image

    ..... fatto sta ke la pratica è vietata.. ma ancora in tanti la usano ;)
     
    Top
    .
2 replies since 18/6/2009, 10:59   67 views
  Share  
.