Allenamento in bici........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FireF
     
    .

    User deleted


    Io il mio staffylo porto in giro sempre in bici, non lo faccio quasi mai tirare; penso che come allenamento sia ottimo, da quando gli faccio fare bici il cane è snello e molto più definito!!
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Io eviterei di far correre il cane prima dell'anno abbondante di età, troppe sollecitazioni per le articolazioni. Preferirei un esercizio meno forzato, tipo la corsa con la pallina, quando non ha voglia e decide di fermarsi puo farlo.
     
    Top
    .
  3. FireF
     
    .

    User deleted


    Io non lo tiro con la bici ma vado al suo ritmo, quando vuole correre aumento la velocità e quando vuole camminare rallento.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao fire.... la bici è un ottimo allenamento per il cane adulto ma, come dice staffie, la eviterei con un soggetto inferiore all'anno d'età: la costruzione scheletrica non è ancora definita e facendo fare un allenamento d questo calibro s rischia d eccedere in sviluppo muscolare su un cane ancora giovane... e questo non è bene.... io lo porterei in spazi aperti dove possa correre liberamente, punterei sul gioco (ottimo con la pallina) e, verso l'anno, inizierei gradualmente ad approcciarlo alla bici... personalmente ho fatto così, e tutt'ora quando ho tempo porto Dea in bici: è fantastica :D ottima per migliorare fiato, resistenza e muscolatura :D........
     
    Top
    .
  5. FireF
     
    .

    User deleted


    Ok!!
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D hihi.... cmq complimenti per le attenzioni che gli dedichi! paco è fortunato... continua così! :D
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Domanda scema per chi non si fida troppo ad andare in bici col cane:
    In caso di
    Gatti?
    Cani?
    Umani?
    Penso che la cosa vada fatta graduatamente ma è necessario che il cane sia sotto il nostro pieno controllo quando siamo a piedi per poi passare alla bici?
     
    Top
    .
  8. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    lo trovo sempre un po rischioso ma certo per poterlo fare il controllo sull'animale è tutto e soprattuto prevenire quando si vede l'imprevisto....
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Quindi mi sconsiglieresti così dall'oggi al domani di prendere il cane al guinzaglio e partire in bici se non l'ha mai fatto prima?
    Prevenire intendi frenare e fermare il cane?
    Grazie come al solito efficentissima Gohan.
     
    Top
    .
  10. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    dipende dal cane mi spiego se so che in passeggiata il mio cane è tranquillo mi segue e se lo chiamo con l'attenzione su di me ignora più o meno il resto del mondo ti dico fallo ma se c'è il rischio che strattoni assolutamente no potrebbe essere rischioso per te e per il cane. Ti consiglio di usare gli agganci giusti per la bici con un perno fisso che tiene il cane leggermente allontanato dalla bici. Per prevenire si intendo frenare o cmq richiamare il cane con l'attenzione su di noi o addirittura cambiare strada o fermarsi. Una cosa fantastica in bici è andare nei sentieri dei boschi dove lui corre dietro alla bici ma si può lasciare libero.
     
    Top
    .
  11. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia nei sentieri! Li non ci son macchine ma per i i fagiani? AHAHAHAH
    Comunque ho capito di che distanziatore parli, mi sa che ci farò un pensierino.
    grazie
     
    Top
    .
  12. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    Per i fagiani spero siano più veloci dello staffino..... ;)

    Gohan segue la traccia li fa saltare ma poi non gli importa è più difficile con le lepri....
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    Giustissimi i consigli di gohan staffy, io la mia nanetta la porto in bici quasi tutti i giorni (anche se nelle ultime settimane abbiamo bigiato causa pioggia e altro).
    Io conosco il mio cane e conosco il aesino dove vivo, ovviamente scelgo strade non trafficate, purtroppo non ho il perno fisso per la bici quindi mi arrangio e soprattutto la faccio andare solo al trotto cercando di non farla rompere al galoppo, tenendo quindi una velocità costante.
    Il pericolo cani c'è e la nana quando qualcuno le abbaia, parte per dirgliene 4, ormai so gia dove posso incorrere in problemi e in quei punti tendo a fermarmi o comunque arallentare, ma anche a cambiare lato della strada.
    La mia nanetta non tira assolutamente ne quando andiamo in giro a piedi, ne quando andiamo in bici, ma per evitare traumi al collo durante le pedalate uso
     
    Top
    .
  14. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    manca qualcosa?
     
    Top
    .
  15. Staffie
     
    .

    User deleted


    eh già.......
    ma sta connessione mi farà impazzire......
    allora stavo dicendo:
    che solitamente uso la pettorina ad H per evitare traumi al collo.
    Secondo me se si conosce il proprio cane, se si è coscienziosi e soprattutto se si è gia sviluppato il superpotere che prima o poi compare in tutti i proprietari di staffy........la SUPERVISTA......e non si esagera direi che si può tranquillamente iniziare di botto.
    Okkio però i nostri cani sono esseri viventi come noi, cominciate sempre con brevi passeggiate anche solo di 5-10 minuti max, non abbiate fretta di incrementare i tempi di allenamento e soprattutto non portateli furi nelle ore calde della giornata, che sia estate o che sia inverno....e se si becca un faggiano almeno si ha qualcosa per cena hi hi hi
     
    Top
    .
43 replies since 15/6/2009, 22:15   519 views
  Share  
.