Cambiamento di Standard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    Il Kennel Clun britannico, approva una totale inversione di tendenza per la selezione di alcune razze, tra le quali spicca il bulldog inglese.
    Purtroppo tale selezione ha portato alla creazione di esemplari portatori di veri e propri difetti fisici non soltanto a livello morfo-strutturale ma soprattutto a livello funzionale e di salute, tanto da costringere il Kennel Club britannico a prendere seri provvedimenti.
    Tra le patologie piu’ frequenti:
    -cani che devono fare il cesareo per partorire ( ricerca sempre piu’ estrema di grosse teste)
    -cani non piu’ capaci di fare monte naturali ( scarsa resistenza)
    _ cani displasici
    I giudici che dovranno giudicare saranno documentati ed istruiti sulla base dei nuovi standard, e questi nuovi standard saranno gia’ utilizzabili nella prossima edizione del Cruft.
    Fonte: edizione di marzo di cani da presa.


    Che ne pensate? finalmente si sono svegliati? dalle mie parti dicono : dopo che rubano si monta la porta blindata
    speriamo che non sia troppo tardi.
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ottima discussione andrea!!!!
    Io ritengo questa inversione di tendenza dell kennel club ingllese una grande prova di civiltà.
    Il Bull Dog è un cane che mi ha sempre affascianta molto, indubbiamente un cane unico nel carattere e nella struttura, ma ammetto che non ne prenderei mai uno.
    Se ben riflettiamo su questa fantastica razza, ci renderemmo presto conto che per ottrenerla sono stati utilizzate molte caratteristiche che nella maggior parte delle razze definiremmo grossi e gravi difetti, molte volte anche invalidanti.
    Ho una amica che per anni in passato ha allevato bulldog e mi ha spesso descritto esperienze assurde soprattutto legate alla riproduzione.
    Stando a lei questa razza oltre a riprodursi quasi sempre tramite inseminazione artificiale, ha anche grossissimi problemi al parto sia per le dimensioni delle teste dei cuccioli che per i problemi respiratori che la fattrice potrebbe avere, dopo la nascita mi raccontava della scarsa attitudine alla maternità di questi cani che li portava a nottate insonni e al loro continuo intervento nell'attaccare i cuccioli ai capezzoli per poi staccarli e allontanarli dalla madre per evitare che questa li uccidesse se non mangiandoli sdraiandosi sopra.
    insomma ritornare ad un cane più sano è sicuramente la cosa più giusta da farsi, non sono però convinta dei tempi. Pensare di utilizzare il nuovo standard gia per i prossimi crufts potrebbe creare non pochi problemi agli allevatori.
    sono cusiosa di vedere come va!!!
     
    Top
    .
  3. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    sinceramente dei problemi degli allevatori poco mi importa... se siamo arrivati a tanto e' anche perche' fino adesso a loro e' importato solo il portafoglio... e adesso se dovesse avere un riscontro l'informazione sopracitata, e' ora che lo riprendano in mano e lo svuotino un pochettino.
    Pensa se dovessero riuscire nell'intento , e pensa a quelli che rimarranno radicati sulla vecchia razza piena di problemi, quanti cani riusciranno a vendere ancora?
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Si certo il tuo discorso calza a pennello, ma bisogna considerare anche il bene dei cani prodotti ultimamente ed aderenti al vacchio standard, che fine farebbero????
    Non credi che la storia del nuovo standard potrebbe far lievitare ulteriormente i prezzi?
    Non so direi che la cosa andrebbe si afforntata ma ragionata un po' diversamente.
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Non so come faranno a trovare dei soggetti bulldog sani e relativamente portatori di nuovi caratteri più "canini" e meno "mostri" (mostri nel senso più bonaccione del termine, anch'io come Staffie li amo alla follia ma non ne prenderei mai uno).
    Di sicuro una cosa....non vorrei trovarmi nella situazione di un allevatore di bulldog adesso....a meno che il nuovo standard preveda anche di inserire del sangue nuovo e realmente sano.
     
    Top
    .
  6. gruppocinofiloladispolano
     
    .

    User deleted


    Cmq se il kennel club inglese ha apportato modifiche allo standard è perchè tutti gli allevatori sono già d' accordo...altrimenti non se ne faceva nulla, quindi non preoccupatevi sono già pronti da tempo con cani in linea al nuovo standard!
     
    Top
    .
5 replies since 15/6/2009, 16:44   66 views
  Share  
.