Scelta nuovo soggetto....

Cosa guardate nel suo pedigree?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Se doveste decidere di prendere un nuovo soggetto, sia esso giovane o adulto, oltre alle caratteristiche morfologiche e al suo valore riproduttivo (nel caso si trattasse di un adulto gia usato in riproduzione), tenete conto anche del suo pedigree!?
    Se così fosse, quali sono le caratteristiche che un buon albero genealogico deve avere secondo voi?
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    caspita certo ke ne tengo conto! credo ke la geneaologia sia una delle prime cose da guardare quanto si decide d prendere un cucciolo, qualsiasi razza esso sia.... è come un "documento" che può svelare molte cose del pelosetto che in futuro sarà tuo ;) come la morfologia, il carattere, la funzonalità, ma anche la salute.... ricordiamoci che molte malattie sono d origine genetica e se non si tenesse conto dei progenitori e della loro saluto rischieremmo d adottare un cucciolo "malato".....
    personalmente tengo conto delle linee d sangue perchè molte di esse trasmettono automaticamente determinate "malattie" o difetti alla loro progene... eppoi la morfologia dei parenti, il loro carattere.... e per ultimo i titoli dei vari soggetti (visto ke sn appassionata d expò ;) )....
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te i titoli dei vari soggetti presenti nel ped, danno più certezze di avere un cane "bello"?!
    Se dovessi prendere un nuovo staffy per un progetto allevatoriale, che linee di sangue sceglieresti? le stesse presenti gia nella tua femmina o altre? e in base a cosa?
     
    Top
    .
  4. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Io non mi fascerei la testa.
    Avrei comunque rispetto di tutto il lavoro che c'è stato dietro al cane da scegliere, questo è sicuro.
    Il motivo per cui guarderei il pedigree in assoluto è per le malattie genetiche ma è anche vero che per queste ultime grazie al cielo ci sono gli esami che possono confermare eventuali problemi nel soggetto (quindi rimane relativo anche questo).

    E' vero, sicuramente seguire "un'armonia" in un pedigree, rende più probabile il cane che vorrai tirar fuori ma ti perdi tutto ciò che potrebbe uscire non seguendo perfettamente questa armonia.
    Sicuramente c'è anche un'altro aspetto da considerare se vogliamo un pedigree omogeneo: la consanguineità (stretta o no), il numero di soggetti che si ripetono è frequente.
    Non sono assolutamente contraria alla consanguineità ma mai esagerare.
    Nei pedigree trovo allettante cercare di individuare la storia che determinati cani hanno fatto per farne nascere altri, a volte il pedigree parla di una storia completa a volte può essere che la storia sia appena iniziata.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    certamente... quoto appieno :D soprattutto per quanto riguarda la consanguineità :D

    Edited by staffydea - 9/6/2009, 23:42
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 8/6/2009, 23:16)
    Quindi secondo te i titoli dei vari soggetti presenti nel ped, danno più certezze di avere un cane "bello"?!
    Se dovessi prendere un nuovo staffy per un progetto allevatoriale, che linee di sangue sceglieresti? le stesse presenti gia nella tua femmina o altre? e in base a cosa?

    certo ke no.... i titoli cn l'ultima cosa da tenere in considerazione..... infatti non sono questi a determinare un bel cane! puoi anke far accoppiare la più pluricampionata fattrice con il più pluricampionato stallone.... ma se nn c'è una buona geneaologia dietro rischi d ottenere ugualmente cani non tipici o malati.... comunque sia, un soggetto anke se non tipico con dietro buoni cani, magari anke con riconoscimenti d bellezza può essere un buon riproduttore (parlo in termini morfologici)....
    linee mi chiedi? bè.... non credo ke starei molto aderente alle linee di Dea... l'unica che proseguirei sarebbe la Wyrefare.... poi parlando d bloodlines mi interessano molto Leger e alcuni soggetti Carnig....
     
    Top
    .
5 replies since 5/6/2009, 17:37   171 views
  Share  
.