Alimentazione Industriale o Casalinga

Articolo su i Pro e i Contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Girando su internet ho trovato questo articolo sull'alimentazione industriale e quella casalinga, sarebbe interessante commentarlo........

    Alimentazione casalinga o industriale? Pro e Contro

    La dieta ideale per il vostro amico a quattro zampe è quella che dovrebbe fornire la giusta quantità di proteine, grassi, glucidi, sali minerali e vitamine, insomma un alimento adatto nella sua composizione di nutriente alla sua età, alla sua taglia, al suo stadio fisiologico.

    Esistono tre tipi di alimentazione da somministrare ai cani:

    l'alimentazione fatta in casa, chiamata razione casalinga che consiste nel mescolare carne, verdure, riso e resti del vostro pranzo. La razione casalinga, generalmente, è apprezzata dai cani, che scelgono la carne lasciando, spesso, riso e verdure. Purtroppo, questo comportamento, insieme al fatto che una razione così preparata è spesso carente di minerali e vitamine, sfocia in un'alimentazione squilibrata e causa di obesità.
    l'alimentazione industriale umida (scatolette)
    l'alimentazione industriale secca (crocchette)

    La miscela crocchette-scatolette o crocchette-resti è considerata come una razione casalinga per il fatto che la composizione esatta della ciotola non può essere definita.

    La razione casalinga

    E' da prendere in considerazione se preparata in modo equilibrato. Il suo principale vantaggio è l'utilizzazione di alimenti freschi, ma è molto difficile da preparare e richiede del tempo. Deve essere composta da carni, da cereali, da verdure fresche ai quali si deve aggiungere dell'olio, del lievito di birra e un supplemento vitaminizzato e minerale. Difatti, senza supplemento, la razione rischia di essere carente di composti indispensabili ad una buona crescita, ad un buon sviluppo del sistema scheletrico cosa questa, particolarmente pericolosa nel cucciolo;inoltre, rischia di essere sbilanciata, ad esempio ricca di lipidi e quindi portare all’obesità, con le gravi conseguenze che ne derivano: cardiache, articolari, diabetiche. Infatti, il soprappeso già da cucciolo può portare a dei problemi che perdureranno per tutta la vita, poiché il peso eccessivo sovraccarica le articolazioni e le ossa, particolarmente delicate perché in fase di sviluppo. Inoltre non potete certo dire di nutrire bene il vostro fedele amico se gli preparate un’alimentazione simile alla vostra, (SE VA BENE PER ME, FIGURIAMOCI PER LUI!!!! Sbagliato!) che non sarà mai abbastanza cotta per lui, troppo ricca di glucidi, non adatta alla sua condizione o morfologia.

    Un altro pensiero sbagliato è quello di ritenere che, dato che voi amate diversificare la vostra alimentazione, perché così vi sentite più appagati, valga lo stesso principio per il vostro cane. Al contrario, i vostri amici sono molto abitudinari, lo è soprattutto il loro apparato digestivo, e se cambiate di continuo la loro alimentazione, non operando la necessaria transizione alimentare per far sì che il loro organismo si abitui gradatamente al nuovo alimento, rischiate solo di provocargli degli squilibri digestivi, quindi nessun beneficio. Inoltre, bisogna ricordare che, il cane, a differenza dell’uomo, ha pochissime papille gustative, mentre ha un olfatto molto sviluppato che gioca un ruolo importante nella scelta degli alimenti. Molti cuccioli che vengono svezzati con alimenti fatti in casa avranno poi delle difficoltà ad accettare le crocchette e viceversa. Infatti basandosi più sull’olfatto che sul gusto, il vostro amico tenderà sempre a preferire, e quindi a mangiare con più tranquillità, il pasto che ha un odore familiare. La necessità che i pasti preparati da voi siano perfettamente bilanciati, con le difficoltà che ne conseguono, non riguarda solo il cucciolo ma anche il cane adulto ed anziano. Inoltre è molto complicato, se non si è esperti in materia, sapere effettivamente qual è un pasto perfettamente equilibrato per il vostro amico. Potrà mancare a priori di vitamine, le proteine potranno essere di scarsa qualità e si potrebbe rischiare un grosso apporto di lipidi e di sali minerali. Altro svantaggio è che il costo dell'alimentazione casalinga, che come abbiamo visto non è da intendere come “resti da tavola”, è spesso più elevato di quello dell'alimentazione industriale.

    Oggi la pappa fatta in casa è stata in gran parte sostituita dall’alimentazione industriale che, dal punto di vista pratico, non richiede alcuna preparazione speciale, basta versarla direttamente nella ciotola, ha una qualità più omogenea, presenta minori rischi di intossicazione alimentare e soprattutto è perfettamente equilibrata perché, cosa sicuramente da tenere in debito conto, la sua composizione è stata messa a punto da specialisti della nutrizione canina. Infatti esiste in commercio un’ ampia gamma di mangimi specifici alle diverse esigenze del vostro cane, ma scegliere il mangime più adatto non è un’ impresa molto semplice, proprio per la presenza sul mercato di una grande varietà di offerte che potrebbero confonderci e indirizzarci verso scelte sbagliate. In tal caso non resta che farci consigliare da persone esperte che hanno specifiche competenze circa l’esigenze del nostro cane, ossia il nostro veterinario di fiducia.

    In base alla loro età e alla loro taglia.

    Gli specialisti della nutrizione animale sottolineano che i cani non possono essere nutriti allo stesso modo se sono cuccioli, adulti o anziani, se la loro taglia è piccola, media o grande, se si tratta di cani iper-attivi o di cagne in gestazione o ancora in lattazione. Ad esempio, per una buona crescita del vostro cucciolo esistono degli alimenti specifici (PUPPY) concepiti per uno sviluppo ottimale: questi alimenti contengono tutti i nutrienti proporzionati in modo equilibrato e non è necessario, quindi, aggiungere vitamine, minerali o qualsiasi altro ingrediente. Naturalmente quando si fa riferimento ad alimenti industriali perfettamente bilanciati ci riferiamo ai mangimi “Premium” che contengono una cinquantina di nutrienti in più rispetto ad un alimento “Standard” che ne contiene molto meno della metà.

    È vero che dalla lettura delle etichette, spesso non si vede bene la differenza tra le composizioni degli alimenti Premium e quella degli alimenti standard. Tutti gli alimenti contengono delle proteine, delle fibre, delle sostanze grasse ma in quantità variabile e soprattutto di qualità variabile.

    Questa tabella vi aiuterà un po’ a saper leggere l’etichetta dei vari alimenti…

    Indicazione data sull'etichetta Tasso di carne nell'alimento:

    Indicazione data sull'etichetta -------------- Tasso di carne nell'alimento

    "al gusto di agnello" o "aroma agnello" -------------- inferiore al 4%

    "all'agnello" o "con agnello" --------------------------- 4 al 13% di carne di agnello

    "ricco di agnello" ---------------------------------------- 14 al 25% di agnello

    "agnello" ------------------------------------------------- superiore al 26% di agnello

    "tutto agnello" -------------------------------------------- carne 100% agnello

    La confusione è soprattutto facile quando le etichette sono allettanti!

    Nel caso in cui doveste scegliere un'alimentazione industriale Standard, bisognerà sempre aggiungere alla razione dei supplementi minerali e vitaminizzati, e quindi non cambierebbe molto da quella casalinga, con la differenza che almeno in quella fatta in casa gli alimenti sono freschi.

    Le carenze, frequenti con un'alimentazione casalinga che necessita sempre di aggiunte di sali minerali e vitamine, sono rare con un’ alimentazione industriale Premium. Queste crocchette costano al chilo sicuramente di più di quelle standard, ma bisogna ricordare che il proprietario, così come il suo cane, si ritrova un’ottima alimentazione che è la base di una vita in piena forma e un fattore che limita rischi malattie che si potranno verificare durante la crescita o ancora alla vecchiaia. Numerose patologie alimentari come diarree frequenti, perdita di peli, problemi articolari, obesità, ecc… possono diminuire o addirittura sparire grazie ad un'alimentazione di qualità.

    Da tutto questo si può capire come sia raccomandato utilizzare sempre un alimento adatto alla specie, alla razza e all'età del cane. Infatti bisogna non dimenticare che un cucciolo di piccola taglia non è come un gatto, è errato utilizzare delle crocchette per gatto, sotto pretesto che sono più piccole e quindi forse più adatte ai denti del vostro piccolino e, inoltre, non dovete mai addizionare un supplemento minerale ad un alimento in crescita senza il parere di un veterinario (gli eccessi di sali minerali possono provocare disfunzioni nella crescita ossea).

    Gli alimenti industriali Premium tengono conto anche dei bisogni specifici dei cani adulti (Adult) e anziani (Senior). Queste crocchette permettono al tempo stesso un buon controllo del peso così come un apporto ottimale in nutrimenti, vitamine e sali minerali necessari ad una perfetta forma fisica, in età più matura.

    Scatolette o Crocchette?

    Se si opta per un’alimentazione industriale ci si pone un altro dilemma: scatolette o crocchette? Infatti gli alimenti industriali esistono sotto forma disidratata (crocchette) e sotto forma umida (scatolette). Per semplificare la scelta, dobbiamo dire che, le scatolette (che contengono in media l’80% di acqua) sono spesso più appetibili ed il cucciolo le mangia volentieri, ma si conservano meno bene delle crocchette e una volta aperte non possono restare molto tempo nella ciotola, soprattutto quando fa caldo, perché si degradano più velocemente. Inoltre il loro costo annuale è in media due volte più elevato di quello degli alimenti secchi. Infatti le crocchette sono anche molto nutritive: per uno stesso valore nutritivo, si deve dare molto meno crocchette che scatolette. Difatti, le scatolette, come abbiamo visto, contengono una grande quantità di umidità, dunque occorre somministrarne al cane una quantità maggiore rispetto alle crocchette per dargli lo stesso senso di sazietà. Sicuramente è più agevole ed economico scegliere un'alimentazione secca, soprattutto nelle medie e grandi razze. Gli alimenti secchi in crocchette hanno meno del 14% di umidità. Equilibrati e completi, questi alimenti apportano tutti i principi nutritivi di cui il cane ha bisogno, sono altamente digeribili e sono facili da dosare. Difatti, la razione necessaria del cane secondo la sua taglia, il suo peso e la sua età sono spesso annotate sul sacchetto e non rimane altro che pesare la quantità necessaria. Spesso è ancora più facile: certe marche di crocchette fabbricano dei bicchieri dosatori col peso delle crocchette che corrispondono alla quantità e ciò rende il dosaggio ancora più affidabile e semplice.

    C’è da tener presente che il cucciolo prende molto velocemente delle abitudini alimentari e spesso in seguito rifiuta di cambiare il tipo di alimentazione. Occorre dunque fin dall'inizio ponderare bene la scelta. Per abituare il cucciolo agli alimenti secchi, si può fare anche una pappa mescolando le crocchette con dell'acqua tiepida. I cani in età avanzata hanno spesso un appetito più capriccioso o più debole.

    Le scatolette offrono il vantaggio di essere più appetitose. Peraltro, i cani in età più matura che hanno dei denti in cattivo stato, che soffrono di gengivite o, che non hanno più denti, preferiranno cibi più facili da masticare. E’ anche vero però, che i cani avanti con l’età hanno spesso problemi di tartaro con conseguente alitosi. Le crocchette hanno la particolarità di diminuire il deposito del tartaro per effetto dello sfregamento sul dente durante la masticazione. Esistono anche delle crocchette specifiche molto voluminose messe a punto per rallentare il deposito del tartaro. Al contrario, gli alimenti umidi restano tra i denti dei cani, favorendo lo sviluppo di batteri responsabili del cattivo alito e del tartaro.

    E’ consigliato abituare il vostro cane, sin da cucciolo, a mangiare delle crocchette. Difatti, riassumendo, le crocchette offrono numerosi vantaggi:

    - sono più economiche dell'alimentazione in scatole;
    - sono più igieniche e la loro qualità, una volta aperte, non si altera;
    - sono migliori per la salute dei denti del vostro cane, che essendo obbligato a masticarle, la masticazione permette un massaggio continuo dei denti e delle gengive. A lungo termine, il deposito del tartaro sui denti è meno evidente che su quelli di un cane che mangia solamente dei pastoni.

    fonte http://www.molossi.it/
     
    Top
    .
  2. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    ragazzi chi mi spiega quale e' la percentuale ottimale di proteine per il nostro staffy... ho sempre dato da mangiare la Merrick con circa il 26-27% di proteine... tutto bene le feci erano belle e il pelo anche... ma la massa muscolare lasciava un po a desiderare...
    E' un mesetto circa che ho incominciato a mischiare le due alimentazioni.. ogni tanto secco, e ogni tanto carne cruda... le feci sono meno belle :D il pelo e' lo stesso splendido, ma ho notato un notevole miglioramento nella muscolatura...che faccio?
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Orijgen ;)
    E' ancora poco conosciuto, altissimo di proteine, tanti ne parlano bene, alcuni non si fidano delle troppe proteine.
    A mio parere è quasi ai livelli di una pappa fresca, soprattutto per la qualità della carne e pesce che contengono.
    I difetti: E' carissimo e abbastanza introvabile.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea.B. @ 7/6/2009, 11:08)
    ragazzi chi mi spiega quale e' la percentuale ottimale di proteine per il nostro staffy... ho sempre dato da mangiare la Merrick con circa il 26-27% di proteine... tutto bene le feci erano belle e il pelo anche... ma la massa muscolare lasciava un po a desiderare...
    E' un mesetto circa che ho incominciato a mischiare le due alimentazioni.. ogni tanto secco, e ogni tanto carne cruda... le feci sono meno belle :D il pelo e' lo stesso splendido, ma ho notato un notevole miglioramento nella muscolatura...che faccio?

    aaaaah passa alla barf!!!!!!!!! :P :P hihihih.... cmq un'alternanza d crudo - mangime può andare... almeno è migliore che sl secco ;) ... innanzitutto nn mischiare crudo - secco (mi pare d avertelo già detto) eppoi come quantità d cibo devi calcolare il 2-3% del peso attuale del cane... cmq intorno ai 300-400g al giorno.... per facilitare ancora alternerei giorni d crudo e giorni d secco (non pasti quindi).... fammi sapere come va.... e passa alla barf!!! hihihi :P
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Dire qual'è la percentuale di proteine per questi cani con esattezza, sarebbe come dire una bugia. Tante forse troppe sono le variabili che influenzano la formulazione di una dieta per i nostri cani.
    Devo ammettere che bisogna avere un occhio molto ben allenato per rendersi conto se quello che stiamo dando al cane sia corretto per un corretto sviluppo strutturale del cane senza causare sovrappeso, resta però un problema, non possiamo sapere se eccediamo o manchiamo di alcuni elementi, in quello possono aiutarci solo delle analisi del sangue.
    Premetto che io sono contraria alle diete fai da te per migliorare la muscolatura, la dieta è una cosa seria e prima di fare esperimenti è sempre meglio chiadere informazioni al proprio veterinario.
    E' poi necessario ricordarsi che se un cane è geneticamente predisposto ad una tipologia e a uno sviluppo muscolare, non c'è dieta che tenga!!!
    Altro errore è quello di continuare a pensare solo alle proteine, senza preoccuparsi delle altre sostanze nutritive.
    Se volete trovare una dieta adatta al vostro amico sarebbe meglio rivolgersi ad un nutrizionista, preverremo così problemi di carenze o eccessi.
    Detto questo aggiungo un piccolo articoletto con informazioni utili riguardo i fabbisogni del cane, posso aiutarci a capire alcune cose e a farci riflettese su quanto l'alimentazione sia una cosa complessa e delicata:

    Calcolo del fabbisogno

    Quando si decide di preparare la pappa per il nostro cane in casa bisogna essere coscienti che non si può improvvisare
    ma che bisogna avere bene in mente quali sono i suoi fabbisogni giornalieri in termini calorici, proteici, di grassi,
    carboidrati, fibre, sali minerali ecc. pena possibilità di carenze anche gravi, soprattutto se il nostro amico peloso si trova in
    periodo particolari della sua vita: intensa attività fisica, crescita, gravidanza, vecchiaia, malattia ecc...

    Per venirci incontro nella delicata arte dei cuochi sono state create alcune tabelle e sono stati calcolati dei fabbisogni
    standardizzati a seconda delle varie situazioni (ricordate che essendo tabelle standard rimangono sempre una linea
    guida ma non è detto che si adattino perfettamente a tutti i cani!).

    Prima di tutto è necessario calcolare il fabbisogno calorico (EM) giornaliero del nostro cane:
    Per fare questo calcolo si utilizza il peso metabolico e non il peso in kg del cane in modo da rapportare le dimensioni
    reali dell'animale ai suoi effettivi bisogni energetici:

    EM=PV 0,75 x K

    dove PV sta per Peso Vivo (il peso reale in kg) e K è una costante che varia a seconda dell'attività del soggetto:

    cane inattivo K=132
    cane attivo K=145
    cane molto attivo K=200
    sforzo prolungato K=300

    Una volta calcolate le kcal di cui ha bisogno il cane bisogna calcolare quante di queste devono venire da proteine. Per il
    cane si è calcolato che tale rapporto (RPC) dev'essere:

    55-70g (di proteine) / 1000 kcal di EM

    di queste proteine il 55-70% deve essere di provenienza animale( carne o pesce) in caso di mantenimento

    mentre se il cane si trova in situazioni di stress come l'allattamento o la crescita si può passare anche all'80-90%

    I fabbisogni del cane in termini di lipidi (grassi) si aggirano attorno al 2-9% dell'EM
    quelli di fibra attorno al 3-5%

    per i carbodirati si fa la differenza tra l'EM - EM(carne+olio+verdura)

    infine ci sono i fabbisogni in minerali e vitaminici.

    Quando facciamo questo calcolo però dobbiamo tenere bene a mente che 100g di carne non sono 100g di proteine!!!! ma
    ogni carne ha un suo contenuto diverso in proteine ed è quello che deve venire utilizzato!Lo stesso vale per le fibre, per i
    carboidrati e i grassi!

    Riporto alcuni di questi valori di seguito:
    Contenuto in proteine di:

    carne di pollo: 0.184
    carne di manzo: 0.203
    fegato di bovino: 0.21
    merluzzo: 0.173
    tonno: 0.215
    uova: 0.124
    ricotta: 0.095

    Calorie da grassi:
    olio di mais: 8.80

    Contenuto in fibre:
    carote: 0.32
    vegetali misti: 0.6
    fagiolini verdi: 017

    (Per atri di questi valori è possibile trovare delle tabelle in rete:
    www.finagricola.it/finag-i/apprendiamo/apprendiamo6.aspx)



    cane di 10kg (cocker) in condizioni di mantenimento

    EM=10 0.75 x 132 = 745 kcal al giorno
    - l'RPCdecidiamo che è di 55
    55 x 0.745 = 41g di proteine
    di queste il 70% dev'essere di origine animale:
    41 x 70 /100 = 28.7g

    decidiamo di somministrargli pollo quindi per avere 28,7g di proteine dobbiamo fare
    28.7 / 0.184 (contenuto in proteina del petto di pollo senza pelle) = 155.9g di pollo


    - calcoliamo ora i fabbisogni lipidici (8% EM):
    745 x 0.08 = 59.6kcal
    l'olio da 8,8 kcalorie per 100g quindi:
    59.6 / 8.8 = 6.7g di olio di mais

    - fabbisogni in fibra (5%EM):
    745 x 0.05 = 37.25 kcal
    37.25 / 0.32 (contenuto in fibra delle carote) = 116,4g di carote

    - fabbisogni in carbodirati:
    745 - (169,5 di carne - 44olio - 38.4 verdura) = 493.1 kcal di carboidrati
    se in d'avena 493.1 / 3.46 = 142.5g di avena
    La ricetta per il mantenimento giornaliero di questo cane quindi sarà:

    155.9g di pollo
    6.7g di olio di mais
    116,4g di carote
    142.5g di avena

    più eventuali integratori per sali minerali e vitamine


    169.5 è dato dall'energia metabolica del pollo per la quantità utlizzata (qui equiparata a 150g),44 l'energia metabolica
    dell'olio e 38,4 delle carote, l'energia metabolica dei vari alimenti (per g) è riportata qui di seguito:

    Pollo: 1.13
    Carne bovina: 1.2
    Fegato bovino: 1.32
    Ricotta: 1.31
    Merluzzo: 0.66
    Olio: 8.8
    Carote: 0.32
    Avena: 3.46
    Vegetali misti: 0.6
    Riso: 3.13
    fiocchi di mais: 3.38

    tratto da http://www.firstthedog.it/
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    in parte t quoto pienamente cara... però.... sn dell'idea ke anke essere troppo puntigliosi nn sia la chiave essenziale ;)..... personalmente suddivido l'alimentazione di Dea in carne, ossa, pesce, frattaglie, verdure e qualche integratore naturale, dove la maggior parte della dieta è costituita da carne con ossa (il 60-80% all'incirca) poi da frattaglie (10-20%) e infine da verdura frullata e integratori...
     
    Top
    .
  7. aeonize
     
    .

    User deleted


    sto mio nutrendo il mio cucciolo di 7 mesi con 670g cosi' suddivisi:
    230g riso soffiato
    70g merluzzo
    300 g pollo
    30g carote
    3 cucchiai di olio di soia
    integratori: multivitaminico, farina di ossa, gusci d'uovo essiccati.

    sono passato da poco da crocchette industriali al cibo fresco il cane gradisce molto di piu' e sembra digerire benissimo.

    L'unico dubbio e' che il mangiare e' molto piu' voluminoso e pesante, al punto da sembrarmi tanto.
    670g di cibo lo mangio io al giorno, come puo' un cane di 15 kg fare altrettanto?!
     
    Top
    .
  8. staffi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , ho una staffy di 10 anni e vorrei cambiare le crocchette e prendere qualcosa per cani "anziani" , non molto attivi e come molti staffy con pelle sensibile al cambio di stagione . ora uso hill's lamb and rise medium ma il cane non è più attivo come una volta e credo che come alimento non vada più bene
     
    Top
    .
7 replies since 3/6/2009, 13:22   2435 views
  Share  
.